giovanni361
Utente Attivo
- Reazioni
- 144
- Punteggio
- 63
Buongiorno!
UP
UP
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Grazie per la tua risposta. Ma il sopralluogo a cosa servirebbe se di fatto non sono state cablate?Da me, zona periferica a nord di Roma, si sono fermati( da almeno 4 anni) all'inizio della via, solo le abitazioni nei primi 40 metri hanno effettiva copertura ftth, tutte le altre utenze risultano da confermare dopo sopralluogo( dipende dal gestore )
Non esiste forse il Piano Banda Ultra Larga (BUL), finanziato dai fondi europei del PNRR?Negli ultimi anni non vi è stato nessun lavoro per estendere la copertura ( e nemmeno vi sono indizi di ampliamenti nel breve periodo), chi risulta effettivamente coperto è riuscito ad attivare un abbonamento ftth senza problemi, tutti gli altri si sono semplicemente visti annullare la richiesta, o dopo la verifica sul luogo, o direttamente sul sito perché risultava disponibile solo la linea fttc.
[...].
Sèèè nel duemilacrediciNon esiste forse il Piano Banda Ultra Larga (BUL), finanziato dai fondi europei del PNRR?
Entro il 2026 l’Italia dovrebbe garantire connessioni in fibra ottica fino a 1 Gbps in tutto il Paese.
Ci sono dunque speranze?
- Tutti i lavori devono essere terminati entro il 2026.
- I collaudi e la rendicontazione finale devono chiudersi entro i primi mesi del 2027.
In ogni caso garantirà copertura fibra 1 Gbps ma non totale, il piano prevede la copertura delle aree che hanno comunque una certa densità abitativa e di immobili, le aree fuori da queste zone, dette "case sparse" non avranno copertura fibra ma copertura via radio.
Quindi, parlando di case singole, a bassa densità abitativa, anche se secondo mappa Agcom broadband mi ritrovo con una cella vicina '300-10 Giga', mentre il mio civico alias è '150-200' (ed ho un FTTC infatti), ci sono poco speranze reali per FTTH XGS-PON (profilo fino a 10 G che invece risulterebbe vendibile secondo Pianeta Fibra e Dimensione )? Ho già chiesto al primo ISP ma vorrei capire realisticamente....Buongiorno,
Sono in civico alias Area Nera e Grigia A&B.
Due anni fa, non risultavo coperto/vendibile. La via non era cablata certamente.
Si tratta di una casa bifamiliare. Tutt'attorno non vedo ROE, PTA e nè tombini Open Fiber.
La via parallela a 30m è coperta e vendibile da 2 anni, il mio civico non lo era.
Adesso risulto vendibile su Open Fiber anche se so che si tratta di civico alias.
Il civico di fronte a me non è coperto, esattamente come due anni fa (e dietro a quel civico sempre a circa 30/40m c'è altra via parallela che non è vendibile).
Ma di fatto, per tutti, nulla è cambiato in termini di cablatura: nessun lavoro stradale. Zero.
- Di fatto cosa può essere cambiato per fare apparire vendibile il mio civico in modalità alias (come alcuni ma non tutti i numeri civici vicini pari e dispari della stessa via)?
Hanno effettuato solo una spunta al database mettendolo censito e finita lì?
Giusto per capire i reali termini / tempi dell'attivazione.... Grazie in anticipo.

boh, questo lo sa solo la parte di sviluppo e management dei vari posatori fibra OF/FC.ci sono poco speranze reali per FTTH XGS-PON (profilo fino a 10 G che invece risulterebbe vendibile secondo Pianeta Fibra e Dimensione )?
Quelle cose non sono per niente aggiornate.Vedo che in termini di cantiere, i colori dell'intervento in concessione sono 'In corso'.
FIBRA: in collaudo
Al tempo stesso nel calendario verticale: 2023 -- data avvio lavori - data chiusura lavori.
Stato PCN: in esecuzione
ricerca per indirizzo:
Tre barre blu - Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2023 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
Il problema è la discrasia di quelle due celle adiacenti (vedi immagine post precedente).
Facendo una ricerca tramite il tuo link ho ottenuto questi risultati:Quelle cose non sono per niente aggiornate.
Metti il tuo indirizzo qui e posta lo screenshot
Non sei nel piano Italia 1 giga quindi entro giugno 2026 non ti arriva nulla perché qualche operatore privato ha dichiarato la volontà di coprirti, ma questo avverrà entro giugno 2028. Ora stanno lavorando solo il piano Italia 1 giga perché sono in mega ritardo e devono finire entro giugno 2026 pena la perdita dei fondi PNRRFacendo una ricerca tramite il tuo link ho ottenuto questi risultati:
Essendo la mia via l'unica esclusa nonostante si trovi esattamente in mezzo ad altre due in cui i lavori sono stati terminati già da tempo, devo interpretarlo come una questione di tempo prima che i lavori di copertura avvengano anche da me?
Bene, rischio altri 3 anni in attesa.Non sei nel piano Italia 1 giga quindi entro giugno 2026 non ti arriva nulla perché qualche operatore privato ha dichiarato la volontà di coprirti, ma questo avverrà entro giugno 2028. Ora stanno lavorando solo il piano Italia 1 giga perché sono in mega ritardo e devono finire entro giugno 2026 pena la perdita dei fondi PNRR
Quelle cose non sono per niente aggiornate.
Metti il tuo indirizzo qui e posta lo screenshot

Anch'io non sono nel piano Italia 1G. E nessun offre FTTH o velocità >= 1 Gbps.Ora stanno lavorando solo il piano Italia 1 giga perché sono in mega ritardo e devono finire entro giugno 2026 pena la perdita dei fondi PNRR