[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Antocam91

Utente Attivo
195
30
ciao a tutti..vengo da adsl 15Mb e vorrei effettuare il passaggio a tim fibra gold (che dice di essere ftth, ma nella mia zona dovrebbe esserci max 200Mb)

vorrei vedere in che armadio sono collegato ma dal sito in prima pagina non riesco a farlo..anche per capire quanto potrei raggiungere come velocità
 
Ultima modifica:

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
ciao a tutti..vengo da adsl 15Mb e vorrei effettuare il passaggio a tim fibra gold (che dice di essere ftth, ma nella mia zona dovrebbe esserci max 200Mb)

vorrei vedere in che armadio sono collegato ma dal sito in prima pagina non riesco a farlo..anche per capire quanto potrei raggiungere come velocità
Nella chiostrina in strada o nell'edificio è riportato il numero dell'armadio. Ti consiglio comunque l'app fibrapp dal playstore

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Antocam91

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Nella chiostrina in strada o nell'edificio è riportato il numero dell'armadio. Ti consiglio comunque l'app fibrapp dal playstore

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
risulta essere 151 e raggiunge i 200Mb
velocità stimata 17a 72.99/22.11
velocità stimata 35b 111.23/22.11
distanza utente armadio 250 m
distanza armadio centrale 955m
distanza utente centrale 1205m

che ne dite? 17a è la 100Mb? e 35b la 200?
 

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
risulta essere 151 e raggiunge i 200Mb
velocità stimata 17a 72.99/22.11
velocità stimata 35b 111.23/22.11
distanza utente armadio 250 m
distanza armadio centrale 955m
distanza utente centrale 1205m

che ne dite?
Quei dati prendili con le pinze perché la velocità reale potrebbe essere ben diversa, in meglio ma anche in peggio. Comunque se riporta 111Mb in DS, e se c'è poca diafonia, potresti raggiungere anche i 140Mb. Le stime in ogni caso sono molto difficili da fare.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Antocam91

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Finalmente oggi mi hanno attivato la linea.
Disto 158mt dall'armadio (FibrApp): o meglio, l'armadio è a 13mt in linea d'aria (lo vedo dalla finestra), ma i cavi in rame fanno un giro di peppe...
IMG_20180807_002033.png
Questi sono i dati di linea:
Dati_di_linea.jpg
Come vi sembra la portante agganciata, considerati i valori di SNR e di attenuazione?


Su Speedtest (server Telecom o Unidata su Roma) mi aggiro sempre sui 125Mbps in download e 20Mbps in upload (pc collegato via ethernet con cavo cat.5e):
7531411434.png
7531422064.png
 
Ultima modifica:

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Ragazzi sto diventando pazzo per richiedere l'upgrade a 200M... ormai il mio Cab è due settimane che è a 200M... quelli del 187 continuano a dirmi che il loro applicativo interno dice max 111M, sto chiamando una volta al giorno e non so più che fare!!!

Ovviamente il mio ARL è a 200M davvero, verificato dai files e dal sito TIM e grazie ad un Insider ho potuto constatare per qualche ora la 200M ed ecco qui i dati di linea:

Cosa posso fare? aspetto Settembre? mando FAX?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Finalmente oggi mi hanno attivato la linea.
Disto 158mt dall'armadio (FibrApp): o meglio, l'armadio è a 13mt in linea d'aria (lo vedo dalla finestra), ma i cavi in rame fanno un giro di peppe...
IMG_20180807_002033.png
Questi sono i dati di linea:
Dati_di_linea.jpg
Come vi sembra la portante agganciata, considerati i valori di SNR e di attenuazione?


Su Speedtest (server Telecom o Unidata su Roma) mi aggiro sempre sui 125Mbps in download e 20Mbps in upload (pc collegato via ethernet con cavo cat.5e):
7531411434.png
7531422064.png
La portante è in linea con la media per la distanza.

Ragazzi sto diventando pazzo per richiedere l'upgrade a 200M... ormai il mio Cab è due settimane che è a 200M... quelli del 187 continuano a dirmi che il loro applicativo interno dice max 111M, sto chiamando una volta al giorno e non so più che fare!!!

Ovviamente il mio ARL è a 200M davvero, verificato dai files e dal sito TIM e grazie ad un Insider ho potuto constatare per qualche ora la 200M ed ecco qui i dati di linea:

Cosa posso fare? aspetto Settembre? mando FAX?
Evidentemente hanno un errore di vendibilità per la tua linea.
Puoi inviare reclamo via fax, ma non credo otterrai molto, perché la richiesta non è stata nemmeno presa in carico.

P.S.: insider di questo Forum? Mandami PM. Grazie. ;)
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Evidentemente hanno un errore di vendibilità per la tua linea.
Puoi inviare reclamo via fax, ma non credo otterrai molto, perché la richiesta non è stata nemmeno presa in carico.

P.S.: insider di questo Forum? Mandami PM. Grazie. ;)

Non di questo forum ed è per vie Terze... vabbè pazienza... resterò con la 100M
 

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Sper di non essere troppo OT, nel caso chiedo ai mod di cancellare o spostare la discussione. Il tema è l'attuenuazione in fibra su cui non riesco a trovare tabelle chiare che mi spieghino come interpretare i valori.

Da browser io vedo questo (moem tim hub):
Attenuazione di linea 3.2, 25.0, 39.9, 45.6 dB 13.4, 32.5, 62.4 dB

Mi pare di capire che il valore da valutare è 13.4, che indica una distanza dal cabinet vicina ai 400mt (lo lessi da una vecchia discussione mi pare).

Tutti gli altri valori a cosa si riferiscono?

grazie mille
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sper di non essere troppo OT, nel caso chiedo ai mod di cancellare o spostare la discussione. Il tema è l'attuenuazione in fibra su cui non riesco a trovare tabelle chiare che mi spieghino come interpretare i valori.

Da browser io vedo questo (moem tim hub):
Attenuazione di linea 3.2, 25.0, 39.9, 45.6 dB 13.4, 32.5, 62.4 dB

Mi pare di capire che il valore da valutare è 13.4, che indica una distanza dal cabinet vicina ai 400mt (lo lessi da una vecchia discussione mi pare).

Tutti gli altri valori a cosa si riferiscono?

grazie mille
Attenuazione sulle diverse bande.
Quella da valutare, principalmente, è la 1°
Le altre possono indicarci la presenza di anomalie o attestazioni su box paralleli. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jutah

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Durante la notte la linea si deve essere stabilizzata.
Ieri sera l'SNR in download era 6,1dB.
Da stanotte è aumentato a 7,1dB e finora è rimasto costante su questo valore.
Infatti, il modem ora stima una velocità massima raggiungibile più elevata rispetto a quella che indicava ieri.

So che il target dell'SNR è 6dB, quindi se il modem rinegoziasse la portante, potrei guadagnare anche 8-10Mbps in più in download.
Ma l'SRA interviene solo se si supera una delle soglie preimpostate (5,5dB in riduzione e 8,5dB in aumento).
Quindi, mi chiedevo: se scollego e ricollego il cavo telefonico del TIM Hub (senza riavviarlo), c'è la possibilità che il modem aggancerà una portante un pò più elevata, portando l'SNR a circa 6dB?
Sinceramente la velocità attuale mi va più che bene e la connessione è stabilissima. Però, ovviamente, se riesco ad ottenere altri 8-10Mbps in download, sono ancor più contento. :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Durante la notte la linea si deve essere stabilizzata.
Ieri sera l'SNR in download era 6,1dB.
Da stanotte è aumentato a 7,1dB e finora è rimasto costante su questo valore.
Infatti, il modem ora stima una velocità massima raggiungibile più elevata rispetto a quella che indicava ieri.

So che il target dell'SNR è 6dB, quindi se il modem rinegoziasse la portante, potrei guadagnare anche 8-10Mbps in più in download.
Ma l'SRA interviene solo se si supera una delle soglie preimpostate (5,5dB in riduzione e 8,5dB in aumento).
Quindi, mi chiedevo: se scollego e ricollego il cavo telefonico del TIM Hub (senza riavviarlo), c'è la possibilità che il modem aggancerà una portante un pò più elevata, portando l'SNR a circa 6dB?
Sinceramente la velocità attuale mi va più che bene e la connessione è stabilissima. Però, ovviamente, se riesco ad ottenere altri 8-10Mbps in download, sono ancor più contento. :)
Con 1 db. 10 Mbps. scordateli.
Inoltre, il giochetto dello stacca-attacca è controproducente.
Vi ricordo che sulle piastre ci sono sistemi di sicurezza atti ad evitare reboot selvaggi.
Quindi, se non volete avere problemi, tenete le manine a posto.

P.S.: e SRA non interviene sempre e solo con i parametri che hai scritto.
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Ok, ti ringrazio! Ho preferito prima chiedere qui proprio per evitare di commettere errori! :)
Allora non tocco nulla!

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
 

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
Ragazzi salve. Da circa due giorni, in particolare oggi, sto avendo questo problema : il mio download va alla grande, mentre l'upload non supera nemmeno i 5mb. Questo con ogni dispositivo e anche col cavo lan? Pareri?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi salve. Da circa due giorni, in particolare oggi, sto avendo questo problema : il mio download va alla grande, mentre l'upload non supera nemmeno i 5mb. Questo con ogni dispositivo e anche col cavo lan? Pareri?
Difficile dire cosa possa essere.
Provato a riavviare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!