[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Però se un utente chiede l' attivazione del nuovo profilo ed il modem/router non è compatibile esso non aggancerà mai la portante e quindi dovrà chiedere a TIM di attivare il profilo 17a.

E' automatico, ma mi chiedo perchè dovresti attivare il nuovo profilo se non vuoi usare il modem compatibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy
I

il velo di Maya

Ospite
Ho già spiegato più volte la questione.
Per favore, leggete, comprendete ed evitate di fare disinformazione.
Senza polemiche.
Grazie.
:)


Io non ho fatto disinformazione.
A parte la storia del Fritzbox ho detto quello che mi hai detto tu altre volte.

Mentre quanto riguarda il Fritzbox 7490 ho detto quello che in un articolo tempo fa avevo letto che tramite un aggiornamento firmware era possibile fare questo aggiornamento. Non è colpa mia se le cose che scrivono sono vere oppure no ed infatti ho pure detto che tanto leggerai il messaggio e ci spiegherai meglio come stanno le cose. Tutto qui :)

Comunque prima che arrivava questo tuo ultimo messaggio ho letto quello sopra che avevi scritto sul fatto che è un problema hardware e quindi l' apparato va sostituito.

Ho trovato ora la risposta ufficiale da parte della Fritzbox in merito ed ho capito meglio la tua precedente risposta:

https://www.facebook.com/FRITZBox.it/posts/1077952638945350
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si, l'avevo capito, però, meglio comunque specificare che può essere usato in cascata.

Per il resto, teoricamente, non potrebbe essere comunque usato? Non supporta il 35b, ma se c'è la retrocompatibilità, il DSLAM automaticamente metterà il profilo 17a e farà negoziare comunque una portante. Sbaglio qualcosa?

Io sapevo che avrebbero messo la retrocompatibilità e quindi se viene messo un modem 17a su linea 200 mega in automatico il DSLAM passerà al 17a per quella linea e tornerà a 35b quando verrà messo un modem compatibile.
Comunque, ormai l'attivazione è vicina, quindi, se la richiedo potrò fare la prova io stesso con 17a e 35b se funziona la retrocompatibilità.
Speriamo che me lo lasciano tenere lo scolapasta. Se lo rivogliono indietro, mi darebbe non poco fastidio doverne comprare uno nuovo per darlo a loro.

Il 7490 a quanto so monta un PSB 80920 e se il datasheet che ho trovato è giusto, supporta massimo fino al 30a, quindi anche aggiornando il firmware non risolverebbero niente. Dove hai letto che l'avrebbe supportato il 35b?

Il 35b è retrocompatibile. Ciò significa che se hai un modem non 35b ready, aggancerai in 17a automaticamente.
La retrocompatibilità è garantita dalle piastre presenti sulle Sedi ONU.
Quindi, collegando un apparato non idoneo e pur avendo richiesto la 200 Mbps., l'ONU commuterà automaticamente sul profilo adatto, onde evitare crash di negoziazione in loop.
Quanto al 7490, esatto Emanuele: ha compatibilità solo fino al 30a. ;)

Io non ho fatto disinformazione.
A parte la storia del Fritzbox ho detto quello che mi hai detto tu altre volte.

Mentre quanto riguarda il Fritzbox 7490 ho detto quello che in un articolo tempo fa avevo letto che tramite un aggiornamento firmware era possibile fare questo aggiornamento. Non è colpa mia se le cose che scrivono sono vere oppure no ed infatti ho pure detto che tanto leggerai il messaggio e ci spiegherai meglio come stanno le cose. Tutto qui :)

Comunque prima che arrivava questo tuo ultimo messaggio ho letto quello sopra che avevi scritto sul fatto che è un problema hardware e quindi l' apparato va sostituito.

Ho trovato ora la risposta ufficiale da parte della Fritzbox in merito ed ho capito meglio la tua precedente risposta:

https://www.facebook.com/FRITZBox.it/posts/1077952638945350
Ascolta, senza polemiche e senza alcuna presunzione di conoscenza, il 7490 non è 35b ready.
Lo specifica la stessa AVM al link che hai postato.
Te, invece, sostenevi che avevi letto che AVM avrebbe rilasciato la compatibilità e questo è assolutamente sbagliato.
Ok? ;)
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Premesso che questo non è un thread di supporto commerciale, bensì tecnico, ti rispondo che tutto dipende dal momento in cui andrai a richiedere l'attivazione della FTTC.
Se disponibile la 200 Mbps. sia a livello commerciale che sulla Sede ONU sulla quale sei attestato, l'upgrade sarà automatico.
Diversamente ti verrà attivata una 100 Mbps. e potrai richiedere l'upgrade in un secondo momento a copertura effettiva,

Chiedo scusa, ma non vedendolo specificato da nessuno parte ammetto che non mi ero posto il problema.
Grazie lo stesso per la risposta!
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Chiostrine senza identificativo non esistono. Solitamente, se non si trovano all'esterno, possono essere situate all'interno del box.
Al limite, gli adesivi o la targhetta possono essersi rovinate col tempo o essere state rimosse accidentalmente.
Cavi telefonici insieme ai cavi 220V sono assolutamente da evitare, anche se, ad onor del vero, non sempre causano interferenze e/o disturbi di grande entità.
Il cavo dalla chiostrina fino in appartamento può essere sostituito solo dal personale TIM.
Per i costi, credo che potresti anche cavartela solo con i €49 standard (ma dipende anche da chi interviene).
Pre-ordine VLAN non è riferito agli utenti finali, ma solo ed esclusivamente agli OLO intenzionati a richiedere il kit di fornitura a TIM.
Tu devi attendere la vendibilità effettiva monitorando siti come fibra.click o planetel (salvo errori di copertura).



Disconnessioni giusto per il tempo di variare il profilo da remoto.
Quanto al 7490, l'utente si riferiva all'utilizzo come singolo apparato sulla base del nuovo profilo. ;)

Anche le tratte in FTTH possono essere soggette a problemi.
Questo il mio intervento in proposito: https://www.tomshw.it/forum/threads/ftth-tim-100-10-e-300-20-mb-sec.592647/page-13#post-5839452
:)


Premesso che questo non è un thread di supporto commerciale, bensì tecnico, ti rispondo che tutto dipende dal momento in cui andrai a richiedere l'attivazione della FTTC.
Se disponibile la 200 Mbps. sia a livello commerciale che sulla Sede ONU sulla quale sei attestato, l'upgrade sarà automatico.
Diversamente ti verrà attivata una 100 Mbps. e potrai richiedere l'upgrade in un secondo momento a copertura effettiva,

Perchè non è un thread di supporto commerciale? :D Io nei miei limiti cerco di aiutare anche con la prte commerciale.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Idem io.
Ma capisci bene che non siamo attrezzati per fornire supporto specifico per questioni commerciali, specie per casi complessi.
Non siamo mica una succursale del 187...! :asd:

Ah vabbè ovvio :D. Certo una maglietta ce la potrebbero mandare :D
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Idem io.
Ma capisci bene che non siamo attrezzati per fornire supporto specifico per questioni commerciali, specie per casi complessi.
Non siamo mica una succursale del 187...! :asd:
ah no? e io che volevo chiedere se mi mandavate anche una batteria di pentole in omaggio... bha..

a parte le cavolate, sono presente anche io (ovviamente) ma un po' silente soprattutto perchè sui file il mio armadio non è ancora segnato come 200M... mannaggia mannaggia..

waiting for tomorrow (ma direi anche una mesata per lasciar consolidare la situazione)
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus
I

il velo di Maya

Ospite
Per il resto, teoricamente, non potrebbe essere comunque usato? Non supporta il 35b, ma se c'è la retrocompatibilità, il DSLAM automaticamente metterà il profilo 17a e farà negoziare comunque una portante. Sbaglio qualcosa?

Io sapevo che avrebbero messo la retrocompatibilità e quindi se viene messo un modem 17a su linea 200 mega in automatico il DSLAM passerà al 17a per quella linea e tornerà a 35b quando verrà messo un modem compatibile.
Comunque, ormai l'attivazione è vicina, quindi, se la richiedo potrò fare la prova io stesso con 17a e 35b se funziona la retrocompatibilità.
Speriamo che me lo lasciano tenere lo scolapasta. Se lo rivogliono indietro, mi darebbe non poco fastidio doverne comprare uno nuovo per darlo a loro.

Il 7490 a quanto so monta un PSB 80920 e se il datasheet che ho trovato è giusto, supporta massimo fino al 30a, quindi anche aggiornando il firmware non risolverebbero niente. Dove hai letto che l'avrebbe supportato il 35b?

Non mi ricordo come si chiamava il sito però era il giorno in cui Fritzbox ha presentato i nuovi modem/router, il nuovo OS etc..

Ora facendo una ricerca ho trovato questo:

http://www.hwupgrade.it/news/perife...uovo-sistema-operativo-fritzos-680_67183.html

Dice che il 7490 con il nuovo OS supporta la compatibility mode per il 35b e che per avere una velocità superiore ai 100 mbit in download serve uno dei nuovi Fritzbox visto il 7490 ha un hardware che non è compatibile.

Poi trovato pure questo:

http://www.hwupgrade.it/news/perife...uovo-sistema-operativo-fritzos-680_67183.html

Parla del nuovo OS che è compatibile con il 7490 ed 7560. Tra le varie cose c'è scritto:

Con l’aggiornamento di FRITZ!OS 6.80 il FRITZ!Box risulta compatibile con le reti di prossima generazione 35B VDSL supervectoring. VDSL supervectoring 35B richiede un nuovo hardware per ottenere velocità più elevate, ma grazie alla compatibilità, il FRITZ!Box continuerà a funzionare anche per le connessioni supervectoring.


Poi andando sul sito ufficiale AVM nella parte relativa al 7490:

https://it.avm.de/assistenza/download/download/show/18857/


C'è scritto che il nuovo OS 6.80 sul 7490 avrà anche:

DSL:
Improved - Optimization for VDSL vectoring
Improved - Better interoperability with various VDSL and ADSL connections
Improved - Compatibility mode added for VDSL connections with supervectoring (35B)


A quanto ho letto pare (sempre ho capito beneXD) che il 7490 con il nuovo OS supporterà il profilo 35b però la massima velocità in download sarà di 100 mbit. Ho scritto questa risposta perchè vorrei saperne di più a riguardo e riuscire ad interpretare in maniera corretta i link che ho postato tra cui la risposta ufficiale su FB della Fritzbox in merito alla domanda di un utente sul supporto del profilo 35b da parte del 7490.
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Chiostrine senza identificativo non esistono. Solitamente, se non si trovano all'esterno, possono essere situate all'interno del box.
Al limite, gli adesivi o la targhetta possono essersi rovinate col tempo o essere state rimosse accidentalmente.
Cavi telefonici insieme ai cavi 220V sono assolutamente da evitare, anche se, ad onor del vero, non sempre causano interferenze e/o disturbi di grande entità.
Il cavo dalla chiostrina fino in appartamento può essere sostituito solo dal personale TIM.
Per i costi, credo che potresti anche cavartela solo con i €49 standard (ma dipende anche da chi interviene).
Pre-ordine VLAN non è riferito agli utenti finali, ma solo ed esclusivamente agli OLO intenzionati a richiedere il kit di fornitura a TIM.
Tu devi attendere la vendibilità effettiva monitorando siti come fibra.click o planetel (salvo errori di copertura).
[...]
All'interno purtroppo non posso vedere, fosse per me l'avrei già aperta, smontata e rimontata quella chiostrina, per come sono fatto io :asd:
Non saprei comunque dire se ci fosse all'esterno una volta, magari la prima volta che mi capita a tiro un tecnico che ci mette le mani chiederò se ne sa qualcosa lui.
Se volessi chiedere di cambiare quella tratta di cavo chi dovrei chiamare? Il 119, o devo cercare specificatamente un tecnico telecom? Non so come funziona sinceramente, ho sempre preferito tenermi lontano dalle chiamate per quel che posso..

Ok, ti ringrazio non sapevo di questa cosa, credevo valesse il preordine anche per l'utente finale.. Allora vorrà dire che continuerò a controllare ansiosamente e appena la vedo vendibile mi fiondo ad attivarla :D
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Non mi ricordo come si chiamava il sito però era il giorno in cui Fritzbox ha presentato i nuovi modem/router, il nuovo OS etc..

Ora facendo una ricerca ho trovato questo:

http://www.hwupgrade.it/news/perife...uovo-sistema-operativo-fritzos-680_67183.html

Dice che il 7490 con il nuovo OS supporta la compatibility mode per il 35b e che per avere una velocità superiore ai 100 mbit in download serve uno dei nuovi Fritzbox visto il 7490 ha un hardware che non è compatibile.

Poi trovato pure questo:

http://www.hwupgrade.it/news/perife...uovo-sistema-operativo-fritzos-680_67183.html

Parla del nuovo OS che è compatibile con il 7490 ed 7560. Tra le varie cose c'è scritto:

Con l’aggiornamento di FRITZ!OS 6.80 il FRITZ!Box risulta compatibile con le reti di prossima generazione 35B VDSL supervectoring. VDSL supervectoring 35B richiede un nuovo hardware per ottenere velocità più elevate, ma grazie alla compatibilità, il FRITZ!Box continuerà a funzionare anche per le connessioni supervectoring.


Poi andando sul sito ufficiale AVM nella parte relativa al 7490:

https://it.avm.de/assistenza/download/download/show/18857/


C'è scritto che il nuovo OS 6.80 sul 7490 avrà anche:

DSL:
Improved - Optimization for VDSL vectoring
Improved - Better interoperability with various VDSL and ADSL connections
Improved - Compatibility mode added for VDSL connections with supervectoring (35B)


A quanto ho letto pare (sempre ho capito beneXD) che il 7490 con il nuovo OS supporterà il profilo 35b però la massima velocità in download sarà di 100 mbit. Ho scritto questa risposta perchè vorrei saperne di più a riguardo e riuscire ad interpretare in maniera corretta i link che ho postato tra cui la risposta ufficiale su FB della Fritzbox in merito alla domanda di un utente sul supporto del profilo 35b da parte del 7490.

Si ma supporta fino a 17 mhz, ergo attivando il 35b non ti cambia nulla.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah vabbè ovvio :D. Certo una maglietta ce la potrebbero mandare :D

ah no? e io che volevo chiedere se mi mandavate anche una batteria di pentole in omaggio... bha..

a parte le cavolate, sono presente anche io (ovviamente) ma un po' silente soprattutto perchè sui file il mio armadio non è ancora segnato come 200M... mannaggia mannaggia..

waiting for tomorrow (ma direi anche una mesata per lasciar consolidare la situazione)

Però ne sepete più voi che quelli del 187. Fatevi dare un numero per fare il call center e le chiavi degli armadi :asd: (e già che ci siamo pure la panda rossa scassata)
Ok, appena possibile, invio formale richiesta a TIM per l'assegnazione di un ufficio (va bene anche un container utilizzato per i Mini-DSLAM), le chiavi universali di ARL e Sedi ONU + un Doblò nuovo fiammante (quello solitamente assegnato ai giuntisti). :asd:
What else? :lol:

Non mi ricordo come si chiamava il sito però era il giorno in cui Fritzbox ha presentato i nuovi modem/router, il nuovo OS etc..

Ora facendo una ricerca ho trovato questo:

http://www.hwupgrade.it/news/perife...uovo-sistema-operativo-fritzos-680_67183.html

Dice che il 7490 con il nuovo OS supporta la compatibility mode per il 35b e che per avere una velocità superiore ai 100 mbit in download serve uno dei nuovi Fritzbox visto il 7490 ha un hardware che non è compatibile.

Poi trovato pure questo:

http://www.hwupgrade.it/news/perife...uovo-sistema-operativo-fritzos-680_67183.html

Parla del nuovo OS che è compatibile con il 7490 ed 7560. Tra le varie cose c'è scritto:

Con l’aggiornamento di FRITZ!OS 6.80 il FRITZ!Box risulta compatibile con le reti di prossima generazione 35B VDSL supervectoring. VDSL supervectoring 35B richiede un nuovo hardware per ottenere velocità più elevate, ma grazie alla compatibilità, il FRITZ!Box continuerà a funzionare anche per le connessioni supervectoring.


Poi andando sul sito ufficiale AVM nella parte relativa al 7490:

https://it.avm.de/assistenza/download/download/show/18857/


C'è scritto che il nuovo OS 6.80 sul 7490 avrà anche:

DSL:
Improved - Optimization for VDSL vectoring
Improved - Better interoperability with various VDSL and ADSL connections
Improved - Compatibility mode added for VDSL connections with supervectoring (35B)


A quanto ho letto pare (sempre ho capito beneXD) che il 7490 con il nuovo OS supporterà il profilo 35b però la massima velocità in download sarà di 100 mbit. Ho scritto questa risposta perchè vorrei saperne di più a riguardo e riuscire ad interpretare in maniera corretta i link che ho postato tra cui la risposta ufficiale su FB della Fritzbox in merito alla domanda di un utente sul supporto del profilo 35b da parte del 7490.
Te lo riassumo in breve perché stai divagando e non poco! :D
1. 7490 non 35b ready con nessun FritzOS;
2. La compatibilità FritzOS 6.80 per 35b e Supervectoring è riferita esclusivamente agli apparati con chipset per il 35b (7590 e successivi).
Va bene così? ;)

All'interno purtroppo non posso vedere, fosse per me l'avrei già aperta, smontata e rimontata quella chiostrina, per come sono fatto io :asd:
Non saprei comunque dire se ci fosse all'esterno una volta, magari la prima volta che mi capita a tiro un tecnico che ci mette le mani chiederò se ne sa qualcosa lui.
Se volessi chiedere di cambiare quella tratta di cavo chi dovrei chiamare? Il 119, o devo cercare specificatamente un tecnico telecom? Non so come funziona sinceramente, ho sempre preferito tenermi lontano dalle chiamate per quel che posso..

Ok, ti ringrazio non sapevo di questa cosa, credevo valesse il preordine anche per l'utente finale.. Allora vorrà dire che continuerò a controllare ansiosamente e appena la vedo vendibile mi fiondo ad attivarla :D
Chiama il 187 e richiedi un intervento tecnico a pagamento.

Si ma supporta fino a 17 mhz, ergo attivando il 35b non ti cambia nulla.
Ci ho provato a spiegarlo nel modo più sintetico possibile.
Spero sia riuscito a farmi capire...
 

Mariusfibra

Nuovo Utente
46
22
Ragazzi scusate, il nuovo modem avrà il dect? Dal link in prima pagina non sono riuscito a trovare tale informazione. Ho i 2 cordless forniti da Tim e quello bianco è collegato in dect dall'altra parte della casa.
 

Skipper5151

Utente Attivo
194
35
Le definizioni erano state già annunciate da TIM a Marzo.
Come ampiamente anticipato nei mesi scorsi, le Sedi ONU non saranno tutte upgradate in virtù di interessi commerciali/ostacoli tecnici.
Maggiori info qui: https://www.wholesale.telecomitalia...e73-a6e0-41ec-a8b9-69057cc6010a&groupId=10165
:)


:asd:
luigidavino, il mio cabinet presenta la dicitura 100M e su 25 cabinet della zona sono 9 quelli con la stessa dicitura, gli altri hanno l'upgrade alla 200...però secondo il progettista della FTTC tutti i cabinet prima o poi saranno upgradati alla 200 M, visto che sono tutti di terza generazione ...cosa ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!