[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A livello tecnico ci sono differenze? Ho utilizzato una linea Fastweb qualche giorno mi è sembrata più reattiva.

Grazie delle info.
A livello tecnico, la rete FW è peggiore come scalabilità, in virtù della sua configurazione "a stella".
Laddove quella TIM riesce a sostenere meglio un eventuale problema di congestione, quella FW comporta un crash a catena dei cabinet collegati.
La reattività che hai notato può essere determinata dall'assenza di occupazione risorse a livello di piastra, per cui hai notato una fluidità maggiore durante la navigazione.

P.S.: ovviamente, mi riferisco a zone dove c'è copertura diretta del gestore e non di VULA. ;)
 

raph451

Utente Attivo
182
2
@luigidavino: Senti da quando vado meno di prima (178-180 contro 192-193) ho solo errori fec e uas, non c'è più traccia di errori CRC,ses ed es, pensi che siano intervenuti a livello di armadio???

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

ShuttleX

Bannato a Vita
769
112
CPU
Intel Core i7 3770k @ 5.0 Ghz 1.416v
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 360 Push
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z77
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 1866 9-9-9-24
GPU
EVGA GTX 1080Ti FTW3
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD
Monitor
Asus PB27UQ 3840x2160 8 bit + fcr
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair 600T SE White Edition
OS
Windows 7 Professional x64
Raga una domanda veloce. Come è possibile che il mio sia l'unico paese a non avere neanche un cabinet con dicitura upgrade 200? È stato uno dei primi paesi ad essere cablato in zona eppure nulla. Come posso mandare un reclamo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Raga una domanda veloce. Come è possibile che il mio sia l'unico paese a non avere neanche un cabinet con dicitura upgrade 200? È stato uno dei primi paesi ad essere cablato in zona eppure nulla. Come posso mandare un reclamo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Non tutti i DSLAM VDSL2 saranno aggiornati per il profilo 35b.
 

philippino

Nuovo Utente
27
4
Raga una domanda veloce. Come è possibile che il mio sia l'unico paese a non avere neanche un cabinet con dicitura upgrade 200? È stato uno dei primi paesi ad essere cablato in zona eppure nulla. Come posso mandare un reclamo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Consolati che a me hanno scritto Upgrade 200 a Settembre 2017 e ancora non hanno concluso nulla, ancora tutto a 100. E parliamo di un armadio nuovisimo mica attivato anni fa. TIM purtroppo è una grossa delusione con questa 200M, sembrava promettere bene ma è un miraggio, anzi uno specchio per allodole. A questo punto conviene farsi una FTTC in VULA a 100, risparmi e non ti vendono un modem da 2 soldi come se fosse un PC a rate...
 

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Oggi ho chiamato il 187 e mi hanno confermato che la 200 è attivabile, nonostante da web veda disponibilità a 100. Mi inviano il modem nero (non so se il nuovo hub o meno) che dicono essere "autoinstallante".

Speriamo di poter guadagnare qualcosa, vedremo.

Dopo la richiesta magicamente il router si è riavviato e la portante è calata di 8 mega, così come entrambi i valori di SNR... partiamo bene :)

Al 187 mi han detto che il corriere mi contatta prima della consegna visto che non c'è modo di farselo consegnare ad altro indirizzo; per chi lavora è un certo problema.

Chi ha ricevuto il modem via corriere è stato avvisato prima?
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Oggi ho chiamato il 187 e mi hanno confermato che la 200 è attivabile, nonostante da web veda disponibilità a 100. Mi inviano il modem nero (non so se il nuovo hub o meno) che dicono essere "autoinstallante".

Speriamo di poter guadagnare qualcosa, vedremo.

Dopo la richiesta magicamente il router si è riavviato e la portante è calata di 8 mega, così come entrambi i valori di SNR... partiamo bene :)

Al 187 mi han detto che il corriere mi contatta prima della consegna visto che non c'è modo di farselo consegnare ad altro indirizzo; per chi lavora è un certo problema.

Chi ha ricevuto il modem via corriere è stato avvisato prima?
No. Li ho chiamati io, cmq ti mandano un sms quelli di Tim.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

CollinsIta

Nuovo Utente
8
1
Vi aggiorno sulla mia situazione, come consigliatomi ho aperto la segnalazione tecnica per instabilità di linea.
Sono stato contattato dopo 2 giorni da un'operatrice che ha ascoltato la situazione e credo si sia
limitata a inoltrare il tutto ai tecnici di zona. Non ho ancora avuto altri contatti.

Inoltre rileggendo i vari consigli qua sopra ho provveduto a sostituire il doppino che arriva alla chiostrina.
Speravo che il problema potesse essere quello, (il cavo che avevo precedentemente era un cavo ethernet da cui era stata presa
una coppia, inoltre all'interno dell'impianto aveva una giunta prima di entrare nella presa rj11).

Morale della favola la situazione non è cambiata. E' migliorato leggermente il download, ma la linea risulta comunque disturbata.
Vi allego le nuove statistiche dopo il cambio del doppino che mi ha comunque fatto leggermente abbassare l'attenuazione e guadagnare
un circa 10mb in download.



Salve a tutti,
da una settimana circa ho attivato nuova linea FTTC con profilo Tim 200mb
premetto che i testa rossa qua da me (Isola d'Elba) sono stati montati fine Luglio 2017
e quello a cui sono collegato è a circa 200mt (di cavo circa dalla mia utenza) in linea d'aria 30 metri.
Al Bosch dalla mia utenza arriva un multicoppia da 4 coppie di cui ne viene utilizzata soltanto 1 per la linea in questione.
La linea ogni tanto sembra instabile con cadute di portante, inoltre vedo una notevole discrepanza sopratutto in velocità upload rispetto agli altri
che ho letto nei vari post in questo thread.

Vi posto le statistiche che rilevo sul router tecnicolor tim per avere una vostra opinione.
Visualizza allegato 278792 Visualizza allegato 278794 Visualizza allegato 278795


Grazie a tutti in anticipo per i vostri preziosi consigli
Collins
 

Allegati

  • statistichePOSTcambio1.JPG
    statistichePOSTcambio1.JPG
    40.4 KB · Visualizzazioni: 70
  • statistichePOSTcambio2.JPG
    statistichePOSTcambio2.JPG
    56.7 KB · Visualizzazioni: 65

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Vi aggiorno sulla mia situazione, come consigliatomi ho aperto la segnalazione tecnica per instabilità di linea.
Sono stato contattato dopo 2 giorni da un'operatrice che ha ascoltato la situazione e credo si sia
limitata a inoltrare il tutto ai tecnici di zona. Non ho ancora avuto altri contatti.

Inoltre rileggendo i vari consigli qua sopra ho provveduto a sostituire il doppino che arriva alla chiostrina.
Speravo che il problema potesse essere quello, (il cavo che avevo precedentemente era un cavo ethernet da cui era stata presa
una coppia, inoltre all'interno dell'impianto aveva una giunta prima di entrare nella presa rj11).

Morale della favola la situazione non è cambiata. E' migliorato leggermente il download, ma la linea risulta comunque disturbata.
Vi allego le nuove statistiche dopo il cambio del doppino che mi ha comunque fatto leggermente abbassare l'attenuazione e guadagnare
un circa 10mb in download.
Con quelle attenuazioni tutte sballate è palese un guasto cavo. Devono cambiari di coppia, cosa che farà il tecnico quando interverrà.
 

sb1

Utente Attivo
164
77
Ciao
Domanda da ignorante in materia quale sono, ma ipv6 nel modem conviene abilitarlo, serve o lo lascio disabilitato?
 

CollinsIta

Nuovo Utente
8
1
Ciao
Domanda da ignorante in materia quale sono, ma ipv6 nel modem conviene abilitarlo, serve o lo lascio disabilitato?
Ipv6 sarà in futuro lo standard di protocollo che sostituirà l'attuale ipv4.
Permetterà di avere praticamente indirizzi infiniti, mentre le combinazioni attuali stanno per esaurirsi.
In termini di prestazioni attualmente non avresti migliorie ad attivarlo,
anzi ad ora visto che la maggior parte dei server viaggia su ipv4 con indirizzi del tipo xxx.xxx.xxx.xxx
potresti avere rallentamenti instradando già in ipv6 che lavorerà invece in hexadecimale. I sistemi sono comunque interoperanti tramite dei "tunnel".
Io lascerei stare per il momento
 
  • Mi piace
Reazioni: sb1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!