[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Per farvi capire come i baracchini TIM facciano pena vi racconto cosa non va sulla versione 1.1 del tim hub
- Impossibile impostare IP Statici ergo se vi servono per la viseosorveglianza vi attaccate
- Impossibile impostare DNS che non siano quelli di TIM ergo niente siti che TIM non vuole che guardiate
- Vi dice che avete dei dispositivi connessi anche se non c’è ne sono ergo vi prende in giro

E questo baracchino si paga 5€ al mese bello no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

raph451

Utente Attivo
182
2
Per farvi capire come i baracchini TIM facciano pena vi racconto cosa non va sulla versione 1.1 del tim hub
- Impossibile impostare IP Statici ergo se vi servono per la viseosorveglianza vi attaccate
- Impossibile impostare DNS che non siano quelli di TIM ergo niente siti che TIM non vuole che guardiate
- Vi dice che avete dei dispositivi connessi anche se non c’è ne sono ergo vi prende in giro

E questo baracchino si paga 5€ al mese bello no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Evidentemente era ancora da testare e non dovevano rilasciarlo come ufficiale, a me seccherebbe non poco l'impossibilità di utilizzare ip statici dato che per il PC lo utilizzo mentre per le altre connessioni uso i dinamici ma in un range di indirizzi più ristretto.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Io non ho ben capito cosa si puó fare o meno se il proprio impianto ha una scatola di derivazione con tanto di fusibili.
Basta togliere i fusibili e fine?
Oppure si puó eliminare la scatola e unire i due doppini tra loro?
Non mi è ben chiaro cosa è lecito fare e cosa no.
Chiedo perchè l'elettricista mi deve sistemare l'impianto,e da come sembra ho una scatola di derivazione con fusibili,ecc.
Solo che se dopo aver sistemato continueró ad avere disconnessioni in 35b,dovró per forza chiamare l'assistenza e non escludo che mandino dei tecnici a controllare ANCHE il mio impianto domestico.
E in tal caso vorrei evitare che riscontrino stranezze 'non a norma'.
D'altronde tutti credo si fanno sistemare l'impianto dall'elettricista..da privati..se chiamassi TIM per chiedere che mi sistemino loro l'impianto domestico togliendomi la scatola di derivazione non so se accoglierebbero la mia richiesta.
 
Ultima modifica:

matbard

Nuovo Utente
54
6
D'altronde tutti credo si fanno sistemare l'impianto dall'elettricista..da privati..se chiamassi TIM per chiedere che mi sistemino loro l'impianto domestico togliendomi la scatola di derivazione non so se accoglierebbero la mia richiesta.

Da che sappia io TIM non fa più lavori sugli impianti privati(da lustri...)
 

matbard

Nuovo Utente
54
6
Il modem ha ripreso a funzionare!

Da quello che intuisco, si tratta dell'aggiornamento del firmware che è andato "male" e che adesso in qualche modo è stato di nuovo caricato.
 

tommy2911

Utente Attivo
177
25
CPU
i7 9700k@5GHz
Dissipatore
Corsair H115i RGB Platinum
Scheda Madre
Z390 Aorus Ultra
HDD
Samsung 970evo plus 500GB + 1TB - Toshiba N300 6TB
RAM
32gb Trident Z RGB C16 3200 MHz
GPU
RTX 2080 Gaming X Trio
Monitor
Acer Predator XB271HU IPS
PSU
EVGA SuperNovaT2 850W
Case
Corsair Obsidian 500D RGB SE
Periferiche
Cooler Master MK750 - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
TIM FTTC 200M
OS
Windows 10
No, nessun problema.
Il modo migliore per giuntare 1 mm. e 0,6 mm. è utilizzare dei mammut elettrici o degli Scotchlok 3M
Avrei bisogno di qualche altro consiglio. Oggi ho passato il nuovo cavo (CT1221) per quando arriverà il tecnico collegarlo alla chiostrina al posto del vecchio e mi sono venuti alcuni dubbi.
1- Ho notato che tutti gli altri cavi che partono dalla chiostrina sono più piccoli del CT1221, alcuni sono dei CT1220, altri tra cui il mio sono talmente vecchi che non ho potuto leggere il codice ma comunque sembrano anche loro dei CT1220. Dovrei guardagnarci nel cambio dato che il CT1221, per quanto in bronzo e non in rame, ha una sezione maggiore e quindi minore resistenza; giusto?
2- Ne ho approfittato per dare una sbriciata alla chiostrina mezza aperta e ho notato che tutti i connettori sono ossidati. Qualche consiglio su come intervenire con il tecnico per migliorare la situazione?
3- Domanda stupida: per crimpare il connettore rj11 in che ordine devo mettere il filo rosso e quello bianco nei due buchi centrali? Cercando su google trovo solo esempi con cavi rossi e verdi
Grazie mille
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Avrei bisogno di qualche altro consiglio. Oggi ho passato il nuovo cavo (CT1221) per quando arriverà il tecnico collegarlo alla chiostrina al posto del vecchio e mi sono venuti alcuni dubbi.
1- Ho notato che tutti gli altri cavi che partono dalla chiostrina sono più piccoli del CT1221, alcuni sono dei CT1220, altri tra cui il mio sono talmente vecchi che non ho potuto leggere il codice ma comunque sembrano anche loro dei CT1220. Dovrei guardagnarci nel cambio dato che il CT1221, per quanto in bronzo e non in rame, ha una sezione maggiore e quindi minore resistenza; giusto?
2- Ne ho approfittato per dare una sbriciata alla chiostrina mezza aperta e ho notato che tutti i connettori sono ossidati. Qualche consiglio su come intervenire con il tecnico per migliorare la situazione? Ho allegato due foto della chiostrina
3- Domanda stupida: per crimpare il connettore rj11 in che ordine devo mettere il filo rosso e quello bianco nei due buchi centrali? Cercando su google trovo solo esempi con cavi rossi e verdi
Grazie mille
Visto che nella chiostrina non avresti dovuto mettere le mani, non mi dilungherò su tecnicismi vari, perché non di competenza dell'utente.
Il tecnico sa perfettamente quello che deve fare.
Il crimpaggio va fatto utilizzando i centrali 2 e 3.

Cmq sembra che l'sra in 35b funzioni in maniera differente rispetto al 17a, ho potuto constatarlo sulla mia linea, nel secondo caso se si scende sotto il target snr la linea si autoadatta con velocità inferiori, in 35b è più difficile che accada, a me lo fa solo in caso di maltempo e in quei casi perdo buoni 10 mega, ma la maggior parte delle volte tende a mantenere la portante agganciata anche sotto i 6 db. E devo dire che l'unica disconnessione che ho avuto in 17b è stato quando mi hanno upgradato la portante da 100 a 200 mega, mentre in 35b ebbi diverse disconnessioni il giorno che attaccarono la mia parente e persi 40 mega di portante, dopo devo essere onesto disconnessioni non ne ho viste.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Certo, perché le altre utenze 17a vicine non ti disturbano più.
Anzi, sei te che induci disturbi ad altri. :asd:

Per farvi capire come i baracchini TIM facciano pena vi racconto cosa non va sulla versione 1.1 del tim hub
- Impossibile impostare IP Statici ergo se vi servono per la viseosorveglianza vi attaccate
- Impossibile impostare DNS che non siano quelli di TIM ergo niente siti che TIM non vuole che guardiate
- Vi dice che avete dei dispositivi connessi anche se non c’è ne sono ergo vi prende in giro

E questo baracchino si paga 5€ al mese bello no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bellissimo...
Ma finiamola qui.
Già immagino i quote di certi utenti... ;)

Io non ho ben capito cosa si puó fare o meno se il proprio impianto ha una scatola di derivazione con tanto di fusibili.
Basta togliere i fusibili e fine?
Oppure si puó eliminare la scatola e unire i due doppini tra loro?
Non mi è ben chiaro cosa è lecito fare e cosa no.
Chiedo perchè l'elettricista mi deve sistemare l'impianto,e da come sembra ho una scatola di derivazione con fusibili,ecc.
Solo che se dopo aver sistemato continueró ad avere disconnessioni in 35b,dovró per forza chiamare l'assistenza e non escludo che mandino dei tecnici a controllare ANCHE il mio impianto domestico.
E in tal caso vorrei evitare che riscontrino stranezze 'non a norma'.
D'altronde tutti credo si fanno sistemare l'impianto dall'elettricista..da privati..se chiamassi TIM per chiedere che mi sistemino loro l'impianto domestico togliendomi la scatola di derivazione non so se accoglierebbero la mia richiesta.
Nel tuo impianto è tutto lecito, fino al Giunto Telecom (se presente) o in prossimità dell'ingresso del cavo.
Scatola di derivazione? Fusibili?
Fai una foto, perché così si capisce veramente poco.
Meglio non far intervenire TIM all'interno, onde evitare di pagare fior di quattrini a vuoto (almeno €95 costa un intervento fatto da Pandaman o tecnico di impresa esterna).
 
Ultima modifica:

raph451

Utente Attivo
182
2
Certo, perché le altre utenze 17a vicine non ti disturbano più.
Anzi, sei te che induci disturbi ad altri. :asd:

Veramente la mia parente è stata attivata in 17a ed è lei che ha disturbato me visto che prima della sua attivazione agganciavo i 216 pieni, cmq io parlavo del funzionamento dell'sra nel 35b a prescindere dal disturbo di linee vicine.





Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Veramente la mia parente è stata attivata in 17a ed è lei che ha disturbato me visto che prima della sua attivazione agganciavo i 216 pieni, cmq io parlavo del funzionamento dell'sra nel 35b a prescindere dal disturbo di linee vicine.





Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Sra dipende anche dal modem in uso.
I disturbi, da che mondo è mondo, sono minori/nulli sulle utenze in 35b.
Evidentemente la coppia ha un grado di isolamento ridicolo.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Veramente la mia parente è stata attivata in 17a ed è lei che ha disturbato me visto che prima della sua attivazione agganciavo i 216 pieni, cmq io parlavo del funzionamento dell'sra nel 35b a prescindere dal disturbo di linee vicine.





Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Sra dipende anche dal modem in uso.
I disturbi, da che mondo è mondo, sono minori/nulli sulle utenze in 35b.
Evidentemente la coppia ha un grado di isolamento ridicolo.
Mettendo il vecchio modem i 40 mega in meno sono rimasti, e non sono l'unico che per una singola attivazione 17a ha perso tanto, sui forum se ne leggono tanti che hanno perso parecchi mega nelle mie stesse condizioni, quando prendevo sui 190 e passa prendevo 78-80 in 17a mentre prima dell'attivazione della parente prendevo 120, ora che prendo sui 178-180 in 35b non ho provato ma credo se tanto mi dà tanto dovrei agganciare sui 64-65 in 17a.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

kurt1897

Utente Attivo
200
22
CPU
Intel Core i5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
8 GB DDR3
Monitor
13 pollici
Case
MacBook Pro 2011
OS
MacOS Sierra
Buongiorno a tutti, ho da più di un anno sotto a 200 m da casa, un cassetto Onu installato ma non funzionante. E l’unico armadio del paese e non essere abilitato ancora per la fibra tim vedendo da fibra.click.

Ogni mese rimandano la pianificazione, Ora impostata per marzo, la differenza però è che ieri stavano facendo dei lavori vicino casa, hanno scavato e messo dei tubi corrugati blu e chiuso chiuso con asfalto sotto i tombini , caso vuole che quel tubo blu finisca proprio dove c’è la chiostrina con sopra L onu .... esce fuori non collegato però ..... staranno facendo i collegamenti finalmente ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti, ho da più di un anno sotto a 200 m da casa, un cassetto Onu installato ma non funzionante. E l’unico armadio del paese e non essere abilitato ancora per la fibra tim vedendo da fibra.click.

Ogni mese rimandano la pianificazione, Ora impostata per marzo, la differenza però è che ieri stavano facendo dei lavori vicino casa, hanno scavato e messo dei tubi corrugati blu e chiuso chiuso con asfalto sotto i tombini , caso vuole che quel tubo blu finisca proprio dove c’è la chiostrina con sopra L onu .... esce fuori non collegato però ..... staranno facendo i collegamenti finalmente ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Chiostrina con sopra l'ONU" non esiste.
I corrugati blu sono quelli elettrici.
Comunque, se fai una foto è meglio.
 

kurt1897

Utente Attivo
200
22
CPU
Intel Core i5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
8 GB DDR3
Monitor
13 pollici
Case
MacBook Pro 2011
OS
MacOS Sierra
Si mi sono spiegato male .... la chiostrina con il numero mio vedo che è collegata o L hanno appena fatto perché si vede L asfalto fresco che va sotto a essa .... invece sotto circa a 100 mt c’è il cabinet con sopra L ONU e li sotto esce da sottoterra un tubo , che guardando mentre facevano i lavori sopra è lo stesso . È una provinciale vedo se riesco a fare una foto non è il massimo per farle .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si mi sono spiegato male .... la chiostrina con il numero mio vedo che è collegata o L hanno appena fatto perché si vede L asfalto fresco che va sotto a essa .... invece sotto circa a 100 mt c’è il cabinet con sopra L ONU e li sotto esce da sottoterra un tubo , che guardando mentre facevano i lavori sopra è lo stesso . È una provinciale vedo se riesco a fare una foto non è il massimo per farle .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa, ma che c'entra la chiostrina?
Hanno per caso sostituito una precedente vecchia/rotta?
 

kurt1897

Utente Attivo
200
22
CPU
Intel Core i5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
8 GB DDR3
Monitor
13 pollici
Case
MacBook Pro 2011
OS
MacOS Sierra
Non lo so cosa c’entra , ma ha L 11 come numero che è lo stesso che riguarda la mia abitazione guardando su planetel.... e visto che dicono marzo per la fibra pensavo facessero i lavori solo ora....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!