[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ah guarda sono ignorante in materia mi stanno dando un aiuto i ragazzi qui in sezione (la centrale dovrebbe essere a circa 300 metri linea aria) la vedo da casa ,il cabinet è in fondo la via
Ho capito che dalla centrale al cabinet ci arrivano con la fibra da lì a casa mia col filo in rame

Purtroppo i cavi non sono mai in linea d'aria. quindi 700 metri è del tutto plausibile.

366 metri. Anche se i dati riportati sul sito non sono molto incoraggianti:
Max velocità downstream (Mb/s)63,10
Max velocità upstream (Mb/s)21,76

Insomma, non credo ci siano margini.
io per la 100 mb erano precisi. la distanza è esatta perchè sono a 100 metri e li segna 99, velocità dava 93.1 ed io facevo 94.3

Quindi.... boo... :(

E' normale aver perso 5 mbit in download sullo speedtest dopo pochi giorni avendo sempre la portante piena?

Ieri sera ad un certo punto c' era un errore sul PPP nel nuovo modem/router TIM e non si collega più ad internet.
Ho aspettato ma nulla. Alla fine l' ho riavviato, ho aspettato e dava sempre il bollino giallo sul PPP. Ho aspettato ma nulla, ho riaspettato alla fine il bollino è verde.

Ogni attivazione sortisce un diverso effetto sulla tua linea. Linea sulla tua stessa decade è vicine alla tua provocano una maggiore riduzione della portante. La diafonia può portare quando è a livelli estremi, fino addirittura ad una riduzione del 50% della portante.
Allora, intervenuto "l'omino della Tim" stamani (tecnico è un parolone), siparietti a non finire.... morale della favola così è la linea e così me la tengo.
Giusto per far vedere che qualcosa ha

1) esordito esclamando: "non ho la strumentazione per verificare correttamente la 200mb, è troppo nuova come prodotto, non siamo attrezzati"
(vi giuro che mi sono fortemente trattenuto dal dirgli "provo davvero tanta pena, se mi avvertivi qualche giorno prima che venivi stamani giuro te la compravo io su amazon/ebay e te la regalavo)

2) rifatta la connessione del mio doppino alla chiostrina a muro (nonostante che io continuassi a dirgli che non serviva ad un bel niente e infatti così è stato)

3) esclamazione finale delle più carine dicendo "non posso neanche provare a fare un cambio coppia all'armadio, vedi è saturo.... "secondo me" è il massimo a cui puoi andare, la linea si è assestata (come il cemento) così, ma non ti basta andare a 100 mega??"
(mia risposta: "ok ho capito come funziona l'ambaradan, me ne vado a lavorare che questo è tutto tempo perso...")

quindi a questo punto la mia avventuara a 200mb pieni finisce qua, non ho ne tempo ne voglia da perdere ancora dietro a questa cosa anche perché i problemi sono ben altri nella vita.

Mi rimane solo un paio di domande per i più esperti, i valori della mia linea (che per pura comodità di lettura riporto nuovamente qui sotto) sono davvero così pessimi da non poter andare ad oltre 100mb??
Per quasi due settimane ho agganciato la portante a 177mb senza mai una disconnessione, poi ho steso un doppino diretto in casa direttamete al modem e sono passato a 219mb, sempre con linea stabilissima ecc,
possibile che mi ritrovi improvvisamente metà performance?? E' possibile anche che sia a mia volta stato vittima di un cambio di coppia a "sfavore" e il degrado sia dovuto a quello??

Schermata 2017-07-04 alle 19.24.50.webp

Per completezza allego anche uno screen dei dati della connessione secondo il mio modem

Allegati

• Fibra.webp
    Fibra.webp
    42.8 KB · Visualizzazioni: 75
Allora, intervenuto "l'omino della Tim" stamani (tecnico è un parolone), siparietti a non finire.... morale della favola così è la linea e così me la tengo.
Giusto per far vedere che qualcosa ha

1) esordito esclamando: "non ho la strumentazione per verificare correttamente la 200mb, è troppo nuova come prodotto, non siamo attrezzati"
(vi giuro che mi sono fortemente trattenuto dal dirgli "provo davvero tanta pena, se mi avvertivi qualche giorno prima che venivi stamani giuro te la compravo io su amazon/ebay e te la regalavo)

2) rifatta la connessione del mio doppino alla chiostrina a muro (nonostante che io continuassi a dirgli che non serviva ad un bel niente e infatti così è stato)

3) esclamazione finale delle più carine dicendo "non posso neanche provare a fare un cambio coppia all'armadio, vedi è saturo.... "secondo me" è il massimo a cui puoi andare, la linea si è assestata (come il cemento) così, ma non ti basta andare a 100 mega??"
(mia risposta: "ok ho capito come funziona l'ambaradan, me ne vado a lavorare che questo è tutto tempo perso...")

Visualizza allegato 251739

Idem con patate.

In questo momento sta dicendo le stesse cose anche a mio padre(io non sono in casa, ndr). Addirittura è venuto fuori che "Telecom gli ha detto che sono a 1.500 metri dall'armadio" quando nel peggiore dei casi non sono più di 300, e senza considerare gli altri che evidentemente stanno in strada solo per bellezza. In pratica da quanto ho capito fanno la misurazione online e quella è legge, indipendentemente da dove sia attaccato il doppino e se vi siano guasti o altro.

Purtroppo i cavi non sono mai in linea d'aria. quindi 700 metri è del tutto plausibile.

ho utilizzato il sito che hai linkato al ragazzo di prima
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)364

non mi pare però molto aggiornato perchè come vdsl vede solo la 100, io sono sulla 200

ho utilizzato il sito che hai linkato al ragazzo di prima
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)364

non mi pare però molto aggiornato perchè come vdsl vede solo la 100, io sono sulla 200
E' aggiornato fidati. ( infatti se leggi ho scritto solo per la distanza). Per le velocità verrà aggiornato tra un po. (son sempre lenti)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro