[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Sucof

Nuovo Utente
128
20
ma il nuovo modem e piu grande del vecchio scolapasta? a vedere dalla foto sembra di si.
ma non avevamo detto che era piu piccolo?
 

Scarburato

Nuovo Utente
65
20
che chat di twitter? io ho usato quella di mytim

l'sms a volte non lo mandano

due settimane=offerta nuova=modem a rate.
te lo puoi tenere.


per ora da me nessuna variazione. portante e potenza di trasmissione invariate sia in us che in ds.
con "abbiamo apprezzato" intendi che conoscevi qualcuno che partecipava ai trial oppure qualcuno interno a tim che gestiva/sce i trial?

lo so. intanto metto lo scolapasta iinet, e poi vedo di sistemare il tg788vn v2

sul database, avrei qualche dubbio che sia corretto al 100% in tutti i casi come distanze. per esempio, da me c'è un punto dove la secondaria è quasi a zig-zag. sui progetti apparirà proprio in quel modo o sarà linea dritta?
Scusami se non arriva l SMS e non spunta niente in mytim come ho info in merito lo stato?
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Mai visti tanti cabinet così vicini :shocked:

18920691_969798983154539_2198641742696752424_n.jpg
 
E

emanu37429

Ospite
il ping è sceso? cmq sbaglio o questo profilo è settato in fast?
no. sempre in interleaved. è un errore dei modem.
Grazie della dritta. Sono stato fortunato pare, alla seconda chiamata mi hanno detto che sono coperto ed hanno inoltrato la richiesta.
In merito al modem, hanno detto quanto segue, magari verifichiamo anche riscontri di altri:
- mi mandano via corriere quello che supporta il 35b e sarà in comodato d'uso.
- continuo a pagare quello attuale, che resta a me.

Quindi sostanzialmente non cambia niente.
Lato tecnico, han detto che il tecnico dovrà andare in armadio e fare uno switch della porta (?)
nessun cambio porta. varieranno solo il profilo da remoto
ma il nuovo modem e piu grande del vecchio scolapasta? a vedere dalla foto sembra di si.
ma non avevamo detto che era piu piccolo?
si, è più grande.
Scusami se non arriva l SMS e non spunta niente in mytim come ho info in merito lo stato?
non le hai. ogni volta che si vuole sapere a che punto è la procedura, è necessario chiamare il 187 o chiedere via chat. per ora sono organizzati malissimo. speriamo che sistemano.

@luigidavino @ArmoredJack @XNeon @duxlupus @Maligno Belpietro @Michy1990 e via dicendo.
forse mi hanno cambiato il profilo. ho notato una differenza sul bitloading. se non sbaglio prima avevo come ultima portante usata la 4081 mentre ora arriva a 4095. sarà una differenza data dal cambio profilo?
 
I

il velo di Maya

Ospite
1) BMG sta per banda minima garantita
Non c'è nessuna relazione tra la tabella delle portanti e il profilo sul sito.
2) teoricamente col 35b sono possibili 400 aggregati ma è difficilissimo averli. Sicuramente senza DPBO e UPBO si hanno velocità maggiori
3) il band plan è lo stesso anche per linee business.
Teoricamente sarebbe possibile aumentare l'upload col vectoring, ma, considera che quello che l'azzoppa qui da noi è l'UPBO
Da noi 17a e 35b usano le stesse portanti per l'upload. Da 17 a 35 MHz è tutta DS 3 se non sbaglio. @XNeon era così?
4) tra DSLAM telealimentati e con alimentazione con apposita torretta non cambia nulla sul campo delle prestazioni.


1) Tra il v7 ed il v8 cambiano le velocità minime garantite. Non mi è chiara questa cosa XD
2) e 4) Il profilo 35b ha il doppio dei carriers e quindi la banda in upload è maggiore. Non conoscevo il DPBO e l' UPBO ma ho fatto delle ricerche. Ho trovato 2 discussioni del 2015 su un altro forum italiano di cu:

"In effetti la potenza di trasmissione US viene limitata in funzione della distanza, allo scopo di equiparare il disturbo proveniente dai clienti a diverse distanze dall'armadio. Il meccanismo applicato si chiama UPBO (Upstream Power BackOff) e dovrebbe attenuare i clienti più vicini per rendere la potenza ricevuta all'armadio uguale per tutti gli utenti, a qualsiasi distanza essi si trovino.
Tuttavia, se il problema è questo, significa che l'UPBO, per come è tarato, "sovracompensa" e di fatto invece di rendere tutti gi attainable uguali, finisce per penalizzare i clienti più vicini. Se è così non c'è nulla che si possa fare (tranne convincere TI a cambiare i parametri dell'UPBO su quell'armadio). In ogni caso per un eventuale e futuro 50/10 non c'è problema." Questa risposta è aggiornata nel 2016 dall' utente.


"il DPBO non elimina la diafonia (come potrebbe?), ma serve a mettere alla pari gli ADSL (che provengono da centrale) con i VDSL2 (che arrivano da cabinet) riducendo la potenza di questi ultimi per renderla simile a quella già attenuata dei primi. Quindi, se tutto è fatto bene, un VDSL2 conta come un ADSL2+. Allora è ovvio che se hai già un ADSL attivo e qualcuno nel tuo palazzo, o tu stesso, attivi anche un VDSL le cose per il tuo ADSL peggiorano, ma peggiorano come se fosse stato attivato un altro ADSL da centrale. Se non ci fosse il DPBO quel VDSL sarebbe come uno che urla in mezzo ad un gruppetto di persone che bisbiglia.

A dirla tutta poi, il DPBO tende a favorire gli ADSL da centrale, perché se è vero che lui adegua la potenza del VDSL in partenza a quella degli ADSL in arrivo al cabinet, è anche vero che gli ADSL in arrivo hanno già accumulato diafonia reciproca nel percorso centrale->armadio (e continueranno dall'armadio in poi), mentre il povero VDSL che adegua il suo "tono di voce" a quello collettivo, ha però ben poca strada residua in cui far accumulare il proprio disturbo. :D

Per concludere direi dunque: il DPBO (se ben configurato) funziona bene, facendo in modo che un VDSL2 conti ai fini della diafonia come 1 ADSL aggiuntivo (e anche meno). Ma vale pur sempre 1 ADSL aggiuntivo e non zero, dunque un peggioramento su un ADSL preesistente va messo in conto, proprio come se il nostro vicino di casa un bel giorno avesse attivato anche lui un ADSL che prima non aveva. Inoltre, se il nostro vicino di casa aveva un ADSL e passa al VDSL paradossalmente la situazione della nostra ADSL dovrebbe addirittura migliorare."

"su una delle 2 utenze l'attivazione del router vdsl fa "scomparire" da un'adsl collegata sullo stesso box condominiale, tutte le portanti con frequenza superiore a circa 1,5 MHz, con un peggioramento del margine di rumore di oltre 3 dB, corrispondenti a circa 2 Mb/s in meno di portante.
sull'altra, invece, scompaiono solo quelle oltre circa 2 MHz, in pratica pochissime, e il peggioramento è quasi nullo.
Tutto ciò sembrerebbe giustificato dal grafico pubblicato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42502877&postcount=7106
dove, nella parte iniziale, se ho capito bene, vengono rapprsentati i grafici relativi al DPBO, dai quali si vedrebbe che ci sono 3 diversi settaggi in base alla distanza dell'arnadio ripartilinee dalla centrale.
probabilmente in uno dei 2 casi è stato applicato quello per distanze di 1,5 km, che "termina" il suo intervento a circa 1,5 MHz, mentre nell'altro caso è stato applicato quello per 1 km, che è efficace fino a oltre 2 MHz

Ho riportato solo 3 grafici per comodità, ma i settaggi possibili non sono solo quelli, e la configurazione del DPBO è continua... È formata da un valore di distanza Centrale->Armadio e un insieme di parametri che servono a simulare la attenuazione in frequenza del cavo che il modem deve riprodurre per attenuare correttamente le portanti fino a 2.2MHz.

Il fenomeno che descrivi sembra dunque proprio dipendere da un errato settaggio del DPBO. In particolare sembrerebbe che il DPBO sia stato configurato per un collegamento Centrale->Armadio più lungo, o per un cavo con una attenuazione maggiore, con l'effetto di autorizzare il VDSL ad usare portanti a potenza piena a partire da 1.5MHz, considerandole già "morte" per l'ADSL, mentre quest'ultimo le stava ancora sfruttando."


Riassumento da quello che ho capito/imparato fin' ora il DPBO riguarda il download e si applica nella tratta centrale-cabinet mentre l' UPBO riguarda la tratta cabinet-casa.

Ho letto che con Fastweb chi ha l' armadio molto vicino o addirittura vicinissimo all' abitazione ha Fino a 30 mbit in upload o addirittura Fino a 35 mbit sempre sullo speedtest anche a livello commerciale il limite è di 20 mbit.
TIM ha un UPBO svantaggia chi ha il cabinet vicinissimo oppure molto vicino. Non so se l' UPBO di Fastweb si comporta allo stesso modo.
Bisogna vedere invece se con il profilo 35b l' UPBO di TIM sui cabinet aggiornati (o tramite scheda o tramite cambio dell' ONU) ha sempre questo svantaggio oppure no.

Con TIM per avere i 30 mbit in upload bisogna avere l' ok lato commerciale dato che l' UPBO va bene.
Con TIM per avere i 35 mbit in upload bisogna avere l' ok lato commerciale ma non so se l' UPBO va bene. Non so serva per forza il Vectoring.
Oltre i 35 mbit UPBO non va bene e serve per forza anche il Vectoring. Ho capito bene???


Se in futuro (non prossimo) l' Agcom darà l' ok per il MOV chissà se con il MOV attivo si possa disattivare l' UPBO.


3) Per le offerte aziendali (non le offerte TIM impresa semplice) credo che il band plan sia diverso perchè c'è necessità di avere un upload maggiore o addirittura una linee simmetrica.
 
  • Mi piace
Reazioni: SAS46 e Luca_b94

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
I

il velo di Maya

Ospite
Non vede i dispositivi ethernet connessi ad uno stesso switch, nonostante io possa benissimo pingarli da altri dispositivi (Che fastidio)
Riavviandolo vede sempre meno dispositivi:nono::nono:
Le impostazioni di port forwarding non erano settabili al primo avvio, ho dovuto riavviarlo

Intendi i dispositivi collegati tutti al nuovo modem/router oppure collegati ad uno switch collegato in cascata al modem/router?

Se lo hai riavviato e le impostazioni di port forwaring rifunzionano speriamo bene.
Ci vuole un po' di tempo che correggono i bug. Spero che lato software non sia stato castrato da TIM.

Invece problemi lato hardware? Es. con lo scolasta il numero dei modem/router che aveva problemi lato hardware era maggiore ed infatti le persone hanno dovuto chiedere a TIM la sostituzione con lo stesso modello.


Invece se ci sono bug lato modem?
Anche con questo muovo modem/router collegherà un router/firewall in cascata e disattiverò la parte router/NAt etc.. del modem/router TIM.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
no. sempre in interleaved. è un errore dei modem.

nessun cambio porta. varieranno solo il profilo da remoto

si, è più grande.

non le hai. ogni volta che si vuole sapere a che punto è la procedura, è necessario chiamare il 187 o chiedere via chat. per ora sono organizzati malissimo. speriamo che sistemano.

@luigidavino @ArmoredJack @XNeon @duxlupus @Maligno Belpietro @Michy1990 e via dicendo.
forse mi hanno cambiato il profilo. ho notato una differenza sul bitloading. se non sbaglio prima avevo come ultima portante usata la 4081 mentre ora arriva a 4095. sarà una differenza data dal cambio profilo?
Si. Puoi dirmi quanti bit allochi sulla 4096 e le attenuazioni sulle bande che mi dimentico sempre.
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
quella cacchio di rumena non mi ha combinato un bel niente.. io da 2 gg che aspetto l'sms ma niente.... cosa faccio richiamo?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ma certo.
E perché mai dovresti restare senza linea?
Ok che con TIM te ne possono capitare di tutte, ma non esageriamo...! :asd:


Nelle peggiori delle ipotesi lo spostano sull' ADSL2+ e poi dopo parecchi giorni lo mettono sul profilo 35b :asd:

Ho preso spunto dal fatto che per passare dalla FTTH alla FTTC ti passano prima all' ADSL2+ e poi dalla ADSL2+ ti spostano direttamente alla FTTH.
 

andrea87ca

Nuovo Utente
54
52
ma io che ho fatto la richiesta e mi han già fatto il cambio di portante ma non ho ricevuto uno straccio di sms, a chi devo chiedere per avere info sul modem??? anche su twitter?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!