[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
se in linea d'aria come evidenzia la mappa google sono 290 metri, (e sai di per certo che saranno molti piu visto che i cavi fanno dei tragitti strani a volte) la distanza minima e 290 metri da casa al cab, per cui secondo me sei agganciato al secondo cabinet dei 2 evidenziati, cioe quello che ti indica che sei distante 661 metri dall'onu.... perche se gia la mappa google ti da 290 non puoi essere agganciato al cabinet che indica 168 metri dalla centrale

In realtà quelli strano cabinet indicato con 42003B che dista 168 è l'armadio RL che ho nel piano garage. Come avevo scritto in precedenza, l'armadio "vero" è quello a 300 e passa, poi da li partono due GROSSI multicoppia che vanno ai due RL che servono 6 palazzine e 96 famiglie. Da ciascuno dei RL partono dei multicoppia più piccoli che vanno alle chiostrine condominiali.

Però tutto è come è sempre stato, nessuno ha toccato nulla tranne cambiare una coppia in chiostrina, i RL e l'armadio ONU non vengono aperti da secoli...

Almeno che cercano qualche coppia in disuso, ma siamo sempre li.. bha :(
Boh, io non riesco a capire come la chiostrina di un condominio non abbia abbastanza coppie per tutte le abitazioni. È una cosa che mi fa rimanere scioccato.
Teoricamente il problema si avrebbe lo stesso anche con altri operatori o sto dicendo una cavolata?

Ultima modifica:
@luigidavino @Aereo
Ciao a tutti,

ho un mio amico con richiesta effettuata per la 200 mega, ha già ricevuto il modem nuovo.
il Bit Loading arriva a 2784, significa che ancora non è stato sbloccato il profilo 200?

9spipZU.png

Questa è la schermata, purtroppo è distante ma penso abbia comunque dei problemi sul cavo.
Collegando il modem direttamente alla chiostrina esterna inizialmente aveva 75 mega di portante, ora è come se fosse limitata, sia lì che dentro l'abitazione (quasi 60 metri di cavo in più) la portante non varia...

Distanza Aerea Cabinet mt. 109
Distanza Pedonale Cabinet mt. 418
Salvo errori tecnici, dovrebbe essere ancora in 17a.
Ma, viste le attenuazioni sulle diverse bande, potrebbe non ottenere granché dall'upgrade.
Tenderei ad escludere la pura diafonia.
Per me è necessaria un'ispezione della secondaria.

Ragazzuoli, domandina... È possibile che la TIM non possa attivare una linea perché la chiostrina del palazzo è piena?
C'è un modo per aggirare/aumentare quest'ultima?

Se non ci sono più porte libere non puoi attivare più nulla, salvo espansioni da parte di TIM (che mi senso di escludere per 1 sola persona).

Che schifo... Quindi pure se il cabinet non è saturo, se la chiostrina del palazzo non ha porte libere non si fa nulla. Mah.
Che poi non capisco come sia possibile una cosa del genere, ma vabbè.

Almeno che cercano qualche coppia in disuso, ma siamo sempre li.. bha :(

Boh, io non riesco a capire come la chiostrina di un condominio non abbia abbastanza coppie per tutte le abitazioni. È una cosa che mi fa rimanere scioccato.
Teoricamente il problema si avrebbe lo stesso anche con altri operatori o sto dicendo una cavolata?
Vediamo di chiarire un attimo, perché @bauer ha scritto un bel po' di inesattezze...

In mancanza di uno slot libero sulla chiostrina, la pratica va in KO, MA il tecnico redige apposito verbale richiedendo l'uscita dei Giuntisti affinché provvedano all'installazione di un nuovo box (o una semplice morsettiera da 10 nel caso di chiostrine da condominio).

Anche per una sola utenza, TIM è obbligata a fornire l'allaccio in tempi ragionevolmente brevi.

Purtroppo non è possibile procedere all'immediata installazione come accade per le muffole E-Distribuzione. Lì i tecnici hanno carta bianca per eventuali sostituzioni/upgrade.

E, sì, il problema c'è anche in caso di contratto con OLO.
E' sempre TIM, in quanto incumbent, a dover intervenire.

Chiaro? ;)

Ciao,
questa mattina sono venuti i tecnici (2!) incaricati da TIM per l'attivazione della fibra e voglio raccontarvi la mia storia.
Premetto che mi sono letto (quasi) tutte le pagine del forum in questi giorni.
Allora cominciamo.
Avevo una ADSL Alice TUTTO e, dopo aver verificato la disponibiltà della fibra al mio indirizzo, circa una settimana fa ho povveduto ad attivare l'offerta "TIM SMART FIBRA PLUS" 200M tramite il sito web di TIM.
Tramite il sito non ho potuto attivare l'opzione "SMART CASA" e, quindi, ho chiamto, il giorno dopo, il 187.
Parlando con l'operatrice, ho scoperto che mi avrebbero mandato il tecnico a casa per l'installazione (cosa che io non ho chiesto e, spero, non mi addebitino; avrei preferito il kit autoinstallante con il telefono).
Per problemi di lavoro (e di assenza da casa) ho concordato l'appuntamento per questa mattina.
Prima dell'orario concordato, questa mattina mi ha telefonato il tecnico per verificare l'indirizzo e, dopo qualche minuto, si è presentato, o meglio, si sono presentati in due. Non erano tecnici TIM ma di qualche Ditta incaricata.
Quando ha aperto la scatola del modem ho subito visto che non era il Technicolor ma il Sercom; ho chiesto se era il modem corretto e mi hanno detto di SI, che quello è il modem in distribuzione. Ho risposto che a me non risultava corretto, ma tant'è, siamo andati avanti.
Collegato il modem ed acceso, sono andati (non so se in centrale o sul cabinet) per attivare qualcosa (non so cosa) avvertendomi che, prima del loro ritorno a casa, si sarebbero accesi i vari led sl modem a conferma dell'avvenuta attivazione; cosa che è avvenuta.
Nel frattempo avevo acceso il computer ad aperto la pagina del modem.
Non vi dettaglio la discussione (non cattiva) che ho avuto con loro dopo aver visto i dati che sono apparsi.
Dopo che sono andati via ho richiamato il 187 per verificare quale fosse il modem in distribuzione e mi hanno confermato che non è quello che mi è stato consegnato ed avrebbero provveduto in 2/3 giorni ad inviarmi quello corretto.
Ora, al di là delle considerazioni sul personale impiegato per fare questa attività, che conoscete tutti, ciò che mi lascia perplesso è relativo a quanti modem possano avere distribuito ad ignari utenti.
Vi chiedo un parere sulla mia linea e in allegato vi do le schermate di interesse.
Grazie a tutti
1. Occhio che potrebbero addebitarti per errore l'intervento (€49; nel caso, fax di reclamo all'800.000.187 per lo storno);
2. Il Sercomm non è 35b-compatible. E' prevista una versione aggiornata, ma ancora non è in distribuzione;
3. La configurazione si fa solo in armadio e non più in Centrale;
4. Purtroppo si è verificato un errore di comunicazione tra Commerciale e Settore Tecnico
5. Da un'analisi delle statistiche risulta che la linea, per l'attenuazione indicata, ha qualche problema.
Per circoscriverlo, occorre che tu ci comunichi se sei su box derivato e, se ne sei a conoscenza, del numero di utenze VDSL2 attestate in armadio o nelle vicinanze.

Salvo errori tecnici, dovrebbe essere ancora in 17a.
Ma, viste le attenuazioni sulle diverse bande, potrebbe non ottenere granché dall'upgrade.
Tenderei ad escludere la pura diafonia.
Per me è necessaria un'ispezione della secondaria.

Probabilmente ho scritto male io qualcosa...
Non ci sono secondarie, inoltre provando ad escludere i 60 metri da chiostrina <-> abitazione abbiamo la stessa portante... (50 mega)
Devo aprire un reclamo per coppia marcia?

Vediamo di chiarire un attimo, perché @bauer ha scritto un bel po' di inesattezze...

In mancanza di uno slot libero sulla chiostrina, la pratica va in KO, MA il tecnico redige apposito verbale richiedendo l'uscita dei Giuntisti affinché provvedano all'installazione di un nuovo box (o una semplice morsettiera da 10 nel caso di chiostrine da condominio).

Anche per una sola utenza, TIM è obbligata a fornire l'allaccio in tempi ragionevolmente brevi.

Purtroppo non è possibile procedere all'immediata installazione come accade per le muffole E-Distribuzione. Lì i tecnici hanno carta bianca per eventuali sostituzioni/upgrade.

Chiaro? ;)

Domanda banale, forse per te.... Ma se non ci sono più coppie, come le espandono nel nuovo box? Fanno una derivata?

Probabilmente ho scritto male io qualcosa...
Non ci sono secondarie, inoltre provando ad escludere i 60 metri da chiostrina <-> abitazione abbiamo la stessa portante... (50 mega)
Devo aprire un reclamo per coppia marcia?
La secondaria è la tratta cabinet-chiostrina...
Quanto al reclamo, è difficile che te lo aprano, visto che non ci sono disconnessioni.

Domanda banale, forse per te.... Ma se non ci sono più coppie, come le espandono nel nuovo box? Fanno una derivata?
Apposta per quello escono i giuntisti: dal primo giunto nelle vicinanze effettuano un nuovo collegamento per portare un nuovo multicoppia.
Non necessariamente viene effettuata una derivazione di linea. ;)

@luigidavino
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per le risposte dei punti 1, 2, 3 e 4 è tutto chiaro e so già come comportarmi, nel caso di addebiti strani.
Per il punto 5, potresti fornirmi qualche info in più?
Abito in un complesso residenziale di 22 alloggi distribuiti tra villette bifamiliari e a schiera.
Non so quanti utenti sono collegati, ma nel "comprensorio" degli alloggi ci son solo due chiostrine (in allegato le due foto; la mia dovrebbe essere quella con i numeri 28 e 20, essendo a 5/6 metri dal cancello).
Riguardo il numero di utenze attestate, non ne ho idea, non ho visto l'interno del cabinet.

Allegati

• Lontana.webp
    Lontana.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 79
  • Vicina.webp
    Vicina.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 79
@luigidavino
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per le risposte dei punti 1, 2, 3 e 4 è tutto chiaro e so già come comportarmi, nel caso di addebiti strani.
Per il punto 5, potresti fornirmi qualche info in più?
Abito in un complesso residenziale di 22 alloggi distribuiti tra villette bifamiliari e a schiera.
Non so quanti utenti sono collegati, ma nel "comprensorio" degli alloggi ci son solo due chiostrine (in allegato le due foto; la mia dovrebbe essere quella con i numeri 28 e 20, essendo a 5/6 metri dal cancello).
Riguardo il numero di utenze attestate, non ne ho idea, non ho visto l'interno del cabinet.
Se 28 e 20, non sei su derivazione e, in quel caso, la coppia potrebbe avere qualche problema.
Se, invece, sei su 21 e 29*, allora lì è quasi "normale", e la linea potrebbe essere solo affetta da diafonia grave.

@luigidavino
Grazie di nuovo.
Prima di fare una nuova richiesta al 187 per la verifica della coppia, attendo il nuovo modem e poi chiamerò (per un paio di giorni non ne faccio un dramma).

In realtà quelli strano cabinet indicato con 42003B che dista 168 è l'armadio RL che ho nel piano garage. Come avevo scritto in precedenza, l'armadio "vero" è quello a 300 e passa, poi da li partono due GROSSI multicoppia che vanno ai due RL che servono 6 palazzine e 96 famiglie. Da ciascuno dei RL partono dei multicoppia più piccoli che vanno alle chiostrine condominiali.

Però tutto è come è sempre stato, nessuno ha toccato nulla tranne cambiare una coppia in chiostrina, i RL e l'armadio ONU non vengono aperti da secoli...

mah e' uno strano e assurdo collegamento cosi, io so che dalla centrale parte il cavo in fibra (non a caso si chiama FTTC - fibra fino al cabinet) e poi da li partono le tratte in rame dirette verso le zone con i relativi gruppi di case che devono servire, e cosi via per ogni altro cabinet, non so a cosa possa servire (e a quale scopo) collegare 2 cabinet tra di loro, e lo sono anche senza fibra (secondo come descrivi tu), che poi sarebbero distanti 500 metri uno dall'altro.... altra assurdita che forse @luigidavino potrebbe decifrare meglio, io pensavo che i 2 cabinet erano indistintamente collegati alla centrale con la fibra e che si era reso necessaria l'installazione del secondo per un'espansione di linee sulla zona..... e piu logico pensare questo
tu praticamente mi stai dicendo che quello che hai nel garage arriva la fibra poi parte e va all'altro cab piu lontano per poi tornare verso casa tua con il rame ?

Chiaro? ;)
Chiarissimo, ma se posso vorrei farti un altro paio di domande:
1) Da come mi hanno detto (il problema fortunatamente non ce l'ho io), non è uscito nessun tecnico, o meglio, nessun tecnico si è fatto sentire. Il verbale verrà comunque redatto in ogni caso oppure c'è comunque bisogno di rompere le scatole ai vari centralini? Te lo chiedo perché dopo quattro settimane di attesa, non si era ancora fatto sentire nessuno, per cui non vorrei che il tutto cada nel dimenticatoio.
2)Potresti essere leggermente più preciso su "tempi ragionevolmente brevi?" Si tratta di qualcosa che in un mesetto si risolve (quindi suppongo fine settembre visto che Agosto per le ferie non può essere contato) o sarà qualcosa che andrà a finire verso fine anno?

Ti ringrazio ancora ;)

mah e' uno strano e assurdo collegamento cosi, io so che dalla centrale parte il cavo in fibra (non a caso si chiama FTTC - fibra fino al cabinet) e poi da li partono le tratte in rame dirette verso le zone con i relativi gruppi di case che devono servire, e cosi via per ogni altro cabinet, non so a cosa possa servire (e a quale scopo) collegare 2 cabinet tra di loro, e lo sono anche senza fibra (secondo come descrivi tu), che poi sarebbero distanti 500 metri uno dall'altro.... altra assurdita che forse @luigidavino potrebbe decifrare meglio, io pensavo che i 2 cabinet erano indistintamente collegati alla centrale con la fibra e che si era reso necessaria l'installazione del secondo per un'espansione di linee sulla zona..... e piu logico pensare questo
tu praticamente mi stai dicendo che quello che hai nel garage arriva la fibra poi parte e va all'altro cab piu lontano per poi tornare verso casa tua con il rame ?
Per l'ennesima volta:
quello è un collegamento in cascata tra l'ARL principale e la derivazione localizzata nello stabile dell'utente.
Ne abbiamo già parlato più volte.
Il cavo in fibra arriva solo sul principale in strada (dove, a pochi passi, c'è il pozzetto con la muffola di giunzione).
Dal principale al secondario, solo multicoppia in rame. E basta.

@matbard: mi sembrava di aver chiarito la tua condizione già parecchi post addietro.

Chiarissimo, ma se posso vorrei farti un altro paio di domande:
1) Da come mi hanno detto (il problema fortunatamente non ce l'ho io), non è uscito nessun tecnico, o meglio, nessun tecnico si è fatto sentire. Il verbale verrà comunque redatto in ogni caso oppure c'è comunque bisogno di rompere le scatole ai vari centralini? Te lo chiedo perché dopo quattro settimane di attesa, non si era ancora fatto sentire nessuno, per cui non vorrei che il tutto cada nel dimenticatoio.
2)Potresti essere leggermente più preciso su "tempi ragionevolmente brevi?" Si tratta di qualcosa che in un mesetto si risolve (quindi suppongo fine settembre visto che Agosto per le ferie non può essere contato) o sarà qualcosa che andrà a finire verso fine anno?

Ti ringrazio ancora ;)
1. Se non è intervenuto alcun tecnico, mi spiace, ma non è stato possibile redigere il verbale di richiesta dei Giuntisti; contattare il 187 è inutile se manca la documentazione tecnica di base;
2. Ora vuoi troppo, ragazzo mio...! :D
Con TIM è sempre un terno al lotto quando si tratta di queste cose.
Possono uscire in una settimana come in un paio di mesi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro