[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

M

Michele10

Ospite
Scusami ma non mi è chiaro. Ora disto dall'armadio Telecom circa 300m e testando con speedtest viaggio a circa 70mbps , passando alla 200mega potrei incorrere che viaggierei a una velocità inferiore tipo 50 mbps perché aumenta l'attenuazione?


Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
Dovresti essere proprio sfigato , comunque è possibile ritornare al profilo 35 b
 
M

Michele10

Ospite
Correggo un imprecisione detta da Unknownz. Un 35b (200 mega) non sarà MAI più instabile o meno performante di un 17a (100 mega), poichè l'unica cosa che va a modificare questo nuovo profilo sono le frequenze utilizzate, che, come dice il nome, aumentano fino a 35,328MHz dai 17,664MHz precedentemente usati dalla 100. Di conseguenza, malissimo che possa andare, nella peggiore delle ipotesi, si avrà una linea IDENTICA a come la si aveva in 17a (quindi come se tu avessi attiva la sola 100 mega e non la 200, perchè le frequenze più alte sono più sensibili e la loro qualità decresce più velocemente all'aumentare della distanza e del rumore). Se va bene si ottiene invece una linea che, seppur di poco, ha un guadagno rispetto al 17a (che al momento non è quantificabile, ma per le lunghe distanze si parla in ogni caso di poche decine di megabit TEORICAMENTE). Se tenete presente che mediamente un cavo da 0.4mm come un CT1240 (i più usati nelle nostre secondarie) garantisce più di 90 mega di portante in 17a (fino addirittura a 96) in assenza di diafonia, mi sento di pensare che ad ogni modo la velocità di allineamento arriverà almeno sui 120 che per gli standard attuali sono anche fin troppi.

Visualizza allegato 243901

Personalmente, ritengo che con la sola distanza sia impossibile quantificare la velocità con la 200 perchè già sono presenti centinaia di variabili per ipotizzare le prestazioni di una 100 mega (diafonia, percorso cavi, sezione cavi, qualità coppie...), figuriamoci di una 200 che ancora deve essere messa sul mercato e della quale non si hanno dati statistici di utenti attivi...
Certo, dirlo per linee che agganciano già portante piena in 17a e che hanno attenuazioni relativamente basse (<10dB) o per linee lunghissime (>1km) risulta semplice poichè talvolta si ritiene ovvio che la linea abbia un decadimento lineare progressivo, ma anche qui, per quel che riguarda le linee corte, ci si sbaglia, poichè l'iperbole dell'HLOG di una linea e del suo SNR (con il QLN Graph) non è una retta pendente ma subisce modifiche dovute alle condizioni del rumore sulle differenti frequenze. Specifico sulle linee corte perché sulle linee >1km non si riescono a prendere bit sui toni alti quindi maggior o minor rumore non incidono minimamente.
Per assurdo una linea potrebbe agganciare 150 mega anche se con la 100 ne prendeva 120 di maxrate (perchè magari ha una derivazione lunghissima che sui primi 17MHz non si faceva sentire ma sortisce i suoi effetti nelle parti più avanzate dello spettro).
In poche parole, c'è ancora TUTTO in gioco ;)
E prendere in considerazione le tabelle che si trovano in giro ha poco senso perché si tratta di pura teoria che per un qualsiasi piccolo motivo potrebbe non valere nulla su di una determinata linea.
E' necessario inoltre aggiungere che avere poca attenuazione non significa avere una BUONA LINEA. Significa non avere una linea lunga o ossidata. Per capire se una linea è buona è necessario prendere visione del grafico QLN che da un'idea del rumore presente sulla linea. Maggiore è, peggiore è la qualità dell'isolamento della vostra tratta.

Questo è solo un assaggio di quello che diventerò con l'avvento della 200 mega, preparatevi, si balla :figo: :cavallo:
@duxlupus se vuoi puoi linkare questo post in prima pagina di modo che la gente abbia anche questo chiarimento senza doverlo chiedere ;)
Che dire, non ho parole ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT
M

Michele10

Ospite
Ci sono degli operatori su twitter che prestano assistenza ; ogni giorno vengono menzionati dalla pagina ufficiale tim su twitter ;)
@fenice19
 

fenice19

Utente Attivo
88
4
Ci sono degli operatori su twitter che prestano assistenza ; ogni giorno vengono menzionati dalla pagina ufficiale tim su twitter ;)
@fenice19
già fatto.... su fb... nessuna risposta. su twiter... prima mi chiede invio con mess priv... poi chiede cosa voglio.... poi chiede dati c.f num tel ecc poi in risposta mi richiede quale sia la mia richiesta e le riposto.... poi mi richiede i dati.... poi mi dice che l'onu è effettivamente upgradato a 200 e di che cosa ho bisogno.... p.s. ci stiamo prendendo per il c.....o ?????????
 
M

Michele10

Ospite
già fatto.... su fb... nessuna risposta. su twiter... prima mi chiede invio con mess priv... poi chiede cosa voglio.... poi chiede dati c.f num tel ecc poi in risposta mi richiede quale sia la mia richiesta e le riposto.... poi mi richiede i dati.... poi mi dice che l'onu è effettivamente upgradato a 200 e di che cosa ho bisogno.... p.s. ci stiamo prendendo per il c.....o ?????????
Scusami, se già sei a conoscenza che la tua sede onu ha ricevuto upgradato a 200 mega , perché non la richiedi direttamente al 187 anziché sui social?
 
E

emanu37429

Ospite
Scusami ma non mi è chiaro. Ora disto dall'armadio Telecom circa 300m e testando con speedtest viaggio a circa 70mbps , passando alla 200mega potrei incorrere che viaggierei a una velocità inferiore tipo 50 mbps perché aumenta l'attenuazione?


Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
no. non è possibile avere peggioramenti rispetto al 17a, visto che la situazione fino ai 17,644mhz rimane precisa identica a quella attuale. semplicemente il 35b è un 17a "allungato". chiaro?
scusate ma quale chat di mytim.... io conosco solo 187/FB/twiter.
se apri l'app mytim fisso c'è l'icona del messaggio. cliccandoci sopra puoi appunto mandare un messaggio a tim. rispondono entro 24 ore.
se ti interessa, c'è pure la livechat: https://www.chat.187.it/chat/livechat?serviceName=187
 

Saitama

Nuovo Utente
121
14
a me si è appena riavviato il modem ma le statistiche sono rimaste invariate e la velocità anche,anzi forse prendo un pò meno upload prima arrivavo anche a 20.30 20.40 adesso si ferma a 20 spaccato
WIL2Bex.png
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
a me si è appena riavviato il modem ma le statistiche sono rimaste invariate e la velocità anche,anzi forse prendo un pò meno upload prima arrivavo anche a 20.30 20.40 adesso si ferma a 20 spaccato
WIL2Bex.png
Evidentemente non è stato ancora modificato il profilo.
 

SAS46

Utente Attivo
267
86
Altra testimonianza, modem arrivato alle 15:20 e gia installato
Da 75 a 164 (dopo un riavvio) a 140mt con tanta diafonia

Felicissimo!!
8c18a5e3976c6e673f63d198f28b4bad.jpg
3984755eb6d632260a79ba60ec03e539.jpg
97b9d18355d211ab91b385e8c7d4f1e4.jpg
0d8ab6c236dcf1846a2a5b79541337c3.jpg
ef6ae2f2848a7279b9cce0af1c270957.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

astronaut84

Nuovo Utente
59
13
OS
Windows
Io proverei a chiamare ancora sentendo altri operatori, per molti ed anche per me abbiamo risolto così.
Anche a me dicevano che non era attivabile, finché al quarto tentativo ho trovato una operatrice che mi ha attivato l'offerta

Grazie della dritta. Sono stato fortunato pare, alla seconda chiamata mi hanno detto che sono coperto ed hanno inoltrato la richiesta.
In merito al modem, hanno detto quanto segue, magari verifichiamo anche riscontri di altri:
- mi mandano via corriere quello che supporta il 35b e sarà in comodato d'uso.
- continuo a pagare quello attuale, che resta a me.

Quindi sostanzialmente non cambia niente.
Lato tecnico, han detto che il tecnico dovrà andare in armadio e fare uno switch della porta (?)
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaZ1000
M

Michele10

Ospite
Grazie della dritta. Sono stato fortunato pare, alla seconda chiamata mi hanno detto che sono coperto ed hanno inoltrato la richiesta.
In merito al modem, hanno detto quanto segue, magari verifichiamo anche riscontri di altri:
- mi mandano via corriere quello che supporta il 35b e sarà in comodato d'uso.
- continuo a pagare quello attuale, che resta a me.

Quindi sostanzialmente non cambia niente.
Lato tecnico, han detto che il tecnico dovrà andare in armadio e fare uno switch della porta (?)
Il cambio profilo avviene da remoto

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!