[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

microstar881

Nuovo Utente
9
0
sdH2W

7wZju

Salve ragazzi,oggi mi hanno attivato la tim fttc.in poche parole disto circa 760 metri ,e se non vedete le immagini ho 22 di download e 6,7 di up con il nuovo modem hub. cosa ne pensate?
 

Paesani2006

Nuovo Utente
58
5
La tratta presa-giunto è lunga circa 20cm. Dal giunto parte il cavo con 5 fili che arriva diretto in chiostrina (credo almeno una decina di metri dal primo piano al seminterrato)... Quindi il lavoro è a carico mio o di TIM?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La tratta presa-giunto è lunga circa 20cm. Dal giunto parte il cavo con 5 fili che arriva diretto in chiostrina (credo almeno una decina di metri dal primo piano al seminterrato)... Quindi il lavoro è a carico mio o di TIM?
Tuo, ovviamente.
E se un tecnico rodato vede quello schifo, non ci mette niente a chiuderti il ticket e addebitarti le relative spese (e fa bene, perché il lavoro non è conforme al Capitolato Telecom).
 
  • Mi piace
Reazioni: Paesani2006

Paesani2006

Nuovo Utente
58
5
Tuo, ovviamente.
E se un tecnico rodato vede quello schifo, non ci mette niente a chiuderti il ticket e addebitarti le relative spese (e fa bene, perché il lavoro non è conforme al Capitolato Telecom).
Ma se non è a norma perché l'hanno collegato? Non devo comunque chiamare loro per far aprire la chiostrina e collegare il nuovo cavo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma se non è a norma perché l'hanno collegato? Non devo comunque chiamare loro per far aprire la chiostrina e collegare il nuovo cavo?
Ti spiego cosa probabilmente è stato fatto:
quando hanno collegato il tuo appartamento (non so se appartamento singolo o palazzo), l'elettricista-idiota di turno, e non tecnici autorizzati, ha usato il cavo citofonico anziché la classica trecciola CT1220 conforme alle specifiche di Telecom Italia.
Per cui, il lavoro, oltre a non essere conforme, è anche illegale, in quanto hanno messo mano su una proprietà privata.
Solitamente, la prima presa è SEMPRE collegata dai tecnici autorizzati TIM o imprese.
Posso pensare che sia stato fatto un intervento successivo che ha comportato la sostituzione del doppino conforme con quella schifezza, ma non posso confermartelo.
Quello che posso affermare con certezza è che se chiami TIM per una cosa del genere, innanzitutto non è detto che chi interverrà vorrà mettere le mani, oltre al fatto che il conto sarà salato.
Per cui, fai prima a chiamare un tuo tecnico di fiducia e a far sistemare.
Normalmente non si potrebbe/dovrebbe mettere le mani sulla chiostrina, ma qui va fatta di necessità virtù, in quanto hai un impianto non conforme fino alla morsettiera.
Ed è opportuno risolvere quanto prima, anche in ottica di futuri interventi tecnici da parte di TIM.
 

Paesani2006

Nuovo Utente
58
5
Tuo, ovviamente.
E se un tecnico rodato vede quello schifo, non ci mette niente a chiuderti il ticket e addebitarti le relative spese (e fa bene, perché il lavoro non è conforme al Capitolato Telecom).

Ti spiego cosa probabilmente è stato fatto:
quando hanno collegato il tuo appartamento (non so se appartamento singolo o palazzo), l'elettricista-idiota di turno, e non tecnici autorizzati, ha usato il cavo citofonico anziché la classica trecciola CT1220 conforme alle specifiche di Telecom Italia.
Per cui, il lavoro, oltre a non essere conforme, è anche illegale, in quanto hanno messo mano su una proprietà privata.
Solitamente, la prima presa è SEMPRE collegata dai tecnici autorizzati TIM o imprese.
Posso pensare che sia stato fatto un intervento successivo che ha comportato la sostituzione del doppino conforme con quella schifezza, ma non posso confermartelo.
Quello che posso affermare con certezza è che se chiami TIM per una cosa del genere, innanzitutto non è detto che chi interverrà vorrà mettere le mani, oltre al fatto che il conto sarà salato.
Per cui, fai prima a chiamare un tuo tecnico di fiducia e a far sistemare.
Normalmente non si potrebbe/dovrebbe mettere le mani sulla chiostrina, ma qui va fatta di necessità virtù, in quanto hai un impianto non conforme fino alla morsettiera.
Ed è opportuno risolvere quanto prima, anche in ottica di futuri interventi tecnici da parte di TIM.

Ti spiego cos'è stato fatto. I cavi citofonici sono stati messi dal costruttore. La palazzina è stata costruita nel 2012 e fino ad oggi nessuno aveva fatto richiesta di allaccio della linea telefonica. In pratica questi cavi provenienti dai vari appartamenti finivano nello scantinato e lì si fermavano. Poi io ed il mio vicino abbiamo fatto richiesta di allaccio linea telefonica e dopo un anno sono venuti a collegare il palazzo. In pratica un mese fa sono venuti ad installare la chiostrina ma non hanno collegato i cavi citofonici. Li hanno collegati i tecnici tim che sono venuti per attivarci le linee (a me ed al mio vicino). Il lavoro "sporco" lo hanno fatto loro! Non erano proprio tecnici tim ma di un'azienda esterna.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti spiego cos'è stato fatto. I cavi citofonici sono stati messi dal costruttore. La palazzina è stata costruita nel 2012 e fino ad oggi nessuno aveva fatto richiesta di allaccio della linea telefonica. In pratica questi cavi provenienti dai vari appartamenti finivano nello scantinato e lì si fermavano. Poi io ed il mio vicino abbiamo fatto richiesta di allaccio linea telefonica e dopo un anno sono venuti a collegare il palazzo. In pratica loro hanno messo la chiostrina ma non hanno collegato i cavi citofonici. Li hanno collegati i tecnici tim che sono venuti per arrivarci le linee (a me è al mio vicino). Il lavoro "sporco" lo hanno fatto loro!!!
Tutto chiaro, ora (purtroppo).
Ad ogni modo, fai come ti ho detto e al 99% risolvi.

P.S.: rispettiamo la Netiquette.
Un solo punto esclamativo basta e avanza.
Sui forum è vietato urlare. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paesani2006

protexo

Utente Attivo
2
0
Ciao a tutti,
con il vecchio modem fibra 100 mega potevo collegare il terminale del telefono portatile direttamente al modem tramite DECT, con il nuovo modem smart fibra plus a 200 mega non sono risucito a trovare il mode di effettuare il collegamento DECT. Mi confermate che non e' piu' possibile ?
Grazie
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buonasera a tutti, non mi sembra di aver visto post a riguardo in questo thread, ma leggendo qui https://www.tomshw.it/tim-tacito-consenso-far-migrare-tutti-fibra-89665#disqus_thread, se mai dovesse passare la richiesta, ho il timore che il problema diafonia potrebbe diventare "drammatico".
Leva pure il "potrebbe". Senza il Vectoring, il problema diafonia DIVENTERA' drammatico. Considera tutti gli utenti sul tuo box da ADSL a VDSL. Ma non solo! Tutto l'armadio meno gli utenti in linea solo voce! Si parla di centinaia di utenti ad ARL!
 

Mazoku

Nuovo Utente
60
14
@XNeon proprio quello che volevo sentirmi dire :asd:, in pratica porteranno a tutti la fibra 200, ma che andrà come una adsl 20Mb, ovvero gran lavori ed investimenti per andare come siamo sempre andati? :muro:
E visto che sono in una zona che non riceverà FTTH non posso che godere :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

Davide Bianchi

Utente Attivo
697
121
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@XNeon proprio quello che volevo sentirmi dire :asd:, in pratica porteranno a tutti la fibra 200, ma che andrà come una adsl 20Mb, ovvero gran lavori ed investimenti per andare come siamo sempre andati? :muro:
E visto che sono in una zona che non riceverà FTTH non posso che godere :patpat:
20 mega no, ma chi dista >400mt di sicuro non arriverà più nemmeno a 100 mega, ma a scalare gradualmente. Senza il vectoring a parer mio si troveranno a dover gestire tantissimi casi di inesercibilità, forse anche il 95% degli utenti >=500mt dall'armadio (linea non migliorabile, sotto le condizioni contrattuali di 50/4). Ne gestiranno così tanti che con i soldi risparmiati in penali dagli utenti avrebbero costruito una rete interamente ottica :asd:
 

Rexsho

Nuovo Utente
64
1
CPU
AMD A10-5800k
Dissipatore
Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1 Hyper TX3Evo
HDD
500GB + 250GB
RAM
Corsair Cengeance 8GB DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 270x 2GB OC
Audio
Realtek
Monitor
Packard Bell
PSU
Corsair 600W
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro - Dual Boot Ubuntu
Leva pure il "potrebbe". Senza il Vectoring, il problema diafonia DIVENTERA' drammatico. Considera tutti gli utenti sul tuo box da ADSL a VDSL. Ma non solo! Tutto l'armadio meno gli utenti in linea solo voce! Si parla di centinaia di utenti ad ARL!
Domanda da un milione di dollari [semi cit]: Ma gli ONU 200mbps, non erano già predisposti al Vectoring + G.Fast? O sono solo rumor senza sostanza? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!