[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ormai aspetto che arrivi la fibra ottica in casa per portarla fino al modem da se anche se con quella non dovrebbero esserci problemi di interferenze

Giusto per avere una conferma prima di avere casini successivamente:
io al momento ho l'adsl tim, passando alla fibra (tim smart fibra plus + casa) mi attivano gratuitamente anche l'opzione smart fibra plus 100/300 (oppure devo farmela attivare io? non mi è chiarissimo). Questo vuol dire anche che mi verrà attivata gratuitamente la 200 mega appena la rendono disponibile giusto? Ovviamente il mio armadio è già pianificato per l'upgrade.

Ciao ragazzi! So che sto scrivendo in un brutto momento (ora con l'ufficializzazione della 200M questo messaggio sarà come una bottiglia d'acqua in mare :D) ma a breve se Dio vuole dovrei ricevere la fibra, finalmente.. L'armadio a cui dovrei collegarmi dovrebbe essere già pronto (a vedere dall'esterno), e secondo il file excel preso dal sito wholesale della telecom dovrei ricevere l'upgrade a 200 mega.. Per questo ho deciso di scrivere in questo topic, anche se non so se parto con la 100M e poi ci sarà l'upgrade alla 200M, o se parto direttamente con la 200M..

In ogni caso, vorrei chiedere un consiglio da voi più esperti. In pratica ho l'armadio distante circa 200 metri in linea d'aria e a circa 250 metri in linea "pedonale". Per quanto ne so il collegamento dovrebbe arrivare direttamente in una chiostrina davanti a casa mia, poi dalla chiostrina fino in casa alla prima presa ci sarà un'altra 30ina di metri al massimo. La chiostrina non ha nessun numero identificativo. Vorrei sapere, è possibile chiedere alla telecom se mi sostituiscono il cavo che dalla chiostrina va in casa con uno nuovo? Il cavo attuale fa un giro sotto al giardino insieme ai cavi che provengono dal contatore enel, e va a finire in cantina in una scatoletta marchiata sip, e da qui il cavo va su in casa. Quest'estate ho sostituito il cavo che parte dalla scatoletta sip in cantina nella speranza di recuperare qualcosa ma non è servito a niente, quindi vorrei sostituire direttamente il cavo in partenza dalla chiostrina facendogli fare un giro più corto, ma ovviamente non posso metterci le mani io.. inoltre quanto potrebbe costarmi un intervento del genere, se possibile farlo?

Avrei anche un'altra domanda.. Sto tenendo d'occhio il file excel nell'attesa che sia possibile preordinare la fibra (ho l'ansia che mi rubino i posti disponibili :asd:).. Dal momento in cui il mio armadio passerà dal preodine "CA" al "SI" cosa devo fare? Chiamo la telecom, o posso preordinarla dal sito?

Allego, infine, le foto dell'armadio e della chiostrina nel caso possano essere utili, e ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi, grazie :)
Visualizza allegato 247846 Visualizza allegato 247847
Chiostrine senza identificativo non esistono. Solitamente, se non si trovano all'esterno, possono essere situate all'interno del box.
Al limite, gli adesivi o la targhetta possono essersi rovinate col tempo o essere state rimosse accidentalmente.
Cavi telefonici insieme ai cavi 220V sono assolutamente da evitare, anche se, ad onor del vero, non sempre causano interferenze e/o disturbi di grande entità.
Il cavo dalla chiostrina fino in appartamento può essere sostituito solo dal personale TIM.
Per i costi, credo che potresti anche cavartela solo con i €49 standard (ma dipende anche da chi interviene).
Pre-ordine VLAN non è riferito agli utenti finali, ma solo ed esclusivamente agli OLO intenzionati a richiedere il kit di fornitura a TIM.
Tu devi attendere la vendibilità effettiva monitorando siti come fibra.click o planetel (salvo errori di copertura).

allora vuol dire che si dovrà tranciare anche la primaria e ricoprire di cemento ogni singolo tombino. in quel caso scavi nuovi + ftth sono d'obbligo, no?

certo che ci tengono proprio a complicarsi la vita. potevano direttamente rilasciare da v6 a v8 insieme.
comunque, se ci sarà il cambio a fine mese, ci sarà una disconnessione per gli utenti durante il passaggio?

se non sbaglio, tim dovrebbe offrire la 200 mega con retrocompatibilità. se si mette un modem per la 100 su una linea 200 avrebbe comunque navigato, ma limitato dal 17a.
per il resto, se si ha già un 7490 non va mica buttato. si può benissimo utilizzare in cascata.

Disconnessioni giusto per il tempo di variare il profilo da remoto.
Quanto al 7490, l'utente si riferiva all'utilizzo come singolo apparato sulla base del nuovo profilo. ;)
Ormai aspetto che arrivi la fibra ottica in casa per portarla fino al modem da se anche se con quella non dovrebbero esserci problemi di interferenze
Anche le tratte in FTTH possono essere soggette a problemi.
Questo il mio intervento in proposito: https://www.tomshw.it/forum/threads/ftth-tim-100-10-e-300-20-mb-sec.592647/page-13#post-5839452
:)

io al momento ho l'adsl tim, passando alla fibra (tim smart fibra plus + casa) mi attivano gratuitamente anche l'opzione smart fibra plus 100/300 (oppure devo farmela attivare io? non mi è chiarissimo). Questo vuol dire anche che mi verrà attivata gratuitamente la 200 mega appena la rendono disponibile giusto? Ovviamente il mio armadio è già pianificato per l'upgrade.
Premesso che questo non è un thread di supporto commerciale, bensì tecnico, ti rispondo che tutto dipende dal momento in cui andrai a richiedere l'attivazione della FTTC.
Se disponibile la 200 Mbps. sia a livello commerciale che sulla Sede ONU sulla quale sei attestato, l'upgrade sarà automatico.
Diversamente ti verrà attivata una 100 Mbps. e potrai richiedere l'upgrade in un secondo momento a copertura effettiva,

Attualmente se non sbaglio l'opzione fibra + 100 o 300 (a seconda se sei in fttc o ftth) è gratis con l'attivazione della smart fibra. Se il tuo ONU è già pianificato per la 200 dovrebbero metterti quella se fai l'attivazione (una volta che la 200 è commerciabile)

se non sbaglio, tim dovrebbe offrire la 200 mega con retrocompatibilità. se si mette un modem per la 100 su una linea 200 avrebbe comunque navigato, ma limitato dal 17a.
per il resto, se si ha già un 7490 non va mica buttato. si può benissimo utilizzare in cascata.

Una volta che i DSLAM saranno sostituiti oppure aggiornati (intendo la scheda) supporteranno sia il profilo 17a che quello 35b.
Anche io ci speravo ma purtroppo non è così come mi aveva spiegato "Luigi" e quindi se attivano il profilo 200/20 servirà un modem/router compatibile altrimenti il modem/router non aggancerà mai la portante e quindi si rimane senza connessione ad internet. Invece se il modem/router non è compatibile con il profilo 35b bisognarsi farsi attivare il profilo 100/20 in maniera tale che TIM ti sposti sul profilo 17a.

Quando quest' anno c'è stato l' evento in cui Fritzbox ha presentato i nuovi modem/router ho letto che il 7490 tramite un aggiornamento del firmware rilasciato dalla Fritzbox sarà compatibile.

Dipende, se è FTTH il cavo è nuovo,se è FTTC rimane lo stesso doppino telefonico.
Ora ho la fttc e ovviamente il cavo è lo stesso dopo quando l'Enel porta la fibra fino al contatore la porto fino al modem.
Per ora ho solo ripassato un nuovo cavo dall'esterno fino al modem ma un metro lo fa insieme hai cavi elettrici per forza però ho eliminato tutte le diramazioni scatole e giunte varie.

Ora ho la fttc e ovviamente il cavo è lo stesso dopo quando l'Enel porta la fibra fino al contatore la porto fino al modem.
Per ora ho solo ripassato un nuovo cavo dall'esterno fino al modem ma un metro lo fa insieme hai cavi elettrici per forza però ho eliminato tutte le diramazioni scatole e giunte varie.
Ok

Una volta che i DSLAM saranno sostituiti oppure aggiornati (intendo la scheda) supporteranno sia il profilo 17a che quello 35b.
Anche io ci speravo ma purtroppo non è così come mi aveva spiegato "Luigi" e quindi se attivano il profilo 200/20 servirà un modem/router compatibile altrimenti il modem/router non aggancerà mai la portante e quindi si rimane senza connessione ad internet. Invece se il modem/router non è compatibile con il profilo 35b bisognarsi farsi attivare il profilo 100/20 in maniera tale che TIM ti sposti sul profilo 17a.

Quando quest' anno c'è stato l' evento in cui Fritzbox ha presentato i nuovi modem/router ho letto che il 7490 tramite un aggiornamento del firmware rilasciato dalla Fritzbox sarà compatibile.

@luigidavino ha detto che si tratta di hardware, a chi devo dar retta?:D
L'hardware del 7490 non è 35b ready, visto e considerato che è stato commercializzato ben prima che il 35b divenisse standard di riferimento.

@luigidavino ha detto che si tratta di hardware, a chi devo dar retta?:D

Per i modem/router precedenti forniti da TIM essi vanno per forza sostituiti se attivi il nuovo profilo ed ovviamente anche il DSLAM deve essere aggiornato o sostituito.

Per il fritzbox 7490, Luigi leggerà anche il mio messaggio e quindi spiegherà come stanno le cose :)

Per i modem/router precedenti forniti da TIM essi vanno per forza sostituiti se attivi il nuovo profilo ed ovviamente anche il DSLAM deve essere aggiornato o sostituito.

Per il fritzbox 7490, Luigi leggerà anche il mio messaggio e quindi spiegherà come stanno le cose :)
Ho già spiegato più volte la questione.
Per favore, leggete, comprendete ed evitate di fare disinformazione.
Senza polemiche.
Grazie.
:)

Disconnessioni giusto per il tempo di variare il profilo da remoto.
Quanto al 7490, l'utente si riferiva all'utilizzo come singolo apparato sulla base del nuovo profilo. ;)
Si, l'avevo capito, però, meglio comunque specificare che può essere usato in cascata.

Per il resto, teoricamente, non potrebbe essere comunque usato? Non supporta il 35b, ma se c'è la retrocompatibilità, il DSLAM automaticamente metterà il profilo 17a e farà negoziare comunque una portante. Sbaglio qualcosa?

Io sapevo che avrebbero messo la retrocompatibilità e quindi se viene messo un modem 17a su linea 200 mega in automatico il DSLAM passerà al 17a per quella linea e tornerà a 35b quando verrà messo un modem compatibile.
Comunque, ormai l'attivazione è vicina, quindi, se la richiedo potrò fare la prova io stesso con 17a e 35b se funziona la retrocompatibilità.
Speriamo che me lo lasciano tenere lo scolapasta. Se lo rivogliono indietro, mi darebbe non poco fastidio doverne comprare uno nuovo per darlo a loro.

Il 7490 a quanto so monta un PSB 80920 e se il datasheet che ho trovato è giusto, supporta massimo fino al 30a, quindi anche aggiornando il firmware non risolverebbero niente. Dove hai letto che l'avrebbe supportato il 35b?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro