UFFICIALE [FTTH] Open Fiber

Pubblicità
Da me, zona periferica a nord di Roma, si sono fermati( da almeno 4 anni) all'inizio della via, solo le abitazioni nei primi 40 metri hanno effettiva copertura ftth, tutte le altre utenze risultano da confermare dopo sopralluogo( dipende dal gestore ) o peggio raggiungibili solo da fttc, quelli che abitano in fondo alla traversa, sono messi peggio perché troppo lontani anche per la fttc, hanno solo adsl o fwa come possibile scelta.
Quando dismetteranno le linee su rame, per molti saranno problemi grossi se nel frattempo non avranno completato la copertura.
 
Da me, zona periferica a nord di Roma, si sono fermati( da almeno 4 anni) all'inizio della via, solo le abitazioni nei primi 40 metri hanno effettiva copertura ftth, tutte le altre utenze risultano da confermare dopo sopralluogo( dipende dal gestore )
Grazie per la tua risposta. Ma il sopralluogo a cosa servirebbe se di fatto non sono state cablate?
Si mettono a spaccare strade, marciapiedi... per servire la singola abitazione che chiede l'attivazione.... è realistico o la vendibilità in questo caso è solo fumo negli occhi?
 
Negli ultimi anni non vi è stato nessun lavoro per estendere la copertura ( e nemmeno vi sono indizi di ampliamenti nel breve periodo), chi risulta effettivamente coperto è riuscito ad attivare un abbonamento ftth senza problemi, tutti gli altri si sono semplicemente visti annullare la richiesta, o dopo la verifica sul luogo, o direttamente sul sito perché risultava disponibile solo la linea fttc.
Tim sta lentamente dismettendo le centrali che usano solo il collegamento su rame (fttc e adsl), entro il 2028 è prevista la chiusura di oltre il 60% delle vecchie centrali, rimarranno solo quelle che gestiscono zone dove non risulta ancora possibile fornire altri sistemi di collegamento.
Ma se non si sbrigano a completare la copertura delle zone in teoria già raggiunte dalla fibra ottica, prevedo che vi saranno molti problemi per l'utenza.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top