[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ma se un buon uomo avesse comprato ipoteticamente un Fritz box 7490 che non supporta il 35db, deve cestinarlo insieme ai 200€ spesi se passato automaticamente al 35db oppure la linea supporterebbe entrambi i profili (35db e 17a)contemporaneamente?
(Cosa che non credo)

Ma se un buon uomo avesse comprato ipoteticamente un Fritz box 7490 che non supporta il 35db, deve cestinarlo insieme ai 200€ spesi se passato automaticamente al 35db oppure la linea supporterebbe entrambi i profili (35db e 17a)contemporaneamente?
(Cosa che non credo)
Cestinare.
La piattaforma hardware del 7490 non è 35b ready.

P.S.: acquistare ora un 7490, sapendo di essere coperti a breve dalla 200 Mbps., è una mossa discutibile...

Le definizioni erano state già annunciate da TIM a Marzo.
Come ampiamente anticipato nei mesi scorsi, le Sedi ONU non saranno tutte upgradate in virtù di interessi commerciali/ostacoli tecnici.
Maggiori info qui: https://www.wholesale.telecomitalia...e73-a6e0-41ec-a8b9-69057cc6010a&groupId=10165
:)

Capirai la novità...
Il 7 attivano il v7 e a fine mese tutti sul v8. ;)

Chi ha un modem in comodato gratuito dovrebbe ricevere il 35b-ready in sostituzione previo pagamento del canone mensile (come da offerte vigenti).

Quanto ai problemi di instradamento segnalati nella Capitale e aree limitrofe, essi sono dovuti a lavori in corso.
La situazione dovrebbe normalizzarsi a breve.

:asd:
Uno è obbligato ad attivare la 200 mega ?

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Uno è obbligato ad attivare la 200 mega ?

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Obbligato??? Assolutamente no.
Ma chi lo avesse per esempio comprato a Natale rimane fregato :(
Si. :(

parlate sempre di chi ha il modem in comodato d'uso gratuito.... ma x chi lo sta già pagando ? cosa fanno ?
Dovrebbero sostituirlo gratuitamente, lasciando invariato il computo delle rate da pagare.

ùprevedo per domani un bel crash del sito TIM... tutti vorranno la 200 che porterà a casini vari , attivazioni e disattivazioni multiple, annullamenti, contratti e offerte non richieste e chi più ne ha più ne metta ....... AIUTOOOOOOOOOOOO::::::
Non dimentichiamoci degli operatori dei call center che se una persona vuole qualche informazioni loro non sanno manco che esista la 200 mega :asd:

Ciao ragazzi! So che sto scrivendo in un brutto momento (ora con l'ufficializzazione della 200M questo messaggio sarà come una bottiglia d'acqua in mare :D) ma a breve se Dio vuole dovrei ricevere la fibra, finalmente.. L'armadio a cui dovrei collegarmi dovrebbe essere già pronto (a vedere dall'esterno), e secondo il file excel preso dal sito wholesale della telecom dovrei ricevere l'upgrade a 200 mega.. Per questo ho deciso di scrivere in questo topic, anche se non so se parto con la 100M e poi ci sarà l'upgrade alla 200M, o se parto direttamente con la 200M..

In ogni caso, vorrei chiedere un consiglio da voi più esperti. In pratica ho l'armadio distante circa 200 metri in linea d'aria e a circa 250 metri in linea "pedonale". Per quanto ne so il collegamento dovrebbe arrivare direttamente in una chiostrina davanti a casa mia, poi dalla chiostrina fino in casa alla prima presa ci sarà un'altra 30ina di metri al massimo. La chiostrina non ha nessun numero identificativo. Vorrei sapere, è possibile chiedere alla telecom se mi sostituiscono il cavo che dalla chiostrina va in casa con uno nuovo? Il cavo attuale fa un giro sotto al giardino insieme ai cavi che provengono dal contatore enel, e va a finire in cantina in una scatoletta marchiata sip, e da qui il cavo va su in casa. Quest'estate ho sostituito il cavo che parte dalla scatoletta sip in cantina nella speranza di recuperare qualcosa ma non è servito a niente, quindi vorrei sostituire direttamente il cavo in partenza dalla chiostrina facendogli fare un giro più corto, ma ovviamente non posso metterci le mani io.. inoltre quanto potrebbe costarmi un intervento del genere, se possibile farlo?

Avrei anche un'altra domanda.. Sto tenendo d'occhio il file excel nell'attesa che sia possibile preordinare la fibra (ho l'ansia che mi rubino i posti disponibili :asd:).. Dal momento in cui il mio armadio passerà dal preodine "CA" al "SI" cosa devo fare? Chiamo la telecom, o posso preordinarla dal sito?

Allego, infine, le foto dell'armadio e della chiostrina nel caso possano essere utili, e ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi, grazie :)
IMG_1666.webp IMG_2011.webp

18954657_10211820159092529_6312120626600166483_o.jpg
Arrivera' nero

Ultima modifica:
Ciao ragazzi! So che sto scrivendo in un brutto momento (ora con l'ufficializzazione della 200M questo messaggio sarà come una bottiglia d'acqua in mare :D) ma a breve se Dio vuole dovrei ricevere la fibra, finalmente.. L'armadio a cui dovrei collegarmi dovrebbe essere già pronto (a vedere dall'esterno), e secondo il file excel preso dal sito wholesale della telecom dovrei ricevere l'upgrade a 200 mega.. Per questo ho deciso di scrivere in questo topic, anche se non so se parto con la 100M e poi ci sarà l'upgrade alla 200M, o se parto direttamente con la 200M..

In ogni caso, vorrei chiedere un consiglio da voi più esperti. In pratica ho l'armadio distante circa 200 metri in linea d'aria e a circa 250 metri in linea "pedonale". Per quanto ne so il collegamento dovrebbe arrivare direttamente in una chiostrina davanti a casa mia, poi dalla chiostrina fino in casa alla prima presa ci sarà un'altra 30ina di metri al massimo. La chiostrina non ha nessun numero identificativo. Vorrei sapere, è possibile chiedere alla telecom se mi sostituiscono il cavo che dalla chiostrina va in casa con uno nuovo? Il cavo attuale fa un giro sotto al giardino insieme ai cavi che provengono dal contatore enel, e va a finire in cantina in una scatoletta marchiata sip, e da qui il cavo va su in casa. Quest'estate ho sostituito il cavo che parte dalla scatoletta sip in cantina nella speranza di recuperare qualcosa ma non è servito a niente, quindi vorrei sostituire direttamente il cavo in partenza dalla chiostrina facendogli fare un giro più corto, ma ovviamente non posso metterci le mani io.. inoltre quanto potrebbe costarmi un intervento del genere, se possibile farlo?

Avrei anche un'altra domanda.. Sto tenendo d'occhio il file excel nell'attesa che sia possibile preordinare la fibra (ho l'ansia che mi rubino i posti disponibili :asd:).. Dal momento in cui il mio armadio passerà dal preodine "CA" al "SI" cosa devo fare? Chiamo la telecom, o posso preordinarla dal sito?

Allego, infine, le foto dell'armadio e della chiostrina nel caso possano essere utili, e ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi, grazie :)
Visualizza allegato 247846 Visualizza allegato 247847

Se non ci sono gli identificativi sulla chiostrina, è probabile che siano nel lato interno dello sportello, quindi occorrerà aprirla per vedere se effettivamente sei collegato a quell'armadio.

Poi, per quanto riguarda il sostituire la tratta chiostrina - presa principale, sicuramente è fattibile ed è di competenza della Tim. Dovrai però trovare il tecnico giusto che accontenti le tue richieste, perchè non è un guasto "grave", anzi, non è nemmeno un guasto.

Visualizza allegato 247846 Visualizza allegato 247847

Non te lo sostituiranno mai, salvo guasti. Non noti la differenza perchè sei in adsl, ma in vdsl si hanno miglioramenti.

Intanto grazie per le risposte. Si, non è un guasto, non ho mai avuto nessun problema se non forse una qualità minore.. Il mio problema è solo che vorrei riuscire ad ottenere il massimo possibile dalla mia linea, e credo che se sostituissi un cavo vecchio di 25 anni che fa un giro lungo insieme alla corrente con uno nuovo che fa un giro più corto direttamente sulla presa e isolato potrei guadagnare qualcosa.. Fin dove è competenza di tim? Fino alla prima presa, all'entrata in casa (che a me corrisponde in cantina alla scatoletta sip), o appena entra nel perimetro privato del mio giardino?
Altra curiosità, se/quando dovesse andare a buon fine l'attivazione della fibra deve uscire il tecnico a sistemare qualcosa, o è già tutto apposto cosi? Perchè al limite potrei chiedere informazioni a lui direttamente se viene..

Per la chiostrina al 99% sono collegato a quella perchè anni fa il tecnico della telecom c'ha combinato qualcosa quando ho attivato l'adsl. Non so però se è in derivata, o qualcosa di simile (sto cercando di capire i significati precisi leggendo i topic della fibra). Inoltre non so al momento se ho un collegamento diretto armadio->chiostrina o se c'è qualcosa in mezzo che può rischiare di ammazzare le prestazioni.

@Faby'sEnergy lasciamo perdere và.. Lo so anch'io ma purtroppo 25 anni fa è stato fatto tutto cosi.. Per quel che ho potuto metter mano io ho cercato di allontanare il più possibile il cavo dalla corrente, come ho scritto sopra dalla scatoletta sip che arriva in cantina (primo punto in cui posso mettere le mani) ho eliminato gran parte dell'impianto in casa (che collegava prese inutili e passava insieme alla corrente) tirando un nuovo cavo che passa isolato direttamente alla prima presa. Purtroppo però ho dovuto lasciare 5/6 metri di cavo in casa che arriva dall'allarme fino alla prima presa, che passa insieme alla corrente. Quando arriverà la fibra però questo cavo lo attacco all'entrata telefonica del modem, e alla prima presa (e unica) presa resterà solo il cavo che proviene dalla scatoletta sip..

Ultima modifica:
Intanto grazie per le risposte. Si, non è un guasto, non ho mai avuto nessun problema se non forse una qualità minore.. Il mio problema è solo che vorrei riuscire ad ottenere il massimo possibile dalla mia linea, e credo che se sostituissi un cavo vecchio di 25 anni che fa un giro lungo insieme alla corrente con uno nuovo che fa un giro più corto direttamente sulla presa e isolato potrei guadagnare qualcosa.. Fin dove è competenza di tim? Fino alla prima presa, all'entrata in casa (che a me corrisponde in cantina alla scatoletta sip), o appena entra nel perimetro privato del mio giardino?
Altra curiosità, se/quando dovesse andare a buon fine l'attivazione della fibra deve uscire il tecnico a sistemare qualcosa, o è già tutto apposto cosi? Perchè al limite potrei chiedere informazioni a lui direttamente se viene..

Per la chiostrina al 99% sono collegato a quella perchè anni fa il tecnico della telecom c'ha combinato qualcosa quando ho attivato l'adsl. Non so però se è in derivata, o qualcosa di simile (sto cercando di capire i significati precisi leggendo i topic della fibra). Inoltre non so al momento se ho un collegamento diretto armadio->chiostrina o se c'è qualcosa in mezzo che può rischiare di ammazzare le prestazioni.
Cosa ho appena letto!!!
Il cavo telefonico non deve passare con quello della corrente!

No, rimette l'armadio e i multicoppia seguendo il progetto originale :asd: ed è veramente così...
allora vuol dire che si dovrà tranciare anche la primaria e ricoprire di cemento ogni singolo tombino. in quel caso scavi nuovi + ftth sono d'obbligo, no?
Confermata vendibilità , a partire da domani . E' inclusa per chi ha gia TIM SMART FIBRA Plus come il sottoscritto, resta da capire se il modem verrà sostituito gratuitamente a chi lo ha in comadato d'uso gratuito. Tim che offre la 200 mega gratis !? Posso ora morire felice Visualizza allegato 247829

Capirai la novità...
Il 7 attivano il v7 e a fine mese tutti sul v8. ;)
certo che ci tengono proprio a complicarsi la vita. potevano direttamente rilasciare da v6 a v8 insieme.
comunque, se ci sarà il cambio a fine mese, ci sarà una disconnessione per gli utenti durante il passaggio?
(Cosa che non credo)

Cestinare.
La piattaforma hardware del 7490 non è 35b ready.

P.S.: acquistare ora un 7490, sapendo di essere coperti a breve dalla 200 Mbps., è una mossa discutibile...
se non sbaglio, tim dovrebbe offrire la 200 mega con retrocompatibilità. se si mette un modem per la 100 su una linea 200 avrebbe comunque navigato, ma limitato dal 17a.
per il resto, se si ha già un 7490 non va mica buttato. si può benissimo utilizzare in cascata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro