[FTTH] Open Fiber

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Ho una domanda tecnica relativa alla FTTH OF, in particolare alla copertura dei bandi infratel.
Controllando sul sito di OF il cantiere per la copertura del mio comune è "in progettazione". In un paese vicino la fibra sta venendo posata in questo momento, se però vado a vedere l'elenco dei cantieri (quello in pdf, aggiornato a febbraio 2021) questo paese (ovviamente con stato cantiere: aperto) ha come pop proprio il mio comune. Ora io non capisco come ciò sia possibile?
La fibra che viene posata in questo momento resterà spenta fino a che non verrà cablato anche il mio comune?
Oppure c'è qualche arcano che io non arrivo a comprendere?

Aggiungo che sono sicuro al 90% che nel mio paese non siano stati fatti dei lavori limitatamente alla creazione del pop e di una "dorsale" per i comuni vicini lasciando indietro il cablaggio dell'abitato.

Spero qualcuno mi sappia rispondere e di non aver sbagliato thread
Hai controllato se per caso non hanno sfruttato la linea telefonica aerea già esistente per installare i roe( ripartitore ottico di edificio) e fare passare la fibra ottica?
db1ffa_IMG_1654.jpg
 

Kazeshini

Nuovo Utente
13
0
Buonasera a tutti scrivo per avere una delucidazione:sul sito OF nello stato dei lavori per il mio comune indica questi dati,qualcuno sa cosa significhi fase 3,allego tutte le info che ho recuperato

Regione Toscana
Provincia Pisa
Bando
Gara 1- Lotto 4- Fase 3
Piano cantiere 2021
FTTH
Stato Cantiere** APERTO
UI 1.346
PAC/PAL 14
Importo OdE 242.431,93
Impresa esecutrice ECO.NET. S.p.A.
Fornitore DL/CSE La Sia srl
FWA*
Stato Cantiere** APERTO
UI 217
Importo OdE 50.129,00
Impresa esecutrice ECONET s.r.l.
Fornitore DL/CSE IBS Progetti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Stanno materialmente in corso i lavori di cablaggio della fibra, al termine dei quali ci sarà un certo periodo per il collaudo e infine verrà dato l'ok agli operatori per la vendibilità.
Azzardo almeno un anno per la vendibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Salve, a tutti.
Io abito a Scandicci in provincia di Firenze.
A breve partirà la fibra ftth e stanno facendo tutti i lavori.
C'è solo una cosa che mi ha fatto storcere la bocca e che vorrei capire.
Dalla centralina stradale alla scatola condominiale (ROE) sono state messe due guaine per fare passare due cavi.
In realtà hanno passato un solo cavo che va dalla cabina stradale alla scatola condominiale, mentre l'altra guaina l'anno lasciata vuota e non hanno passato nessun secondo cavo.
A casa di mio padre vedo che invece li hanno passati tutti e due.
Cosa vuol dire questo?
Avendo un solo cavo invece che due, ci sarà una minore velocità della connessione?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Non ti preoccupare, non cambia nulla, la fibra GPON al RoE arriva sempre con un solo cavo fibra, tanto in un corrugato di fasci in fibra ne possono fare passare a decine
 
  • Mi piace
Reazioni: gmasi1971

peg87

Utente Attivo
1,303
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Buongiorno a tutti, ho una domanda probabilmente stupida.
Dal sito bandaultralarga, il mio indirizzo risulta coperto dalla FTTH dal 2020, nel corso del 2021 gli operatori diventeranno 2....
In realtà al mio indirizzo non arriva proprio nulla. C'è modo di segnalare questo errore? Non vorrei che nei loro database risultassi già coperto e che quindi non facciano nulla.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Dal momento in cui vieni raggiunto dalla fibra, possono passare anche anni prima che inizi l'effettiva disponibilità del servizio, perché magari prima vogliono coprire l'intera zona, oppure perché non hanno ancora terminato tutte le infrastrutture e non finito i collaudi.
Da me, zona nord-ovest di Roma a ridosso del raccordo, è passato circa un anno e mezzo prima che Tim iniziasse a proporre abbonamenti ftth.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
stamattina nel mio supercondominio gli operai hanno aperto le botole della Siptel e hanno cominciato a stendere dei cavi fino ai sottoscala dei condomini. Mi hanno detto che stavano stendendo la fibra ma a me sembrava più un involucro di plastica protettivo per un successivo passaggio della fibra. Nel sottoscala ho trovato soltanto le scatole di derivazione aperte e la chiostrina socchiusa.

A partire da questo stato dei lavori, quanto tempo occorrerà prima dell'attivazione e della successiva vendibilità?
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Difficile dirlo... Ma non credo sarà un'attesa breve, considerati installazione ROE e collaudi
Ho trovato oggi un armadio di FiberCop (installato sicuramente da poco perché fino a qualche giorno fa non c'era) a circa 180 metri dalla mia residenza. È possibile che il collegamento FTTH parta da lì, da quella distanza?

L'armadio FTTC a cui sono attualmente collegato dista circa 50 metri. Ma non sono stati aggiunti altri armadi.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ho trovato oggi un armadio di FiberCop (installato sicuramente da poco perché fino a qualche giorno fa non c'era) a circa 180 metri dalla mia residenza. È possibile che il collegamento FTTH parta da lì, da quella distanza?

L'armadio FTTC a cui sono attualmente collegato dista circa 50 metri. Ma non sono stati aggiunti altri armadi.
Non credo, io ho la ftth e se non sbaglio l' armadio sta direttamente nel palazzo" almeno nel mio caso" e poi mi sembra assurdo che hai l'fttc sta a 50m e ftth a 180m?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Forse a causa della mancanza di spazio necessario all'installazione di altri armadi?
La dicitura stessa ftth indica fiber to the home, gli armadi in strada servono per le connessioni fttc per sfruttare il cablaggio in rame che si ha già in casa, a che serve mettere un armadio a 180m per poi portare la fibra fino al palazzo per poi di nuovo montare un altro armadio per la derivazione dei cavi nei vari appartamenti

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
La dicitura stessa ftth indica fiber to the home, gli armadi in strada servono per le connessioni fttc per sfruttare il cablaggio in rame che si ha già in casa, a che serve mettere un armadio a 180m per poi portare la fibra fino al palazzo per poi di nuovo montare un altro armadio per la derivazione dei cavi nei vari appartamenti

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non lo so. Ho fatto un giro del quartiere ma non ho visto altri armadi oltre quelli già noti.

Gli operai stanno posando la fibra nel mio supercondominio già da alcuni giorni. Eventualmente chiedo a loro.

Vorrei però chiedervi una spiegazione, se possibile: gli operai da giorni stendono rotoli di fibra dentro le botole della Siptel e chiedono l'ingresso nei sottoscala delle singole palazzine, dove si trovano le chiostrine. Nel mio sottoscala, dove sono già stati, non vedo niente di nuovo. Tutta questa fibra che hanno steso all'interno della botola dove è andata a finire?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!