[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Absolute

Utente Attivo
303
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600 XT
Dissipatore
Corsair H50i
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X570 Plus
HDD
SSD Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 , 1x Hdd Seagate IronWolf, 4 TB,SATA da 6 GBit/s
RAM
32GB DDR-4 Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT Thicc II PRO-14GBPS
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S34J55x
PSU
Coolermaster Vanguard V700
Case
ThermalTake Element G
Net
WInd3 FTTH 1Gb
OS
Windows 10 x64 PRO
Grazie, puoi aiutarmi a capire da dove lo deduci?
grazie mille
 

chigos

Utente Attivo
642
13
buonasera a tutti, una domanda, ho un problema, praticamente io ero con la 200 mega fino a ieri, ma ho scoperto con il 187 che mi hanno attivato la tim connect con la 100 mega senza la mia autorizzazione, ovvero mi hanno chiamato giovedì scorso per comunicarmi di aver attivato un offerta dove avrei pagato 15€ di meno in bolletta e che sarebbe rimasto tutto invariato ma non mi hanno specificato del calo della portante,invece in realtà la mia connessione è scesa a 100mega con profilo 17a in download, è possibile tornare ad avere la 200 mega? con il profilo 35b? secondo voi? grazie mille



prima






ora


 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Ciao a tutti, Tim mi offre la FTTC200 a 25 euro al mese per 12 mesi e poi 30 euro al mese. No chiamate. Vincolo di 24 mesi. Recedendo prima, avrei 30 euro di disattivazione/migrazione più 10 euro per ogni mese fino ai 12 pattuiti oppure solo i 30 euro se cesso dopo i 24 mesi.
Il modem posso prenderne uno io o il loro da 5*48 euro.
Ovviamente non vorrei il loro e sto valutando il FRITZ!Box 7530 (prezzo di vendita 120 euro). Aimè il 7590 costa 220 euro...un pò troppo.
Intanto qualcuno conferma che l'offerta fattami non nasconde sorprese? E infine, il 7530 può andare bene? Credo che l'upgrade successivo sarà una FTTH, quindi molto probabilmente questo modem dovrò sostituirlo. Tnx!
Edit: Attualmente ho la FTTC100 di Wind/Tre e pago 29 euro al mese, con chiamate ILL (che però non mi interessano). Non ho più vincoli con loro.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Ciao a tutti, Tim mi offre la FTTC200 a 25 euro al mese per 12 mesi e poi 30 euro al mese. No chiamate. Vincolo di 24 mesi. Recedendo prima, avrei 30 euro di disattivazione/migrazione più 10 euro per ogni mese fino ai 12 pattuiti oppure solo i 30 euro se cesso dopo i 24 mesi.
Il modem posso prenderne uno io o il loro da 5*48 euro.
Ovviamente non vorrei il loro e sto valutando il FRITZ!Box 7530 (prezzo di vendita 120 euro). Aimè il 7590 costa 220 euro...un pò troppo.
Intanto qualcuno conferma che l'offerta fattami non nasconde sorprese? E infine, il 7530 può andare bene? Cred oche l'upgrade successivo sarà una FTTH, quindi non molto probabilmente questo modem dovrò sostituirlo. Tnx!
Edit: Attualmente ho la FTTC100 di Wind/Tre e pago 29 euro al mese, con chiamate ILL (che però non mi interessano). Non ho più vincoli con loro.
Prima di accettare l'offerta ti conviene controllare se la tua linea è in grado di andare effettivamente oltre i 100 mega, altrimenti rischi di pagare per qualcosa che potresti non poter avere.
 

packylii

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, Tim mi offre la FTTC200 a 25 euro al mese per 12 mesi e poi 30 euro al mese. No chiamate. Vincolo di 24 mesi. Recedendo prima, avrei 30 euro di disattivazione/migrazione più 10 euro per ogni mese fino ai 12 pattuiti oppure solo i 30 euro se cesso dopo i 24 mesi.
Il modem posso prenderne uno io o il loro da 5*48 euro.
Ovviamente non vorrei il loro e sto valutando il FRITZ!Box 7530 (prezzo di vendita 120 euro). Aimè il 7590 costa 220 euro...un pò troppo.
Intanto qualcuno conferma che l'offerta fattami non nasconde sorprese? E infine, il 7530 può andare bene? Cred oche l'upgrade successivo sarà una FTTH, quindi non molto probabilmente questo modem dovrò sostituirlo. Tnx!
Edit: Attualmente ho la FTTC100 di Wind/Tre e pago 29 euro al mese, con chiamate ILL (che però non mi interessano). Non ho più vincoli con loro.
Ti interessa la fonia?
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Prima di accettare l'offerta ti conviene controllare se la tua linea è in grado di andare effettivamente oltre i 100 mega, altrimenti rischi di pagare per qualcosa che potresti non poter avere.
Sì, tutti gli operatori lo confermano, con velocità attendibili da 120 a 140 Mbps. Sono a 190m dal cabinet. Adesso aggancio portante 75 Mbps.
La fonia non mi interessa e Tiscali può darmi sono l'Adsl.
 

packylii

Nuovo Utente
5
0
Sì, tutti gli operatori lo confermano, con velocità attendibili da 120 a 140 Mbps. Sono a 190m dal cabinet. Adesso aggancio portante 75 Mbps.
La fonia non mi interessa e Tiscali può darmi sono l'Adsl.

Non so, forse sarebbe meglio mirare su un modem Asus in quano lato routing è più completo
 
Ultima modifica:

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Non so, forse sarebbe meglio mirare su un modem Asus in quano lato routing è più completo
Mah... io non ho esigenze particolari, anche se una decina di dispositivi in wifi li ho. Ho letto che i Fritz sono tra i migliori. Poi se un Asus mi costa meno di 120€ ben venga ;) Modelli?
Post unito automaticamente:

Leggo in giro che molti col modem di proprietà hanno problemi con la parte voice. Vale la pena imbattersi in questa avventura del modem di proprietà? Poi quando chiami l'assistenza devi incrociare le dita?
Di fatto io a parità di costo (30 euro/mese), vista anche la spesa del modem (120 euro), perderei le telefonate incluse, ma passerei dai 72 Mbps effettivi ai (circa) 120-130...
 
Ultima modifica:

IlCer

Nuovo Utente
36
6
Ciao ragazzi. Vorrei passare alla fibra TIM (200) ma da conversazioni con gli operatori tutti mi sconsigliano l'attivazione a causa della distanza dalla centrale che è 1,2km. Ecco qui sorge la mia domanda. Al momento ho una adsl 20mega Infostrada che raggiunge i suoi dignitosissimi 14Mbps (17 se guardiamo i dati della linea che ho messo in spoiler) nonostante l'enorme distanza. Posso sperare che il risultato vada contro le previsioni anche per quanto riguarda la fibra? E' possibile che io sia attaccato ad un armadio più vicino rispetto a quello indicato da tutti i servizi di controllo (fibermap, Gea ecc ecc)?
Grazie.

Registro di sistema - Registro DSL
line_export.png

Questa pagina mostra lo stato dettagliato della connessione DSL.
Informazioni DSL
DSL Versione firmware1.0.4.6
Versione driver DSLFwVer:5.5.2.10_A_A60901 HwVer:T14.F7_0.2
Stato collegamento DSLup
DSL Tempo di attività2 Giorni 4 Ore 4 Minuti 32 Secondi
Modulazione DSLITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Modo ANNEXANNEX A
DSL Exchange (DSLAM)Infineon(Lantiq)
System Vendor ID2605443544e00
System Vendor Model ID00000000000000000000000000000000
Modem Vendor ID26005443434E5A01
DownstreamUpstream
Line Stats
TCM(Trellis Coded Modulation)OnOn
Margine SNR8.6 dB17.1 dB
Attenuazione Linea24.9 dB11.8 dB
Path ModeFastPathFastPath
Interleave Depth11
Velocità di trasmissione16999 kbps997 kbps
Velocità massima di trasmissione18164 kbps1228 kbps
Potenza0.0 dbm12.3 dbm
INP0.9 symbols0.0 symbols
INP-SHINE--
INP-REIN--
CRC179855
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
1,2 km sono tanti, se la linea non è più che in buono stato corri anche il rischio che il tutto venga bloccato dal tecnico al primo controllo.
Io sono a circa 750 metri ed agli inizi agganciavo circa 54 mega che con il tempo sono scesi a poco più di 40 causa diafonia dovuta ad altre attivazioni sullo stesso cavo.
P.S.
La distanza in fttc si misura dalla cabina e non dalla centrale.
 

IlCer

Nuovo Utente
36
6
1,2 km sono tanti, se la linea non è più che in buono stato corri anche il rischio che il tutto venga bloccato dal tecnico al primo controllo.
Io sono a circa 750 metri ed agli inizi agganciavo circa 54 mega che con il tempo sono scesi a poco più di 40 causa diafonia dovuta ad altre attivazioni sullo stesso cavo.
P.S.
La distanza in fttc si misura dalla cabina e non dalla centrale.
Il fatto è che la mia cabina è la centrale. Ci sono altri armadi ma stando a quanto mi dicono i siti citati sopra io sono collegato proprio alla centrale. Poi magari non ci capisco un cavolo io...
Per questo non mi spiego una linea adsl che perde poco in base alla distanza. 17 su 20 a 1,2km è grasso che cola (almeno credo).
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Il fatto è che la mia cabina è la centrale. Ci sono altri armadi ma stando a quanto mi dicono i siti citati sopra io sono collegato proprio alla centrale. Poi magari non ci capisco un cavolo io...
Per questo non mi spiego una linea adsl che perde poco in base alla distanza. 17 su 20 a 1,2km è grasso che cola (almeno credo).

Allora sei in rete rigida, collegato direttamente in centrale con profilo 8b.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Se veramente sei connesso alla centrale mi dispiace dirlo ma sei messo molto male,quel tipo di collegamento di solito è destinato alle linee più vecchie ( prima dell'installazione dei vari armadi)e di solito sono molto deteriorate e già poche centinaia di metri sono sufficienti per fare crollare le prestazioni a livelli inferiori a quelli di una linea adsl.
Il segnali fttc e adsl sono trasmessi tramite un segnale a radiofrequenza, l'ADSL però viaggia su frequenze molto più basse che risentono meno della distanza e della qualità del cavo, al contrario per poter sfruttare il pieno potenziale di una linea fttc fino a 200 mega la distanza deve essere molto ridotta.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlCer
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi. Vorrei passare alla fibra TIM (200) ma da conversazioni con gli operatori tutti mi sconsigliano l'attivazione a causa della distanza dalla centrale che è 1,2km. Ecco qui sorge la mia domanda. Al momento ho una adsl 20mega Infostrada che raggiunge i suoi dignitosissimi 14Mbps (17 se guardiamo i dati della linea che ho messo in spoiler) nonostante l'enorme distanza. Posso sperare che il risultato vada contro le previsioni anche per quanto riguarda la fibra? E' possibile che io sia attaccato ad un armadio più vicino rispetto a quello indicato da tutti i servizi di controllo (fibermap, Gea ecc ecc)?
Grazie.

Questa pagina mostra lo stato dettagliato della connessione DSL.

Quella non è la fibra ma la FTTC in E-VDSL profilo 35b, La velocità minima è di 50 mbit in download mentre massima in download è di 200 mbit.
A quella distanza a livello tecnico è possibile attivare la FTTC VDSL2 profilo 17a Fino A 100 mbit download (con velocità minima: 40 mbit in download). La E-VDSL a quella distanza non l' attiveranno mai a livello tecnico. Poi in più tiene presente che dai 400 metri in poi non ci notano differenza concrete tra la VDSL2 profilo 17a e la E-VDSL profilo 35b.

Al momento hai un ADSL/ADSL2+ Fino A 20 mbit (anche qui c'è una velocità minima contrattuale).
I dati della linea ADSL/ADSL2+ non servono proprio a nulla nella FTTC. Sono inattendibili. Quest' ultima è un architettura di rete totalmente diversa rispetto a quella utilizzata per l' ADSL/ADSL2+.
Nella FTTC c'è il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva fino all' armadio telefonico (si trova sulla strada o nel tombino).Tra l' armadio e l' abitazione c'è ancora il doppino telefonico. Conta solamente, la distanza tra l' armadio telefonico e l' abitazione, la lunghezza del doppino telefonico tra l' armadio e l' abitazione etc...

La fibra invece utilizza un' architettura che è proprio diversa rispetto alla FTTC. Non c'è la portante.

Sei andato sul sito "Gea.vodafone/agenzie"?

O c'è un errore oppure non sei collegato a nessun armadio. La centrale non è l' armadio.
Se è la seconda allora sei in FTTE (linea rigida) e non puoi essere spostato su linea elastica (FTTC). In centrale verrà montato il DSLAM VDSL2 ed il profilo utilizzato sarà quello 8b (anzichè il 17a). La velocità max sarà di 70/75 mbit in download. Su rete rigida non è possibile attivare a livello tecnico l' E-VDSL profilo 35b.

Se in futuro faranno da te i lavori per la fibra allora monteranno il ROE nel palazzo oppure nelle facciata dell' abitazione. Poi al momento dell' attivazione il tecnico poserà un cavo in fibra ottica che andrà dal ROE fin dentro casa tua. Poi installerà la borchia ottica perchè le prese rj11 non sono compatibili.

Il segnali fttc e adsl sono trasmessi tramite un segnale a radiofrequenza, l'ADSL però viaggia su frequenze molto più basse che risentono meno della distanza e della qualità del cavo, al contrario per poter sfruttare il pieno potenziale di una linea fttc fino a 200 mega la distanza deve essere molto ridotta.

La FTTC è un' architettura di rete sui cui vengono utilizzate diverse tecnologie che permettono di usare l' ultimo tratto in rame. Per es. sono la VDSL2 e la E-VDSL.

ADSL/ADSL2= fino a 1,1 mhz
ADSL/ADSL2+= fino a 2,2 mhz
VDSL2 Profilo 8b= fino a 8 mhz
VDSL2 Profilo 17a= fino a 17 mhz
E-VDSL Profilo 35b= fino a 35 mhz
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: IlCer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!