[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Sapete se il modem della fibra, dopo aver fatto il recesso, va consegnato? Non avevo nessun abbonamento con il modem.
Inoltre ho inviato richiesta di recesso a questo indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Va bene o devo inviare anche il FAX?
Se in comodato, ovvio.
Se in vendita rateale, no: è tuo.
Recesso via PEC non necessita di fax o altro.
Conserva le ricevute di consegna del fornitore della PEC.

Se in comodato, ovvio.
Se in vendita rateale, no: è tuo.
Recesso via PEC non necessita di fax o altro.
Conserva le ricevute di consegna del fornitore della PEC.

Devo chiamare a TIM allora perchè nel contratto non mi hanno detto di restituire il modem.
Io la email l'ho inviata con un account gmail. Va bene o devo usare anche io una pec?

Bè io gli ho detto che con la 100 non avevo problemi, poi figurati è lo stesso tecnico che inizialmente mi attivo' la fibra, cmq ho un altro amico in un'altra zona dell'isola che riscontra problemi con la 200 simili ai miei e siamo attestati su 2 armadi diversi ma stessa centrale, il tecnico in pratica sostiene che dove sto io dovrebbero attivare tutte 30 e 50, già la 100 è tanto (io sto vicino percio' vado ancora bene), la questione è semplice se mi mettono a 100 e non ho problemi ci rimango anche se so che andro' a 60 o 70 vista la diafonia di cui soffro, se non risolvo ovviamente richiedero' la 200 e che mi risolvano i problemi, anche oggi ci sono stati problemi di navigazione su cell di mio fratello via wifi. Il fatto della saturazione era per spiegare perchè io ero sceso di velocità rispetto all'inizio (io agganciavo i 216 pieni il primo giorno, ora sto a 173-174).

Senti ho un'aggiornamento: in pratica stasera è ritornato, l'ho visto maneggiare nella chiostrina, fatto sta che adesso aggancio 10 mega in + in down (185 contro i 175 di prima) e ho avuto un miglioramento anche in up (snr salito oltre i 7), l'unica cosa vuole farmi fare il downgrade, ora io vorrei un po' bloccare la cosa giusto per capire se ho ancora problemi o no (mi sembra che la connessione sia molto + reattiva adesso), lui mi ha dato i numeri della ditta dove lavora, pero' telefonandoli mi hanno detto che decide tim, chiamando tim sia lato commerciale che lato tecnico fanno uno scaricabarile l'uno con l'altro, cosa posso fare di concreto affinchè venga bloccato sto downgrade, almeno momentaneamente, ovvio che se vedo che la linea ha ancora problemi li chiamerei stesso io, lui diceva che in caso di problemi potevo chiamare la ditta direttamente.
Non decide TIM, ma il tecnico incaricato di gestire la pratica.
Per cui, richiamalo e digli di non toccare nulla (ma non ti garantisco che non lo faccia...).

Piuttosto, visto che anche il tuo amico ha problemi, potrebbero esserci noie a monte in Centrale sull'OLT.
In questo caso, la situazione è parecchio più complicata. :sisi:

P.S.: per cortesia, quando vuoi aggiungere aggiornamenti o altro, edita sempre il post precedente.
Grazie. ;)

Ah ecco, allora devo inviare il FAX per forza.

Ma che succede se non consegno il modem?
Quando ho fatto il passaggio alla fibra non ho dovuto restituire il modem vecchio.
Le disdette non vanno effettuate via fax, ma via PEC o Raccomandata A/R.
Il modem, se in comodato, va restituito.
Altrimenti, TIM ti richiederà, successivamente, o l'apparato, o il pagamento di una penale per mancata restituzione.

Le disdette non vanno effettuate via fax, ma via PEC o Raccomandata A/R.
Il modem, se in comodato, va restituito.
Altrimenti, TIM ti richiederà, successivamente, o l'apparato, o il pagamento di una penale per mancata restituzione.

Ho fatto il passaggio ad un altro operatore perchè non sono d'accordo sulla nuova legge che prevede la rata mensile, e ne ho approfittato per una offerta migliore.
SUl sito della TIM (e l'operatore) mi ha detto che posso fare anche tramite FAX
https://www.tim.it/assistenza/per-i...o/news/modifica-delle-condizioni-contrattuali

Finalmente ho rifatto l'impianto di casa. Prima dalla chiostrina mi arrivava un cavo CT1220 attorcigliato ad un cavetto che andava a collegarsi alla presa per le rj11 a cui collegavo il cavo rj11 in dotazione con il modem. Ora dalla chiostrina mi arriva un CT1221 saldato allo stagno ad un cavetto più piccolo su cui ho crimpato il connettore rj11 che si collega diretto al modem.
I parametri in upload sembrerebbero essere migliorati: noise margin più alto e attenuazione più bassa anche se la velocità effettiva non è cambiata.
In download sembrano più o meno gli stessi però sono aumentati gli errori FEC. Tra l'altro, prima, questi errori erano simili sia in down che in up mentre adesso c'è una grande differenza tra i due.
Pareri?

Allegati

• Dopo (1).webp
    Dopo (1).webp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 169
  • Dopo (2).webp
    Dopo (2).webp
    50.4 KB · Visualizzazioni: 163
  • Prima (1).webp
    Prima (1).webp
    53.9 KB · Visualizzazioni: 169
  • Prima (2).webp
    Prima (2).webp
    52.1 KB · Visualizzazioni: 158
Non decide TIM, ma il tecnico incaricato di gestire la pratica.
Per cui, richiamalo e digli di non toccare nulla (ma non ti garantisco che non lo faccia...).

Piuttosto, visto che anche il tuo amico ha problemi, potrebbero esserci noie a monte in Centrale sull'OLT.
In questo caso, la situazione è parecchio più complicata. :sisi:

P.S.: per cortesia, quando vuoi aggiungere aggiornamenti o altro, edita sempre il post precedente.
Grazie. ;)

Non ho il numero direttamente del tecnico, ma della ditta per cui lavora, li ho chiamati e mi hanno detto che il tecnico ha chiesto un cambio coppia, presumibilmente per fare il downgrade (non me l'hanno confermato però), ora ho chiesto per il momento di non far nulla in attesa di vedere se ho risolto o no, nel caso rispettassero la mia volontà e avessi di nuovo problemi, se mi facessi cambiare coppia ma mantenendo la 200 potrei risolvere??? Fai conto che quando stavo a 100 nn avevo problemi e ho un vicino che va a 200 senza problemi, mentre l'amico di cui parlavo sta in un altro comune distante qualche chilometro da me e ha problemi, tutti e tre siamo attestati sulla stessa centrale. In ogni caso se continuo ad avere problemi per forza di cose li dovrò chiamare e vedere cosa possono fare per risolvere il problema.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Finalmente ho rifatto l'impianto di casa. Prima dalla chiostrina mi arrivava un cavo CT1220 attorcigliato ad un cavetto che andava a collegarsi alla presa per le rj11 a cui collegavo il cavo rj11 in dotazione con il modem. Ora dalla chiostrina mi arriva un CT1221 saldato allo stagno ad un cavetto più piccolo su cui ho crimpato il connettore rj11 che si collega diretto al modem.
I parametri in upload sembrerebbero essere migliorati: noise margin più alto e attenuazione più bassa anche se la velocità effettiva non è cambiata.
In download sembrano più o meno gli stessi però sono aumentati gli errori FEC. Tra l'altro, prima, questi errori erano simili sia in down che in up mentre adesso c'è una grande differenza tra i due.
Pareri?
I FEC indicano solo la presenza di rumore sulla linea, ma sono automaticamente corretti dal modem.
Puoi stare tranquillo.
La velocità non è cambiata in virtù di una quasi sicura presenza di diafonia a monte in armadio, per cui, ad attenuazione inferiore non corrisponde un innalzamento della velocità (anche se, qualora ci fosse stato, sarebbe stato, comunque, piuttosto modesto, considerati i valori prima/dopo). ;)
Non ho il numero direttamente del tecnico, ma della ditta per cui lavora, li ho chiamati e mi hanno detto che il tecnico ha chiesto un cambio coppia, presumibilmente per fare il downgrade (non me l'hanno confermato però), ora ho chiesto per il momento di non far nulla in attesa di vedere se ho risolto o no, nel caso rispettassero la mia volontà e avessi di nuovo problemi, se mi facessi cambiare coppia ma mantenendo la 200 potrei risolvere??? Fai conto che quando stavo a 100 nn avevo problemi e ho un vicino che va a 200 senza problemi, mentre l'amico di cui parlavo sta in un altro comune distante qualche chilometro da me e ha problemi, tutti e tre siamo attestati sulla stessa centrale. In ogni caso se continuo ad avere problemi per forza di cose li dovrò chiamare e vedere cosa possono fare per risolvere il problema.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Come ti dissi a suo tempo, per me sarebbe opportuno controllare lo slot sulla piastra perché potrebbe essere fallato.
Certo è che un cambio coppia potrebbe essere peggiorativo.

I FEC indicano solo la presenza di rumore sulla linea, ma sono automaticamente corretti dal modem.
Puoi stare tranquillo.
La velocità non è cambiata in virtù di una quasi sicura presenza di diafonia a monte in armadio, per cui, ad attenuazione inferiore non corrisponde un innalzamento della velocità (anche se, qualora ci fosse stato, sarebbe stato, comunque, piuttosto modesto, considerati i valori prima/dopo). ;)
grazie mille
C'è solo un'ultima cosa che non riesco a capire. Secondo te come mai la potenza in upload è cambiata così tanto? è passata da -21.5 dBm a 3.3 dBm

grazie mille
C'è solo un'ultima cosa che non riesco a capire. Secondo te come mai la potenza in upload è cambiata così tanto? è passata da -21.5 dBm a 3.3 dBm
Perché più bassa è l'attenuazione, minore è la potenza richiesta per la trasmissione del segnale.
Maggiore attenuazione = maggiore potenza richiesta.

sono riuscito a parlare con un tecnico di una società che lavorava per tim, il tecnico che ha fisicamente montano gli onu e fatto il collado ad agosto 2017, dice che la fibra era funzionante gia da questa estate ma tim non è mai partita con la vendibilità per problemi politici, non ha saputo dirmi di più, ha detto che hanno aggiornato tutto il mio comune 7000 persone e che il collaudo si è concluso senza problemi.

secondo voi quale è il motivo politico di questa scelta, avere completato la fttc e non averla messa in vendita?? essendo passati 9 mesi secondo voi quando potrebbero accendere la fibra? ormai ho perso quasi le speranze, il mio comune non compare nemmeno negli elenchi dei file xls per la pianificazione lavori. il mio comune è in fase 4 del primo bando infratel per le aree bianche..
Qui non si parla di politica.
Ed è una motivazione che definire assurda è poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro