[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Smenkius

Nuovo Utente
3
0
Ciao perdonami, non ne ero a conoscenza. Per quanto riguarda l'ispezione di cui parli è un lavoro sull'impianto domestico che spetta a me o magari è un problema che riguarda l'apparato tim ? Attenuazioni a parte, considerando la distanza, la portante agganciata rientra nei valori accettabili?
Saluti
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao perdonami, non ne ero a conoscenza. Per quanto riguarda l'ispezione di cui parli è un lavoro sull'impianto domestico che spetta a me o magari è un problema che riguarda l'apparato tim ? Attenuazioni a parte, considerando la distanza, la portante agganciata rientra nei valori accettabili?
Saluti
Esterno al tuo impianto.
I valori possiamo anche considerarli accettabili per il momento, ma ciò non toglie che c'è qualcosa che non va.
 

Smenkius

Nuovo Utente
3
0
Guarda, non farò un discorso tecnico perchè non ne ho le competenze, ma un discorso generale posso anche farlo.
E' lo stesso che è accaduto a me quando è venuto il tecnico per attivarmi la fibra: io sapevo per certo che il mio armadio fosse già predisposto a 200mb, ma quando ho visto che il tecnico mi portava il modem Sercomm ("radiosveglia bianca") ho capito che le..."intenzioni di allaccio" fossero tutt'altre.
E infatti, alla mia domanda: "Ma il mio armadio non è predisposto per la 200?", il tecnico mi risponde, secco e lapidario: "NO, il suo armadio non è a 200, e comunque, se anche lo fosse, con la tua attenuazione e la tua distanza non avresti nessun beneficio" (ho circa 50 di attenuazione al terzo valore, ma armadio a 200 metri circa).
Va bene, mi attiva questa benedetta fibra e vedo che aggancio e scarico a 75/20. Speravo di più, ma non posso certo lamentarmi.
Ma comunque non soddisfatto per ciò che mi aveva detto il tecnico (balle, evidentemente), il giorno dopo chiedo IMMEDIATAMENTE l'attivazione della 200mb, tempo 3 giorni e mi arriva il modem Technicolor nero. Aggancio e....velocità salita a 100/21. Linea stabile e costante.
Quindi, morale della favola: perchè la TIM si comporta così ? Ci ha "perso" (si fa per dire) un modem (il Sercomm) che ora tengo chiuso nello scatolo e nell'armadio (sto provando a venderlo), tempo perso inutilmente (certo, sono stati velocissimi, ma si poteva evitare tutta la trafila)...cui prodest ?
Ora, ho notato che tu comunque non hai valori eccezionali, diciamo, quindi comunque quella velocità è "standard"...ma va bene...non ti puoi assolutamente lamentare...
Ciao, la linea è stabile anche a me, viaggio bene e rispetto all'adsl precedente è chiaramente un bel salto in positivo. Mi dispiace non poter usufruire di questo vantaggio, e ringrazio luigi per il chiarimento tecnico , ma essendo in affitto per ora qui non credo che il gioco non valga la candela chiedendo di ispezionare l'apparato e grane sull'impianto, anche perchè ho il dubbio che vadano a verificare ciò che deve essere verificato al primo colpo dato che è stato difficile solo anche far capire che il router ricevuto inizialmente non era quello idoneo al 100%. Essendo questo un mio pensiero, magari mi sbaglio ed è un lavoro facile e veloce, ma risolto il problema segnalato , di quanto potrebbe aumentare ( teoricamente) in linea di massima la mia portante?
Saluti
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, la linea è stabile anche a me, viaggio bene e rispetto all'adsl precedente è chiaramente un bel salto in positivo. Mi dispiace non poter usufruire di questo vantaggio, e ringrazio luigi per il chiarimento tecnico , ma essendo in affitto per ora qui non credo che il gioco non valga la candela chiedendo di ispezionare l'apparato e grane sull'impianto, anche perchè ho il dubbio che vadano a verificare ciò che deve essere verificato al primo colpo dato che è stato difficile solo anche far capire che il router ricevuto inizialmente non era quello idoneo al 100%. Essendo questo un mio pensiero, magari mi sbaglio ed è un lavoro facile e veloce, ma risolto il problema segnalato , di quanto potrebbe aumentare ( teoricamente) in linea di massima la mia portante?
Saluti
Chiariamoci: al momento non puoi richiedere "di diritto" alcun intervento tecnico perché sei ben al di sopra della banda minima garantita da TIM per la 200 (50/4).
Quindi, qualora tu chiamassi il 187, difficilmente ti accorderebbero l'uscita di un tecnico.
Cordialmente. ;)
 

Skipper5151

Utente Attivo
194
35
Mi rivolgo principalmente a @luigidavino in base a qualche suo commento che non mi è particolarmente chiaro, ma il quesito va bene per chiunque possa rispondermi. In allegato c'è la situazione dei cabinet della mia zona...situazione immutata da Luglio scorso: in pratica nessun upgrade previsto ancora alla 200 Mega. Il fatto è che di 25 armadi , 16 avevano già la scheda compatibile con il 35b (e sono quindi a 200 mega) e solo 9 (tra cui anche il mio, cabinet n. 208...sigh!) sono a 100 Mega. Ho avuto conferma che occorre la sostituzione della scheda. Allora la domanda è questa: è possibile che lascino questa situazione per "sempre"? Cioè, visto che le attivazioni in FTTC nella zona sono state poche, la TIM decida che non è economicamente conveniente sostituire le schede e lascino i cabinet con scheda compatibile solo con il 17a così come sono? Questa disparità con gli altri 16 cabinet col 35b è a dir poco ingiusta...
200Mega100Mega.jpg
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Mi rivolgo principalmente a @luigidavino in base a qualche suo commento che non mi è particolarmente chiaro, ma il quesito va bene per chiunque possa rispondermi. In allegato c'è la situazione dei cabinet della mia zona...situazione immutata da Luglio scorso: in pratica nessun upgrade previsto ancora alla 200 Mega. Il fatto è che di 25 armadi , 16 avevano già la scheda compatibile con il 35b (e sono quindi a 200 mega) e solo 9 (tra cui anche il mio, cabinet n. 208...sigh!) sono a 100 Mega. Ho avuto conferma che occorre la sostituzione della scheda. Allora la domanda è questa: è possibile che lascino questa situazione per "sempre"? Cioè, visto che le attivazioni in FTTC nella zona sono state poche, la TIM decida che non è economicamente conveniente sostituire le schede e lascino i cabinet con scheda compatibile solo con il 17a così come sono? Questa disparità con gli altri 16 cabinet col 35b è a dir poco ingiusta...
Visualizza allegato 272004

E' prevista per tutti gli armadi la sostituzione. La tempistica purtroppo non è dato saperla.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi rivolgo principalmente a @luigidavino in base a qualche suo commento che non mi è particolarmente chiaro, ma il quesito va bene per chiunque possa rispondermi. In allegato c'è la situazione dei cabinet della mia zona...situazione immutata da Luglio scorso: in pratica nessun upgrade previsto ancora alla 200 Mega. Il fatto è che di 25 armadi , 16 avevano già la scheda compatibile con il 35b (e sono quindi a 200 mega) e solo 9 (tra cui anche il mio, cabinet n. 208...sigh!) sono a 100 Mega. Ho avuto conferma che occorre la sostituzione della scheda. Allora la domanda è questa: è possibile che lascino questa situazione per "sempre"? Cioè, visto che le attivazioni in FTTC nella zona sono state poche, la TIM decida che non è economicamente conveniente sostituire le schede e lascino i cabinet con scheda compatibile solo con il 17a così come sono? Questa disparità con gli altri 16 cabinet col 35b è a dir poco ingiusta...
Visualizza allegato 272004
Non possiamo sapere i piani di TIM per specifiche zone.
Mi spiace.
Certo è che potrebbero lasciare tutto com'è.

E' prevista per tutti gli armadi la sostituzione. La tempistica purtroppo non è dato saperla.
Alt.
Non per tutte.
Alcune Sedi ONU verranno tralasciate. :sisi:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Non possiamo sapere i piani di TIM per specifiche zone.
Mi spiace.
Certo è che potrebbero lasciare tutto com'è.


Alt.
Non per tutte.
Alcune Sedi ONU verranno tralasciate. :sisi:

Sei sicuro? Una volta aggiornati una parte solitamente vengono aggiornati anche gli altri. Magari ne rimane fuori uno o due.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Ribadisco che non ci sono problematiche nell'aggiornamento degli MSAN.
Non ci sono scelte commerciali che escludono questo tipo di cabinet dagli upgrade a 200, né discriminazioni per le utenze ivi attestate.
I DSLAM installati in questo speciale cabinato sono i classici presenti nei sopralzi, solo che in versione "naked".
Ricordo, infine, che ci sono parecchie Sedi ONU bloccate con la dicitura "Upgrade a 200" da mesi.
Le problematiche tecniche non si limitano solo all'approvvigionamento presso i vendor. :sisi:
Cordialmente.




La linea è buona in relazione all'attenuazione.
Il rapporto CRC/uptime non è dei migliori, ma potrebbe essere stato causato, ad esempio, dalle intense attività elettriche nel caso si siano verificate condizioni meteo avverse in zona.


Quoto il Lupo. :asd:
Ti correggo: capo dei lupi- capo lupo:D
@duxlupus :
Comunque riguardo i CRC,sulla mia linea faccio minimo 30 all'ora e botte di 500, però nessuna disconnessione o abbassamento della portante,quindi anch'io ti dò ragione:cavallo:
 

Skipper5151

Utente Attivo
194
35
Non possiamo sapere i piani di TIM per specifiche zone.
Mi spiace.
Certo è che potrebbero lasciare tutto com'è.


Alt.
Non per tutte.
Alcune Sedi ONU verranno tralasciate. :sisi:
E' questo purtroppo il dubbio che avevo...e che tu mi confermi. Mi spiego meglio: alcuni funzionari TIM che conosco mi dicono che hanno grossi dubbi sul fatto che si proceda a cambiare le schede visto il sostanziale flop della FTTC nella zona (la maggior parte degli utenti è rimasto con l'ADSL...). Peraltro il responsabile della rete, da me contattato ieri , mi ha detto che è certo che l'upgrade ci sarà, ma non sa nulla della tempistica....in pratica devo solo aspettare e sperare!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti correggo: capo dei lupi- capo lupo:D
@duxlupus :
Comunque riguardo i CRC,sulla mia linea faccio minimo 30 all'ora e botte di 500, però nessuna disconnessione o abbassamento della portante,quindi anch'io ti dò ragione:cavallo:
:asd:

E' questo purtroppo il dubbio che avevo...e che tu mi confermi. Mi spiego meglio: alcuni funzionari TIM che conosco mi dicono che hanno grossi dubbi sul fatto che si proceda a cambiare le schede visto il sostanziale flop della FTTC nella zona (la maggior parte degli utenti è rimasto con l'ADSL...). Peraltro il responsabile della rete, da me contattato ieri , mi ha detto che è certo che l'upgrade ci sarà, ma non sa nulla della tempistica....in pratica devo solo aspettare e sperare!
C.v.d.
Salvo variazioni da comunicare con circolari interne (come sempre), la situazione è quella esposta in precedenza e tale resterà.
;)
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ti correggo: capo dei lupi- capo lupo:D
@duxlupus :
Comunque riguardo i CRC,sulla mia linea faccio minimo 30 all'ora e botte di 500, però nessuna disconnessione o abbassamento della portante,quindi anch'io ti dò ragione:cavallo:
 

jackhghg

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno. Ho attivato la 200 mega (da app TIM mi conferma di essere in profilo 35b) da lunedì. Le velocità da me raggiunte sono un po' al disotto delle mie aspettative (ballo tra i 70M e i 49M in down). Disto dall'armadio circa 400m (a detta del tecnico, o 300 su fibermap) e molto probabilmente sono in derivata :c .
Tralasciando i valori di velocità che, venendo da una 7 mega, sono a dir poco divini, noto che durante la giornata ci sono frequenti disconnessioni del modem (tim hub). Praticamente mi diventa rosso il led della "I" e si spengono i led indicanti la connessione internet e il telefono. Il tutto si risistema nel giro di 30 secondi / 1 minuto. Questo succede circa una decina di volte al giorno (almeno). Oltre ad essere una cosa fastidiosa se si sta navigando in quell'arco di tempo non posso utilizzare il telefono, anzi mi è capitato che addirittura di perdere la linea durante una chiamata. Volevo chiedere se, in base ai valori che posto sotto, c'è qualche possibile guasto o qualcosa. (anche nel caso servano nuovi dati)

(Grazie mille in anticipo a chi continua a rispondere con precisione e puntualità anche dopo 584 pagine di discussione)

Screenshot-2017-11-30 Gateway.png Screenshot-2017-11-30 Gateway(2).png Screenshot-2017-11-30 Gateway(3).png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!