[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Kaiserata colossale.
Se ci sono problemi con un modem, nessuno è tenuto a condurre test (che, tra l'altro, mica li eseguono con un'antenna logaritmica, tanto per dire; no, solo con uno smartphone...).
Esiste una versione bianca del DGA 430 (scolapasta 200). Ma deve essere espressamente questo modello, altrimenti è quello per la 100.
eh vero?...anche a me puzza sta cosa? provo a sentire il 187? perchè per il primo intervento mio padre si è fatto venire il dubbio "è proprio tim che deve cambiarlo il modem? di loro iniziativa? non è che magari è qualche scusa per entrarti in casa?" e quindi il giorno prima dell'intervento non vedendo nessun sms di conferma (che tra l'altro mi era stato promesso telefonicamente) ho chiamato e mi hanno confermato l'intervento.
Ad ora siamo nella stessa situazione... il tipo mi ha chiamato lun mattina per questo nuovo cambio modem dicendo che mi avrebbe dato conferma entro martedì sera... io ad ora non ho nessuna conferma. solito discorso: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
cosa consigliate?
grazie

eh vero?...anche a me puzza sta cosa? provo a sentire il 187? perchè per il primo intervento mio padre si è fatto venire il dubbio "è proprio tim che deve cambiarlo il modem? di loro iniziativa? non è che magari è qualche scusa per entrarti in casa?" e quindi il giorno prima dell'intervento non vedendo nessun sms di conferma (che tra l'altro mi era stato promesso telefonicamente) ho chiamato e mi hanno confermato l'intervento.
Ad ora siamo nella stessa situazione... il tipo mi ha chiamato lun mattina per questo nuovo cambio modem dicendo che mi avrebbe dato conferma entro martedì sera... io ad ora non ho nessuna conferma. solito discorso: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
cosa consigliate?
grazie
Quando verrà (se verrà...), fatti dare il modem e basta.
Se non vuoi che gironzoli per casa, digli che sei occupato (o inventa altro) e che installerai tu l'apparato.

Quando verrà (se verrà...), fatti dare il modem e basta.
Se non vuoi che gironzoli per casa, digli che sei occupato (o inventa altro) e che installerai tu l'apparato.
ok grazie... vedo che posso fare. comunque è curiosa come cosa perchè il tipo al telefono mi ha detto espressamente che devono compilare questo file quando fanno interventi di sostituzione per "problemi al wifi"... anche io mai sentito... bho

ok grazie... vedo che posso fare. comunque è curiosa come cosa perchè il tipo al telefono mi ha detto espressamente che devono compilare questo file quando fanno interventi di sostituzione per "problemi al wifi"... anche io mai sentito... bho
A me non risulta.
Comunque, aggiornaci.
A disposizione. :)

0ef8923c36e82357a6845335cae851ed.png

È normale compaia Smart fibra 2 volte?

Sono recentemente passato alla 200M, ma ho un problema col modem "scolapasta plus" (nero).
Spesso questo decide di droppare pacchetti, causando l'interruzione di video in streaming (twitch, yt), o il fallimento nel caricare pagine web, nonchè la perdita di connessione nei videogames online.
Nei log del modem, al momento del problema mostra questi messaggi d'errore:
Codice:
nf_conntrack: table full, dropping packet
net_ratelimit: XXXX callbacks suppressed
Per quanto poco mi intenda di linux, il messaggio è chiaro: la tabella che tiene traccia delle connessioni è piena, quindi droppo il pacchetto. (ma che senso ha? prevenzione dos?).
Ho riscontrato pochi utenti lamentarsi di questo problema, ma scorrendo i forum ho anche trovato chi, postando log lamentandosi di un problema differente, si ritrova i miei stessi messaggi di errore. Mi sembra strano che sia un problema solo mio (difficilmente il mio modem ha un CONNTRACK_MAX diverso dagli altri), e che in pochi si accorgano di esserne afflitti.
Vi sono modi di accedere a questo parametro (telnet, varie?), o di far comprendere ad un omino telecom che sul modem c'è un problema a livello di configurazione kernel?

Ultima modifica:
No,no, ma infatti: era rivolto a @falconet99. ;)

Comunque, l'importante è che sia chiaro anche a te, visto che la situazione non è delle migliori (non sanno neanche loro dove mettere le mani... :asd:).

Novità da TIM?

devo aggiungere qualche stecca di memoria al cervello :lol::lol:
non ricordavo che alla sua situazione era stata gia fatta un'investigazione :P

Ciao a tutti, da poco più di una settimana mi hanno attivato la fibra smart plus con profilo 200mb (prima avevo l'adsl sempre con telecom e viaggiavo a circa 13-14mbit/s).
Dagli speed test arrivo a circa 90mbit/s in download e 20 pieni in upload, ma i valori di velocità di linea dello smart modem plus non mi convincono e anche il 4° valore di attenuazione in upload (che vuol dire N/A?).
Sabato mattina ho chiamato il 187 e il tecnico mi ha confermato che in effetti la portante non era né quella del profilo a 100mb né quella del profilo a 200mb.
Mi dice che manderanno il tecnico di zona per fare delle verifiche e misurazioni sulla linea e mi fissa l'intervento per il pomeriggio.
Il tecnico non si è fatto vivo e ieri l'intervento è stato chiuso (ma la situazione non è cambiata).
Richiamo il 187, rispiego la situazione, mi aprono un'altra pratica (anche se la signorina mi ha detto che secondo lei va tutto bene, che il profilo è corretto e che tanto loro garantiscono solo 50mbit/s).
Ora sono un po' confuso, non so se insistere a chiamare il 187 o se lasciare perdere...
Secondo voi è attivo il profilo 35b (vedi screenshot)? con il profilo a 200mb non dovrei vedere la portante a 216mbit/s? potrei essere troppo lontano dall'armadio? secondo planetel sono 319 metri, io lo ritengo un valore veritiero, dato che più o meno è la distanza che c'è tra casa mia e l'armadio... non chiedo di andare a 200mbit/s pieni, ma sopra i 100 dovrei riuscire, no?
Qui a Pontevico la fibra è disponibile da metà luglio circa, prima c'era solo l'ADSL (gli armadi con il tetto rosso sono stati installati da pochi mesi).
Potrebbe essere un problema degli apparati Telecom?
Grazie anticipato per i vostri suggerimenti.

Visualizza allegato 256029
N/A significa "Not Available" (Non Disponibile) ed è un bug.
319 m. pedonali sono tanti (e il cavo è, ovviamente, più lungo).
216 a quella distanza non puoi leggerli nemmeno nell'ottenibile massimo della linea.
Direi che più di questo non si possa avere.

mi permetto di fare una puntualizzazione, il N/A appare SOLO quando il modem non riesce a misurare i decibel sulla linea perche molto probabilmente l'utente essendo lontanissimo dal cabinet non riesce ad agganciare le ultime portanti (che vengono riportare con il numero dei decibel iniziando a scalarle dalla destra)
vdsl.webp
in questa immagine si puo notare come il mio modem non riesca a prendere le portenti US1,US2,US3 e DS1, DS2 restituendo il N/A infatti da un'investigazione con altro modem ho visto che riesco ad agganciare solo la portante da 7 a 32 (us0) e da 33 a 848 (ds1) cio significa che non riesce nemmeno a completare l'aggancio pieno della portante DS1 in download..... ecco svelato il mistero dei N/A... per questo @luigidavino ti chiesi la formula per calcolare il valore di 1 bit (nei corrispondenti byte) di ogni portante, per eseguire il confronto ed avere una prova certa di questo ;)
... sono sempre qui che attendo, mah ho idea che mi verra la barba bianca prima di conoscela :lol::lol:

A me non risulta.
Comunque, aggiornaci.
A disposizione. :)
eccomi... ieri sera è successo qualcosa che ha dell'incredibile:shock::lol:
preciso preciso arriva il tecnico e con mio sommo gaudio si porta sottobraccio il meraviglioso modem nero:love::asd: ovviamente anche lui non sapeva il perchè dovesse fare queste prove a casa mia ma dopo avergli detto che è la stessa tim ad avermi contattato per fare questo cambio tira fuori il suo telefono con le indicazioni di cosa fare e cominciamo..
In cosa consiste il tutto? udite udite..... fare tanti SPEEDTEST (si esatto su speedtest.net) con MIEI DISPOSITIVI (pc e cellulare con l'app) in diversi punti della casa seguendo le direttive scritte su questo file excel che visualizzava sul suo telefono e sul quale doveva appuntare i risultati.
di ogni speed test doveva segnare ping, down e up. prima con il modem "100mega" scolapasta bianco e poi con il "200mega" nero.
1° test con pc collegato in eth direttamente al modem
2° ripeti il primo
3° pc in wifi davanti al modem
4° telefono in wifi (ovviamente) davanti al modem
5° pc in wifi nella stanza subito dietro al muro dove posizionato il modem
6° telefono nella stanza subito dietro al muro dove posizionato il modem
7° pc in wifi in un'altra stanza di casa
8* pc in wifi nella stanza più critica e lontana dal modem
9* telefono nella stanza più critica e lontana dal modem
questo quando fuori dalla finestra si abbatteva il diluvio universale che c'è stato ieri su torino e dintorni.
tutte queste prove fatte nella mia incredulità più totale (e anche il tipo ha velatamente espresso la sua) ma stava eseguendo degli ordini ben precisi, e li ha svolti correttamente.
i risultati come potrete ben immaginare sono stati dei più disparati.. ping sempre a 0 in eth, risultati in wifi iperaltalenanti, esempio con il cell davanti al modem prima 45mb poi 65... ping in wifi più alti stando vicino al modem rispetto ad altre stanze.. prestazioni in wifi nella "stanza critica" migliori del test fatto di fronte al modem..:skept:. roba assurda. Però come da conferma telefonica di un "superiore" doveva segnare il primo risultato ottenuto per ogni test, quindi così ha fatto.
Fatti i test con entrambi i modem mi ha lasciato quello nero e se n'è andato.
fine... :boh::boh:
non era stata fatta nessuna modifica alle impostazioni dei modem e avevano entrambi il SSID unico per le frequenze 2.4 e 5... quindi va a sapere cosa hanno agganciato i dispositivi quando sono stati eseguiti i test. e questa è solo una delle mille variabili... comunque avete capito com'è andata.. test completamente senza senso.
valutate voi... comunque sono contento perchè mi ha lasciato quello nero:luxhello:
ciao

0ef8923c36e82357a6845335cae851ed.png

È normale compaia Smart fibra 2 volte?
Si, perché una è riferita all'offerta base 100 Mbps.
L'altra è l'opzione "+" per la 200 Mbps. ;)

Sono recentemente passato alla 200M, ma ho un problema col modem "scolapasta plus" (nero).
Spesso questo decide di droppare pacchetti, causando l'interruzione di video in streaming (twitch, yt), o il fallimento nel caricare pagine web, nonchè la perdita di connessione nei videogames online.
Nei log del modem, al momento del problema mostra questi messaggi d'errore:
Codice:
nf_conntrack: table full, dropping packet
net_ratelimit: XXXX callbacks suppressed
Per quanto poco mi intenda di linux, il messaggio è chiaro: la tabella che tiene traccia delle connessioni è piena, quindi droppo il pacchetto. (ma che senso ha? prevenzione dos?).
Ho riscontrato pochi utenti lamentarsi di questo problema, ma scorrendo i forum ho anche trovato chi, postando log lamentandosi di un problema differente, si ritrova i miei stessi messaggi di errore. Mi sembra strano che sia un problema solo mio (difficilmente il mio modem ha un CONNTRACK_MAX diverso dagli altri), e che in pochi si accorgano di esserne afflitti.
Vi sono modi di accedere a questo parametro (telnet, varie?), o di far comprendere ad un omino telecom che sul modem c'è un problema a livello di configurazione kernel?
Escludo a priori la possibilità di parlare con tecnici e operatori di questa particolare esigenza.

eccomi... ieri sera è successo qualcosa che ha dell'incredibile:shock::lol:
preciso preciso arriva il tecnico e con mio sommo gaudio si porta sottobraccio il meraviglioso modem nero:love::asd: ovviamente anche lui non sapeva il perchè dovesse fare queste prove a casa mia ma dopo avergli detto che è la stessa tim ad avermi contattato per fare questo cambio tira fuori il suo telefono con le indicazioni di cosa fare e cominciamo..
In cosa consiste il tutto? udite udite..... fare tanti SPEEDTEST (si esatto su speedtest.net) con MIEI DISPOSITIVI (pc e cellulare con l'app) in diversi punti della casa seguendo le direttive scritte su questo file excel che visualizzava sul suo telefono e sul quale doveva appuntare i risultati.
di ogni speed test doveva segnare ping, down e up. prima con il modem "100mega" scolapasta bianco e poi con il "200mega" nero.
1° test con pc collegato in eth direttamente al modem
2° ripeti il primo
3° pc in wifi davanti al modem
4° telefono in wifi (ovviamente) davanti al modem
5° pc in wifi nella stanza subito dietro al muro dove posizionato il modem
6° telefono nella stanza subito dietro al muro dove posizionato il modem
7° pc in wifi in un'altra stanza di casa
8* pc in wifi nella stanza più critica e lontana dal modem
9* telefono nella stanza più critica e lontana dal modem
questo quando fuori dalla finestra si abbatteva il diluvio universale che c'è stato ieri su torino e dintorni.
tutte queste prove fatte nella mia incredulità più totale (e anche il tipo ha velatamente espresso la sua) ma stava eseguendo degli ordini ben precisi, e li ha svolti correttamente.
i risultati come potrete ben immaginare sono stati dei più disparati.. ping sempre a 0 in eth, risultati in wifi iperaltalenanti, esempio con il cell davanti al modem prima 45mb poi 65... ping in wifi più alti stando vicino al modem rispetto ad altre stanze.. prestazioni in wifi nella "stanza critica" migliori del test fatto di fronte al modem..:skept:. roba assurda. Però come da conferma telefonica di un "superiore" doveva segnare il primo risultato ottenuto per ogni test, quindi così ha fatto.
Fatti i test con entrambi i modem mi ha lasciato quello nero e se n'è andato.
fine... :boh::boh:
non era stata fatta nessuna modifica alle impostazioni dei modem e avevano entrambi il SSID unico per le frequenze 2.4 e 5... quindi va a sapere cosa hanno agganciato i dispositivi quando sono stati eseguiti i test. e questa è solo una delle mille variabili... comunque avete capito com'è andata.. test completamente senza senso.
valutate voi... comunque sono contento perchè mi ha lasciato quello nero:luxhello:
ciao
:skept::pazzo:
Vabbè, in fondo, stiamo parlando pur sempre di TIM...! :shutup::asd:

:skept::pazzo:
Vabbè, in fondo, stiamo parlando pur sempre di TIM...! :shutup::asd:
già... e dire che quando avevo l'adsl se parlavi di speedtest non sapevano cosa fosse oppure che non davano rilevanza a questi test esterni.
però che vuoi dirgli.. questo povero tecnico eseguiva ordini alla fine. :sisi:
se ho capito giusto comunque non è una pratica comune ma viene svolta a campione o non saprei in base a cosa. booooo

già... e dire che quando avevo l'adsl se parlavi di speedtest non sapevano cosa fosse oppure che non davano rilevanza a questi test esterni

Un paio di anni fà quando mi montarono la vdsl 30/3 il tecnico mi disse di fare sempre lo speed test con ookla e sul server telecom di Milano perchè "...cosi a loro rimane traccia..."

già... e dire che quando avevo l'adsl se parlavi di speedtest non sapevano cosa fosse oppure che non davano rilevanza a questi test esterni.
però che vuoi dirgli.. questo povero tecnico eseguiva ordini alla fine. :sisi:
se ho capito giusto comunque non è una pratica comune ma viene svolta a campione o non saprei in base a cosa. booooo
Si, infatti.
Dovrebbero essere controlli a campione.
Ma il punto è che sono fatti male.
Se vuoi analizzare le prestazioni di un router in condizioni di normale utilizzo, devi dotarti di apposita strumentazione.
Non certamente di uno smartphone e un'app da 2 soldi...

Un paio di anni fà quando mi montarono la vdsl 30/3 il tecnico mi disse di fare sempre lo speed test con ookla e sul server telecom di Milano perchè "...cosi a loro rimane traccia..."
Questa è un'altra kaiserata, ma di quelle giganti! :asd:

Si, infatti.
Dovrebbero essere controlli a campione.
Ma il punto è che sono fatti male.
Se vuoi analizzare le prestazioni di un router in condizioni di normale utilizzo, devi dotarti di apposita strumentazione.
Non certamente di uno smartphone e un'app da 2 soldi...

Questa è un'altra kaiserata, ma di quelle giganti! :asd:
quando mi ha detto di andare su speedtest non ci stavo credendo... e poi si meravigliava del ping a 0 in eth.. dopo un po' però ci siamo intesi, ha anche capito che sapevo di cosa stessimo parlando e quindi ha chiesto conferma per telefono se era corretto farli in quel modo.. perchè dai era palese che questi test fossero sballati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro