Ho dato un'occhiata all'impianto accendo alle prese. Praticamente nel primo buco arriva il cavo per internet direttamente dalla strada, li si collega ad un secondo cavo che lo porta attraverso un tubo, circa 2m, nel secondo buco dove c'è la presa RJ11 e si connette al router. Poi da li torna indietro il cavo del telefono (non so perchè ma ne ha usato uno con 3 fili di cui uno è inutilizzato), quel cavo torna indietro al primo buco e si connette ad un morsetto insieme ad altri 2 cavi che portano il telefono al piano superiore e in un'altra stanza. Negli stessi tubi degli ultimi due cavi passano anche due cavi ethernet.
Le cose strane che ho notato sono:
-Il doppino che arriva dalla strada è collegato al cavo che va fino alla presa semplicemente attorcigliandoli insieme e usando della guaina del tubo stesso come cappuccio per proteggerlo.
-Un punto del cavo vicino all'uscita della presa RJ11 è rovinato ed si vede del rame esposto
-Il collegamento dei cavi telefonici con il morsetto mi sembra fatto approssimativamente e non capisco una cosa rispetto a come sono collegati i cavi; praticamente sono connessi in questo modo: nel morsetto di sinistra entrano il cavo Rosso-bianco che esce dal modem, il Rosso-bianco che va al piano superiore e quello Bianco che va nella seconda stanza; nel morsetto di destra entrano il Bianco che esce dal modem, il Bianco che va al piano superiore e quello Rosso-Bianco che va nella seconda stanza. E' normale che gli stessi colori non vadano tutti nello stesso morsetto?
Ho messo uno schemino dell'impianto come foto. Pareri su come è fatto ed eventualmente sistemarlo, ovviamente oltre a cambiare la presa in plasticaccia della tim?
grazie