[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Intanto ringrazio te e @XNeon per la risposta..
Quindi ne evinco che io posso fare ben poco.. Non è di sicuro un problema del mio impianto? (o chiostrina)
La domanda che mi son fatto da ieri sera è: ma il problema/guasto è quello che si verifica dalle 15 alle 18, o quello che si verifica dalle 18 alle 15? Cioè il problema dura per tutta la giornata tranne in quelle 3 ore, o sono le 3 ore quelle "problematiche"?

Domanda da ignorante: se è la piastra, qual è il problema che mi crea un calo di velocità per tutto il giorno tranne per 3 ore (o viceversa per sole 3 ore al giorno ho un aumento della velocità), soprattutto ad un orario preciso? Che tra l'altro non è "esattamente alle 15" ed "esattamente alle 18.30", ma è variabile ogni giorno.. può essere alle 14.50 come alle 15.10, stessa cosa per le 18.30..
Un'altra cosa: potete darmi qualche esempio di disturbo impulsivo regolare/indotto? Ho provato a googlarlo ma non ho trovato niente a riguardo.. Grazie..

Scusami ma al momento mi sfugge cosa sia la "permuta" che deve essere verificata :oogle:

Lo immaginavo anch'io di non poter aprire nessun ticket, ovviamente sono ben al di sopra della velocità minima del contratto, e di sicuro se ne lavano le mani se ho qualche disconnessione..
Comunque, se potesse servire per verificare determinati valori di connessione, ho accesso telnet al router.. quindi non so, magari posso reperire alcuni valori non mostrati dalla gui per capirne meglio :look:

Si da una parte anch'io lascerei così.. al momento non mi posso assolutamente lamentare della velocità, anzi me la sto godendo (provengo da un adsl con portante di 15 Mbps massimi ottenibili, quindi c'è stato un salto da giganti).. Però è frustrante sapere che la linea può raggiungere determinati valori, che raggiunge stabilmente per 3 ore al giorno, ma per un non precisato problema le restanti 21 ore se le fa "azzoppata".. Se non per la velocità almeno per principio (e anche per curiosità)..
Il problema è quando l'attenuazione in Upload aumenta.
Un disturbo impulsivo può essere quello indotto dal motore di un ascensore, oppure di una saldatrice industriale, oppure dalla vicinanza del doppino con i cavi dell'alta tensione, per citare alcuni esempi.
ma.... madonna.. prima di dire parolacce chiedo a voi... questa vi sembra una 200?

Visualizza allegato 265316
Profilo 35b non attivo, tranquillo. Avrai un ottimo guadagno.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Profilo 35b non attivo, tranquillo. Avrai un ottimo guadagno.
richiesta sabato. stasera chiamo il commerciale:
è andata bene la mia richiesta di upgrade?
si si da qui la vedo attiva, in caso non sia così deve chiamare quelli del supporto tecnico al tasto 2.
ok grazie

chiamo il tasto 2
è attiva la 200? ho appena parlato con il commerciale e dice di chiedere a voi se non è a 200.
mmm no io la vedo a 100 per la 200 deve parlare con il commerciale al tasto 1.
:skept::skept::skept::skept::skept::skept::muro::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr:

chiamo il tasto 1
<dopo le mie spiegazioni>
ci vogliono 24/48 dalla richiesta che in questo caso partono da lunedì, quindi.......<pausa> per questa sera dovrebbe attivarsi.
si ok aspetto domani e se non c'è richiamo, grazie.

ma minchia!!:asd::asd::asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Neku

Utente Attivo
1
0
Buonasera a tutti :)

Ho un "piccolo" problema con la fibra 200 Mb/s. Modem nuovo (il Technicolor nero) arrivato ieri, montato, tutto ok, 120 Mb/s in download e più di 20 in upload. Sono valori "giusti" perché in 17a prendevo poco più della metà (sui 68 Mb/s in DL).

Da stamattina la connessione non fa che peggiorare. Alle 8 era intorno ai 100 Mb/s, verso ora di cena 60 Mb/s, ora addirittura sulla soglia dei 40! I valori sono questi:

Screen Shot 2017-10-10 at 22.05.02.png

Non ho screenshot di valori col vecchio profilo, ma sono abbastanza sicuro che l'attenuazione fosse decisamente più bassa. A cosa può essere dovuto? Diafonia?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buonasera a tutti :)

Ho un "piccolo" problema con la fibra 200 Mb/s. Modem nuovo (il Technicolor nero) arrivato ieri, montato, tutto ok, 120 Mb/s in download e più di 20 in upload. Sono valori "giusti" perché in 17a prendevo poco più della metà (sui 68 Mb/s in DL).

Da stamattina la connessione non fa che peggiorare. Alle 8 era intorno ai 100 Mb/s, verso ora di cena 60 Mb/s, ora addirittura sulla soglia dei 40! I valori sono questi:

Visualizza allegato 265340

Non ho screenshot di valori col vecchio profilo, ma sono abbastanza sicuro che l'attenuazione fosse decisamente più bassa. A cosa può essere dovuto? Diafonia?
Linea guasta (su singolo filo) lampante, chiama 187 tasto 2 e chiedi uscita del tecnico ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate per il mio O.T. :ops:

Ne approfitto @luigidavino per avere una vostra opinione sulla mia linea.. questi valori come ti sembrano? Secondo i vari siti abito a qualche decina di metri dal cabinet.. in realtà a detta di tim sono circa 600 metri di cavo ed in derivata prima. Dopo alcuni tentativi mi sono arreso e mi ritrovo questa linea...
Visualizza allegato 265298
Perchè ti scusi?
Mica sei OT. ;)
Se effettivamente sei a 600 + derivata, direi che ti va molto bene. :sisi:
Oltre non credo proprio che si possa andare.

Intanto ringrazio te e @XNeon per la risposta..
Quindi ne evinco che io posso fare ben poco.. Non è di sicuro un problema del mio impianto? (o chiostrina)
La domanda che mi son fatto da ieri sera è: ma il problema/guasto è quello che si verifica dalle 15 alle 18, o quello che si verifica dalle 18 alle 15? Cioè il problema dura per tutta la giornata tranne in quelle 3 ore, o sono le 3 ore quelle "problematiche"?

Domanda da ignorante: se è la piastra, qual è il problema che mi crea un calo di velocità per tutto il giorno tranne per 3 ore (o viceversa per sole 3 ore al giorno ho un aumento della velocità), soprattutto ad un orario preciso? Che tra l'altro non è "esattamente alle 15" ed "esattamente alle 18.30", ma è variabile ogni giorno.. può essere alle 14.50 come alle 15.10, stessa cosa per le 18.30..
Un'altra cosa: potete darmi qualche esempio di disturbo impulsivo regolare/indotto? Ho provato a googlarlo ma non ho trovato niente a riguardo.. Grazie..

Scusami ma al momento mi sfugge cosa sia la "permuta" che deve essere verificata :oogle:

Lo immaginavo anch'io di non poter aprire nessun ticket, ovviamente sono ben al di sopra della velocità minima del contratto, e di sicuro se ne lavano le mani se ho qualche disconnessione..
Comunque, se potesse servire per verificare determinati valori di connessione, ho accesso telnet al router.. quindi non so, magari posso reperire alcuni valori non mostrati dalla gui per capirne meglio :look:

Si da una parte anch'io lascerei così.. al momento non mi posso assolutamente lamentare della velocità, anzi me la sto godendo (provengo da un adsl con portante di 15 Mbps massimi ottenibili, quindi c'è stato un salto da giganti).. Però è frustrante sapere che la linea può raggiungere determinati valori, che raggiunge stabilmente per 3 ore al giorno, ma per un non precisato problema le restanti 21 ore se le fa "azzoppata".. Se non per la velocità almeno per principio (e anche per curiosità)..
Escludo problemi all'impianto interno.
Idem alla chiostrina, visto che è una semplice morsettiera.
Esempi di disturbi impulsivi indotti possono essere utenze in HDSL con rigeneratore collocato sull'armadio; oppure grossi carichi elettrici attivi intorno all'armadio che "scaricano" sui multicoppia; una ferrovia nei paraggi.
Se è la porta o l'intera piastra ad avere noie, può darsi che vada in tilt, ad esempio, con una serie di utenze connesse. Il modulo non riesce a reggere il carico e giù di crash.

ma.... madonna.. prima di dire parolacce chiedo a voi... questa vi sembra una 200?

Visualizza allegato 265316
Tranquillo, Mister Torte! :D
Non sei ancora in 35b. ;)

Linea guasta (su singolo filo) lampante, chiama 187 tasto 2 e chiedi uscita del tecnico ;)
Quoto. :sisi:
Permuta da rifare.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus e Molys

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti,
vorrei un attimo dei chiarimenti su una situazione particolare: ho la casa con due ingressi che affacciano ognuno su una strada diversa e queste due strade sono traverse perpendicolari ad una via maggiore dove passano le infrastrutture (cablaggi,cabine,ecc.). Queste due strade sono tra di loro parallele e hanno due numeri civici differenti. Trattasi di villa privata, dove risiede un'unica famiglia e non di condominio. Il problema è che su una strada, che per comodità chiameremo STRADA1 mi dicono che è disponibile solo ADSL2+ anche se arriva a conti fatti a 8Mbit in download, mentre sull'altra STRADA2, con qualsiasi gestore io controlli, mi dà disponibile una fibra FTTC a 100 Mbit. Attualmente sono connesso con ADSL dalla STRADA1 però avendo scoperto questa cosa volevo passare a fibra. La cabina fibra si trova a 100m da casa mia, di fatto se esco dalle mie traverse sulla strada principale la posso vedere ad occhio nudo, eppure dicono che non è disponibile sulla STRADA1 dove ho l'ADSL perché questa è attaccata ad una cabina più vecchia. A questo punto ho ben pensato di richiedere una cessazione della linea telefonica con Fastweb sulla STRADA1 e rientrare in TIM facendo però una nuova linea sulla STRADA2 dove mi danno disponibile la fibra. Il tecnico è venuto a casa mia e ha detto che solo perché ho l'attacco già predisposto sulla STRADA1 verso una cabina, devono sfruttare la linea già esistente e quindi dovrò aspettare che facciano l'upgrade alla mia cabina attuale. Ora mi chiedo perché è necessaria questa cosa se alla fine è più vicina la cabina con la fibra, che quella su cui sono sempre stato attaccato? Se il mio vicino che abita sulla STRADA2 si fa una nuova linea telefonica lo mettono sulla cabina sulla fibra, mentre io devo aspettare l'upgrade. E' come se la mia STRADA1 su cui ho già l'attacco, sancisse un confine nel mio paese fino al quale si è collegati su una vecchia cabina ADSL e oltre il quale si va sulla cabina in fibra. A conti fatti tra le mie due strade c'è una distanza pari alla grandezza della mia casa, quindi voglio dire perché non sfruttano la linea della STRADA1 collegandola però alla cabina fibra?
Oppure avevo pensato di fare un'altra cosa ancora: se io richiedessi una seconda linea per scopi lavorativi sulla STRADA2, sarebbero costretti a metterla lo stesso no? E poi nella mia STRADA2 c'è anche altra gente che ha la linea telefonica, quindi non dovrebbero edificare nessun palo da capo, ma semplicemente far partire un altro cavo dal palo della Telecom già esistente. Questa seconda linea mi verrebbe attaccata su STRADA2 e dopo cesso quella su STRADA1. Al tecnico potrei dire che in casa vivono due famiglie diverse. Tutto questo perché a quanto pare la cabina su cui sono ora è satura, quindi non è nemmeno sicuro che facciano l'upgrade se non tra moltissimo tempo.
Apri un topic tuo in Area Fibra.
Qui sei OT.
Grazie.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
no raga la situazione ha dell'incredibile.
questa sera richiamo. La tipa dice che non vede nessuna richiesta di passaggio alla 200mb e che nonostante io abbia già questo modem (smart modem plus nero che a loro dal sistema non risulta) devono mandarmene un altro... rassegnato dico ok mandatemi comunque un nuovo modem ma fatemi questo passaggio di profilo. Ovviamente mi faccio di nuovo confermare che è senza alcun costo o variazione di sorta.

Passano 4 minuti e mi richiama uno che penso possa essere un commerciale tim a propormi upgrade a 200mb + altra roba in abbonamento a 7 euro invece che 10.
Spiego che ho chiesto ai suoi colleghi del 187 e che mi hanno detto non ha nessun costo, allora lui si corregge dicendo che in negozio costerebbe 10€ mentre accettando la sua offerta 7€, ribatto che io la richiesta l'ho già fatta con tanto di ordine nuovo modem e che non credo a questa storia dei costi in quanto mi hanno appena confermato non abbia alcun costo... allora cambia tono e inizia ad attaccare dicendo "allora si chieda come mai non gliel'attivano... spero per lei che gliel'attivino ma se ancora non è avvenuto un motivo ci sarà". Abbastanza allibito per non sfociare nel maleducato gli dico che non mi interessa questa cosa a pagamento e neanche riesco a dire arrivederci e mette giù senza dire altro.

ma è normale una cosa così?
è segnalabile a qualcuno un comportamento del genere?
grazie, scusate il mezzo OT..
riguardo alla 200.. ""spero""

EDIT: richiamato il 187 e mi confermano che non ha alcun costo.
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
no raga la situazione ha dell'incredibile.
questa sera richiamo. La tipa dice che non vede nessuna richiesta di passaggio alla 200mb e che nonostante io abbia già questo modem (smart modem plus nero che a loro dal sistema non risulta) devono mandarmene un altro... rassegnato dico ok mandatemi comunque un nuovo modem ma fatemi questo passaggio di profilo. Ovviamente mi faccio di nuovo confermare che è senza alcun costo o variazione di sorta.

Passano 4 minuti e mi richiama uno che penso possa essere un commerciale tim a propormi upgrade a 200mb + altra roba in abbonamento a 7 euro invece che 10.
Spiego che ho chiesto ai suoi colleghi del 187 e che mi hanno detto non ha nessun costo, allora lui si corregge dicendo che in negozio costerebbe 10€ mentre accettando la sua offerta 7€, ribatto che io la richiesta l'ho già fatta con tanto di ordine nuovo modem e che non credo a questa storia dei costi in quanto mi hanno appena confermato non abbia alcun costo... allora cambia tono e inizia ad attaccare dicendo "allora si chieda come mai non gliel'attivano... spero per lei che gliel'attivino ma se ancora non è avvenuto un motivo ci sarà". Abbastanza allibito per non sfociare nel maleducato gli dico che non mi interessa questa cosa a pagamento e neanche riesco a dire arrivederci e mette giù senza dire altro.

ma è normale una cosa così?
è segnalabile a qualcuno un comportamento del genere?
grazie, scusate il mezzo OT..
riguardo alla 200.. ""spero""

EDIT: richiamato il 187 e mi confermano che non ha alcun costo.

Mio consiglio personale appena senti che l'operatore spara razzate riaggancia e richiama, fai prima :D
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Il problema è quando l'attenuazione in Upload aumenta.
Un disturbo impulsivo può essere quello indotto dal motore di un ascensore, oppure di una saldatrice industriale, oppure dalla vicinanza del doppino con i cavi dell'alta tensione, per citare alcuni esempi.
Escludo problemi all'impianto interno.
Idem alla chiostrina, visto che è una semplice morsettiera.
Esempi di disturbi impulsivi indotti possono essere utenze in HDSL con rigeneratore collocato sull'armadio; oppure grossi carichi elettrici attivi intorno all'armadio che "scaricano" sui multicoppia; una ferrovia nei paraggi.
Se è la porta o l'intera piastra ad avere noie, può darsi che vada in tilt, ad esempio, con una serie di utenze connesse. Il modulo non riesce a reggere il carico e giù di crash.
Grazie ancora..
Non ho la certezza che non ci siano carichi elettrici pensanti nei dintorni dell'armadio, ci sono alcune ditte ma non so di preciso cosa facciano (che bello, non so manco cosa ci sia nell'arco di 300 metri da casa mia :asd:).. Ma tenderei ad escludere che il problema nasca da una di queste ditte, l'attenuazione alta ce l'ho anche di notte e non lavorano, soprattutto non credo che smettano di lavorare alle 3 di pomeriggio e riprendano alle 18 (tra l'altro, oggi si è disconnesso alle 17.50 invece delle 18.30), anche perchè succede pure di sabato e domenica.. Treni non ne passano, abito in un paesino distante una 20ina di km da Verona, ed escludo che ci siano troppe utente collegate in VDSL, per lo meno non su questo armadio che è attivo da 2 settimane (e questo problema me l'ha fatto sin dal primo giorno).. Le altre motivazioni non saprei confutarle.
Ma se ci fossero interferenze esterne non dovrebbe influire anche sul semplice adsl? Non dico peggiorazioni o cadute della connessione come la fibra, ma almeno variazioni dell'attenuazione..

Inoltre vorrei aggiungere che se disconnetto volontariamente in quelle 21 ore in cui ho l'attenuazione in up alta faccio fatica a riconnettermi, la portante in down parte alta (165> Mbps) per poi scendere a ~155 Mbps, a volte non regge e si disconnette/riconnette da solo, e spesso mi da "Negoziazione PPP fallita", per poi connettersi dopo una 30ina di secondi.. La fortuna è che ha problemi sono in connessione, una volta connesso stabilmente non mi sembra abbia mai dato problemi.. Non ho ancora provato a riconnettermi volontariamente nelle 3 ore sane..

Ipotesi: se fosse un problema dipeso dall'armadio e non da interferenze esterne, io potrei chiamare la telecom e chiedere un cambio porta/piastra? È possibile o mi ridono in faccia?

Scusate se sono insistente, ma vorrei capire il più possibile le possibili cause e vedere se esistono possibili, anche remote, soluzioni attuabili.. Poi se alla fine delle discussioni non si può fare niente pazienza, me la terrò così.. Basta almeno che non mi facciano mai scendere l'upload :D
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Mio consiglio personale appena senti che l'operatore spara razzate riaggancia e richiama, fai prima :D
no no ma mi ha chiamato lui dopo che io ho fatto la richiesta! pazzesco!
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
wwwwwwwwwwwooooooooooooooooooooo fermi tutti! riavvio del modem eeeeeeeee
200m prima sera.JPG
peeeerò.... non vado ancora davvero a 190... speedtest e i download arrivano a 100mb PIENI e non gli 80 mbit di prima...
ci va del tempo prima che arrivi tutto a regime?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
A parte le disavventure, mi hanno attivato la 200. con il riavvio fatto ora viaggio 180mbit da speedtest e il modem dice che ne prendo 190.. va bè.. 10 mega ahahah

ottimo dai, ora faccio parte anche io della banda dei 200 di tom's :D 200m prima sera2.JPG
dopo il riavvio di un attimo fa. (ah aggiungo che prima di questo riavvio i telefoni non funzionavano)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie ancora..
Non ho la certezza che non ci siano carichi elettrici pensanti nei dintorni dell'armadio, ci sono alcune ditte ma non so di preciso cosa facciano (che bello, non so manco cosa ci sia nell'arco di 300 metri da casa mia :asd:).. Ma tenderei ad escludere che il problema nasca da una di queste ditte, l'attenuazione alta ce l'ho anche di notte e non lavorano, soprattutto non credo che smettano di lavorare alle 3 di pomeriggio e riprendano alle 18 (tra l'altro, oggi si è disconnesso alle 17.50 invece delle 18.30), anche perchè succede pure di sabato e domenica.. Treni non ne passano, abito in un paesino distante una 20ina di km da Verona, ed escludo che ci siano troppe utente collegate in VDSL, per lo meno non su questo armadio che è attivo da 2 settimane (e questo problema me l'ha fatto sin dal primo giorno).. Le altre motivazioni non saprei confutarle.
Ma se ci fossero interferenze esterne non dovrebbe influire anche sul semplice adsl? Non dico peggiorazioni o cadute della connessione come la fibra, ma almeno variazioni dell'attenuazione..

Inoltre vorrei aggiungere che se disconnetto volontariamente in quelle 21 ore in cui ho l'attenuazione in up alta faccio fatica a riconnettermi, la portante in down parte alta (165> Mbps) per poi scendere a ~155 Mbps, a volte non regge e si disconnette/riconnette da solo, e spesso mi da "Negoziazione PPP fallita", per poi connettersi dopo una 30ina di secondi.. La fortuna è che ha problemi sono in connessione, una volta connesso stabilmente non mi sembra abbia mai dato problemi.. Non ho ancora provato a riconnettermi volontariamente nelle 3 ore sane..

Ipotesi: se fosse un problema dipeso dall'armadio e non da interferenze esterne, io potrei chiamare la telecom e chiedere un cambio porta/piastra? È possibile o mi ridono in faccia?

Scusate se sono insistente, ma vorrei capire il più possibile le possibili cause e vedere se esistono possibili, anche remote, soluzioni attuabili.. Poi se alla fine delle discussioni non si può fare niente pazienza, me la terrò così.. Basta almeno che non mi facciano mai scendere l'upload :D
Da quello che riferisci, confermi la mia ipotesi di un problema elettronico alla piastra.
No, il cambio porta non è richiedibile, ma è a discrezione del tecnico che interverrà.
Ma, come ti ho già accennato, sarà difficile ottenere l'apertura di un ticket, perché non ci sono gli estremi.
Ti suggerisco caldamente di evitare di contattare TIM per questa problematica.
Rischi, al minimo che non facciano niente e che ti ridano in faccia; al massimo che mandino un tecnico in armadio che, al 99% cambierà la coppia.
Se ti attesta su una non idonea, finirai dalla padella alla brace... :sisi:

wwwwwwwwwwwooooooooooooooooooooo fermi tutti! riavvio del modem eeeeeeeee
Visualizza allegato 265479
peeeerò.... non vado ancora davvero a 190... speedtest e i download arrivano a 100mb PIENI e non gli 80 mbit di prima...
ci va del tempo prima che arrivi tutto a regime?

EDIT: a parte le disavventure, mi hanno attivato la 200. con il riavvio fatto ora viaggio 180mbit da speedtest e il modem dice che ne prendo 190.. va bè.. 10 mega ahahah

ottimo dai, ora faccio parte anche io della banda dei 200 di tom's :D Visualizza allegato 265499
dopo il riavvio di un attimo fa. (ah aggiungo che prima di questo riavvio i telefoni non funzionavano)
Tutto è bene quel che finisce bene. :ok:

Quanto al numero che ti ha contattato, trattasi di Call Center esterno.
Poiché trattasi di OT, edito il tuo messaggio. ;)
Ricordo, ancora una volta, che occorre contattare TIM solo attraverso i suoi canali ufficiali e che nessuno vi contatta per upgradarvi la linea "per beneficenza".
Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!