[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

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Io ho rinunciato da molto a capire come funziona il ragionamento e la capacità di gestire il servizio da parte dei vari gestori, se fosse cosi basterebbe un semplice controllo tramite terminale di chi gestisce il reclamo per accorgersi del problema.
Io ho perso un anno per farmi attivare la linea fttc, solo perchè non corrispondevano i dati tra infostrada e tim riguardo l'esatto collegamento della mia linea, Tim aveva attivato la linea ad una cabina diversa, perchè a loro risultavo collegato li, salvo poi non poter fare l'attivazione perché non trovavano la mia utenza, ho perso mesi per cercare di fargli correggere l'errore, alla fine ho dovuto attivare una nuova linea e disdire la vecchia.
Si rinuncia a capire di fronte l'incompetenza.... purtroppo a parte il tecnico che il suo lavoro lo ha fatto (linea ok), tutta la massa di gente che assumono (a partire dagli operatori 187) è praticamente inutile per qualsiasi problema che va oltre il ''prova a riavviare il modem''.

Consigli per cambio gestore ? La tim super è appena sottoscritta, siccome sono comunque violazioni contrattuali dovrei fare la procedure tramite certificato agcom etc ? Oppure c'è un modo più semplice, visto che il profilo al momento non è attivo (quindi non c'è una saturazione o bassa velocità rispetto a quella nominale) ma è il servizio non correttamente erogato.
 
A livello di prestazioni effettive non cambierebbe nulla dato che la linea rimarrebbe la stessa, vi sarebbe solo uno spostamento di allaccio in cabina, ti conviene cercare di risolvere tramite altri canali invece del 187, prova ad usare twitter di solito si ottengono risultati migliori.
Non posso che confermare, per due anni mi dissero che commercialmente non era attivabile la 100/20 (Armadio da 200/20), contattati via twitter, dopo 15 minuti mi avevano già abilitato l'opzione velocità massima raggiungendo così in 48/20 (570-600metri da cabina fttc)
 
Buongiorno, non so dove sbattere la testa per capire dove si trova il mio problema. Sono appena passato alla fibra misto rame 200/20, abito a 50 metri dal cabinet, mi collego a 160/166 in down 20 in up ma lo speed test va massimo a 140/145 in down e 20 in up, test effetutato anche all'interno del modem. Lo so che è comunque oro ma vorrei sapere dove sta il problema per cui non riesco ad avere una portante maggiore e, soprattutto, un speedtest superiore. Il mio vicino di casa raggiunge i 185 mbs. Il mio impianto è rifatto e non ci sono derivazioni o prese tripolari. Allego parametri vorrei avere da voi esperti una lettura di questi. Grazie
 

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Buongiorno, non so dove sbattere la testa per capire dove si trova il mio problema. Sono appena passato alla fibra misto rame 200/20, abito a 50 metri dal cabinet, mi collego a 160/166 in down 20 in up ma lo speed test va massimo a 140/145 in down e 20 in up, test effetutato anche all'interno del modem. Lo so che è comunque oro ma vorrei sapere dove sta il problema per cui non riesco ad avere una portante maggiore e, soprattutto, un speedtest superiore. Il mio vicino di casa raggiunge i 185 mbs. Il mio impianto è rifatto e non ci sono derivazioni o prese tripolari. Allego parametri vorrei avere da voi esperti una lettura di questi. Grazie

La tua portante è 162Mb/s quindi, giustamente, la velocità di navigazione si attesta sui 145-150Mb/s. Ogni trasmissione di dati sacrifica parte della banda a causa dell'overhead.

Ho esattamente la tua attenuazione in download e son stato la prima attivazione sul mio armadio. In quel momento, ott '18, avevo portante piena (216Mbps) e navigazione a 185Mb/s. L'attivazione di altre utenze sulla stessa tratta ha portato la mia attuale portante a 145Mb/s.
La differenza tra le 2 situazioni (la tua e quella del vicino) è probabilmente imputabile a della diafonia: non possiamo nemmeno dare per scontato che il cablaggio del tuo vicino sia identico al tuo. Il che non esclude che, da qui a 6 mesi, la situazione non si inverta.

La linea è perfetta.
 
Ultima modifica:
La tua portante è 162Mb/s quindi, giustamente, la velocità di navigazione si attesta sui 145-150Mb/s. Ogni trasmissione di dati sacrifica parte della banda a causa dell'overhead.

Ho esattamente la tua attenuazione in download e son stato la prima attivazione sul mio armadio. In quel momento, ott '18, avevo portante piena (216Mbps) e navigazione a 185Mb/s. L'attivazione di altre utenze sulla stessa tratta ha portato la mia attuale portante a 145Mb/s.
La differenza tra le 2 situazioni (la tua e quella del vicino) è probabilmente imputabile a della diafonia: non possiamo nemmeno dare per scontato che il cablaggio del tuo vicino sia identico al tuo. Il che non esclude che, da qui a 6 mesi, la situazione non si inverta.

La linea è perfetta.
Grazie Ottoore, sei stato gentilissimo e preciso. Non conosco il discorso dell'overhead, mi informerò. Solo un dubbio: se la linea va bene, perché ho tutti quegli errori FEC che vedi nella foto n. 2? Grazie ancora!
 
Forward Error Correction (FEC) indica un meccanismo di rilevazione e successiva correzione degli errori, ed è praticamente presente su tutte le linee.
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Forward Error Correction (FEC) indica un meccanismo di rilevazione e successiva correzione degli errori, ed è praticamente presente su tutte le linee.
Visualizza allegato 403392
Perché li hanno tutte le linee. La C di FEC sta per correction.
Grazie per le delucidazioni! Visto che siete cosi' ferrati mi verrebbe di chiedervi come mai oltre alla connessione a 2,4 Ghz, quella a 5 Ghz e le due Ospiti ne ho anche una che inizia con "BH-" sul 5 Ghz (se la disattivo non posso collegarmi in 5Ghz). Ho già approfittato del vostro aiuto quindi potete anche non rispondere.
 
Da quello che si riesce a capire leggendo il forum di supporto tim è una cosa comune a tutti gli abbonati.
Ho letto anche io queste pagine ma mi sembra una cosa abbastanza inquietante (condivido parte della mia rete per il 5g ad altro operatore? Almeno così ho capito)
 
Buongiorno a tutti. Ho una connessione internet della compagnia TIM con il piano tariffario "Tim Connect Premium xDSL Velocità". La velocità di download è costantemente intorno ai 27 Mbps. Uso il modem TIM HUB. Poiché l'italiano non è la mia lingua madre, non riesco a capire cosa fare per migliorare la velocità o se ciò sia possibile. Vi chiedo quindi aiuto. Potete indicarmi i passi da seguire per fornire maggiori informazioni per un'analisi e una possibile soluzione al problema? Grazie.
 

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