[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
@luigidavino
Oggi sono stato un altro po con i tecnici.
Quei ripartitori piccoli che stanno mettendo sono dei Duratel da 8 porte.

@Michy1990
mi hanno detto che la posa della fibra verso sopra l'hanno interrotta siccome devono fare un nuovo scavo. Quindi arriveranno in via Madonna con un po di ritardo.
(ma poi, mi chiedo: i cavi non partivano dai tombini davanti agli armadi?)
Sul foglio lavori portava nuova posa di 10 tombini 90*70 e uno 120*80.

Duratel?
E' una società del Gruppo Ecotech.
Ottimi prodotti.

Non sempre si parte dai pozzetti vicini agli armadi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si pone il problema di creare la linea interna al'altezza di una 1000 Mb/sec: cosa consigliate? Sarò di fare da cavia come sempre :)

si, ma non sono pubblici.
puoi provare da kpnqwest, ma difficilmente ti dice anche per la ftth.

++++++++++++++++
@Aereo hai esperienza coi cavi ottici?
Sennò, @luigidavino.
oppure @EliGabriRock44
Ne ho aperto uno. al suo interno c'è praticamente:
Una guaina verde con dentro tante fibre piccole
Una guaina rossa con dentro tante fibre piccole
Penso che ci siano 8 fibre in ognuna.
Poi, c'è un riempimento di colore bianco opaco (direi che visto che fa a cerchi, in questo tipo di cavi possano esserci fino a 6 guaine)
Un filo di colore tra verde e giallo (non ho idea di che materiale sia)
Un filo semi-rigido al centro (sarà anch'esso fibra ottica?)

E infine, la copertura di colore nero.

Su questa dice: ECO.TEL CAVO OTTICO TOL6M 24 2 (12SM) T/E COR TELECOM I 2016 171592 002456m.

Quindi, nei cavi che stanno passando, ci sono solo 16 fibre, o le ho contate male?
Nella foto, quei due pezzettini da 2cm sotto il cavo, penso siano le fibre ottiche.

Quello lì è un cavo 24 fibre , l'anima centrale è fatta in fibra di vetro serve solamente per dare la giusta flessibilitá al cavo , quelle sotto sono due fibre ottiche

@luigidavino
Rispetto all'ultima volta, hanno passato qualche 300m in più di fibra all'incirca.

Altri 900m circa e arrivano a casa mia.

Comunque, non ho capito perché passano i cavi da 24 fibre e mettono i ripartitori da 32 qui.
Ho chiesto a uno dei tecnici e mi ha risposto che i ripartitori cambiano in base alle utenze da servire. Ma non ho capito cosa c'entra con quello che ho chiesto.

Ma cosa sono i ripartitori a colonnina? Ne devono montare 2 secondo il foglio lavori.

@luigidavino
Rispetto all'ultima volta, hanno passato qualche 300m in più di fibra all'incirca.

Altri 900m circa e arrivano a casa mia.

Comunque, non ho capito perché passano i cavi da 24 fibre e mettono i ripartitori da 32 qui.
Ho chiesto a uno dei tecnici e mi ha risposto che i ripartitori cambiano in base alle utenze da servire. Ma non ho capito cosa c'entra con quello che ho chiesto.

Ma cosa sono i ripartitori a colonnina? Ne devono montare 2 secondo il foglio lavori.
I cavi non c'entrano con i ROE.
Si posano quelli da 24, ma, in caso di necessità, se ne possono splittare altri in modo da coprire il fabbisogno delle singole utenze da attestare nei ROE.
Il modello a colonnina, altro non è che un normale PTE installato su una colonnina.
Qui maggiori info: http://www.optotec.it/index.php?opt...to-terminale-di-edi-ficio&Itemid=1227&lang=it
;)

I cavi non c'entrano con i ROE.
Si posano quelli da 24, ma, in caso di necessità, se ne possono splittare altri in modo da coprire il fabbisogno delle singole utenze da attestare nei ROE.
Il modello a colonnina, altro non è che un normale PTE installato su una colonnina.
Qui maggiori info: http://www.optotec.it/index.php?opt...to-terminale-di-edi-ficio&Itemid=1227&lang=it
;)
ah, ok.
magari allora aggiungono uno sportello in più alle colonnine modulari già esistenti.
o ne mettono di nuove?
i cavi che stavano passando oggi arrivavano dentro le colonnine già esistenti.

ah, ok.
magari allora aggiungono uno sportello in più alle colonnine modulari già esistenti.
o ne mettono di nuove?
i cavi che stavano passando oggi arrivavano dentro le colonnine già esistenti.
Dipende sempre dalla configurazione preesistente.
Se ne può affiancare un altro, come lo si può sostituire con uno maggiorato e riciclare quello presente per un'altra zona (un po' come le ONU).
;)

Ciao ragazzi, alcuni dubbi e domande...
Mi trovo in una città in provincia di bari di poco più di 100.000 abitanti. Attualmente sono coperto da vdsl2 fttc di tim (telecom).
1 Domanda: Ho letto che a partire dai primi mesi del 2017 la tim porterà la velocità di download a 200 mega con profilo 35b. Quindi anch'io potrò avere una velocità di 200 mega massimi nel mio comune?
2 Domanda: la mia città è prevista nel piano enel open fiber che prevede di portare la ftth in 224 città entro fine 2018. Quindi è sicuro che neanche tra 3 anni avrò la ftth pur avendo già la fttc? Inoltre la ftth fin dove porta il cavo in fibra? A quella specie di armadietto che trovo all entrata del mio condominio o fino alla mia presa principale di casa? In altre parole la presa rj11 servirà con la ftth o verrà sostituita e avrò ancora il rame in casa? Se si, come avviene il collegamento? Vi ringrazio :)

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, alcuni dubbi e domande...
Mi trovo in una città in provincia di bari di poco più di 100.000 abitanti. Attualmente sono coperto da vdsl2 fttc di tim (telecom).
1 Domanda: Ho letto che a partire dal 5 dicembre fino ai primi mesi del 2017 la tim porterà la velocità di download a 200 mega con profilo 35b. Quindi anch'io potrò avere una velocità di 200 mega massimi nel mio comune?
2 Domanda: la mia città è prevista nel piano enel open fiber che prevede di portare la ftth in 224 città entro fine 2018. Quindi è sicuro che neanche tra 3 anni avrò la ftth pur avendo già la fttc? Inoltre la ftth fin dove porta il cavo in fibra? A quella specie di armadietto che trovo all entrata del mio condominio o fino alla mia presa principale di casa? In altre parole la presa rj11 servirà con la ftth o verrà sostituita e avrò ancora il rame in casa? Se si, come avviene il collegamento? Vi ringrazio :)
1) se l'onu a cui sei collegato è di terza generazione: si, avrai i 200 mega. se invece è di prima o seconda dovrai aspettare che Tim lo sostituisca.
2) - non ho capito la prima domanda.
- la FTTH arriva proprio fin dentro casa
-la FTTH va collegata a un ONT che fornisce la terminazione in Ethernet. Questo cavo, poi puoi collegarlo a un PC, a un router, o a quello che ti pare. Ovviamente è preferibile collegarlo al router così da poter collegare più dispositivi contemporaneamente.

1) se l'onu a cui sei collegato è di terza generazione: si, avrai i 200 mega. se invece è di prima o seconda dovrai aspettare che Tim lo sostituisca.
2) - non ho capito la prima domanda.
- la FTTH arriva proprio fin dentro casa
-la FTTH va collegata a un ONT che fornisce la terminazione in Ethernet. Questo cavo, poi puoi collegarlo a un PC, a un router, o a quello che ti pare. Ovviamente è preferibile collegarlo al router così da poter collegare più dispositivi contemporaneamente.
1. Come faccio a capire se il mio onu (penso tu ti riferisca alla dslam posta sopra l'armadio) è di terza generazione? Io posso dirti che sono coperto dalla fibra fttc più o meno da agosto di questa estate quindi a rigor di logica dovrebbe esserci installato il modello più recente XD
2. Per la domanda che non hai capito... Io ora sono in fttc e con il piano enel open fiber dovrei avere la ftth. Vorrei solo sapere se la tempistica verrà rispettata nel mio comune e quindi potrò avere la ftth entro il 2018? Perchè da qualche parte ho letto che la ftth arriverà a Bari entro il 2018 quindi come è possibile che la mia città che è in prov di bari possa essere cablata con la stessa tempistica?
3. Cosa sarebbe un ONT? (perdona l'ignoranza). E se mi dici che posso poi collegare con cavo ethernet un qualsiasi router, vuol dire che per la ftth questo ONT funge da modem? Quindi non viene venduto il modem fibra quello ad es. della tim. Questo per intenderci..

http://gadget.mistergadget.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2016/03/modem-fibra-telecom-italia.jpg

1. Come faccio a capire se il mio onu (penso tu ti riferisca alla dslam posta sopra l'armadio) è di terza generazione? Io posso dirti che sono coperto dalla fibra fttc più o meno da agosto di questa estate quindi a rigor di logica dovrebbe esserci installato il modello più recente XD
2. Per la domanda che non hai capito... Io ora sono in fttc e con il piano enel open fiber dovrei avere avere la ftth. Vorrei solo sapere se la tempistica verrà rispettata nel mio comune e quindi potrò avere la ftth entro il 2018? Perchè da qualche parte ho letto che la ftth arriverà a Bari entro il 2018 quindi come è possibile che la mia città che è in prov di bari possa essere cablata con la stessa tempistica?
3. Cosa sarebbe un ONT? (perdona l'ignoranza). E se mi dici che posso poi collegare con cavo ethernet un qualsiasi router, vuol dire che per la ftth questo ONT funge da modem? Quindi non viene venduto il modem fibra quello ad es. della tim. Questo per intenderci..

http://gadget.mistergadget.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2016/03/modem-fibra-telecom-italia.jpg
1) probabilmente si. comunque, si capisce dall'aspetto esteriore. vedi qui: https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/
son spiegati al primo post i vari modelli
2) di solito quando dicono una città intendono sempre il centro e non le città in provincia. vai qui: http://bandaultralarga.italia.it/
inserisci il comune e dove dice l'anno clicca su 2018. la copertura dove dice 100 mega intende FTTH. vedi che percentuale porta
3)In termini molto semplici, si. si potrebbe dire che l'ONT è il modem per la FTTH. Insieme all'ONT ti danno anche il modem Tim che verrà usato solo come router puro e non come modem. nell'immagine allegata vedi com'è fatto un ONT.

Allegati

• ont.webp
    ont.webp
    7.9 KB · Visualizzazioni: 111
1) probabilmente si. comunque, si capisce dall'aspetto esteriore. vedi qui: https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/
son spiegati al primo post i vari modelli
2) di solito quando dicono una città intendono sempre il centro e non le città in provincia. vai qui: http://bandaultralarga.italia.it/
inserisci il comune e dove dice l'anno clicca su 2018. la copertura dove dice 100 mega intende FTTH. vedi che percentuale porta
3)In termini molto semplici, si. si potrebbe dire che l'ONT è il modem per la FTTH. Insieme all'ONT ti danno anche il modem Tim che verrà usato solo come router puro e non come modem. nell'immagine allegata vedi com'è fatto un ONT.
Nel 2018 mi da circa il 15% in 100Mega ftth. Anche se l'aria geografica segnata che va a coprire la mia città prende in considerazione per buoni 3/4 la zona di rurale di periferia (murgia ecc..) Quindi non so quanto sia affidabile quella percentuale.
Comunque dovrei avere quello di 3 generazione. magari domani posto una foto.

Nel 2018 mi da circa il 15% in 100Mega ftth. Anche se l'aria geografica segnata che va a coprire la mia città prende in considerazione per buoni 3/4 la zona di rurale di periferia (murgia ecc..) Quindi non so quanto sia affidabile quella percentuale.
qui non so risponderti.

@luigidavino la percentuale è calcolata sul numero di abitazioni o sulla superficie totale?

Comunque dovrei avere quello di 3 generazione. magari domani posto una foto.
Scusa di dove sei?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

qui non so risponderti.

@luigidavino la percentuale è calcolata sul numero di abitazioni o sulla superficie totale?
Superficie totale.
Ma questo genere di calcoli sono quanto di più approssimativo esista (vd. anche copertura del segnale GSM/3G/4G degli operatori nazionali; indicano percentuali che non corrispondono alla realtà). ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro