[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Buonasera a tutti.
Premesso che ho avuto precedente esperienza con 20 Mega di TIM dimezzata, a detta dei tecnici, per via della decade in derivata, circa un mese fa mi è stata attivata la Fibra 100 (con valori di portante intorno a 90 Mbps). Da una settimana è stato effettuato l'upgrade a Fibra 200, con nuovo Smart Modem Plus correttamente installato ecc..

Ho notato subito (ancora prima di ricevere il nuovo modem) lo sblocco della portante, ma la sorpresa negativa è stata vedere i valori con il nuovo modem e profilo 35b: 111 Mbps di portante. Sono già intervenuti due volte i tecnici, verificando che:

1) disto dal cabinet 360mt e non 225 come risulta su fibermap
2) la decade alla quale sono collegato è in derivata (non mi hanno specificato se prima o seconda...dovrei controllare da solo)
3) la morsettiera nella chiostrina è nuova (quella vecchia era stata devastata dal vicino, con edera che entrava ovunque e pioggia che cadeva dentro)
4) dalla chiostrina a casa mia (saranno veramente 4 metri) si perdono 20 Mbps di portante...secondo loro è assolutamente normale (???!?!?!)
5) il cabinet, che è stato aggiornato 2 mesi fa (ONU di ultima generazione, da quello che ho capito leggendo su web), dista veramente 210 metri con percorso pedonale su google maps.

Ho notato attenuazione di linea molto forte (allego screenshot)...possibile fare qualcosa? Al 187 mi hanno aperto segnalazione dicendo che i tecnici avrebbero dovuto eliminare la derivata durante l'intervento, dato che TIM le sta rimuovendo tutte (in realtà, non mi è stato nemmeno sostituito il cavo di 4mt dalla chiostrina...figuriamoci la derivata...).

Reclamo via pec / fax ecc... oppure devo accontentarmi dei 111 Mbps di portante?

Allegati

• Valori linea Fibra 200.webp
    Valori linea Fibra 200.webp
    37.3 KB · Visualizzazioni: 114
Buonasera a tutti, rieccomi qua.
Sono mesi che contatto TIM nella speranza di portare la mia 100/20 a 200.
Alla fine, dopo mille chiamate e mille operatori che mi hanno raccontato mille cavolate, ho scoperto che era "bloccato" per contratto a 100/20 in quanto avevo attivi i 3 mesi di SMART FIBRA+, e che avrei dovuto attendere la data di scadenza di questa promo per poter richiedere l'upgrade a 200.
Venerdì scorso, finalmente si fa per dire, sono tornato ai 30/3. Ho prontamente chiamato, e un gentile operatore mi ha detto che ha inviato la richeista e che sarei stato ricontattato in 48 ore per gestire la pratica.
Vi risulta sia vero che sia gestito così?
Oggi vado sul sito TIM e scopro che la mia abitazione risulta servita al massimo a 100. E uguale tutta la mia via.
Le vie vicine arrivano a 200.
Cosa mi consigliate di fare? Io ho come l'impressione che non mi contatteranno. E che la cosa andrà inevitabilmente per le lunghe...

Alla fine, dopo mille chiamate e mille operatori che mi hanno raccontato mille cavolate, ho scoperto che era "bloccato" per contratto a 100/20 in quanto avevo attivi i 3 mesi di SMART FIBRA+, e che avrei dovuto attendere la data di scadenza di questa promo per poter richiedere l'upgrade a 200.
Venerdì scorso, finalmente si fa per dire, sono tornato ai 30/3. Ho prontamente chiamato, e un gentile operatore mi ha detto che ha inviato la richeista e che sarei stato ricontattato in 48 ore per gestire la pratica.
Oggi vado sul sito TIM e scopro che la mia abitazione risulta servita al massimo a 100. E uguale tutta la mia via.
Cosa mi consigliate di fare? Io ho come l'impressione che non mi contatteranno. E che la cosa andrà inevitabilmente per le lunghe...

Fai una verifica su fibra.click così sappiamo se il commerciale TIM ne ha detta un'altra delle sue oppure il tuo cabinet non è stato aggiornato con un ONU con supporto 35b quindi con supporto 200 mega

Fai tramite twitter o chst. E bene sempre avere le loro risposte scritte.

Allora come al solito il commerciale TIM ne ha fatta un'altra delle sue domani richiama il 187 e richiedi la 200 mega l'operazione la possono fare benissimo sul momento quindi se il primo non ti fa la variazione tenta fino a quando trovi l'operatore che ti fa la variazione
È immediata?? Fortuna che mi hanno detto di attendere 48 ore per essere ricontattato!!! Io per ora però non ho ancora il Technicolor 4130, però in teoria se come dici tu la attivano all'istante dovrei perlomeno tornare a 100 mega in attesa del nuovo modem giusto?

È immediata?? Fortuna che mi hanno detto di attendere 48 ore per essere ricontattato!!! Io per ora però non ho ancora il Technicolor 4130, però in teoria se come dici tu la attivano all'istante dovrei perlomeno tornare a 100 mega in attesa del nuovo modem giusto?

Ti passano direttamente alla 200 mega ma il tuo modem aggancerà 100 mega poi TIM ti spedirà lo scolapasta nero con cui potrai utilizzare la 200 mega

Ti passano direttamente alla 200 mega ma il tuo modem aggancerà 100 mega poi TIM ti spedirà lo scolapasta nero con cui potrai utilizzare la 200 mega
Bene. Dopo 3 telefonate ecco il resoconto: la prima volta è caduta la linea. La seconda volta hanno voluto il mio numero di cellulare per essere ricontattato dall'ufficio commerciale. La terza volta hanno fatto un sollecito alla mia richiesta di venerdì scorso. Inutili le mie insistenze. Ma cosa devo dire più di cosi? Li odio...

Sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali errori...Ero un 100 mb fibra tim molto contento in quanto la velocità effettiva era 100 mb...Tramite il vs forum ho scoperto della possibilità di passare a 200 mb cambiando solo il modem...Ho chiamato tim, hanno verificato la possibilità per la mia località (Ascoli Piceno ) e mi hanno inviato il muovo.L'ho montato senza alcuna difficoltà e mi ritrovo con una velocità raddoppiata rispetto a prima...Ero soddisfatto prima e adesso ancora di più...La mia abitazione dista dall'armadio 100 mt in linea d'area (150 max di lunghezza del doppino di rame ) e prima del collegamento in fibra avevo rifatto tutta la linea di casa eliminando tutte le prese (molte...) e sostituito il cavetto in rame dal box fino al modem che ora è senza giunzioni...Prima i 7 mb di alice erano 3 effettivi....i 10 erano 5...e 20mb diventavano 10...Ora con la fibra tutto sembra ok. Grazie a tutti.

Allegati

• ScreenHunter_246 Sep. 19 09.03.webp
    ScreenHunter_246 Sep. 19 09.03.webp
    96.5 KB · Visualizzazioni: 81
ma per attivarla devo effettuare il passaggio da un altro operatore?
io sono già cliente TIM ma mi hanno detto che quella da 24.9 per 4 anni non posso attivarla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro