[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Le comiche delle comiche.

Siccome mamma TIM manda sempre i sondaggi alla fine di qualsiasi segnalazione e/o intervento tecnico, mi sono pregiato di mettere una bella sfilza di "1" a quelli relativi al mio disservizio...

Risultato: ieri mattina chiama un operatore da Bari sinceramente contrito che mi ha tenuto mezz'ora cercando di capire il problema. Siamo arrivati alla conclusione che proverà a "caricare un profilo a 100 Mbps"(ma i profili custom non erano riservati solo all'ADSL?) per verificare la stabilità della linea, successivamente vedranno di far intervenire un vero tecnico TIM per verificare lo stato dei doppini in rame... In ogni caso adesso sono allineato a 46 in d/l e 17 in u/l:

Screenshot 2017-08-06 11.40.40.webp

Sembra che le TIM FTTC che abbiano oltre 95 Mb/sec di portante in down possano avere un peggioramento del ping nell'ordine di 4/5 ms, vi risulta sta cosa? Potreste venire a testare il ping ed a riportare i dati qui? Grazie :)

https://www.tomshw.it/forum/threads/ping-statistiche-fttc.657222/
A me sembra di avere un ping abbastanza altino, ora non sono a casa, ma appena torno provvedo a fare i test.
Dopo accorciato il doppino telefonico e posizionato il modem nelle sue vicinanze riesco ad avere una velocità in download di 108 Mbps.

Inoltre, finalmente dopo aver contattato il servizio clienti Tim su Facebook (sono molto più competenti) sono in attesa di ricevere il nuovo modem/router per la 200 Mbps.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ne parlai tempo fa, nel periodo del mio "record" del ping. Purtroppo ora non riesco a recuperare il mio intervento

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho fiducia che lo ritroverai, Valerio :)

Siccome mamma TIM manda sempre i sondaggi alla fine di qualsiasi segnalazione e/o intervento tecnico, mi sono pregiato di mettere una bella sfilza di "1" a quelli relativi al mio disservizio...

Risultato: ieri mattina chiama un operatore da Bari sinceramente contrito che mi ha tenuto mezz'ora cercando di capire il problema. Siamo arrivati alla conclusione che proverà a "caricare un profilo a 100 Mbps"(ma i profili custom non erano riservati solo all'ADSL?) per verificare la stabilità della linea, successivamente vedranno di far intervenire un vero tecnico TIM per verificare lo stato dei doppini in rame... In ogni caso adesso sono allineato a 46 in d/l e 17 in u/l:

Visualizza allegato 255725
Realmente quanto disti dal cabinet?

A me sembra di avere un ping abbastanza altino, ora non sono a casa, ma appena torno provvedo a fare i test.
Dopo accorciato il doppino telefonico e posizionato il modem nelle sue vicinanze riesco ad avere una velocità in download di 108 Mbps.

Inoltre, finalmente dopo aver contattato il servizio clienti Tim su Facebook (sono molto più competenti) sono in attesa di ricevere il nuovo modem/router per la 200 Mbps.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Bene :) Riguardo alla 200, personalmente, vorrei la certezza di non peggiorare il ping, altrimenti va benissimo la mia 100 attuale.

Realmente quanto disti dal cabinet?

Dunque, Planetel riporta questi dati:

Screenshot 2017-08-06 12.16.30.webp

In realtà disto a meno di 300 metri in linea d'aria e a 350 se si considera il percorso stradale:

screenshot_2017-08-06_12.18.55.webp
screenshot_2017-08-06_12.20.05.webp

Ma la cosa divertente sono questi dati qui(notare quella di fine febbraio con la fibra appena installata e quelli post 6 luglio, data del "famigerato" intervento del tecnico...):

Screenshot 2017-08-06 12.27.53.webp

Visualizza allegato 255725
Profili "custom" non esistono per la VDSL2 (e, per le ADSL non ci sono nemmeno con tutti gli operatori).
Il tecnico dall'altra parte non ha fatto altro che forzare un ricaricamento del profilo 17a. Stop.
Se la linea riesce a reggerlo, bene.
Altrimenti, punto e a capo.

Quanto al "vero" intervento tecnico, premesso che tutti gli interventi presso tutte le utenze debbano essere trattati con il massimo della serietà e della competenza, ti auguro buona fortuna, con la speranza che non inviino i soliti incompetenti. :)

In realtà disto a meno di 300 metri in linea d'aria e a 350 se si considera il percorso stradale
Sono probabilmente di più, i cavi fanno spesso giri astrusi.

Ma la cosa divertente sono questi dati qui(notare quella di fine febbraio con la fibra appena installata e quelli post 6 luglio, data del "famigerato" intervento del tecnico...):
Un ottimo miglioramento direi :D

@luigidavino @Aereo
Ciao a tutti,

ho un mio amico con richiesta effettuata per la 200 mega, ha già ricevuto il modem nuovo.
il Bit Loading arriva a 2784, significa che ancora non è stato sbloccato il profilo 200?

9spipZU.png

Questa è la schermata, purtroppo è distante ma penso abbia comunque dei problemi sul cavo.
Collegando il modem direttamente alla chiostrina esterna inizialmente aveva 75 mega di portante, ora è come se fosse limitata, sia lì che dentro l'abitazione (quasi 60 metri di cavo in più) la portante non varia...

Distanza Aerea Cabinet mt. 109
Distanza Pedonale Cabinet mt. 418

Dunque, Planetel riporta questi dati:

Visualizza allegato 255729

In realtà disto a meno di 300 metri in linea d'aria e a 350 se si considera il percorso stradale:

Visualizza allegato 255730
Visualizza allegato 255731

Visualizza allegato 255732
se in linea d'aria come evidenzia la mappa google sono 290 metri, (e sai di per certo che saranno molti piu visto che i cavi fanno dei tragitti strani a volte) la distanza minima e 290 metri da casa al cab, per cui secondo me sei agganciato al secondo cabinet dei 2 evidenziati, cioe quello che ti indica che sei distante 661 metri dall'onu.... perche se gia la mappa google ti da 290 non puoi essere agganciato al cabinet che indica 168 metri dalla centrale

azzardo un'ipotesi, secondo il mio parere quando ti hanno attivato la prima volta la fttc ti hanno agganciato al cabinet piu vicino..... e con i disturbi diafonici etc etc i 60 mega che ha preso inizialmente rispetto a quelli previsionistici sulla scheda planetel ci stavano anche.... poi sara' arrivato il genio di turno e ti ha passato al cabinet piu lontano per questo sei colato a picco e dai 60 sei sceso a 40, non ci sono altre spiegazioni plausibili infatti i 40, anche se 50 mega per una discanza di 600 metri sono un po troppo pochi ugualmente, penso che continuare a tentare di beccare il tecnico giusto non ti costi nulla, io personalmente come hai manifestato qualche post piu indietro se mi trovavo in una situazione del genere avrei optato subito per la soluzione corecom passando per l'agcom e lungo mah alla fine e il modo migliore per capire realmente da tecnici esperti cosa sia successo dal passaggio da 60 alla 40, tieni in considerazione che con la 200/20 per contratto se non ti arrivano i 50/3 che tim ti promette puoi sciogliere il contratto unilateralmente a tuo favore (dimostrandolo con le misurazioni agcom) senza pagare penali

ti auguro buona fortuna

Ragazzuoli, domandina... È possibile che la TIM non possa attivare una linea perché la chiostrina del palazzo è piena?
C'è un modo per aggirare/aumentare quest'ultima?

Ragazzuoli, domandina... È possibile che la TIM non possa attivare una linea perché la chiostrina del palazzo è piena?
C'è un modo per aggirare/aumentare quest'ultima?
Se non ci sono più porte libere non puoi attivare più nulla, salvo espansioni da parte di TIM (che mi senso di escludere per 1 sola persona).

Se non ci sono più porte libere non puoi attivare più nulla, salvo espansioni da parte di TIM (che mi senso di escludere per 1 sola persona).
Che schifo... Quindi pure se il cabinet non è saturo, se la chiostrina del palazzo non ha porte libere non si fa nulla. Mah.
Che poi non capisco come sia possibile una cosa del genere, ma vabbè.

Ciao,
questa mattina sono venuti i tecnici (2!) incaricati da TIM per l'attivazione della fibra e voglio raccontarvi la mia storia.
Premetto che mi sono letto (quasi) tutte le pagine del forum in questi giorni.
Allora cominciamo.
Avevo una ADSL Alice TUTTO e, dopo aver verificato la disponibiltà della fibra al mio indirizzo, circa una settimana fa ho povveduto ad attivare l'offerta "TIM SMART FIBRA PLUS" 200M tramite il sito web di TIM.
Tramite il sito non ho potuto attivare l'opzione "SMART CASA" e, quindi, ho chiamto, il giorno dopo, il 187.
Parlando con l'operatrice, ho scoperto che mi avrebbero mandato il tecnico a casa per l'installazione (cosa che io non ho chiesto e, spero, non mi addebitino; avrei preferito il kit autoinstallante con il telefono).
Per problemi di lavoro (e di assenza da casa) ho concordato l'appuntamento per questa mattina.
Prima dell'orario concordato, questa mattina mi ha telefonato il tecnico per verificare l'indirizzo e, dopo qualche minuto, si è presentato, o meglio, si sono presentati in due. Non erano tecnici TIM ma di qualche Ditta incaricata.
Quando ha aperto la scatola del modem ho subito visto che non era il Technicolor ma il Sercom; ho chiesto se era il modem corretto e mi hanno detto di SI, che quello è il modem in distribuzione. Ho risposto che a me non risultava corretto, ma tant'è, siamo andati avanti.
Collegato il modem ed acceso, sono andati (non so se in centrale o sul cabinet) per attivare qualcosa (non so cosa) avvertendomi che, prima del loro ritorno a casa, si sarebbero accesi i vari led sl modem a conferma dell'avvenuta attivazione; cosa che è avvenuta.
Nel frattempo avevo acceso il computer ad aperto la pagina del modem.
Non vi dettaglio la discussione (non cattiva) che ho avuto con loro dopo aver visto i dati che sono apparsi.
Dopo che sono andati via ho richiamato il 187 per verificare quale fosse il modem in distribuzione e mi hanno confermato che non è quello che mi è stato consegnato ed avrebbero provveduto in 2/3 giorni ad inviarmi quello corretto.
Ora, al di là delle considerazioni sul personale impiegato per fare questa attività, che conoscete tutti, ciò che mi lascia perplesso è relativo a quanti modem possano avere distribuito ad ignari utenti.
Vi chiedo un parere sulla mia linea e in allegato vi do le schermate di interesse.
Grazie a tutti

Allegati

• Fibra.click.webp
    Fibra.click.webp
    14.4 KB · Visualizzazioni: 104
  • Fibermap.webp
    Fibermap.webp
    18.1 KB · Visualizzazioni: 81
  • Fibra.planetel.webp
    Fibra.planetel.webp
    21.7 KB · Visualizzazioni: 91
  • gea.dsl.vodafone.it.webp
    gea.dsl.vodafone.it.webp
    5.9 KB · Visualizzazioni: 87
  • Sercom_VDSL_Status_1.webp
    Sercom_VDSL_Status_1.webp
    32.1 KB · Visualizzazioni: 87
  • Sercom_VDSL_Status_2.webp
    Sercom_VDSL_Status_2.webp
    22.8 KB · Visualizzazioni: 85
  • Sercom_VDSL_Status_3.webp
    Sercom_VDSL_Status_3.webp
    16.2 KB · Visualizzazioni: 89
Che schifo... Quindi pure se il cabinet non è saturo, se la chiostrina del palazzo non ha porte libere non si fa nulla. Mah.
Che poi non capisco come sia possibile una cosa del genere, ma vabbè.
Almeno che cercano qualche coppia in disuso, ma siamo sempre li.. bha :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro