[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Attenuazione altissima, sei decisamente più lontano di quello che pensi!
Ho notato, ma non riesco a capirne il motivo.

Credi che possa essere giustificata dalle mie ipotesi?
Cavo che non segue la strada prevista (sono praticamente nella stessa via) o essere collegato ad un cabinet diverso (l'alternativa più vicina è a 400 m).
Ho modo di controllare quest'ultima ipotesi?

Ho notato, ma non riesco a capirne il motivo.

Credi che possa essere giustificata dalle mie ipotesi?
Cavo che non segue la strada prevista (sono praticamente nella stessa via) o essere collegato ad un cabinet diverso (l'alternativa più vicina è a 400 m).
Ho modo di controllare quest'ultima ipotesi?

Controlla a che armadietto sei collegato e se sei in derivata.
Vai su fibraclick e controlla. ;-)

Si sì, pazzesco.
Comunque mi puzza che sia un guasto alle 01.00 precise!
Un guasto può capitare anche a mezzogiorno, mentre per aggiornare solitamente si butta giù tutto proprio a st'ora qui!
Continuo a sperare, non ho sonno!

Controlla a che armadietto sei collegato e se sei in derivata.
Vai su fibraclick e controlla. ;-)
Da fibra.click non vedo nessun indicazione di derivata.
Comunque con fibra.click non posso avere la certezza di essere connesso all'armadio trovato su fibermap.
Esiste una "prova sperimentale" per verificare quale cabinet si usa?

P.s. fosse vero invece che il motivo è che i cavi seguono un tragitto molto particolare, sarebbe paradossale, dato che hanno effettuato lo scavo per la fibra proprio davanti casa.
La fibra seguirebbe il tragitto più breve davanti casa e il rame chi sa quale, ma molto più lungo.

64877 errori FEC in 4161 secondi (1h 9m)
:asd:
64877 FEC in 1 ora potrebbero anche essere normali in certi casi.
Da fibra.click non vedo nessun indicazione di derivata.
Comunque con fibra.click non posso avere la certezza di essere connesso all'armadio trovato su fibermap.
Esiste una "prova sperimentale" per verificare quale cabinet si usa?

P.s. fosse vero invece che il motivo è che i cavi seguono un tragitto molto particolare, sarebbe paradossale, dato che hanno effettuato lo scavo per la fibra proprio davanti casa.
La fibra seguirebbe il tragitto più breve davanti casa e il rame chi sa quale, ma molto più lungo.
La derivata non si vede da fibra.click ma dalla chiostrina. Se di lato all'identificativo della decade ci sono puntini/trattini/apici allora sei in derivata.

Per sapere l'armadio a cui sei connesso, basta guardare la chiostrina. I primi numeri sono l'identificativo del cabinet.

1) non c'è bisogno che speri. non sono alimentabili quelli di 3a gen con la telealimentazione
2) il massimo è 192 porte. tim non ha mai montato dslam con numero superiore
3) potrebbe anche essere che ha cambiato solo il sopralzo e non il DSLAM (hai avuto disconnessioni durante la giornata?)
4) si, come è ovvio che sia. a 50cm di cavo dal dslam è normale avere il massimo (probabilmente prenderesti qualcosa del tipo 350/60)
5) per accedere da remoto al dslam serve prima conoscere marca e modello. se non li sai, dovresti perdere ore a far tentativi.
i metodi per accedere da remoto al DSLAM variano in base al produttore. per esempio con alcuni modelli di huawei c'era qualcosa del tipo un indirizzo particolare da assegnare a router e pc e mettere il router sulla VLAN 30.
6) partono da 110 euro al mese per 2 mega. quale utente domestico spenderebbe quella cifra per una 2 mega?

1) Ho girato un po' la zona e non ho trovato colonnine con il tettuccio rosso con i 3 o i 4 sportelli. Ho guardato intorno al mio DSLAM e non c'è nessun alimentazione. Mi sono allontano ci sono DSLAM che hanno i due box per l' alimentatozione, mentre altri non c'è l' hanno, ed altri ovviamente devono essere aggiornati. Ho fatto anche le foto ma probabilmente le invierò nel pomeriggio in privato a te e a XNeon visto che in alcune ci poster che è meglio che rimangano privati).

3) Il modem/router si è disconnesso ed il led è rimasto spento fino a quando il tecnico non ha montato il tutto. Poi ha lasciato l' armadio ripartilinea completamente aperto e l' ombrellino sopra (senza contatto) al DSLAM. Poi dopo è ritornato e lo ha richiuso ed ha tolto l' ombrellino. Sul furgoncino c' era scritto: STE oppure SITE.
4) Per me non è ovvio XD. Non ero sicuro che si potesse collegare il modem/router direttamente al DSLAM. Non mi riferisco al fatto che il DSLAM è chiuso e che solo i tecnici TIM o le ditte esterne che lavorano per TIM hanno le chiavi.
5) Chi è mi può dire la marca ed il modello? Davanti ed a lati del mio DSLAM non si riescono a vedere nemmeno i led dell' apparato. Mi interessa questo argomento ^^
5b) Es. il mio DSLAM fa un pochino di rumore spero che è tutto ok. Con il nuovo DSLAM la mia linea è un pochino migliorata e mi riferisco ad es. all' attenuazione, alla portante, alla portante massima e per l' SNRm devo vedere.
6) Non capisco perchè spesso fraintendi quello che dico XD. Non capisco cosa c' entra l' utente domestico nel discorso visto che io non l' ho mai menzionato. Ho solo menzionato le due offerte di Fastweb perchè hanno un prezzo alto XD (non conosci i prezzi degli altri operatori ma penso che saranno alti o più alti)
7) Poche ora ho fatto lo speedtest tramite il pc nuovo collegato alla scheda di rete gigabit e segnva 29/30 in download. L' ho rifatto anche tramite un altro browser (con le schede di questo forum) ma nulla. Ho chiuso un episodio di una serie tv che avevo aperto ieri ma lo speedtest non è cambiato. Le finestre aperte riguardavano solo il forum ed un sito dove ci sono una lista di episodi con i link di un telefilm che ho iniziato l' altro ieri. Poi scopro che ci sono 10 errori CRC sul modemr/router Technicolor. Resetto le statistiche senza riavviarlo. Ho poi visto che l' icona degli aggiornamenti di Windows e li aveva scaricati tutti. Se li scava scaricando posso capire il perchè della velocità ridotta. Li ho installati e mentre li installava lo speed test sempre sui 29/30. Alla fine ho penso che fosse il router/firewall d-link che stava dando i numeri. Lo spento e l' ho riacceso. Poi ho riavviato il pc perchè in modo che si finisse di installare gli aggiornamenti Windows.
Alla fine lo speedtest è ritornato ok però la velocità e' un pochino aumentata perchè c'è il nuovo DSLAM.

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiungo informazioni sul passaggio da 100 a 200.
Ricevuti ben 4 SMS, di cui il finale di ringraziamento per aver scelto telecom (ma non su chiamava tim?) qualche ora dopo aver collegato il modem.
Velocità con technicolor 789vacin 17a attorno a 60mbit, sia prima che dopo lo sblocco (massimo impostato a 160 dopo, mentre era a 108 prima).
Velocità con nuovo technicolor, ben 64mbit. Il bitloading arriva a 4096 ancora con 2bit, mentre in 17a su fermava attorno a 3500.

Con il fritzbox 7360 aggancia massimo 57 (agli inizi 70-75).

Distanza nominale 350-400 metri (piu o meno come i siti planetel e kqi), ma attenuazione abbastanza alta (17-19 secondo fritzbox): linea definita "con riserva" dal tecnico tim e non derivata.

Non un granché, ma pur sempre un miglioramento.

Lionhe

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Dopo una settimana ho finalmente ricevuto sms di conferma attivazione della 200, ora attendo il corriere.

Intanto la mia linea 100 va ancora come prima ovviamente.

Io sono a 650m dal cabinet e vado sui 43-47 mega circa, diciamo che chiedere la 200 è un salto nel vuoto ma più per curiosità.

I valori della mia linea sono questi, di cui però non mi intendo molto.

Margine di rumore
6.2 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
6.6 [dBm] / 13 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
55 [DMT symbols] / 56 [DMT symbols]
attenuazione loop
8.3 [dB] / 19.6 [dB]

aggiornamenti sullo sblocco del modem: ho una teoria sulla password di decrittazione, ma non ho come confermarla.
mi servirebbero le foto di almeno 5 etichette posteriori dello scolapasta classic e dello scolapasta evolution.
se qualcuno ne ha a disposizione o magari ne trova in giro lo posta o me le spedirebbe per MP?
son interessato a GW, SN e Access Key.
Al momento non posso, dopo lo faccio. Se entro stasera non ti ho mandato nulla ricordamelo via PM che mi sono dimenticato :sisi:

Spero nel mio caso sia così (come dite voi) perchè altrimenti sarebbe un disastro.

Invece non è magari il tecnico ha cambiato solo il sopralzo ma ancora deve cambiare il DSLAM?

Sai per caso cos'è quella piccola scatoletta che ho indicato con la freccia nella foto?

A sostituzione di sopralzo corrisponde sostituzione del DSLAM perché hanno diverse dimensioni altrimenti non sarebbero necessari tutti quei diversi tipi no?
Quale foto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro