[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

jacktimothy

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Quelli sono calcoli teorici che non tengono conto delle condizioni effettive della linea,se già adesso non riesci ad andare oltre 65 mega ( ad una distanza teorica di 97 metri dalla cabina) non ti aspettare grossi margini di miglioramento, specie tenendo conto che passando al profilo 35b aumenta la sensibilità della stessa ad eventuali disturbi esterni.
Riguardo alla possibilità di attivare il profilo 35b senza usare il loro modem devi chiedere al servizio clienti di TIM.

Volevo specificare che sulla stessa abitazione (altro appartamento) ho attiva una 200 Mega FTTC Fastweb. Probabilmente conta poco essendo un altro ARL di fianco a quello TIM, ma con Fastweb vado intorno ai 163 Mega in Download.
E' possibile ci sia molta meno diafonia su ARL Fastweb, ma mi sembra strano che ci possa essere cosi tanta differenza tra il cabinato TIM e quello Fastweb, no ?

Ad ogni modo quindi l'unica soluzione sarebbe quella di comprare il modem TIMHub e farsi attivare il profilo 35b dal commerciale ? Nessun altro che ha avuto lo stesso problema?

Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Volevo specificare che sulla stessa abitazione (altro appartamento) ho attiva una 200 Mega FTTC Fastweb. Probabilmente conta poco essendo un altro ARL di fianco a quello TIM, ma con Fastweb vado intorno ai 163 Mega in Download.
E' possibile ci sia molta meno diafonia su ARL Fastweb, ma mi sembra strano che ci possa essere cosi tanta differenza tra il cabinato TIM e quello Fastweb, no ?

Ad ogni modo quindi l'unica soluzione sarebbe quella di comprare il modem TIMHub e farsi attivare il profilo 35b dal commerciale ? Nessun altro che ha avuto lo stesso problema?

Grazie.

Non c'è la "200 mega".
Anche Fastweb in ogni sua offerta ha una velocità minima contrattuale ed una massima. Quest' ultimo è molto superiore rispetto a quella

Ogni linea è un caso a sè.
Fastweb, anche quando non è in Vula, noleggia tutto quello che c'è nella tratta in rame fino a dentro l' abitazione.
Il Tim hub bisogna acquistarlo su Amazon oppure ebay a meno di 60 euro.
 
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auleia

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Ciao a tutti,

Ho recentemente verificato che sul mio armadio è stato abilitato il profilo eVDSL per la 200 mega (Copertura stimata ~157).

Purtroppo ho chiamato il commerciale e mi ha riferito che per il noleggio del nuovo TIMHub 2019 bisogna pagare un noleggio di 5€ per 48 mesi! Ma è vera questa cosa? Io ero rimasto all'anno scorso dove se non ricordo male il passaggio era gratuito.

Cosa mi consigliate di fare? E' possibile prendere modem tipo fritzbox o TimHub online per andare a 200 Mb o mi devono comunque passare loro al profilo 35b ?

Grazie in anticipo per i consigli.
dove hai verificato? grazie

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

jacktimothy

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Jutah

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Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Ho una FTTC con profilo a 35db ma sto valutando di passare al 17a per vedere se migliorano i valori, dal momento che disto circa 400mt dal cabinet.

Dalla chiostina a casa non c'è dispersione, il "problema" è dal cabinet alla chiostina.

Da speedtest ho:
  • ping: 7ms
  • DL: 52.6 Mbps
  • UL: 15.7 Mpbs

Da modem questi sono i miei valori:

Massima velocità di linea
16.86 Mbps 57.13 Mbps

Velocità di linea
16.86 Mbps 56.29 Mbps

Potenza
-3.7 dBm 14.5 dBm

Attenuazione di linea
3.2, 25.1, 39.9, 45.5 dB 13.4, 32.5, 62.2 dB

Noise Margin
6 dB 6.2 dB

Il passaggio 35b --> 17a è una cosa che si può testare in diretta con operatore reparto tecnico?
 
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Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Ho una FTTC con profilo a 35db ma sto valutando di passare al 17a per vedere se migliorano i valori, dal momento che disto circa 400mt dal cabinet.

Dalla chiostina a casa non c'è dispersione, il "problema" è dal cabinet alla chiostina.

Da speedtest ho:
  • ping: 7ms
  • DL: 52.6 Mbps
  • UL: 15.7 Mpbs

Da modem questi sono i miei valori:

Massima velocità di linea
16.86 Mbps 57.13 Mbps

Velocità di linea
16.86 Mbps 56.29 Mbps

Potenza
-3.7 dBm 14.5 dBm

Attenuazione di linea
3.2, 25.1, 39.9, 45.5 dB 13.4, 32.5, 62.2 dB

Noise Margin
6 dB 6.2 dB

Il passaggio 35b --> 17a è una cosa che si può testare in diretta con operatore reparto tecnico?

I valori non migliorano passando al 17a.
 

darkparanor

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Ciao a tutti.
sono rientrato da una settimana di vacanze e durante la mia assenza, causa temporale in zona, la linea e' andata via per 4-6 ore.
Stamattina vado a verificare la qualita della linea (ho una FTC 200 TIM) e noto che mentre il downstream e' pressoche' stabile e fisso alla velocita' solita (di solito viaggio tra i 175/185) l'upload e' piuttosto instabile con valori che viaggiano tra i 4 e i 20 di volta in volta in pochi secondi.
Per il 187 la linea e' a posto ma sicneramente vedere continuamente un cambio di valore in upload (che precedentemente era sempre stato stabile) mi sa di problema di linea.
Telefono, navigazione (dazn, netflix prime video funzionano ma qui andiamo rpettamente in download).
Una cosa che mi ha fatto notrae mio figlio e' che mentre gioca a fortnite ha continue disconnessioni (icona wifi con x rossa e poi arancione e poi di nuovo rossa).

Vi riporto qui le statistiche del modem:
DSL Status

Up
DSL

enabled
DSL Uptime
1 hour 31 minutes 57 seconds
Maximum Line rate
20.69 Mbps 181.69 Mbps
Line Rate
8.39 Mbps 178.74 Mbps
Data Transferred
1138.28 MBytes 1971.73 MBytes
Output Power
-23.8 dBm 14.4 dBm
Line Attenuation
0.5, 5.1, 7.9, 9.4 dB 3.8, 8.8, 20.9 dB
Noise Margin
7 dB 6 dB



poi di nuovo pochis econdi dopo:
DSL Status

Up
DSL

enabled
DSL Uptime
1 hour 32 minutes 41 seconds
Maximum Line rate
11.35 Mbps 180.37 Mbps
Line Rate
12.78 Mbps 178.74 Mbps
Data Transferred
1147.15 MBytes 1973.74 MBytes
Output Power
-23.8 dBm 14.4 dBm
Line Attenuation
0.5, 5.1, 7.9, 9.4 dB 3.8, 8.8, 20.9 dB
Noise Margin


ed ancora:
DSL Status

Up
DSL

enabled
DSL Uptime
1 hour 32 minutes 59 seconds
Maximum Line rate
20.59 Mbps 180.83 Mbps
Line Rate
8.3 Mbps 178.74 Mbps
Data Transferred
1152.07 MBytes 1974.23 MBytes
Output Power
-23.9 dBm 14.4 dBm
Line Attenuation
0.5, 5.1, 7.9, 9.4 dB 3.8, 8.8, 20.9 dB
Noise Margin
6.7 dB 5.9 dB
Internet channel

Qui le statistiche degli errori, credo l'upstream abbia pèarecchi CRC:
DSL stats
ParametersTotalCurrent QuarterPrevious QuarterCurrent DayPrevious DaySince Sync
Upstream FEC568048269023270568048
Downstream FEC14554680870014554
Upstream CRC3454321341345403454
Downstream CRC000000
Upstream ES1143112122114301143
Downstream ES000000
Upstream SES79380877930793
Downstream SES000000
Upstream UAS39003900
Downstream UAS39003900
Upstream LOS000000
Downstream LOS000000
Upstream LOF000000
Downstream LOF000000
Upstream LOM000000
Downstream LOM000000


Premetto che non ho mai avuto problemi e hos empre visto il line rate fisso oltre i 20. L' instabilita' la fa in momenti di quiete (nessuna navigazione o download o upload, o anche in momenti di stress, uplaod di grandi file etc etc).

Pensate che debba insistere sul 187?

Grazie
 
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lunaxeos

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7
Ciao a tutti, è da qualche giorno che quando entro nella pagina di configurazione del modem (192.168.1.1) mi presenta una videata con la scritta Tim in blu in alto per tutta la larghezza della pagina mentre il resto della pagina è completamente bianco. La linea funziona regolarmente ma non riesco più ad accedere per modificare i parametri. Ho provato con 3 browser diversi stesso problema. Ovviamente ho anche spento e riavviato il modem ma tutto resta come prima. Avete suggerimenti per ripristinare la corretta visualizzazione? Grazie (Smart Modem Plus nero linea 200/20)
 

tommy2911

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Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.
Ieri ho incominciato a riscontrare problemi sulla velocità di download, praticamente dai soliti 17 Mb/s in download sono sceso a circa 300kb/s mentre in up è rimasta la solita. Dalla pagina del router però vedo arrivare il segnale a piena potenza come al solito, down 154Mbit/s - up 25Mbit/s. Anche il reset del router non è servito.
Mi sono fatto prestare un altro router della tim e con quello non ho problemi e la velocità in download è quella giusta. Quindi sospetto che il router sia morto. Ho il TIM Hub https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/tim-hub
Ho richiesto la sostituzione però oggi al centro tim non hanno potuto sostituirlo perchè non gli risulta registrato nel computer; il problema è dovuto al fatto che quel router mi era stato dato dal tecnico in sostituzione di un altro modello che avevo prima poco più di un anno fa.
Ora, avete per caso qualche consiglio per riuscire a farmelo sostituire?
Altrimenti, se dovessi comprarne uno nuovo di una marca generica per avere il voip devo per forza collegare a cascata uno della tim o è diventato più semplice (l'avevo letto un paio di anni fa e da allora non mi sono più informato)
grazie in anticipo
 

Matrix307

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Ciao,
ormai per legge la scelta del modem/router è libera e non sei obbligato a comprare quello che ti propone il gestore.
Ma stai ancora pagando il canone di quel router o no?
 

tommy2911

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Ma stai ancora pagando il canone di quel router o no?
sto pagando il router che mi avevano dato con la 100Mb, poi ho fatto l'upgrade gratuito alla 200Mb e me ne hanno dato un secondo (credo lo smart modem tim) che poi mi è stato sostituito con il tim hub, dato che aveva problemi.

ormai per legge la scelta del modem/router è libera e non sei obbligato a comprare quello che ti propone il gestore.
Quindi i parametri per il voip si possono reperire, giusto?
 

Ibernato

Utente Èlite
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Ciao,
ormai per legge la scelta del modem/router è libera e non sei obbligato a comprare quello che ti propone il gestore.
Ma stai ancora pagando il canone di quel router o no?
Intanto la Vodafone mi ha detto che serve per forza il loro modem quando devono fare dei controlli (in caso di guasti)
 

Matrix307

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tommy2911

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Si i gestori in caso compri un modem/router diverso da quello da loro proposto devono darti tutti i parametri di configurazione...
Altrimenti compra questo
https://www.amazon.it/dp/B01MPWYS8Q/?tag=tomsforum-21
che si autoconfigura e vai tranquillo.
Grazie. Però mi sa che punto su qualcosa non tim; non ho mai avuto buone esperienze con i loro router.
Mentre per riuscire in qualche modo ad avere una sostituzione mi conviene rinunciare?
 

Matrix307

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Ma fai la prova al 187 invece di andare in un negozio TIM o apri un ticket online e fai richiesta di sostituzione prima di comprare quello nuovo
 

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