Era abbastanza infastidito considerando che per lui fosse una perdita di tempo e che in zona siena nessuno aggancia 100 mb!!! Vorrei sapere se è possibile una cosa del genere e se considerando la distanza approssimativa (350mt circa), potrei avere qualche problema a monte o se è tutto regolare e nella norma. Vi ringrazio per la collaborazione.
Guarda, non farò un discorso tecnico perchè non ne ho le competenze, ma un discorso generale posso anche farlo.
E' lo stesso che è accaduto a me quando è venuto il tecnico per attivarmi la fibra: io sapevo per certo che il mio armadio fosse già predisposto a 200mb, ma quando ho visto che il tecnico mi portava il modem Sercomm ("radiosveglia bianca") ho capito che le..."intenzioni di allaccio" fossero tutt'altre.
E infatti, alla mia domanda: "
Ma il mio armadio non è predisposto per la 200?", il tecnico mi risponde, secco e lapidario: "NO, il suo armadio non è a 200, e comunque, se anche lo fosse,
con la tua attenuazione e la tua distanza non avresti nessun beneficio" (ho circa 50 di attenuazione al terzo valore, ma armadio a 200 metri circa).
Va bene, mi attiva questa benedetta fibra e vedo che aggancio e scarico a 75/20. Speravo di più, ma non posso certo lamentarmi.
Ma comunque non soddisfatto per ciò che mi aveva detto il tecnico (balle, evidentemente), il giorno dopo chiedo IMMEDIATAMENTE l'attivazione della 200mb, tempo 3 giorni e mi arriva il modem Technicolor nero. Aggancio e....velocità salita a 100/21. Linea stabile e costante.
Quindi, morale della favola: perchè la TIM si comporta così ? Ci ha "perso" (si fa per dire) un modem (il Sercomm) che ora tengo chiuso nello scatolo e nell'armadio (sto provando a venderlo), tempo perso inutilmente (certo, sono stati velocissimi, ma si poteva evitare tutta la trafila)...
cui prodest ?
Ora, ho notato che tu comunque non hai valori eccezionali, diciamo, quindi comunque quella velocità è "standard"...ma va bene...non ti puoi assolutamente lamentare...