[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Stamattina è arrivato il tecnico con il modem, finalmente ho la fibra!
Al momento ho una velocità di 117 mega in download (upload massimo), e vorrei provare a migliorare. In teoria secondo fibermap sono a 254m dall'armadio (misurando da google maps, sono 200m in linea d'aria e 270m seguendo la strada), ma il tecnico stamattina diceva che dovrei essere a 400m (non so in base a cosa, non c'ero io in casa). Secondo voi chi ha ragione?
Sicuramente il cavo è scarso, è un doppino rigido senza la minima schermatura e non intrecciato. Infatti se collego il modem alla presa principale lasciando collegato il resto dell'impianto fa da antenna e prende un po' di rumore, se scollego il resto dell'impianto guadagno 10-15 mega (già contati nei 117 mega che dicevo sopra).
Lo stesso tipo di cavo va dal mio appartamento alla chiostrina nelle cantine del condominio, a volerlo sostituire a chi devo chiedere? Lo fa la tim o lo deve fare il condominio?
Inoltre in cantina in realtà abbiamo 2 chiostrine (foto nello spoiler), ma siamo tutti collegati alla stessa. Secondo voi è possibile farsi collegare all'altra? In questo modo dovrei evitare un po' di crosstalk. è una cosa che deve fare la tim?
Nel caso serva, questo è il grafico del bitloading preso dal modem tim:
Attenuazione e co (al momento non è attaccato alla presa principale, ma cambia poco dal punto di vista dell'attenuazione (2dB di attenuazione massima):
Insomma hai praticamente la mia medesima attenuazione su tutte e tre le bande. Io sono a 500 metri dall'armadio. Hai per caso un po' di diafonia?

Comunque, per sostituzione doppini e spostamenti di coppia serve un tecnico. Teoricamente su richiesta potrebbe anche fartelo. Ma dovresti farlo uscire lamentando la bassa velocità per una 200 mega.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Chiesto l'attivazione a Fabio su Twitter, il profilo con successivo riavvio è stato fatto oggi pomeriggio.
Dalle statistiche non noto grosse variazioni, staremo a vedere quando arriva il modem. A me non è arrivato nessun messaggio.
Posto le statistiche per avere un parere da chi ne capisce sicuramente più di me.
Visualizza allegato 248649 Visualizza allegato 248650

A sinistra prima della modifica

E' rimasto sempre il profilo 17a? Se si allora va bene.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Mai una gioia con sta fibra. Con il rischio pure che l'opzione dei 200mega diventi a pagamento poi
Scommettiamo che sarò messo così anche io? La mia linea attenua decisamente troppo. Probabilmente, effettuando una simulazione dei bit, arriverò ad allocarne 2/3 sulle ultime portanti del 17a. Mi dispiace anche di averci sperato anche se per poco tempo. Avevo ragione sin dall'inizio e domani ci sarà la prova provata.
 
Ultima modifica:

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
Chiesto l'attivazione a Fabio su Twitter, il profilo con successivo riavvio è stato fatto oggi pomeriggio.
Dalle statistiche non noto grosse variazioni, staremo a vedere quando arriva il modem. A me non è arrivato nessun messaggio.
Posto le statistiche per avere un parere da chi ne capisce sicuramente più di me.
Visualizza allegato 248649 Visualizza allegato 248650

A sinistra prima della modifica
Ho chiesto anch'io a Fabio ma fino ad ora niente di niente. Il modem non si è riavviato quindi credo che non hanno manco cambiato il profilo.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
E

emanu37429

Ospite
Dici che lo metto? Non crea confusione?
perché? non capisco che confusione dovrebbe creare.
comunque, la discussione è tua, quindi valuta tu.
Ho fatto un nuovo contratto con fibra 200mbit. Secondo voi in quanto tempo attivano? Linea nuova. Grazie

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
secondo me, una decina di giorni
Come si fa a richiedere il profilo v8?
non credo sia possibile scegliersi il profilo.
comunque, cosa ti cambia se hai il v7 o il v8?
Se non arriva manco domani credo che li chiamerò. Mi importa poco se il modem arriva domani o venerdi ma voglio la conferma che arriverà un giorno.
di solito i messaggi per il modem li spediscono entro mezzogiorno. magari prima di chiamare aspetta che passa la mattinata. se non ricevi nulla, chiama.
Chiesto l'attivazione a Fabio su Twitter, il profilo con successivo riavvio è stato fatto oggi pomeriggio.
Dalle statistiche non noto grosse variazioni, staremo a vedere quando arriva il modem. A me non è arrivato nessun messaggio.
Posto le statistiche per avere un parere da chi ne capisce sicuramente più di me.
Visualizza allegato 248649 Visualizza allegato 248650

A sinistra prima della modifica
strano che hai perso 8 mega di ottenibile. forse durante la notte, quando hai fatto lo screen c'era qualche linea con modem spento e quindi meno diafonia. boh.
comunque, aspettiamo il modem. son curioso di sapere come andrà. hai una linea simile alla mia (attenuazione us/ds 3.8/10.2. ottenibile 36.86/81,2)

@duxlupus qui un altro che non ha ricevuto il messaggio. siamo a 8! :D
Esatto. Da una vecchia notizia su telecom Wholesale il 25 giugno dovrebbero rilasciare il profilo v6 per la 100/20 e il v8 per la 200/20, con più banda minima garantita. Non so che cosa andrà a migliorare sulle nostre attuali connessioni e se sarà automatico oppure bisognerà fare richiesta. Che ne pensi @luigidavino ne sai qualcosa :asd:?
non cambia la banda minima garantita ma il minimo negoziabile a quanto ho capito.
Uno e solo Annex B l'altro e Annex A e B


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
si, ma l'hardware è sempre quello e l'annex dovrebbe essere variabile al variare del firmware, no?

edit: mi rispondo da solo. i vecchi fritzbox per il mercato tedesco, differivano leggermente pure sulla parte hardware e quindi anche mettendo firmware internazionale continuava a non funzionare la parte ADSL in italia. la maggior parte degli ultimi fritzbox, hanno invece lo stesso hardware sia per mercato tedesco che internazionale e quindi, basta un flash del firmware internazionale, quando esce, per avere il supporto all'annex A.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Richiesta di attivazione venerdì mattina portante sbloccata ma ancora nessun messaggio per Il modem ma solo per la richiesta di attivazione della 200...
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
perché? non capisco che confusione dovrebbe creare.
comunque, la discussione è tua, quindi valuta tu.

secondo me, una decina di giorni

non credo sia possibile scegliersi il profilo.
comunque, cosa ti cambia se hai il v7 o il v8?

di solito i messaggi per il modem li spediscono entro mezzogiorno. magari prima di chiamare aspetta che passa la mattinata. se non ricevi nulla, chiama.

strano che hai perso 8 mega di ottenibile. forse durante la notte, quando hai fatto lo screen c'era qualche linea con modem spento e quindi meno diafonia. boh.
comunque, aspettiamo il modem. son curioso di sapere come andrà. hai una linea simile alla mia (attenuazione us/ds 3.8/10.2. ottenibile 36.86/81,2)

@duxlupus qui un altro che non ha ricevuto il messaggio. siamo a 8! :D

non cambia la banda minima garantita ma il minimo negoziabile a quanto ho capito.

si, ma l'hardware è sempre quello e l'annex dovrebbe essere variabile al variare del firmware, no?

edit: mi rispondo da solo. i vecchi fritzbox per il mercato tedesco, differivano leggermente pure sulla parte hardware e quindi anche mettendo firmware internazionale continuava a non funzionare la parte ADSL in italia. la maggior parte degli ultimi fritzbox, hanno invece lo stesso hardware sia per mercato tedesco che internazionale e quindi, basta un flash del firmware internazionale, quando esce, per avere il supporto all'annex A.

Si ma solo quelli dove esiste una versione internazionale ad esempio potresti farlo con il 7590


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

repo95

Nuovo Utente
40
3
Non avendo ancora ricevuto nessuna notifica da Tim ho chiesto al 187 di fare un sollecito per la consegna del modem. Spero serva a qualcosa..
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Insomma hai praticamente la mia medesima attenuazione su tutte e tre le bande. Io sono a 500 metri dall'armadio. Hai per caso un po' di diafonia?

Non ne ho idea, ho la fibra solo da qualche ora e non ho iniziato ad indagare.

Comunque, per sostituzione doppini e spostamenti di coppia serve un tecnico. Teoricamente su richiesta potrebbe anche fartelo. Ma dovresti farlo uscire lamentando la bassa velocità per una 200 mega.
Nei prossimi giorni proverò, alla fine vado quasi alla metà di quella pubblicizzata. Ma è un intervento a pagamento o se l'accolla la tim in quanto problema della linea?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Non ne ho idea, ho la fibra solo da qualche ora e non ho iniziato ad indagare.


Nei prossimi giorni proverò, alla fine vado quasi alla metà di quella pubblicizzata. Ma è un intervento a pagamento o se l'accolla la tim in quanto problema della linea?
Problema di TIM, quindi non paghi.
P.S. tu vai quasi alla metà, io andrò a MENO della metà dunque ritieniti fortunato con quell'attenuazione ad agganciare quella portante.
 
E

emanu37429

Ospite
Richiesta di attivazione venerdì mattina portante sbloccata ma ancora nessun messaggio per Il modem ma solo per la richiesta di attivazione della 200...
tranuquillo, arriverà.
Si ma solo quelli dove esiste una versione internazionale ad esempio potresti farlo con il 7590


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
si, lo avevo capito. :)
Non avendo ancora ricevuto nessuna notifica da Tim ho chiesto al 187 di fare un sollecito per la consegna del modem. Spero serva a qualcosa..
dubito servirà a qualcosa un sollecito per la spedizione del modem.
comunque, vediamo domani.
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
OT: come si calcola l'attenuazione del nuovo modem nero?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: zTotto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!