[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Salve, per favore, vorrei un parere tecnico. Ho TIM 200/20(almeno da contratto) da quasi un anno . Abito a circa 300 metri dall'armadio e i parametri sono i seguenti:

Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
4 ore 21 minuti 39 secondi
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
31.84 Mbps 94.86 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 96.21 Mbps
Dati trasferiti
32.85 MBytes 704.4 MBytes
Potenza
-0.6 dBm 13.6 dBm
Attenuazione di linea
4.9, 24.1, 36.9, 42.2 dB 12.9, 31.3, 58.4 dB
Noise Margin
10.5 dB 5.6 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID
835

Come si puo' notare la velocita' di linea e' superiore alla massima velocità ottenibile ed il SNR è ballerino tendendo a scendere progressivamente man mano che ho acceso il modem.Non arrivo mai ad avere disconnessioni. In casa, al momento dell'attivazione,feci isolare tutte le prese telefoniche facendo arrivare il cavo dall'esterno fino alla stanza dove e' situato ora il Tim Hub. Secondo voi a cosa e' dovuta questa instabilità? c'e' qualcosa da modificare? Grazie

Non sei a 300 m., ma a circa 500 m.
E' normale che SNR scenda: 6 db. è un target, non un valore fisso.
Per cui, se non verificano disconnessioni, è tutto nella norma.

Non sei a 300 m., ma a circa 500 m.
E' normale che SNR scenda: 6 db. è un target, non un valore fisso.
Per cui, se non verificano disconnessioni, è tutto nella norma.
Grazie Luigi. Una piccola curiosità tecnica, perche' dopo il riavvio del modem la velocita' cambia e l'SNR aumenta? Potrebbe essere utile un riavvio automatico programmato, magari durante le ore notturne. E' fattibile? come?

Grazie Luigi. Una piccola curiosità tecnica, perche' dopo il riavvio del modem la velocita' cambia e l'SNR aumenta? Potrebbe essere utile un riavvio automatico programmato, magari durante le ore notturne. E' fattibile? come?
No, inutile programmare riavvii (e, comunque, la funzione non c'è).

piccolo aggiornamento dopo upgrade 200 mega.

Partivo da questa situazione:

20.73 Mbps 59.88 Mbps
Velocità di linea
20.77 Mbps 58.45 Mbps
Dati trasferiti
42.88 MBytes 677.31 MBytes
Potenza
-3.7 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.2, 24.6, 39.0, 44.6 dB 13.4, 31.8, 60.2 dB
Noise Margin
6 dB 6.3 dB

Il profilo 200mega mi ha "regalato" 6mb.

Ieri è passato il tecnico che aveva un lavoro in sospeso nella chiostrina (l'ultima volta non era riuscito a finire).

Quando se n'è andato (credo abbia anche cambiato coppia), la situazione era sensibilemente migliorata.

Valori di attenuazione e noise margin uguali a prima ma portante salita di altri 8-9 mega, arrivando così a 67.

In serata riavvio il modem per spostare uan presa e ... portante che scenda a 52.
Da lì non si è più smossa.

I valori di Noise margin invece sono saliti entrambi di quasi 1db, mai successo prima (6.8, 7).
I valori si SNR sono tornati entrambi a 6 (così tanto ballerini non li ho mai visti).

Cosa ne pensate? @luigidavino

Ultima modifica:
piccolo aggiornamento dopo upgrade 200 mega.

Partivo da questa situazione:

20.73 Mbps 59.88 Mbps
Velocità di linea
20.77 Mbps 58.45 Mbps
Dati trasferiti
42.88 MBytes 677.31 MBytes
Potenza
-3.7 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.2, 24.6, 39.0, 44.6 dB 13.4, 31.8, 60.2 dB
Noise Margin
6 dB 6.3 dB

Il profilo 200mega mi ha "regalato" 6mb.

Ieri è passato il tecnico che aveva un lavoro in sospeso nella chiostrina (l'ultima volta non era riuscito a finire).

Quando se n'è andato (credo abbia anche cambiato coppia), la situazione era sensibilemente migliorata.

Valori di attenuazione e noise margin uguali a prima ma portante salita di altri 8-9 mega, arrivando così a 67.

In serata riavvio il modem per spostare uan presa e ... portante che scenda a 52.
Da lì non si è più smossa.

I valori di Noise margin invece sono saliti entrambi di quasi 1db, mai successo prima (6.8, 7).
I valori si SNR sono tornati entrambi a 6 (così tanto ballerini non li ho mai visti).

Cosa ne pensate? @luigidavino
Dico che la coppia è in basso isolamento (probabilmente anche a livello di chiostrina).
Le attenuazioni sono tutt'altro che progressive.
Inoltre, non dimentichiamo che sei su un parallelo.

Dico che la coppia è in basso isolamento (probabilmente anche a livello di chiostrina).
Le attenuazioni sono tutt'altro che progressive.
Inoltre, non dimentichiamo che sei su un parallelo.

Non ti seguo al 100%, sono sincero :)
La coppia su cui mi ha assestato ieri è quella che ha performato meglio negli ultimi mesi (me l'hanno cambiata 3 volte ma della decade il numero 9 è quello migliore come valori).

La cosa che non mi torna è il 66 che a distanza di minuti crolla a 52.

Possibile che il profilo a 35b abbia a che fare con tutto questo, enfatizzando la diafonia? perchè in sto caso faccio un roll back e chiedo il 17a.

Ad un controllo da reparto tecnico si accorgerebbero del basso isolamento della coppia?

Non ti seguo al 100%, sono sincero :)
La coppia su cui mi ha assestato ieri è quella che ha performato meglio negli ultimi mesi (me l'hanno cambiata 3 volte ma della decade il numero 9 è quello migliore come valori).

La cosa che non mi torna è il 66 che a distanza di minuti crolla a 52.

Possibile che il profilo a 35b abbia a che fare con tutto questo, enfatizzando la diafonia? perchè in sto caso faccio un roll back e chiedo il 17a.

Ad un controllo da reparto tecnico si accorgerebbero del basso isolamento della coppia?
Cerco di essere più chiaro: trattandosi di linea su parallelo, innanzitutto, ha un'allocazione di bit scarsa (sia col 17a che col 35b).
Tenuto conto di questo, c'è anche da considerare che le attenuazioni sulle diverse bande sono molto alte (il parallelo è la causa principale, ma non è da escludere un basso isolamento a livello di tratta, rilevabile da qualunque tecnico).
Pertanto, se riferisci che sono stati fatti molteplici tentativi al fine di migliorare la situazione, c'è molto poco da fare.
Eventualmente, occorrerebbe far bonificare la secondaria, ma quest'operazione può essere eseguita soltanto dal reparto Giuntisti di TIM previo apposito verbale redatto da un tecnico.
Se non ti è stato comunicato alcunché in proposito, mi spiace, ma non c'è altro che si possa fare.

Cerco di essere più chiaro: trattandosi di linea su parallelo, innanzitutto, ha un'allocazione di bit scarsa (sia col 17a che col 35b).
Tenuto conto di questo, c'è anche da considerare che le attenuazioni sulle diverse bande sono molto alte (il parallelo è la causa principale, ma non è da escludere un basso isolamento a livello di tratta, rilevabile da qualunque tecnico).
Pertanto, se riferisci che sono stati fatti molteplici tentativi al fine di migliorare la situazione, c'è molto poco da fare.
Eventualmente, occorrerebbe far bonificare la secondaria, ma quest'operazione può essere eseguita soltanto dal reparto Giuntisti di TIM previo apposito verbale redatto da un tecnico.
Se non ti è stato comunicato alcunché in proposito, mi spiace, ma non c'è altro che si possa fare.

intanto grazie per la pazienza e per la spiegazione esaustiva.

Sì, il tecnico mi ha parlato della possibilità di bonifica della secondaria ma era molto scettico a riguardo, diceva anche se la mia via ha questo "problema" in modo generalizzato, la navigazione, di per se, non ha problemi gravi, quindi è quasi impossibile che escano i giuntisti per un'operazione così costosa.

Credo proprio abbia lasciato perdere questo tipo di segnalazione.

intanto grazie per la pazienza e per la spiegazione esaustiva.

Sì, il tecnico mi ha parlato della possibilità di bonifica della secondaria ma era molto scettico a riguardo, diceva anche se la mia via ha questo "problema" in modo generalizzato, la navigazione, di per se, non ha problemi gravi, quindi è quasi impossibile che escano i giuntisti per un'operazione così costosa.

Credo proprio abbia lasciato perdere questo tipo di segnalazione.
Non è propriamente vero: la bonifica può essere richiesta al minimo sospetto di tratta in basso isolamento.
Stabiliranno, poi, i Giuntisti, durante l'ispezione, se sono necessarie modifiche.

Non è propriamente vero: la bonifica può essere richiesta al minimo sospetto di tratta in basso isolamento.
Stabiliranno, poi, i Giuntisti, durante l'ispezione, se sono necessarie modifiche.

Ok, allora vedo di non arrendermi. Confermo che i valori SNR che riscontro in casa sono sostanzialmente molto simili a quelli della chiostrina. Giusto per avere un parametro: quali sono valori di isolamento considerati "accettabili"?

Ok, allora vedo di non arrendermi. Confermo che i valori SNR che riscontro in casa sono sostanzialmente molto simili a quelli della chiostrina. Giusto per avere un parametro: quali sono valori di isolamento considerati "accettabili"?
Valori "accettabili" non ce ne sono.
Occorre sempre analizzare caso per caso.
Occhio ad insistere con le segnalazioni, perché l'inesercibilità è dietro l'angolo nel tuo caso. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro