[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ho parlato con un commerciale TIM mio amico che mi ha confermato la vendibilità da oggi. Abita nel condominio di fronte al mio e condividiamo lo stesso cabinet (il 208) che per ora è ancora a 100M. Mi ha confermato che il passaggio da 100 a 200 è gratuito e anche il modem per noi che abbiamo il vecchio in comodato d'uso, mentre chi lo sta pagando a rate dovrebbe continuare a pagare le rate rimanenti per il nuovo modem. Mi avviserà appena upgraderanno anche il nostro cabinet.

A quanto pare vi viene a casa il tecnico con il modem (gratuitamente)

(l'immagine è stata presa dal gruppo FB della fttc dicendo che era la comunicazione data al 187)
19030346_10211613729570354_1519197796201736742_n.jpg

ah, ok. io avevo visto direttamente quelli nuovi e i prezzi stavano anche oltre i 500.

l'IPS throughput è sempre inferiore al firewall thruoghput perché appunto usa un sacco di risorse.

comunque, sei limitato nel consumo, ma con quanto spenderai per qualcosa di aggiornato, penso che alla fine ti paghi 1 anno di consumo del firewall.
inoltre, avranno si dei core2duo, ma non stanno sempre al massimo. se non li usi, non dovrebbero consumare in modo eccessivo.

prego

Se vado un router/firewall non brandizzato X86 siamo sopra le 800 euro vedendo sul sito firewallhardware. Sono troppi. Ho visto un firewall a tipo 700 euro nuovo però ha una frequenza di 2,4 ghz e secondo la tabella sul sito supporta un throughtput inferiore a 750 mbps e quindi non credo che va bene. Anche 700 euro sono troppo.

Come dal disegno che ho postato e che hai visto volevo utilizzare uno dei due server rack come router/firewall ma anche se ho insistito per un po' il permesso mi è sempre stato negato perchè consuma troppo. Ho pure suggerito di prendere uno strumento che si infila nella spina per vedere quanto consuma e capire se andava bene oppure no. Anche questa idea è stata bocciata.
Lato consumi e quindi lato bolletta ho le mani legate. Non dipende da me.
Mi è stato suggerito di prendere un altro router/firewall che abbia gli stessi consumi dell' apparato che ho ora però sarebbe totalmente inutile.

Ho pure pensato forse di puntare sulla virtualizzazione tramite un Hyper-visor gratuito come Xen Server o KVM o farci girare sopra una o più VM.

La lampadina della stanza si è rotta e l' abbiamo sostituita. Prima c'era una a basso consumo 35 watt. Ora c'è una lampadina a led che consuma 20. Però tramite un portalampada ho montato una lampadina a led che consuma 13,5 watt che viene usata quasi sempre al posto di quella che consuma 20 watt.
Ho un po' di watt da dedicare al prossimo router/firewall.

Il problema è che tipo due anni fa è stato ricomprato il ferro da stiro però rispetto a quello vecchio consuma 200/300 watt in più. Cambiare ferro da stiro purtroppo non se ne parla.

Tante volte ho proposto l' idea di mettere un piccolo pannello solare che serva ad alimentare alcune apparecchi della stanza es. il pc ed il router/firewall però è stata sempre bocciata.

La filosofia è: Per consumare di meno bisogna spegnere gli apparecchi o addirittura staccare la spina se essi hanno vari led (non mi riferisco al pc). Comprare un apparecchio che consuma di meno non rientra nella filosofia.
Io non sono mai stato questa filosofia. Es. anche se un apparecchio ha vari led essi non consumano quasi nulla.
Gli apparecchio moderni sono complessi visto che non parliamo di carichi puramente resistivi ma sono parole al vento XD

Mi serve un monitor Full HD 1080p da 24/25 pollici che da affiancare al monitor 4k 32" e tra l' altro in vari momenti della giornata utilizzando il monitor in Full HD anzichè quello da 32" in 4k si risparmiano watt. Non ci sono i soldi per il secondo monitor.

Ho cambiato pc e questo dovrebbe anmche consumare di meno ed essere più efficiente. 80+ platinum.

Magari cambiando di nascosto poche lampadine passando da quella a basso consumo a quelle a led potrei ricavi dei watt per il router/firewall, non lo so.

Effettuata richiesta 1h e mezza fa. L'operatore mi è sembrato preparato e dopo poco tempo mi ha detto:
"Ok sulla sua linea la vendibilità della 200 mega c'è, la farò ricontattare da un commerciale, o in serata o domani, per la conferma"
Attendiamo ;)

Stessa cosa anche a me, attendiamo domani.

A quanto pare vi viene a casa il tecnico con il modem (gratuitamente)

(l'immagine è stata presa dal gruppo FB della fttc dicendo che era la comunicazione data al 187)

19030346_10211613729570354_1519197796201736742_n.jpg

Io ho letto tutt'altro
Se hai il modem in comodato gratuito e attivi la 200 mega te lo spediscono via corriere espresso
Se hai il modem in vendita a rate non paghi più le rate di quello che hai ma continui a pagare le rate su quello della 200 mega

Il tecnico verrà solo in 4 casi specifici
  1. Nuova attivazione
  2. Passaggio da altro operatore
  3. Clienti TIM linea fissa RTG vale a dire le linee senza ADSL
  4. Clienti Alice Voce

Nelle note parla sempre di Smart modem, ma noi che abbiamo il modem baffo rosso che non e considerato Smart modem sarà lo stesso?

Vale la pena chiamare anche se non e stato ancora fatto L'upgrade del cabinet?

Io ho letto tutt'altro
Se hai il modem in comodato gratuito e attivi la 200 mega te lo spediscono via corriere espresso
Se hai il modem in vendita a rate non paghi più le rate di quello che hai ma continui a pagare le rate su quello della 200 mega

Il tecnico verrà solo in 4 casi specifici
  1. Nuova attivazione
  2. Passaggio da altro operatore
  3. Clienti TIM linea fissa RTG vale a dire le linee senza ADSL
  4. Clienti Alice Voce
c'e' chi solo legge e chi fa i fatti, io mi aggrego alla seconda schiera :iocero: ho telefonato al 187, e non e proprio cosi che funziona..... a detta dell'operatore, (visto che ovviamente non ce da fidarsi, vedremo che succede tra qualche giorno) nel mio caso (sono a 2 km dall'onucab) devono mandare un tecnico, per verificare la fattibilita della modifica e ovviamente come nelle mie 2 precedenti situazioni dove il tecnico e venuto con il modem nuovo in caso di necessita per la sostituzione...... sicuramente portera con se il nuovo modem.... vi faro sapere la mia situazione e sopratutto come funziona la 200 a 2 km, gia sono pronto ad una dura delusione :suicidio:

c'e' chi solo legge e chi fa i fatti, io mi aggrego alla seconda schiera :iocero: ho telefonato al 187, e non e proprio cosi che funziona..... a detta dell'operatore, (visto che ovviamente non ce da fidarsi, vedremo che succede tra qualche giorno) nel mio caso (sono a 2 km dall'onucab) devono mandare un tecnico, per verificare la fattibilita della modifica e ovviamente come nelle mie 2 precedenti situazioni dove il tecnico e venuto con il modem nuovo in caso di necessita per la sostituzione...... sicuramente portera con se il nuovo modem.... vi faro sapere la mia situazione e sopratutto come funziona la 200 a 2 km, gia sono pronto ad una dura delusione :suicidio:

A 2km dall'ONU vai come una 7 mega :asd: se poi aggiugiamo pure il rame e la diafonia rischi di andare anche a 3 mega..

Nelle note parla sempre di Smart modem, ma noi che abbiamo il modem baffo rosso che non e considerato Smart modem sarà lo stesso?

scusa e che ci chiami a fare ? ti diranno che non esiste il servizio, io ho visto sul file che la mia e fresca fresca di color verde (ultimo aggiornamento) a "200M" per questo cio chiamato

Se hai scritto: 100M è inutile che chiami. Devi aspettare che prima viene pianificato (Vedrai la scritta Upgrade 200M) e poi quando è disponibile sarà scritto: 200M

A 2km dall'ONU vai come una 7 mega :asd: se poi aggiugiamo pure il rame e la diafonia rischi di andare anche a 3 mega..
intanto adesso a 2039 metri ho la portante a 25 mega con aggancio a 24, tuttavia io sono un diffidente di natura per cui se non provo sulla mia pelle non do retta sicuramente a nessuno, tantomeno ai professori di questo 3d con log, previsioni su grafici etc etc.... mi sembrano dei cartomanti :fumato:
di una cosa ne sono certo, SE tim ha aggiornato il mio cabinet e sa gia che ci sono solo 2 utenze urbane e poi altre 25 extraurbane qualche diavoleria la prevista.... cmq vedremo, se son rose fioriranno

intanto adesso a 2039 metri ho la portante a 25 mega con aggancio a 24, tuttavia io sono un diffidente di natura per cui se non provo sulla mia pelle non do retta sicuramente a nessuno, tantomeno ai professori di questo 3d con log, previsioni su grafici etc etc.... mi sembrano dei cartomanti :fumato:
di una cosa ne sono certo, SE tim ha aggiornato il mio cabinet e sa gia che ci sono solo 2 utenze urbane e poi altre 25 extraurbane qualche diavoleria la prevista.... cmq vedremo, se son rose fioriranno

Per avere 25 mega a 2km o hai dei buonissimi cavi in rame, o 0 diafonia.. Sei molto fortunato ad avere quella velocità a 2km di distanza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro