[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Tutto chiaro grazie, mi aspetterei comunque qualcosa in più... mi hanno consigliato di aspettare due o tre giorni che la linea si stabilizzi, non so quanto possa essere vera sta cosa... nel caso proverò comunque a sentire il 187.

Grazie mille!
Considera che anche il caldo e/o eventuali perturbazioni improvvise incidono sulla resa effettiva del cavo. :sisi:
Per il resto, la storiella degli assestamenti va sempre di moda. :asd:
;)
 
Considera che anche il caldo e/o eventuali perturbazioni improvvise incidono sulla resa effettiva del cavo. :sisi:
Per il resto, la storiella degli assestamenti va sempre di moda. :asd:
;)


Mi è venuta in mente una frase del tecnico Telecom (vero Telecom) quando è venuto a attivarmi Fastweb (che ho subito disdetto)... mi ha detto che sulla mia linea al massimo sarei potuto arrivare a 90 mb... già sono a 99... ma questa affermazione mi porta a pensare che possa essere un problema a livello di configurazione della cabina, più che di tutto il resto... o sbaglio?
 
Mi è venuta in mente una frase del tecnico Telecom (vero Telecom) quando è venuto a attivarmi Fastweb (che ho subito disdetto)... mi ha detto che sulla mia linea al massimo sarei potuto arrivare a 90 mb... già sono a 99... ma questa affermazione mi porta a pensare che possa essere un problema a livello di configurazione della cabina, più che di tutto il resto... o sbaglio?
Non so cosa tu intenda per "configurazione cabina", ma fino a quando la velocità esce dalla porta sulla piastra a 216/21600 è tutto assolutamente regolare.
Sta alla tratta, poi, permetterti di negoziare banda piena o meno in virtù della distanza e di tantissimi altri fattori.
 
Non so cosa tu intenda per "configurazione cabina", ma fino a quando la velocità esce dalla porta sulla piastra a 216/21600 è tutto assolutamente regolare.
Sta alla tratta, poi, permetterti di negoziare banda piena o meno in virtù della distanza e di tantissimi altri fattori.

Non so come funzionino le cabine... intendo che non ci siano dei parametri da settare, cavi da spostare su piastre diverse, cose così...

Per capire il dato che riporti tu e che ho boldato, ci vuole Telecom o posso capirlo da qualche parte io?

Grazie ancora e scusa la rottura...
 
Non so come funzionino le cabine... intendo che non ci siano dei parametri da settare, cavi da spostare su piastre diverse, cose così...

Per capire il dato che riporti tu e che ho boldato, ci vuole Telecom o posso capirlo da qualche parte io?

Grazie ancora e scusa la rottura...
No, è tutto configurato a dovere per la tua utenza.
La conferma che sei in 35b la vedi da app MyTIM Fisso (screen allegato in precedenza).
Scusa? E di che? Siamo qui apposta? ;)
 
No, è tutto configurato a dovere per la tua utenza.
La conferma che sei in 35b la vedi da app MyTIM Fisso (screen allegato in precedenza).
Scusa? E di che? Siamo qui apposta? ;)

Ieri sono stato contattato da Telecom...

Mi ha confermato che il "giro di cavo" non è tale da giustificare questa perdita di velocità.
Ha imputato il tutto alla centrale o al cabinet, quindi necessitano di un intervento, che però non faranno mai o quanto meno non lo faranno per me... e quindi me la devo tenere monca...

Tra l'altro... mi sorge un dubbio... è possibile che nello stesso cabine arrivino cavi da due centrali diverse?
Perchè ho paura che il mio sia collegato ad una centrale su cui la 200 non arriva, mentre nello stesso cabine arrivano anche cavi da una centrale dove arriva la 200... possibile uno scenario del genere? Perchè su fibrapp vedo come CLLI ONU un identificativo di centrale su cui arriva la 200Mb... mentre su fibraplanet vedo un identificativo su cui arriva solo la 100...

Se fosse uno scenario plausibile, cosa dovrei chiedere a Telecom?
 
Ultima modifica:
Ieri sono stato contattato da Telecom...

Mi ha confermato che il "giro di cavo" non è tale da giustificare questa perdita di velocità.
Ha imputato il tutto alla centrale o al cabinet, quindi necessitano di un intervento, che però non faranno mai o quanto meno non lo faranno per me... e quindi me la devo tenere monca...

Tra l'altro... mi sorge un dubbio... è possibile che nello stesso cabine arrivino cavi da due centrali diverse?
Perchè ho paura che il mio sia collegato ad una centrale su cui la 200 non arriva, mentre nello stesso cabine arrivano anche cavi da una centrale dove arriva la 200... possibile uno scenario del genere? Perchè su fibrapp vedo come CLLI ONU un identificativo di centrale su cui arriva la 200Mb... mentre su fibraplanet vedo un identificativo su cui arriva solo la 100...

Se fosse uno scenario plausibile, cosa dovrei chiedere a Telecom?
No, nessun doppio cavo da 2 centrali.
Come ti dicevo, è la tratta che presenta qualche problema.
Puoi fare ben poco.
 
No, nessun doppio cavo da 2 centrali.
Come ti dicevo, è la tratta che presenta qualche problema.
Puoi fare ben poco.

E come si spiega che su fibraplanet mi dice una centrale, e fibrapp un'altra (cercando il mio indirizzo)?

Fibraplanet: Codice CLLI: CHRIITAG

Fibrapp: CLLI sede OLT: PAOGITAD, CLLI ONU PAOGITAD024

Tra l'altro fibrapp mi da due centrali... CHRIITAG e PAOGITAD (quest'ultima in verde)
 
Ultima modifica:
E come si spiega che su fibraplanet mi dice una centrale, e fibrapp un'altra (cercando il mio indirizzo)?

Fibraplanet: Codice CLLI: CHRIITAG

Fibrapp: CLLI sede OLT: PAOGITAD, CLLI ONU PAOGITAD024

Tra l'altro fibrapp mi da due centrali... CHRIITAG e PAOGITAD (quest'ultima in verde)
Già detto innumerevoli volte: Fibrapp non è affidabile.
Verifica su Fibra.click che attinge direttamente ai file Wholesale di TIM.
 
Già detto innumerevoli volte: Fibrapp non è affidabile.
Verifica su Fibra.click che attinge direttamente ai file Wholesale di TIM.

Trovato... non c'è il mio comune ma ho trovato il mio armadio... e mi dice quanto in allegato..

Solo per capire... se non è problema di centrale/cabinet, ma di cavo in rame, una possibile soluzione sarebbe la sostituzione totale del cavo? O ci sono cose che è possibile fare anche in casa?

Una cosa che ho omesso... ho due prese... me ne sono dimenticato perchè mi han sempre detto che non conta perchè non è la principale... però è là aperta, non ha una presa montata, ci sono i cavi all'aria aperta...
 

Allegati

  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    10.3 KB · Visualizzazioni: 46
Trovato... non c'è il mio comune ma ho trovato il mio armadio... e mi dice quanto in allegato..

Solo per capire... se non è problema di centrale/cabinet, ma di cavo in rame, una possibile soluzione sarebbe la sostituzione totale del cavo? O ci sono cose che è possibile fare anche in casa?

Una cosa che ho omesso... ho due prese... me ne sono dimenticato perchè mi han sempre detto che non conta perchè non è la principale... però è là aperta, non ha una presa montata, ci sono i cavi all'aria aperta...
Sostituzione da parte dei Giuntisti.
Ma è impossibile che lo facciano.

Quanto alla presa, se i cavi non sono connessi e non è la principale, non dà problemi.

Una domanda...come fate a sapere l'armadio a cui siete collegati? nel mio comune ne ho 17 su Fibra.click..
Bisogna conoscere il numero dell'armadio (lo trovi indicato sulla chiostrina).
 
Abbastanza....
la chiostrina più o meno so cosa sia...
è il "ispeziona le vicinanze di casa tua." che mi confonde?? devo far passare tutte le vie nei paraggi?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top