[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
E' aggiornato fidati. ( infatti se leggi ho scritto solo per la distanza). Per le velocità verrà aggiornato tra un po. (son sempre lenti)

sisi, infatti intendevo per la velocità che infatti non ho nemmeno riportato.
però mi da quei 360 metri e mi dice centrale o armadio , l'armadio non è quello di cui parlavamo prima in strada? il cabinet?
 

matbard

Nuovo Utente
54
6
Domanda: ma avendo un altro armadio(con tanto di cappello rosso e DSLAM in bella vista) Telecom all'angolo della strada(che non è quello a cui sono a loro volta attaccate le chiostrine nei garage perché ha un altro codice), posso chiedere di essere spostato su quello?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
sisi, infatti intendevo per la velocità che infatti non ho nemmeno riportato.
però mi da quei 360 metri e mi dice centrale o armadio , l'armadio non è quello di cui parlavamo prima in strada? il cabinet?
vai al primo post e leggiti cos'è una chiostrina e cos'è un ONU, se no non ne usciamo più.:ok:
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
vai al primo post e leggiti cos'è una chiostrina e cos'è un ONU, se no non ne usciamo più.:ok:

l onu è il cabinet e la chiostrina è quella che ho nel palazzo io, cosi ho capito
 

aigh panzer

Utente Attivo
791
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Sei un bersaglio di qualcuno che conosce bene la tua rete e, secondo me, a meno di installare firewall hardware e altre misure di tipo enterprise, ti conviene
non rischiare.

Quanto al gaming, dipende anche dalla sensibilità di certi server: se non hai problemi, non abilitare nulla.
Qualora dovessi riscontrare disconnessioni, crash et similia, fai come ti ho detto prima: Trigger temporaneo e stop.

P.S.: il Firewall del modem TIM non è granché. Meglio quello del Netgear.

Ok grazie. Allora tengo UPnP off e portforwarding off per ridurre i rischi al minimo. Eventualmente uso il triggering se avrò problemi e solo quando mi serve, per ora tengo off anche questo.. Mi consigli qualche firewall hardware senza spendere follie e anche un router puro con firewall migliore del netgear (visto che ero già indeciso di cambiarlo con un asus o fritzbox? Come antivirus o meglio firewall software nel pc me ne consigli qualcuno oppure basta quello di windows? Non so nemmeno se voi tutti tenete attivo o meno quello di windows e se fa veramente qualcosa o è come se non ci fosse installato.

Inoltre mi confermi che il firewall sul modem tim con connessione ppoe e router in cascata non serve a niente anche se lo metto alto o basso è ininfluente? Oppure essendo un bersaglio meglio se metto anche quello alto. C'è da dire che con quel pc non mi collego mai al modem tim, lo faccio in wifi da smartphone per accedere al pannello, inoltre il nat è disabilitato quindi su internet non può andarci.

@bauer @XNeon Per il cavo ho fatto prove...ho provato con il CT 1220 e non mi è cambiato niente di portante, attenuazione o noise. Proverò con un cavo ethernet avanzato dalla matassa, ma non credo cambi qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ok grazie. Allora tengo UPnP off e portforwarding off per ridurre i rischi al minimo. Eventualmente uso il triggering se avrò problemi e solo quando mi serve, per ora tengo off anche questo.. Mi consigli qualche firewall hardware senza spendere follie e anche un router puro con firewall migliore del netgear (visto che ero già indeciso di cambiarlo con un asus o fritzbox? Come antivirus o meglio firewall software nel pc me ne consigli qualcuno oppure basta quello di windows? Non so nemmeno se voi tutti tenete attivo o meno quello di windows e se fa veramente qualcosa o è come se non ci fosse installato.

Inoltre mi confermi che il firewall sul modem tim con connessione ppoe e router in cascata non serve a niente anche se lo metto alto o basso è ininfluente? Oppure essendo un bersaglio meglio se metto anche quello alto. C'è da dire che con quel pc non mi collego mai al modem tim, lo faccio in wifi da smartphone per accedere al pannello, inoltre il nat è disabilitato quindi su internet non può andarci.

@bauer @XNeon Per il cavo ho fatto prove...ho provato con il CT 1220 e non mi è cambiato niente di portante, attenuazione o noise. Proverò con un cavo ethernet avanzato dalla matassa, ma non credo cambi qualcosa.
Se non fa nulla il 1220, farà ancora meno l'eth. L'unica sarebbe provare anche il 1221 ma non ha molto senso...
 
  • Mi piace
Reazioni: bauer

bestly

Nuovo Utente
38
15
Domanda: ma avendo un altro armadio(con tanto di cappello rosso e DSLAM in bella vista) Telecom all'angolo della strada(che non è quello a cui sono a loro volta attaccate le chiostrine nei garage perché ha un altro codice), posso chiedere di essere spostato su quello?

non penso proprio, ormai sei collegato a quell armadio. Comuqnue si, l armadio dal numero e' quello in foto ma forse la foto e' vecchiotta
 

aigh panzer

Utente Attivo
791
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Se non fa nulla il 1220, farà ancora meno l'eth. L'unica sarebbe provare anche il 1221 ma non ha molto senso...

Dici? Ok allora mi fido e non perdo nemmeno tempo. Cosa ha il 1221 di migliorato rispetto al 1220? E il 1285, quello da esterno, più massiccio e resistente dici è la stessa cosa? Evidentemente sto bene così, nel senso sono al massimo delle aspettative e il cavo che avevo attaccato era già perfetto. È indifferente vero il bianco e rosso come collegato ai morsetti...io l'ho provato al cordless e comunque riuscivo a chiamare quindi penso il cavo l'ho crimpato bene.

Ma alla fine cosa dovrebbe cambiare nei valori del modem tim? Attenuazione? Noise margine? Potenza? Portante? ...quest'ultima non credo perchè era già al massimo. Max velocità di linea? Sppedtest o cosa?
 

matbard

Nuovo Utente
54
6
Dopo l'intervento del "magico" tecnico il modem si allinea con quasi 10 MB in meno in download e 3 in upload.

Prima andavo a 48 misurati con Speedtest, adesso a 41.

Sono incazz@to nero
 

xXbladeXx

Utente Attivo
259
49
CPU
intel i7 6950x 6700k
Scheda Madre
asus rampage v extreme 10/ z170m oc formula
HDD
samsung ssd 1 tb/512 gb
RAM
corsair vengeace 32 gb/16 gb
Monitor
asus PB287Q 28 (x3)
PSU
EVGA supernova 1300w (x2)
Case
corsair obsidian 900D (x2)
OS
windows 8.1
Gli operatori sono il massimo :D, chiamai giovedì scorso per richiedere la 200 mega, mi confermarono tutto e mi dissero che avrei ricevuto il modem, oggi chiamo per chiedere aggiornamenti sul modem e mi dicono:
bisogna aspettare, la richiesta per la 200 mega è stata fatta solo ieri.
:suicidio::suicidio::suicidio::suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: stumpjumper82

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ero al telefono con il 187 fino a poco fa, poi stranamente è caduta la linea...

Allora, altre due telefonate a quei ragazzacci del 187 tasto 2 risponde l'operato AZ7421 (che poi corrisponde semplicemente ad un volo casuale Alitalia)

Almeno avessero l'accortezza di mettere in mute il microfono mente fanno finta di fare qualcosa che ho sentito degli insulti agli altri utenti che sarebbero da denuncia, comunque il primo mi ha letteralmente riattaccato in faccia (credo se la sia particolarmente presa del fatto che lamentavo un problema di performance e lui "poveretto" prende in considerazione solo problemi più gravi come l'esplosione del modem o cose del genere credo...):mad:

Riprovo oggi nel tardo pome, convinco l'operatore che il problema c'é (io non vedo nessun problema, la linea è up...avevo appena finito di dire che ieri mattina andavo semplicemente il doppio, spiegandogli il concetto della portante), ad ogni modo adesso la segnalazione risulta assegnata ad un gruppo di luminari del networking TIM che entro domani dovrebbe degnarsi di farmi sapere di che morte devo morire

Detto questo ho sviluppato la mia personale tesi: credo poco che qualcuno abbia smanettato all'armadio in strada e alla superdiafonia (parametri identici a quando agganciavo a 204mb), è abbastanza evidente che qualcuno ha settato un profilo "software" per fare scendere le performance. E' inoltre evidente che l'utente medio (tipo mio padre o mia madre) con il cavolo che si accorge di una cosa del genere. Mi sembra abbastanza evidente che per non sovraccaricare l'infrastruttura e distribuire equamente la fantomatica fibra loro ci provano e anche se la tua linea potrebbe agganciare a quanto promesso dall'offerta commerciale, se non stessi le balle a tutti i call center tim per settimane intere loro ti lasciano così che tanto sei ampiamente dentro al minimo garantito da contratto. Non escluderei il fatto che ci fossero degli script automatici che periodicamente reimpostano i profili delle varie ADSL/VDSL riportandole a valori concordati fra il team tecnico e commerciale... :oogle:
Mi spiace deluderti, ma non è possibile intervenire sui profili VDSL2 creando customizzazioni di alcun tipo.
Con ADSL e con alcuni ISP era possibile (accaduto a me con FW allorquando si verificò un grave problema in Centrale e non volevano più riqualificarmi la linea; alla fine, intervento tecnico di un ragazzo un po' più in gamba degli altri che con una telefonata al MUX riuscì a farmi ri-settare i valori precedenti nonostante la ferma opposizione del tecnico dall'altra parte).

La rete TIM è concepita per riuscire a smistare correttamente tutto il traffico anche sotto elevato carico, grazie alla scalabilità dell'infrastruttura (diversa, ad esempio da FW; se cerchi nei vecchi post, troverai una mia accurata spiegazione in proposito).

Script automatici neanche a parlarne, ovviamente.

Poi, certo, ci sono le scie chimiche, il complotto giudaico-massonico e chi più ne ha più ne metta... :asd:

Ma la VDSL2 TIM funziona così. Punto.

Evitiamo teorie complottistiche anche in questo ambito. Grazie. ;)

Guarda, io la vedo così... apprezzerei ricevere più onestà e meno finte promesse! Tutto sommato la 100mb è una discreta linea a me sarebbe sufficiente, quello che non mi va giù (e solo per quello continuo a chiamare) è essere preso per i fondelli. Se a mezzogiorno vado a 200 e a mezzogiorno e uno vado a 100 e ti chiedo gentilmente di verificare la cosa tu non mi rispondi come se fossi uno squilibrato mentale facendomi quasi passare per lo scemo rompiballe di turno, neanche se sei sottopagato e lavori in una c***o di call center in cui il tuo responsabile ti ha appena detto di non fare più di tanto caso a chi si lamenta della "200 che non va come dovrebbe". Tra l'altro hai sbagliato persona perché purtroppo lavoro nel settore IT per una multinazionale, e so perfettamente come funzionano le dinamiche del supporto, di help desk e quelle commerciali, e anche se non ho la laurea in doppini di rame, DSLAM ecc ecc. probabilmente mi posso difendere abbastanza bene!

Sarebbe molto più onesto dire: "guarda, purtroppo la 200 è un'utopia, l'ennesimo specchio per le allodole "commerciale" per tirare dentro quanti più clienti possibili, tieniti la tua 100 che va da Dio e smetti di chiamare che ci guadagni sicuramente in salute...."
Ma quando sento insultare in sottofondo la gente che bene o male paga il tuo stipendio (pur misero che sia) mi va proprio il sangue alla testa...:muro:
D'accordissimo con te.

3 mesi fa persi in meno di 1 minuto 10 Mbps.
Chiamai il 187, ma l'operatrice insisteva che ero sopra la BMG e che non mi era dovuto alcun controllo.
Una volta sciorinato tutto il repertorio (:asd:) con lei che non capiva una mazza, si decise di aprirmi il ticket.

Intervento del Pandaman e accertamento di un problema alla coppia.
Doppio cambio (chiostrina + armadio) e situazione ripristinata.

Purtroppo siamo sempre lì: assumono incapaci e li addestrano per far demordere i clienti. :(

Che fa si assesta?

:asd::asd::asd:

Ti ricordi con la 100 quante linee che si dovevano assestare?

bei tempi :hihi:


Cosa diceva il buon @Aereo?

Che solo il cemento si assesta

:asd:

Sarà meglio che vada a letto va che alle 2 e mezza suona la sveglia per andare a lavorare..
:asd:

Con tutto il rispetto per chi è più esperto di me in materia, ma quale diafonia.... (almeno nel mio caso) se attivano altre 1 o 2 utenze in fibra che torno al 28k...??? ma andiamo su dai! Il prosciutto va bene ma anche quello di parma dai...
Anche il San Daniele è ottimo. :sisi: :asd: :ok:

Il fenomeno del cross-talk è davvero troppo complesso da descrivere, ma, in sintesi, in alcuni casi, basta anche solo un'utenza per vedersi dimezzare la banda negoziata. Non sto scherzando.

Aldilà di eventuali errori di caricamento profilo (non tanto frequenti, ma possibili) e/o di problemi sulla porta (molto frequenti; in alcune zone le piastre sono fallate), un problema di tipo "elettromeccanico" non è da escludersi.

Tutto questo è diagnosticabile facilmente in armadio con apposita strumentazione.

Certo, a trovarlo un tecnico serio...

grazie mille, lo sospettavo! maledetti!!! uhuhuh :fumato::ops::suicidio::morte::cavallo:
Di niente.
A disposizione. :)

Aggiornamento:

Ieri mi ha chiamato una gentile signorina del servizio tecnico TIM da Torino che mi voleva convincere che il problema non fosse la distanza tra casa mia e l'armadio ma bensì fra quest'ultimo e la centrale... Soffocato l'impulso di mandarla subito al diavolo gli ho detto che io abito praticamente sopra il coso, al che mi diceva che a lei risultano 700 metri...

Ma caspita, allora questo secondo voi cosa è??!?!

Visualizza allegato 251720
Certo che risulta una lunghezza maggiore: quell'armadio è un "B", ossia una sede secondaria dell'armadio principale 42003 (FIREITAV28; Firenze Rifredi).
E' come se fosse una chiostrina travestita da cabinet TIM.
Per cui, la VDSL2 è erogata sempre e solo dal principale, con ovvio decadimento delle prestazioni.

Allora, intervenuto "l'omino della Tim" stamani (tecnico è un parolone), siparietti a non finire.... morale della favola così è la linea e così me la tengo.
Giusto per far vedere che qualcosa ha

1) esordito esclamando: "non ho la strumentazione per verificare correttamente la 200mb, è troppo nuova come prodotto, non siamo attrezzati"
(vi giuro che mi sono fortemente trattenuto dal dirgli "provo davvero tanta pena, se mi avvertivi qualche giorno prima che venivi stamani giuro te la compravo io su amazon/ebay e te la regalavo)

2) rifatta la connessione del mio doppino alla chiostrina a muro (nonostante che io continuassi a dirgli che non serviva ad un bel niente e infatti così è stato)

3) esclamazione finale delle più carine dicendo "non posso neanche provare a fare un cambio coppia all'armadio, vedi è saturo.... "secondo me" è il massimo a cui puoi andare, la linea si è assestata (come il cemento) così, ma non ti basta andare a 100 mega??"
(mia risposta: "ok ho capito come funziona l'ambaradan, me ne vado a lavorare che questo è tutto tempo perso...")

quindi a questo punto la mia avventuara a 200mb pieni finisce qua, non ho ne tempo ne voglia da perdere ancora dietro a questa cosa anche perché i problemi sono ben altri nella vita.

Mi rimane solo un paio di domande per i più esperti, i valori della mia linea (che per pura comodità di lettura riporto nuovamente qui sotto) sono davvero così pessimi da non poter andare ad oltre 100mb??
Per quasi due settimane ho agganciato la portante a 177mb senza mai una disconnessione, poi ho steso un doppino diretto in casa direttamete al modem e sono passato a 219mb, sempre con linea stabilissima ecc,
possibile che mi ritrovi improvvisamente metà performance?? E' possibile anche che sia a mia volta stato vittima di un cambio di coppia a "sfavore" e il degrado sia dovuto a quello??

Visualizza allegato 251739
Andrebbe verificata la porta sulla piastra e, nel caso, procedere ad un reset+ricaricamento del profilo.
I valori sono ottimi per un upgrade in 35b
Cambio coppia "selvaggio"? Non credo.
I valori sono buoni.

P.S.: se hai €1.500 spicci per acquistare un Tester di Rete da regalare, fortunatissimo. :sisi:
Nel caso, ricordati di me...! :asd:

No, sono collegato via LAN. Ma arrivo ai 40 con qualsiasi dispositivo, sia LAN che WiFi (chiaramente quelli WiFi a 40 solo se faccio lo speedtest davanti al modem).
Problema del modem, non della linea.

Idem con patate.

In questo momento sta dicendo le stesse cose anche a mio padre(io non sono in casa, ndr). Addirittura è venuto fuori che "Telecom gli ha detto che sono a 1.500 metri dall'armadio" quando nel peggiore dei casi non sono più di 300, e senza considerare gli altri che evidentemente stanno in strada solo per bellezza. In pratica da quanto ho capito fanno la misurazione online e quella è legge, indipendentemente da dove sia attaccato il doppino e se vi siano guasti o altro.
Questo è un modo di lavorare non conforme.
Mi spiace.

Domanda: ma avendo un altro armadio(con tanto di cappello rosso e DSLAM in bella vista) Telecom all'angolo della strada(che non è quello a cui sono a loro volta attaccate le chiostrine nei garage perché ha un altro codice), posso chiedere di essere spostato su quello?
No, non puoi.
Solo le aziende possono richiedere spostamenti di armadio (a pagamento e occorre valutare la fattibilità).

Ok grazie. Allora tengo UPnP off e portforwarding off per ridurre i rischi al minimo. Eventualmente uso il triggering se avrò problemi e solo quando mi serve, per ora tengo off anche questo.. Mi consigli qualche firewall hardware senza spendere follie e anche un router puro con firewall migliore del netgear (visto che ero già indeciso di cambiarlo con un asus o fritzbox? Come antivirus o meglio firewall software nel pc me ne consigli qualcuno oppure basta quello di windows? Non so nemmeno se voi tutti tenete attivo o meno quello di windows e se fa veramente qualcosa o è come se non ci fosse installato.

Inoltre mi confermi che il firewall sul modem tim con connessione ppoe e router in cascata non serve a niente anche se lo metto alto o basso è ininfluente? Oppure essendo un bersaglio meglio se metto anche quello alto. C'è da dire che con quel pc non mi collego mai al modem tim, lo faccio in wifi da smartphone per accedere al pannello, inoltre il nat è disabilitato quindi su internet non può andarci.

@bauer @XNeon Per il cavo ho fatto prove...ho provato con il CT 1220 e non mi è cambiato niente di portante, attenuazione o noise. Proverò con un cavo ethernet avanzato dalla matassa, ma non credo cambi qualcosa.
Firewall hardware? Lascia perdere.
Occorre spendere cifre importanti e per l'uso che ne faresti è sprecato.
Oltre al problema configurazione che potrebbe rappresentare un ulteriore ostacolo.

Come router, io ho un ASUS (RT-AC68U; vecchiotto, ma ancora oggi molto ben supportato).
Ho avuto in precedenza anche Fritz, ma non ebbi una grande esperienza, specie lato modem (in ADSL).
Se sei orientato su quest'ultimo, aspetta il 7590 per il mercato italiano.
Firewall software: non posso non consigliarti Comodo. E' ottimo. ;)
Quello di Windows va bene per un uso "leggero".
Il Firewall TIM, se presente un router in cascata, oltre a non far nulla, potrebbe dare problemi. Meglio settarlo a livello basso.
Se a livello alto, potrebbe dare problemi.
Bene il NAT disabilitato, altrimenti problemi anche qui ("Doppio NAT" e gaming non vanno d'accordo).
Lascia perdere l'ETH. Se non hai avuto variazioni con il CT1220, è inutile. Sarebbe solo uno spreco.

Dopo l'intervento del "magico" tecnico il modem si allinea con quasi 10 MB in meno in download e 3 in upload.

Prima andavo a 48 misurati con Speedtest, adesso a 41.

Sono incazz@to nero
Mi spiace.
Evidentemente, chi è intervenuto non sapeva nemmeno dove mettere le mani...
 

matbard

Nuovo Utente
54
6
Mi spiace.
Evidentemente, chi è intervenuto non sapeva nemmeno dove mettere le mani...

Ciao, grazie per l'intervento(parzialmente) consolatorio...

E' proprio li il punto: questi non sono neanche gli omìni con la Panda rossa, ma tecnici di ditte esterne a cui TIM passa la chiamata. Vengono, recitano il loro copione("non abbiamo strumenti", "il problema è irrisolvibile", etc...) e nel peggiore dei casi intervengono random cambiando le coppie sulle chiostrine; solo che non avendo misurato i dati prima vanno a caso sperando che quella intercettata sia migliore.
Aspetto la notifica di chiusura dell'intervengo e poi chiedo il ripristino della situazione ex-ante, altrimenti cambio operatore.

P.S. ma in un eventuale futuro in FTTH come verrà trattata la distanza dall'armadio alle abitazioni?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao, grazie per l'intervento(parzialmente) consolatorio...

E' proprio li il punto: questi non sono neanche gli omìni con la Panda rossa, ma tecnici di ditte esterne a cui TIM passa la chiamata. Vengono, recitano il loro copione("non abbiamo strumenti", "il problema è irrisolvibile", etc...) e nel peggiore dei casi intervengono random cambiando le coppie sulle chiostrine; solo che non avendo misurato i dati prima vanno a caso sperando che quella intercettata sia migliore.
Aspetto la notifica di chiusura dell'intervengo e poi chiedo il ripristino della situazione ex-ante, altrimenti cambio operatore.

P.S. ma in un eventuale futuro in FTTH come verrà trattata la distanza dall'armadio alle abitazioni?
La distanza tra casa ed armadio non conterà più, si tratta di una tecnologia totalmente differente che viaggia per i percorsi delle secondarie e la fibra non parte dall'armadio in prossimità della propria abitazione. In FTTH sarà TUTTO in fibra e questi problemi non ci sarà nemmeno da immaginarli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!