[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview

Allora la porta gigabit c’è l’hai,hai guardato in preferenze di sistema che non sia attivo half duplex al posto di full duplex e da li il problema?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mrnikifabio

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti! Ho attivato la fibra a gennaio e dopo circa due mesi la velocità è scesa di circa 20 mega passando da 170 a 150 mega in download.
Ho notato che il Tim Hub aveva un uptime di oltre 45 giorni e cosi ho provato a riavviarlo, senza alcun beneficio, anzi la velocità è scesa ancora di più.

Vi posto i dati registrati a gennaio subito dopo l'attivazione:


DSL abilitato

DSL tempo di funzionamento 1 ora 51 minuti 47 secondi

Tipologia DSL VDSL2

Modalità DSL Fast

Massima velocità di linea 35.7 Mbps 181.91 Mbps

Velocità di linea 21.6 Mbps 176.93 Mbps

Dati trasferiti 202.69 MBytes 2419.18 MBytes

Potenza -15 dBm 14.5 dBm

Attenuazione di linea 2.1, 12.9, 20.3, 23.5 dB 7.5, 17.7, 36.5 dB

Noise Margin 12.8 dB 6 dB


e qui in screen quelli di ora:

Screenshot (20).png



Potete darmi dei pareri? Si tratta di diafonia? C'è qualcosa che posso fare?

Spero che la velocità non continui a degradarsi così, anche se per ora non mi posso lamentare più di tanto...

Grazie in anticipo!
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Ciao a tutti! Ho attivato la fibra a gennaio e dopo circa due mesi la velocità è scesa di circa 20 mega passando da 170 a 150 mega in download.
Ho notato che il Tim Hub aveva un uptime di oltre 45 giorni e cosi ho provato a riavviarlo, senza alcun beneficio, anzi la velocità è scesa ancora di più.

Vi posto i dati registrati a gennaio subito dopo l'attivazione:


DSL abilitato

DSL tempo di funzionamento 1 ora 51 minuti 47 secondi

Tipologia DSL VDSL2

Modalità DSL Fast

Massima velocità di linea 35.7 Mbps 181.91 Mbps

Velocità di linea 21.6 Mbps 176.93 Mbps

Dati trasferiti 202.69 MBytes 2419.18 MBytes

Potenza -15 dBm 14.5 dBm

Attenuazione di linea 2.1, 12.9, 20.3, 23.5 dB 7.5, 17.7, 36.5 dB

Noise Margin 12.8 dB 6 dB


e qui in screen quelli di ora:

Visualizza allegato 282813



Potete darmi dei pareri? Si tratta di diafonia? C'è qualcosa che posso fare?

Spero che la velocità non continui a degradarsi così, anche se per ora non mi posso lamentare più di tanto...

Grazie in anticipo!

Secondo la mia analisi pare diafonia lei Dott.@luigidavino cosa ne dice?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti! Ho attivato la fibra a gennaio e dopo circa due mesi la velocità è scesa di circa 20 mega passando da 170 a 150 mega in download.
Ho notato che il Tim Hub aveva un uptime di oltre 45 giorni e cosi ho provato a riavviarlo, senza alcun beneficio, anzi la velocità è scesa ancora di più.

Vi posto i dati registrati a gennaio subito dopo l'attivazione:





e qui in screen quelli di ora:

Visualizza allegato 282813



Potete darmi dei pareri? Si tratta di diafonia? C'è qualcosa che posso fare?

Spero che la velocità non continui a degradarsi così, anche se per ora non mi posso lamentare più di tanto...

Grazie in anticipo!
Secondo la mia analisi pare diafonia lei Dott.@luigidavino cosa ne dice?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Confermo la diagnosi.

P.S.: grazie per aver anticipato i tempi della mia nomina a Dottore. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Maligno Belpietro

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Grazie a tutti! Di conseguenza non posso farci nulla? Quando verrà implementato anche da noi il vectoring non si sa?

Si di conseguenza non ci puoi far nulla.
Il vectoring non sappiamo quando e se verrà implemetato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Per caso qualcuno di voi con la 200 mega ha manifestato cadute della linea/portante frequenti e aumento esponenziale dei errori FEC,CRC,ES,ecc?
Se si,è riuscito poi a risolvere la cosa?
Chiedo per curiosità visto che presumo la TIM fornisca la 200 mega da piu tempo di altre compagnie.
Ho notato che il profilo 35b è un pó 'la prova del 9' delle proprie linee..nel senso che se una linea non è al top in quanto a cavi,collegamenti,ecc con questo profilo ne risente molto..mentre con il 17a e precedenti magari si riusciva a tirare avanti pur con una tratta di linea non al top.
Io inizialmente andavo a 190 e passa ed avevo CRC, ses, es oltre i uas, poi sono sceso a 178-179 e i crc sono praticamente scomparsi (a parte una volta che ho trovato un CRC e un es) assieme ai ses e agli es, ora ho solo uas e fec, i secondi li avevo anche con la 100. Ora con l'aggiornamento 1.1.0 sono sceso di ulteriori 3-4 mega, cmq avevo problemi sia di navigazione (ogni tanto i siti si impallano a caricare) che di fonia, a forza di fare segnalazioni in serata mi ha chiamato un tecnico Telecom, dicono che nei prossimi giorni si faranno una capatina a casa, fortunatamente i problemi di fonia sembrano essere risolti, sono rimasti quelli di navigazione.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

Fantaman75

Utente Attivo
845
207
Ho notato che gradualmente giorno per giorno sto perdendo sull'ottenibile. Ieri ero poco sopra i 230 mega, oggi e sceso a 229 e qualcosina. Avete idea di cosa stia succedendo??

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Ho notato che gradualmente giorno per giorno sto perdendo sull'ottenibile. Ieri ero poco sopra i 230 mega, oggi e sceso a 229 e qualcosina. Avete idea di cosa stia succedendo??

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
È normale, l'snr non è sempre lo stesso, quindi anche il max teorico cambia, poi dipende anche da quanti giorni sei in up con la linea.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho notato che gradualmente giorno per giorno sto perdendo sull'ottenibile. Ieri ero poco sopra i 230 mega, oggi e sceso a 229 e qualcosina. Avete idea di cosa stia succedendo??

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Tutto regolare in quanto trattasi di pura stima senza alcun valore reale.
Non farti "seghe mentali". ;)
 

raph451

Utente Attivo
182
2
È venuto il tecnico, morale della favola mi devono ripassare a 100 in quanto ci sono problemi con la 200, mi ha spiegato che nella mia zona stanno attivando tutti la fibra e la cabina sta andando in saturazione, così dovrei riuscire a risolvere i miei problemi di navigazione, se non risolvo mi ha dato dei numeri da contattare in caso di non risoluzione.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
È venuto il tecnico, morale della favola mi devono ripassare a 100 in quanto ci sono problemi con la 200, mi ha spiegato che nella mia zona stanno attivando tutti la fibra e la cabina sta andando in saturazione, così dovrei riuscire a risolvere i miei problemi di navigazione, se non risolvo mi ha dato dei numeri da contattare in caso di non risoluzione.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Non ci giurerei che il downgrade sia stato fatto per motivi tecnici.
E la motivazione della saturazione non sta né in cielo, né in terra.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Non ci giurerei che il downgrade sia stato fatto per motivi tecnici.
E la motivazione della saturazione non sta né in cielo, né in terra.

Bè io gli ho detto che con la 100 non avevo problemi, poi figurati è lo stesso tecnico che inizialmente mi attivo' la fibra, cmq ho un altro amico in un'altra zona dell'isola che riscontra problemi con la 200 simili ai miei e siamo attestati su 2 armadi diversi ma stessa centrale, il tecnico in pratica sostiene che dove sto io dovrebbero attivare tutte 30 e 50, già la 100 è tanto (io sto vicino percio' vado ancora bene), la questione è semplice se mi mettono a 100 e non ho problemi ci rimango anche se so che andro' a 60 o 70 vista la diafonia di cui soffro, se non risolvo ovviamente richiedero' la 200 e che mi risolvano i problemi, anche oggi ci sono stati problemi di navigazione su cell di mio fratello via wifi. Il fatto della saturazione era per spiegare perchè io ero sceso di velocità rispetto all'inizio (io agganciavo i 216 pieni il primo giorno, ora sto a 173-174).

Non ci giurerei che il downgrade sia stato fatto per motivi tecnici.
E la motivazione della saturazione non sta né in cielo, né in terra.
Senti ho un'aggiornamento: in pratica stasera è ritornato, l'ho visto maneggiare nella chiostrina, fatto sta che adesso aggancio 10 mega in + in down (185 contro i 175 di prima) e ho avuto un miglioramento anche in up (snr salito oltre i 7), l'unica cosa vuole farmi fare il downgrade, ora io vorrei un po' bloccare la cosa giusto per capire se ho ancora problemi o no (mi sembra che la connessione sia molto + reattiva adesso), lui mi ha dato i numeri della ditta dove lavora, pero' telefonandoli mi hanno detto che decide tim, chiamando tim sia lato commerciale che lato tecnico fanno uno scaricabarile l'uno con l'altro, cosa posso fare di concreto affinchè venga bloccato sto downgrade, almeno momentaneamente, ovvio che se vedo che la linea ha ancora problemi li chiamerei stesso io, lui diceva che in caso di problemi potevo chiamare la ditta direttamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Sapete se il modem della fibra, dopo aver fatto il recesso, va consegnato? Non avevo nessun abbonamento con il modem.
Inoltre ho inviato richiesta di recesso a questo indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Va bene o devo inviare anche il FAX?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!