[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Per avere 25 mega a 2km o hai dei buonissimi cavi in rame, o 0 diafonia.. Sei molto fortunato ad avere quella velocità a 2km di distanza.
ti assicuro che diafonia (almeno credo se influiscono le adsl) ce ne, ci sono 4 adsl attive con certezza xche e di gente che conosco personalmente, il databse dice 2km e ne sono certo perche li ho misurati sul campo con un metro elettronico, un giorno che non ciavevo nulla da fare... 2km di sana passeggiata :D
l'ultimo tecnico mi suggeri di chiedere l'upgrade quando avrebbero aggiornato e di non lamentarmi subito se non arrivavo ai 40mbits garantiti da contratto.... pensare che dietro casa mia a 100 metri ce una casa collegata e passa la linea della palificazione che va a fare un giro della miseria prima di arrivare da me... se riuscissi ad far cambiare la palificazione (anche pagando) agganciarmi a quella casa sarei a 700 metri dal cab.....

ti assicuro che diafonia (almeno credo se influiscono le adsl) ce ne, ci sono 4 adsl attive con certezza xche e di gente che conosco personalmente, il databse dice 2km e ne sono certo perche li ho misurati sul campo con un metro elettronico, un giorno che non ciavevo nulla da fare... 2km di sana passeggiata :D
l'ultimo tecnico mi suggeri di chiedere l'upgrade quando avrebbero aggiornato e di non lamentarmi subito se non arrivavo ai 40mbits garantiti da contratto.... pensare che dietro casa mia a 100 metri ce una casa collegata e passa la linea della palificazione che va a fare un giro della miseria prima di arrivare da me... se riuscissi ad far cambiare la palificazione (anche pagando) agganciarmi a quella casa sarei a 700 metri dal cab.....
A 2km è un miracolo che ti si allinea il modem. A 40 non ci arriverai mai.

allora, sono le 5 di pomeriggio e non credo che per oggi ci saranno ulteriori aggiornamenti
riassumendo quello che sappiamo:
- gli operatori del 187, sopratutto quelli stranieri, sembra che non abbiano mai sentito parlare di connessione internet o di una certa società di nome tim (che nome strano. voi l'avete mai sentita?) e probabilmente non sanno neanche dove stanno di casa
- le richieste della 200 mega non compaiono a nessuno nell'area clienti. qualcuno vuole essere l'eccezione che conferma la regola?
- per sapere cosa fare col modem vecchio, dobbiamo pregare in cinese facendo un triplo salto mortale all'indietro bevendo un bicchier d'acqua a forma di dodecaedro invertito
- per i costi vari facciamo prima ad aspettare direttamente la bolletta
- prima che sul sito vedremo qualcosa l'ansia ci avrà già uccisi
- tim denota una marcata serietà nel rispettare i tempi e una celerità unica nell'informare i suoi operatori

Ma io che ho sottoscritto la fibra precisamente 1 anno fa, avrò la 200 gratuitamente? ( mi manderanno anche il router ) ?
Inoltre andando a circa 83 mega in download effettivi, ho speranze di toccare anche 140-150 ( considerando che dubito raddoppi la velocità lol )

Se aveste letto la tabella con attenzione, vi sareste risposti da soli. Ve lo scrivo semplice:
-Chi ha il modem in comodato d'uso: continua con il comodato d'uso, restituendo il vecchio.
-Chi ha il modem a rate: continua con le rate (se non le ha finite, e di qualsiasi importo esse siano) e avrà il nuovo in comodato.
Dove ho scritto CLIENTI TIM GIA' FIBRA sono comprese anche le vecchie TuttoFibra, stesso discorso anche per loro.
Davo per scontato che si intendesse che la consegna è gratuita tramite vettore.
18920809_218120462040755_5102363182060617538_o.jpg

c'e' chi solo legge e chi fa i fatti, io mi aggrego alla seconda schiera :iocero: ho telefonato al 187, e non e proprio cosi che funziona..... a detta dell'operatore, (visto che ovviamente non ce da fidarsi, vedremo che succede tra qualche giorno) nel mio caso (sono a 2 km dall'onucab) devono mandare un tecnico, per verificare la fattibilita della modifica e ovviamente come nelle mie 2 precedenti situazioni dove il tecnico e venuto con il modem nuovo in caso di necessita per la sostituzione...... sicuramente portera con se il nuovo modem.... vi faro sapere la mia situazione e sopratutto come funziona la 200 a 2 km, gia sono pronto ad una dura delusione :suicidio:

E che fatti faresti? Se i fatti sono anche solo pensare di chiamare il 187 per richiede la 200 quando il tuo armadio è a 2km...sono peggio delle chiacchiere. Pensare di guadagnare qualcosa dal farsela attivare a quella è distanza è come sperare che ti serva la stufa nel deserto :muro:
Lascia stare le precedenti situazioni o quello che ti hanno detto. Il 35b (profilo della 200) ha dei limiti fisici che non si possono superare.
Oltretutto rischieresti di peggiorare la situazione (che, a quanto dici, ti va pure troppo bene per la distanza che dichiari) perchè al crescere della frequenza la diafonia aumenta e le prestazioni di linea degradano molto più velocemente.
Capisco la tua speranza nel vedere come funziona la 200 a 2k. Tieni conto che già a 600 metri (in assenza di diafonia) il guadagno è pari a 0 e poco più sotto è superfluo/inutile

Ultima modifica:
Se aveste letto la tabella con attenzione, vi sareste risposti da soli. Ve lo scrivo semplice:
-Chi ha il modem in comodato d'uso: continua con il comodato d'uso.
-Chi ha il modem a rate: continua con le rate (se non le ha finite, e di qualsiasi importo esse siano) restituendo il vecchio.
Dove ho scritto CLIENTI TIM GIA' FIBRA sono comprese anche le vecchie TuttoFibra, stesso discorso anche per loro.

E che fatti faresti? Se i fatti sono anche solo pensare di chiamare il 187 per richiede la 200 quando il tuo armadio è a 2km...sono peggio delle chiacchiere. Pensare di guadagnare qualcosa dal farsella attivare a quella è distanza è come sperare che ti serva la stufa nel deserto :muro:
Lascia stare le precedenti situazioni o quello che ti hanno detto. Il 35b (profilo della 200) ha dei limiti fisici che non si possono superare.
Oltretutto rischieresti di peggiorare la situazione (che, a quanto dici, ti va pure troppo bene per la distanza che dichiari) perchè al crescere della frequenza la diafonia aumenta e le prestazioni di linea degradano molto più velocemente.
Capisco la tua speranza nel vedere come funziona la 200 a 2k. Tieni conto che già a 600 metri (in assenza di diafonia) il guadagno è pari a 0 e poco più sotto è superfluo/inutile
Errato non si può peggiorare. Al massimo uguagli, quasi sicuramente guadagni qualcosa, ma a 2km è un caso da non prendere in considerazione. Comunque è tutto confermato per la questione del modem.

Errato non si può peggiorare. Al massimo uguagli, quasi sicuramente guadagni qualcosa, ma a 2km è un caso da non prendere in considerazione. Comunque è tutto confermato per la questione del modem.
Non mi riferivo mica a peggioramenti nelle migliorie di aggancio o velocità. Ho semplificato per fargli capire meglio, ma ovviamente intendevo che essendo le frequenze più alte diafonia/attenuazione/riflessione/distorsione/interferenze sono più evidenti.
Ad ogni modo, come diciamo, il suo caso non fa testo.
Ci credo che la questione modem è confermata: la tabella è fatta sulla base dello stesso documento, di cui hai pubblicato uno screen in prima pagina ;)

Scusate ma come mai da me hanno aggiornato alla 200 mega 25 armadi su 71 ormai ben più di 2 mesi fa e da allora si sono completamente fermati? Questi 25 sta settimana sono passati da upgrade 200 a 200 ma nel frattempo tutti gli altri 56 non sono ancora fermi a 100, quindi manco pianificati.

Se avessero continuato a quest'ora avrebbero già finito da un pezzo e invece manco più uno da allora, controllato ogni settimana ma niente.

Ultima modifica:

Io non capisco: per chi ha l' armadio che dista a 2km o più perchè TIM non decide di spostarlo su un nuovo armadio + DSLAM 48 porte o anche un mini-dslam per risparmiare (con meno porte) che sia più vicino all' abitazione?

Ora con l' upgrare a 200M gli armadi di prima e seconda generazione verranno tolti e possono essere installati nelle zone dove ci sono persone che distano dall' armadio 2km o più o addirittura che distano più di 1,5 km.
Non avranno il profilo 35b per avranno solamente la VDSL2 con ad es. la portante piena per quanto riguarda il profilo 50/10 oppure forse una velocità maggiore.

Ultima modifica da un moderatore:
Io non capisco: per chi ha l' armadio che dista a 2km o più perchè TIM non decide di spostarlo su un nuovo armadio + DSLAM 48 porte o anche un mini-dslam per risparmiare (con meno porte) che sia più vicino all' abitazione?

Ora con l' upgrare a 200M gli armadi di prima e seconda generazione verranno tolti e possono essere installati nelle zone dove ci sono persone che distano dall' armadio 2km o più o addirittura che distano più di 1,5 km.
Non avranno il profilo 35b per avranno solamente la VDSL2 con ad es. la portante piena per quanto riguarda il profilo 50/10 oppure forse una velocità maggiore.
Fai prima a cambiare casa. Non esiste che Tim smantelli un armadio e tutte le sue tratte e faccia nuovi scavi per spostare 2-3 persone o chicchessia

Fai prima a cambiare casa. Non esiste che Tim smantelli un armadio e tutte le sue tratte e faccia nuovi scavi per spostare 2-3 persone o chicchessia

Non ho detto che deve smantellare l' armadio semplicemente ne aggiunge un altro piccolo oppure creare una derivata mettendo un ripartilinea + un mini-dsplam a chi dista a 2km o di più.

Se è per questo non esiste nemmeno che TIM installi l' ADSL/ADSL2+ in ETH e che disattivi il mini-dslam in ATM da max 640kbit.

Non esiste nemmeno che le persone paghino per un servizio che non rispetti le velocità minime garantite dal contratto.

E magari non esiste nemmeno che chi ha l' armadio che dista da casa meno di 50 metri e che vive in una delle città che TIM sta coprendo in FTTH faccia questo tipo discorsi, vero? :asd:

Non ho detto che deve smantellare l' armadio semplicemente ne aggiunge un altro piccolo oppure creare una derivata mettendo un ripartilinea + un mini-dsplam a chi dista a 2km o di più.

Se è per questo non esiste nemmeno che TIM installi l' ADSL/ADSL2+ in ETH e che disattivi il mini-dslam in ATM da max 640kbit.

Non esiste nemmeno che le persone paghino per un servizio che non rispetti le velocità minime garantite dal contratto.

E magari non esiste nemmeno che chi ha l' armadio che dista da casa meno di 50 metri e che vive in una delle città che TIM sta coprendo in FTTH faccia questo tipo discorsi, vero? :asd:
Il multicoppia che ti collega dall'ARL a casa tua segue,sottoterra, una tratta specifica che rimane sempre quella.
Anche se mettessero un armadio nel mezzo del cammin di nostra vita :D, cioè sulla stesso percorso (ma più vicino come dici tu), non sfileranno mai il tuo cavo e/o quello di altri per rifare tutti i giunti e collegarlo al nuovo. Dunque ognuno rimane dov'è, così come chi nasce in rigida muore in rigida

Io ho provato ieri ma gli era appena arrivata la mail e la stava leggendo insieme a me,mi ha richiamato dopo un'ora e mi ha detto di richiamare la prossima settimana che non hanno ancora capito bene come si fa.
Ma quando sentite che rispondono dalla Romania che fate?
Io riaggancio e riprovo tanto è inutile riuscire a farsi intendere.

intanto adesso a 2039 metri ho la portante a 25 mega con aggancio a 24, tuttavia io sono un diffidente di natura per cui se non provo sulla mia pelle non do retta sicuramente a nessuno, tantomeno ai professori di questo 3d con log, previsioni su grafici etc etc.... mi sembrano dei cartomanti :fumato:
di una cosa ne sono certo, SE tim ha aggiornato il mio cabinet e sa gia che ci sono solo 2 utenze urbane e poi altre 25 extraurbane qualche diavoleria la prevista.... cmq vedremo, se son rose fioriranno
Saremo pure cartomanti, ma le previsioni fino ad ora elargite sono state rispettate.
La tua linea non aggancerà nulla di più di quanto non agganci ora. Non hai bit allocabili dopo i 17MHz, tantomeno dopo i 10/12.

Concordo sulla prima parte ma non sulla seconda. Ecco un estratto: https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/page-61#post-6181509
-Chi ha il modem a rate: continua con le rate (se non le ha finite, e di qualsiasi importo esse siano) restituendo il vecchio.

E che fatti faresti? Se i fatti sono anche solo pensare di chiamare il 187 per richiede la 200 quando il tuo armadio è a 2km...sono peggio delle chiacchiere. Pensare di guadagnare qualcosa dal farsela attivare a quella è distanza è come sperare che ti serva la stufa nel deserto :muro:

Se vado un router/firewall non brandizzato X86 siamo sopra le 800 euro vedendo sul sito firewallhardware. Sono troppi. Ho visto un firewall a tipo 700 euro nuovo però ha una frequenza di 2,4 ghz e secondo la tabella sul sito supporta un throughtput inferiore a 750 mbps e quindi non credo che va bene. Anche 700 euro sono troppo.

Come dal disegno che ho postato e che hai visto volevo utilizzare uno dei due server rack come router/firewall ma anche se ho insistito per un po' il permesso mi è sempre stato negato perchè consuma troppo. Ho pure suggerito di prendere uno strumento che si infila nella spina per vedere quanto consuma e capire se andava bene oppure no. Anche questa idea è stata bocciata.
Lato consumi e quindi lato bolletta ho le mani legate. Non dipende da me.
Mi è stato suggerito di prendere un altro router/firewall che abbia gli stessi consumi dell' apparato che ho ora però sarebbe totalmente inutile.

Ho pure pensato forse di puntare sulla virtualizzazione tramite un Hyper-visor gratuito come Xen Server o KVM o farci girare sopra una o più VM.

La lampadina della stanza si è rotta e l' abbiamo sostituita. Prima c'era una a basso consumo 35 watt. Ora c'è una lampadina a led che consuma 20. Però tramite un portalampada ho montato una lampadina a led che consuma 13,5 watt che viene usata quasi sempre al posto di quella che consuma 20 watt.
Ho un po' di watt da dedicare al prossimo router/firewall.

Il problema è che tipo due anni fa è stato ricomprato il ferro da stiro però rispetto a quello vecchio consuma 200/300 watt in più. Cambiare ferro da stiro purtroppo non se ne parla.

Tante volte ho proposto l' idea di mettere un piccolo pannello solare che serva ad alimentare alcune apparecchi della stanza es. il pc ed il router/firewall però è stata sempre bocciata.

La filosofia è: Per consumare di meno bisogna spegnere gli apparecchi o addirittura staccare la spina se essi hanno vari led (non mi riferisco al pc). Comprare un apparecchio che consuma di meno non rientra nella filosofia.
Io non sono mai stato questa filosofia. Es. anche se un apparecchio ha vari led essi non consumano quasi nulla.
Gli apparecchio moderni sono complessi visto che non parliamo di carichi puramente resistivi ma sono parole al vento XD

Mi serve un monitor Full HD 1080p da 24/25 pollici che da affiancare al monitor 4k 32" e tra l' altro in vari momenti della giornata utilizzando il monitor in Full HD anzichè quello da 32" in 4k si risparmiano watt. Non ci sono i soldi per il secondo monitor.

Ho cambiato pc e questo dovrebbe anmche consumare di meno ed essere più efficiente. 80+ platinum.

Magari cambiando di nascosto poche lampadine passando da quella a basso consumo a quelle a led potrei ricavi dei watt per il router/firewall, non lo so.
La situazione tua mi sembra tragicomica. Hai il contatore da 3kw e devi farci stare dentro sia i consumi della rete che quelli della casa?

Comunque, il misuratore di consumo potresti pure prendertelo di tasca tua. Il mio per esempio costava 25€ e ha ampere, voltaggio, cos-phi, totalizzatore, contatore per fasce, ecc... Se te ne basta uno che dice solo il consumo e stop, con 15€ te la cavi.
E poi, un misuratore di consumo è sempre utile. Lo potrai usare in futuro anche per valutare quanto consumano altri elettrodomestici, se magari qualcuno consuma più dei valori di targa, e via dicendo.

Per il pannello solare secondo me la spesa si aggirerebbe sui 350€ (pannello 250w in policristallino + microinverter enphase). Probabilmente con solo 250w non immetterai nulla in rete, quindi, ci si possono pure risparmiare i 200 e qualcosa di contatore bidirezionale. Un consumo da almeno 250w lo hai sempre in casa?

1) riguardo il modem per i già clienti che lo stanno pagando a rate, ho saputo da fonti abbastanza attendibili che il modem resta a noi, perché trattandosi di vendita è di nostra proprietà e non hanno nessun diritto per chiederlo indietro.
Questa versione per ora mi è sembrata la più verosimile. Inoltre sulla tabella, non dice "previa restituzione" come per quello in comodato.

Le tuttofibra non sono comprese nella tabella.
2) col 35b è impossibile peggiorare rispetto al 17a. Al massimo si ha la parità.
Io ho provato ieri ma gli era appena arrivata la mail e la stava leggendo insieme a me,mi ha richiamato dopo un'ora e mi ha detto di richiamare la prossima settimana che non hanno ancora capito bene come si fa.
Ma quando sentite che rispondono dalla Romania che fate?
Io riaggancio e riprovo tanto è inutile riuscire a farsi intendere.
Io invece resto in linea e mi ascolto le loro brillanti idee, giusto per ridere un po.

La situazione tua mi sembra tragicomica. Hai il contatore da 3kw e devi farci stare dentro sia i consumi della rete che quelli della casa?

Comunque, il misuratore di consumo potresti pure prendertelo di tasca tua. Il mio per esempio costava 25€ e ha ampere, voltaggio, cos-phi, totalizzatore, contatore per fasce, ecc... Se te ne basta uno che dice solo il consumo e stop, con 15€ te la cavi.
E poi, un misuratore di consumo è sempre utile. Lo potrai usare in futuro anche per valutare quanto consumano altri elettrodomestici, se magari qualcuno consuma più dei valori di targa, e via dicendo.

Per il pannello solare secondo me la spesa si aggirerebbe sui 350€ (pannello 250w in policristallino + microinverter enphase). Probabilmente con solo 250w non immetterai nulla in rete, quindi, ci si possono pure risparmiare i 200 e qualcosa di contatore bidirezionale. Un consumo da almeno 250w lo hai sempre in casa?

1) riguardo il modem per i già clienti che lo stanno pagando a rate, ho saputo da fonti abbastanza attendibili che il modem resta a noi, perché trattandosi di vendita è di nostra proprietà e non hanno nessun diritto per chiederlo indietro.
Questa versione per ora mi è sembrata la più verosimile. Inoltre sulla tabella, non dice "previa restituzione" come per quello in comodato.

Le tuttofibra non sono comprese nella tabella.
2) col 35b è impossibile peggiorare rispetto al 17a. Al massimo si ha la parità.

Io invece resto in linea e mi ascolto le loro brillanti idee, giusto per ridere un po.
Ripeto, mi sa che non leggete bene:
1) Nel caso del modem a rate è ovvio che rimane a voi. Non pensavo di dover specificare pure la firma al corriere :D Se ho scritto pagamento di eventuali rate mancanti vuol dire che si tratta di vendita abbinata...dunque rimane a voi. Quello vecchio. Per questo non trovi scritto previa restituzione :muro:
2) Poco più sotto ho specificiato: parlavo di diafonia e forte attenuazione su alte frequenze

Le tuttofibra sono comprese nel discorso e nel caso che ho messo in tabella

EDIT: pensavo ti riferissi alla tabella che ho fatto, effettivamente nel post di precisazione...mi è scappata la restituzione nel caso sbagliato. Sarà stata la stanchezza nel ripetere le stesse cose. Corrego subito.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro