[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho notato che recentemente la sperimentazione 1000/200 è stata resa disponibile anche a Roma, dove io vivo. Siccome per aderire alla sperimentazione bisogna avere l'FTTH suppongo che la stiano cablando a Roma e che contemporaneamente abbiano attivato la sperimentazione. Inoltre questo periodo ho anche notato del movimento intorno al cabinet e ho notato che è stato sostituito il "tetto", infatti prima era un unico blocco rosso, mentre adesso sembra abbia vari fori per la ventilazione ed è completamente nuovo. Cerco di aiutarmi a spiegare meglio con delle immagini.
Questo è com'era il "tetto" del cabinet prima:
25yw49c.jpg

Mentre questo è com'è il "tetto" del cabinet ora, si notano i vari fori sia di lato che davanti:
izrt61.jpg
ioj228.jpg

Siccome adesso ho la VDSL 100/20 e vorrei passare ad una FTTH, ed eventualmente aderire alla sperimentazione della 1000/200, volevo chiedervi se questo cambiamento ha qualcosa a che fare con un eventuale prossimo cablaggio per l'FTTH.
Scorrendo il primo post del topic della 100/20 trovi le differenze che ti interessano:

https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/#post-5141625

Non ho capito una cosa: se nella mia via ad esempio ci sono solo case singole e 0 condomini, quanti Roe mettono? 1 a casa?

E un'altra domanda: dove abito io, sono per la maggior parte abitazioni singole, separate l'una dall'altra: la FTTH come la potranno passare?
Prenderanno un cavo da 48 e lo passeranno in 24 ROE da 2 posti?
E poi, già mi vedo, un cavo in fibra tirato per il collo per 500 metri, casa per casa da ROE in ROE.
Oppure apriranno una minitrincea per evitare di passare fili volanti per 700 metri? (considera che non ci sono neanche i tombini della telecom)
La distribuzione avverrà come per i multicoppia fino alle chiostrine.
I cavi per i ROE verranno creati "su misura". ;)

Non ho capito una cosa: se nella mia via ad esempio ci sono solo case singole e 0 condomini, quanti Roe mettono? 1 a casa?
Se le case sono affiancate, potrebbe essere possibile splittare i cavi con una sola unità.
In caso contrario, 1 ROE per ogni abitazione.

La distribuzione avverrà come per i multicoppia fino alle chiostrine.
I cavi per i ROE verranno creati "su misura". ;)

Se le case sono affiancate, potrebbe essere possibile splittare i cavi con una sola unità.
In caso contrario, 1 ROE per ogni abitazione.
Se dovranno mettere 1 ROE ad abitazione, non immagino quanto ci metteranno per cablare tutto in FTTH.
Solo per la zona dove abito ne dovranno mettere almeno 50 secondo me.

Ma partiranno dall'armadio che serve la mia zona e poi cominceranno a salire?
E l'altra domanda: se non ci sono tombini faranno una minitrincea o li passano volanti a partire dall'armadio?

Se dovranno mettere 1 ROE ad abitazione, non immagino quanto ci metteranno per cablare tutto in FTTH.
Solo per la zona dove abito ne dovranno mettere almeno 50 secondo me.

Ma partiranno dall'armadio che serve la mia zona e poi cominceranno a salire?
E l'altra domanda: se non ci sono tombini faranno una minitrincea o li passano volanti a partire dall'armadio?
L'ARL non c'entra niente.
I ROE si montano sulle facciate delle case e da qui partono i cavi per l'interno degli appartamenti.
Stop.
Non vedo cosa c'entrino i cavi di rame, visto che il tutto verrà connesso ad una tratta esclusivamente in fibra ottica...
I pozzetti vanno creati per forza. Dove le collochi le muffole giuntatrici?

I ROE si montano sulle facciate delle case e da qui partono i cavi per l'interno degli appartamenti.
Stop.
Non vedo cosa c'entrino i cavi di rame, visto che il tutto verrà connesso ad una tratta esclusivamente in fibra ottica...
Ah quindi il collegamento sarà centrale-Roe e non centrale-arl-roe?

Stop.
scusa, non mi son spiegato bene. intendevo, che nel resto della città partono dai tombini davanti agli ARL (i cavi ottici escono da dietro l'armadio)
ho detto gli ARL siccome i tombini sono sempre lì davanti. e poi, dove ho detto rame?

comunque, dicevo, se faranno tutte le giunture nel tombino davanti all'armadio e poi i cavi proseguiranno da soli per 700 metri seguendo il percorso delle chiostrine oppure faranno nuovi tombini sulla strada per fare le giunture a distanze inferiori.?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    37.3 KB · Visualizzazioni: 55
scusa, non mi son spiegato bene. intendevo, che nel resto della città partono dai tombini davanti agli ARL (i cavi ottici escono da dietro l'armadio)
ho detto gli ARL siccome i tombini sono sempre lì davanti. e poi, dove ho detto rame?

comunque, dicevo, se faranno tutte le giunture nel tombino davanti all'armadio e poi i cavi proseguiranno da soli per 700 metri seguendo il percorso delle chiostrine oppure faranno nuovi tombini sulla strada per fare le giunture a distanze inferiori.?
Se si parla di armadi, è normale tirare in ballo il rame...
Comunque, come ti ho già scritto, la distribuzione verrà fatta come per le secondarie in rame.
Dove c'è necessità, verranno creati nuovi pozzetti e ivi poste delle muffole giuntatrici.

Se si parla di armadi, è normale tirare in ballo il rame...
Comunque, come ti ho già scritto, la distribuzione verrà fatta come per le secondarie in rame.
Dove c'è necessità, verranno creati nuovi pozzetti e ivi poste delle muffole giuntatrici.
Allora direi che se è così prima del 2018 non vedrò cablata la mia via in FTTH.
Vediamo che fanno, se verso fine anno cominciano i lavori come mi ha detto il tecnico.
Direi che la prima via che cableranno a mio avviso sarà via Anita Garibaldi. Tutte le case belle ammassate e in fila, così se la sbrigano veloce veloce senza neanche usare tanti ROE.
Poi, penso che cominceranno a salire ad esempio per Via Vespia e solo in seguito passeranno alla mia via.

Per il 2018 su http://bandaultralarga.italia.it/ porta copertura al 71%

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    27.2 KB · Visualizzazioni: 64
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    43.5 KB · Visualizzazioni: 68
oggi stavano passando altri cavi in fibra in via casa savoia. (circa 1km e qualcosina da casa mia.)
saranno per mettere i ROE di Tim o saranno di Vodafone?
e poi, perchè ne passano altri se già 3 anni fa era passata infratel?

Allegati

• IMG_20161109_121101.webp
    IMG_20161109_121101.webp
    4 MB · Visualizzazioni: 502
  • IMG_20161109_121103.webp
    IMG_20161109_121103.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 520
  • IMG_20161109_121113.webp
    IMG_20161109_121113.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 517
oggi stavano passando altri cavi in fibra in via casa savoia. (circa 1km e qualcosina da casa mia.)
saranno per mettere i ROE di Tim o saranno di Vodafone?
e poi, perchè ne passano altri se già 3 anni fa era passata infratel?

Non esistono i ROE di Vodafone xD
Via casa savoia DOVE?
Potrebbero essere per dei ROE...

Non esistono i ROE di Vodafone xD
Via casa savoia DOVE?
Potrebbero essere per dei ROE...
Via casa Savoia, Gallico, Reggio Calabria.
Non intendevo ROE della Vodafone, ma se magari non li stava passando per mettere i suoi armadi visto che ad Archi stanno spuntando come funghi. E quindi penso che se sono arrivati ad archi arriveranno anche a gallico.

Comunque, i ROE sono già montati o li stanno montando a: Reggio Centro, Gallico Marina, Archi e credo stiano facendo qualcosa anche a Sbarre.

Io sono di Gallico Superiore e la parte di Via Casa Savoia dove stanno mettendo i ROE è quella che sale verso qui.
Per arrivare dove abito io dovrebbero fare: Via Casa Savoia, Via Anita Garibaldi e infine Via Madonna (dove abito io).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro