NeonIT
Utente Èlite
- Messaggi
- 3,895
- Reazioni
- 1,363
- Punteggio
- 77
Insomma hai praticamente la mia medesima attenuazione su tutte e tre le bande. Io sono a 500 metri dall'armadio. Hai per caso un po' di diafonia?Stamattina è arrivato il tecnico con il modem, finalmente ho la fibra!
Al momento ho una velocità di 117 mega in download (upload massimo), e vorrei provare a migliorare. In teoria secondo fibermap sono a 254m dall'armadio (misurando da google maps, sono 200m in linea d'aria e 270m seguendo la strada), ma il tecnico stamattina diceva che dovrei essere a 400m (non so in base a cosa, non c'ero io in casa). Secondo voi chi ha ragione?
Sicuramente il cavo è scarso, è un doppino rigido senza la minima schermatura e non intrecciato. Infatti se collego il modem alla presa principale lasciando collegato il resto dell'impianto fa da antenna e prende un po' di rumore, se scollego il resto dell'impianto guadagno 10-15 mega (già contati nei 117 mega che dicevo sopra).
Lo stesso tipo di cavo va dal mio appartamento alla chiostrina nelle cantine del condominio, a volerlo sostituire a chi devo chiedere? Lo fa la tim o lo deve fare il condominio?
Inoltre in cantina in realtà abbiamo 2 chiostrine (foto nello spoiler), ma siamo tutti collegati alla stessa. Secondo voi è possibile farsi collegare all'altra? In questo modo dovrei evitare un po' di crosstalk. è una cosa che deve fare la tim?
Nel caso serva, questo è il grafico del bitloading preso dal modem tim:
Attenuazione e co (al momento non è attaccato alla presa principale, ma cambia poco dal punto di vista dell'attenuazione (2dB di attenuazione massima):
Comunque, per sostituzione doppini e spostamenti di coppia serve un tecnico. Teoricamente su richiesta potrebbe anche fartelo. Ma dovresti farlo uscire lamentando la bassa velocità per una 200 mega.