Ragazzi ecco la mia esperienza: premetto che passo da ADSL a Fibra. Ho richiesto tramite il 187 l'attivazione della fibra direttamente a 200 mega, poichè fortunatamente dove abito io tutti gli armadi sono stati già abilitati a 200 mega. Il giorno dopo mi chiamano per appuntamento col tecnico. Il giorno stabilito il tecnico, non di Tim ma di una ditta esterna, si presenta con modem Sercomm... Ovviamente lo blocco subito e dico che ho richiesto la fibra 200 mega e il modem non va bene. Il tecnico cade dalle nuvole, dice che non sa nulla di fibra a 200, che forse sarà un servizio futuro, che i modem sono tutti uguali, mi accusa velatamente di fare lo schizzinoso...per farla breve dopo una discussione di 20 minuti e varie chiamate del tecnico alla sede della sua ditta, mi contatta al cellulare il servizio tecnico TIM da Roma, spiego il problema, parlano col tecnico e rimandiamo l'attivazione a Venerdì, dove spero mi portino il modem giusto. E questi sarebbero i "tecnici" che la Tim manda in giro ad attivare la fibra? In ogni caso esiste un parametro, da verificare quando avrò il modem corretto, oltre la velocità, per capire se è effettivamente attiva la 200 mega sulla propria linea? Grazie a tutti.