[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

omark

Nuovo Utente
113
4
Raga potete darmi qualche chiarimento? Io sono con TIM FTTC 100 mega.

Nell'ultimo mese un operatrice Tim ha chiamato un paio di volte a casa per dirmi che vuole offrirmi una Fibra più veloce con cambio di modem ecc... Purtroppo le chiamate per ora le ha beccate sempre mia madre da sola quindi non siamo potuti scendere in dettagli.

Ora la cosa non mi torna perchè tenendomi parecchio informato so benissimo, stando almeno ai dati ufficiali, che il mio armadio non è a 200 mega ne tanto meno in vista di un upgrade.

Su altri forum infatti mi hanno detto che Tim non chiama mai per avvertirti di una maggiore velocità.
Quindi che sta succedendo?

Potrebbe essere un operatore tim che tenta privatamente di concludere una vendita cercando di fregarmi facendomi cambiare contratto per poi farmi ritrovare ad avere sostanzialmente la stessa cosa? Leggo che alcuni si sono ritrovati pure con due contratti attivi.

Sono fastidiosi perchè danno false speranze dicendoti che vogliono offrirti una fibra più veloce e se fossi stato poco informato su come funziona probabilmente avrei accettato senza problemi la proposta, ma invece non so proprio come dovrei fidarmi visto che almeno stando ai miei dati non dovrebbe essere vero.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Raga potete darmi qualchje chiarimento? Io sono con TIM FTTC 100 mega.

Nell'ultimo mese un operatrice Tim ha chiamato un paio di volte a casa per dirmi che vuole offrirmi una Fibra più veloce con cambio di modem ecc... Purtroppo le chiamate per ora le ha beccate sempre mia madre quindi non siamo potuti scendere in dettagli.

Ora, la cosa non mi torna perchè tenendomi parecchio informato so benissimo, stando almeno ai dati ufficiali, che il mio armadio non è a 200 mega ne tantoe meno in vista di un upgrade.
Inoltre su altri forum mi hanno detto che Tim non chiama mai per avvertirti di una maggiore velocità ecc.

Quindi che sta succedendo?
Si tratta di un operatore tim che per portare a casa una vendita vuole fregarmi facendomi cambiare contratto per farmi ritrovare ad avere sostanzialmente la stessa cosa?

Te ora con TIM, sei in FTTC VDSL2 profilo 17b. con una velocità minima in download di 40 mbit e una velocità massima in download di 100 mbit.
La FTTC non è fibra.
Se il DSLAM (nei pressi del cabinet) non è compatibile con la E-VDSL profilo 35b, allora a livello tecnico non è possibile attivarla. Il modem router va cambiato se si ha uno che non è compatibile con l' E-VDSL
Se si attivare la FTTC Fino a 200 mbit (50 mbit come velocità minima in download), succede che si rimarrà in VDSL2 profilo 17a. Però non ci sarà più il limite della velocità max di 100 mbit in download dato se le condizioni tecniche lo permettono la velocità max può arrivare fino a 120 mbit.

Quello che ti hanno detto su altri forum è vero.
Non ti ha chiamato un' operatrice TIM. Ti ha mentito sulla sua identità in modo tale che tu le dessi retta. Lavora per una di quelle società di call center, che non c' entrano nulla con i provider ed i gestori della luce/gas, che a turno propongono offerte Sorgenia, Enel, TIM, Vodafone, Fastweb etc... etc...

Evita, a prescindere, queste società indipendenti di call center.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Quello che ti hanno detto su altri forum è vero.
Non ti ha chiamato un' operatrice TIM. Ti ha mentito sulla sua identità in modo tale che tu le dessi retta. Lavora per una di quelle società di call center, che non c' entrano nulla con i provider ed i gestori della luce/gas, che a turno propongono offerte Sorgenia, Enel, TIM, Vodafone, Fastweb etc... etc...

Evita, a prescindere, queste società indipendenti di call center.
Eh infatti, come immaginavo. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

doctorzoyd

Nuovo Utente
9
0
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla mia situazione FTTC 200MB. Sono cliente da 2 anni e la portante di download è scesa nel corso del tempo da 190 iniziali, 160 e per più di un anno si era stabilizzata su 140MB. Oggi però ho scoperto che è scesa a 104MB. Vi sembra una situazione normale?

Qui è come è stata per più di un anno:
23DDD6F3-61C8-434C-8344-BFDAFECAC19B.jpeg

Qui invece è come l’ho trovata oggi:
B8288DEA-CBD7-4C84-809B-E254E43EBA28.jpeg

Sapreste dirmi come mai e se ci sono devi valori sballati che prima non c’erano? Io nel frattempo ho contattato TIM via Facebook e attendo una loro risposta.

Grazie mille ragazzi
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Molto probabile che vi sia stata qualche nuova attivazione che ha creato un decadimento della linea a causa dell'interferenza tra segnali vdsl lungo il cavo che serve la varie utenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: doctorzoyd

doctorzoyd

Nuovo Utente
9
0
Le immagini vanno sotto spoiler.

La soluzione c'è ed il MOV (vectoring multi-operatore). Bisogna aspettare la nuova delibera Agcom e poi che gli operatori telefonici si mettano d' accordo.

Post modificato, chiedo scusa per la mia disattenzione.
Per quanto riguarda il vectoring, ne avevo sentito parlare ed il problema nell'attivazione di questo servizio, risiedeva proprio nell'utilizzo delle cabine da parte di multi operatori. Con la delibera Agcom all'orizzonte possiamo quindi ben sperare che si attivino per l'attivazione di questo servizio?
In ogni caso, attendo risposta da parte di TIM sperando che nel migliore dei casi provino a cambiarmi posto nell'armadio. Dite che sarebbe uno scenario realistico?
:thanks:
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Post modificato, chiedo scusa per la mia disattenzione.
Per quanto riguarda il vectoring, ne avevo sentito parlare ed il problema nell'attivazione di questo servizio, risiedeva proprio nell'utilizzo delle cabine da parte di multi operatori. Con la delibera Agcom all'orizzonte possiamo quindi ben sperare che si attivino per l'attivazione di questo servizio?
In ogni caso, attendo risposta da parte di TIM sperando che nel migliore dei casi provino a cambiarmi posto nell'armadio. Dite che sarebbe uno scenario realistico?
:thanks:
Io fossi in te non ci farei nessun affidamento in un eventuale spostamento su coppia meno degradata.
Non l'ho fanno ad utenti in condizioni decisamente peggiori delle tue,e tu sei abbondantemente sopra il limite minimo di banda per questo tipo di contratto.
 

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

Ho recentemente verificato che sul mio armadio è stato abilitato il profilo eVDSL per la 200 mega (Copertura stimata ~157).

Purtroppo ho chiamato il commerciale e mi ha riferito che per il noleggio del nuovo TIMHub 2019 bisogna pagare un noleggio di 5€ per 48 mesi! Ma è vera questa cosa? Io ero rimasto all'anno scorso dove se non ricordo male il passaggio era gratuito.

Cosa mi consigliate di fare? E' possibile prendere modem tipo fritzbox o TimHub online per andare a 200 Mb o mi devono comunque passare loro al profilo 35b ?

Grazie in anticipo per i consigli.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Indipendentemente dal fatto di avere un modem tuo o usare quello fornito da Tim devi fare attivare il profilo 35b, altrimenti rimane alla stessa velocità che hai ora.
A che distanza sei dalla cabina e a che velocità vai attualmente?
Perché se non riesci ad avvicinarti nemmeno a sfruttare i 100 mega del profilo 17a non ti aspettare grandi vantaggi dal cambio.
 

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Indipendentemente dal fatto di avere un modem tuo o usare quello fornito da Tim devi fare attivare il profilo 35b, altrimenti rimane alla stessa velocità che hai ora.
A che distanza sei dalla cabina e a che velocità vai attualmente?
Perché se non riesci ad avvicinarti nemmeno a sfruttare i 100 mega del profilo 17a non ti aspettare grandi vantaggi dal cambio.

Grazie per la risposta. Ma quindi il commerciale potrebbe attivarmi il profilo 35b anche se non faccio richiesta del nuovo modem?

Per quanto riguarda la linea, lascio di seguito i dati presi da fibermap:
Profilo 100 Mega VDSL
340379


Profilo 200 Mega eVDSL
340380

La portante attuale in connessione 17a è sui 65 Mbits. Purtroppo è degradata molto nell'ultimo periodo in quanto l'anno scorso aggangiavo circa ad 85 Mbits.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Grazie per la risposta. Ma quindi il commerciale potrebbe attivarmi il profilo 35b anche se non faccio richiesta del nuovo modem?

Per quanto riguarda la linea, lascio di seguito i dati presi da fibermap:
Profilo 100 Mega VDSL


Profilo 200 Mega eVDSL

La portante attuale in connessione 17a è sui 65 Mbits. Purtroppo è degradata molto nell'ultimo periodo in quanto l'anno scorso aggangiavo circa ad 85 Mbits.
Quelli sono calcoli teorici che non tengono conto delle condizioni effettive della linea,se già adesso non riesci ad andare oltre 65 mega ( ad una distanza teorica di 97 metri dalla cabina) non ti aspettare grossi margini di miglioramento, specie tenendo conto che passando al profilo 35b aumenta la sensibilità della stessa ad eventuali disturbi esterni.
Riguardo alla possibilità di attivare il profilo 35b senza usare il loro modem devi chiedere al servizio clienti di TIM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!