@luigidavino @Aereo
Ciao a tutti,
ho un mio amico con richiesta effettuata per la 200 mega, ha già ricevuto il modem nuovo.
il Bit Loading arriva a 2784, significa che ancora non è stato sbloccato il profilo 200?
Questa è la schermata, purtroppo è distante ma penso abbia comunque dei problemi sul cavo.
Collegando il modem direttamente alla chiostrina esterna inizialmente aveva 75 mega di portante, ora è come se fosse limitata, sia lì che dentro l'abitazione (quasi 60 metri di cavo in più) la portante non varia...
Distanza Aerea Cabinet mt. 109
Distanza Pedonale Cabinet mt. 418
Salvo errori tecnici, dovrebbe essere ancora in 17a.
Ma, viste le attenuazioni sulle diverse bande, potrebbe non ottenere granché dall'upgrade.
Tenderei ad escludere la pura diafonia.
Per me è necessaria un'ispezione della secondaria.
Ragazzuoli, domandina... È possibile che la TIM non possa attivare una linea perché la chiostrina del palazzo è piena?
C'è un modo per aggirare/aumentare quest'ultima?
Se non ci sono più porte libere non puoi attivare più nulla, salvo espansioni da parte di TIM (che mi senso di escludere per 1 sola persona).
Che schifo... Quindi pure se il cabinet non è saturo, se la chiostrina del palazzo non ha porte libere non si fa nulla. Mah.
Che poi non capisco come sia possibile una cosa del genere, ma vabbè.
Almeno che cercano qualche coppia in disuso, ma siamo sempre li.. bha :(
Boh, io non riesco a capire come la chiostrina di un condominio non abbia abbastanza coppie per tutte le abitazioni. È una cosa che mi fa rimanere scioccato.
Teoricamente il problema si avrebbe lo stesso anche con altri operatori o sto dicendo una cavolata?
Vediamo di chiarire un attimo, perché
@bauer ha scritto un bel po' di inesattezze...
In mancanza di uno slot libero sulla chiostrina, la pratica va in KO, MA il tecnico redige apposito verbale richiedendo l'uscita dei Giuntisti affinché provvedano all'installazione di un nuovo box (o una semplice morsettiera da 10 nel caso di chiostrine da condominio).
Anche per una sola utenza, TIM è obbligata a fornire l'allaccio in tempi ragionevolmente brevi.
Purtroppo non è possibile procedere all'immediata installazione come accade per le muffole E-Distribuzione. Lì i tecnici hanno carta bianca per eventuali sostituzioni/upgrade.
E, sì, il problema c'è anche in caso di contratto con OLO.
E' sempre TIM, in quanto incumbent, a dover intervenire.
Chiaro? ;)
Ciao,
questa mattina sono venuti i tecnici (2!) incaricati da TIM per l'attivazione della fibra e voglio raccontarvi la mia storia.
Premetto che mi sono letto (quasi) tutte le pagine del forum in questi giorni.
Allora cominciamo.
Avevo una ADSL Alice TUTTO e, dopo aver verificato la disponibiltà della fibra al mio indirizzo, circa una settimana fa ho povveduto ad attivare l'offerta "TIM SMART FIBRA PLUS" 200M tramite il sito web di TIM.
Tramite il sito non ho potuto attivare l'opzione "SMART CASA" e, quindi, ho chiamto, il giorno dopo, il 187.
Parlando con l'operatrice, ho scoperto che mi avrebbero mandato il tecnico a casa per l'installazione (cosa che io non ho chiesto e, spero, non mi addebitino; avrei preferito il kit autoinstallante con il telefono).
Per problemi di lavoro (e di assenza da casa) ho concordato l'appuntamento per questa mattina.
Prima dell'orario concordato, questa mattina mi ha telefonato il tecnico per verificare l'indirizzo e, dopo qualche minuto, si è presentato, o meglio, si sono presentati in due. Non erano tecnici TIM ma di qualche Ditta incaricata.
Quando ha aperto la scatola del modem ho subito visto che non era il Technicolor ma il Sercom; ho chiesto se era il modem corretto e mi hanno detto di SI, che quello è il modem in distribuzione. Ho risposto che a me non risultava corretto, ma tant'è, siamo andati avanti.
Collegato il modem ed acceso, sono andati (non so se in centrale o sul cabinet) per attivare qualcosa (non so cosa) avvertendomi che, prima del loro ritorno a casa, si sarebbero accesi i vari led sl modem a conferma dell'avvenuta attivazione; cosa che è avvenuta.
Nel frattempo avevo acceso il computer ad aperto la pagina del modem.
Non vi dettaglio la discussione (non cattiva) che ho avuto con loro dopo aver visto i dati che sono apparsi.
Dopo che sono andati via ho richiamato il 187 per verificare quale fosse il modem in distribuzione e mi hanno confermato che non è quello che mi è stato consegnato ed avrebbero provveduto in 2/3 giorni ad inviarmi quello corretto.
Ora, al di là delle considerazioni sul personale impiegato per fare questa attività, che conoscete tutti, ciò che mi lascia perplesso è relativo a quanti modem possano avere distribuito ad ignari utenti.
Vi chiedo un parere sulla mia linea e in allegato vi do le schermate di interesse.
Grazie a tutti
1. Occhio che potrebbero addebitarti per errore l'intervento (€49; nel caso, fax di reclamo all'800.000.187 per lo storno);
2. Il Sercomm non è 35b-compatible. E' prevista una versione aggiornata, ma ancora non è in distribuzione;
3. La configurazione si fa solo in armadio e non più in Centrale;
4. Purtroppo si è verificato un errore di comunicazione tra Commerciale e Settore Tecnico
5. Da un'analisi delle statistiche risulta che la linea, per l'attenuazione indicata, ha qualche problema.
Per circoscriverlo, occorre che tu ci comunichi se sei su box derivato e, se ne sei a conoscenza, del numero di utenze VDSL2 attestate in armadio o nelle vicinanze.