Ciao,
ho attivato l'opzione fibra 100/20 ad agosto 2016, mi trovo a 511M dall'armadio su cui adesso è possibile attivare anche la 200M. Prima di attivare l'opzione ho fatto tutte le verifiche necessarie nell'impianto di casa (essendo un sistemista informatico mi sono arrangiato ed ho testato i vari cavi), quando il tecnico mi ha attivato la linea il modem si allineava a 44Mb in DW e circa 14Mb in UP, un po' scarsetto a detta mia ma il tecnico disse che la linea in quella zona non era il massimo e c'era poco da fare. Di per se devo dire che la linea è sempre stata, seppur scarsetta, perfettamente stabile. Ogni tanto, entrando nella pagina di configurazione del modem notavo che di mese in mese qualcosina perdevo, finche sono arrivato agli attuali 35.9 in Dw e 13 in UP. Un po' scocciato dalla cosa, siccome così rientro anche sotto i minimi contrattuali (40Mb in DW) ho iniziato a chiamare la telecom ed ormai ho aperto 6 segnalazioni che son state tutte elegantemente ignorate.
Più tardi,appena torno a casa, vi posto anche le statistiche dell'allineamento. Quello che volevo chiedere è:
1 - Passare a un 200M potrebbe darmi un miglioramento di almeno 10Mb o vedendo come vado adesso rischio solo di far peggio?
2 - Ho letto, ed ho avuto conferma da un mio amico che ha provato, che spesso utilizzare Modem compatibili con i profili VDSL diversi da quelli della TIm porta un miglioramento. (nel caso del mio amico è passato da 50Mb a 60Mb in DW). Può essere un opzione da valutare? (volendo anche smanettare per la mia rete LAN ecc, avevo puntato gli occhi sul Fritz 7590 che vedo è compatibile ed utilizzato da molti clienti fibra TIM. Anche nei commenti di quello ho letto più di una persona che ha guadagnato banda.)