[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Questo è l'armadio ARL e cabinet MSAN al quale sono collegato, è l'unico attivato a 100M di circa 20 armadi tutti attivati a 200M sulla stessa centrale ed è anche uno dei più vicini alla centrale che dista circa 600mt.
mail.google.com
mail.google.com
Sembra che abbiano seri problemi ad aggiornarlo perchè sono passati quasi 3 mesi dalla comparsa della dicitura Upgrade 200M. In TIM fanno finta di nulla ma secondo me lo sanno il motivo e continuano a posticipare. Curioso che sia stato l'ultimo armadio ad essere attivato, avevano finito le scorte di ONU compatibili con la 200M ?

Gli msan hanno DSLAM diffetenti, evidentemente hanno avuto problemi ad aggiornarlo alla 200. Fra qualche tempo lo aggiorneranno devi avere un po' di pazienza.

Scelta commerciale assolutamente no. Vi sarà qualche problema, comunque verrà aggiornato non ti preoccupare.

Ciao, mi dicevano che i DSLAM montati sugli MSAN sono più facilmente aggiornabili in quanto l'aggiornamento può essere fatto a caldo senza smontare praticamente nulla rispetto alle ONUcab montate in cima all'ARL. Quindi si tratterà o di una scelta commerciale o problema di approvvigionamento della scheda dal fornitore , se fosse la prima serebbe un bella scelta del "piffero" per usare un eufemismo.... :patpat:

Probabilmente hanno schede diverse dalle ONUcab che montano in cima all' ARL, schede che hanno grossi problemi a quanto pare ad essere aggiornate a 200M. Magari qualcuno riesce a dare una sbirciatina mentre i tecnici ci lavorano dentro, giusto per capire se sono Huawei, Alcatel, Selta o addirittura altro.

Ribadisco che non ci sono problematiche nell'aggiornamento degli MSAN.
Non ci sono scelte commerciali che escludono questo tipo di cabinet dagli upgrade a 200, né discriminazioni per le utenze ivi attestate.
I DSLAM installati in questo speciale cabinato sono i classici presenti nei sopralzi, solo che in versione "naked".
Ricordo, infine, che ci sono parecchie Sedi ONU bloccate con la dicitura "Upgrade a 200" da mesi.
Le problematiche tecniche non si limitano solo all'approvvigionamento presso i vendor. :sisi:
Cordialmente.

Buon giorno a tutti, approfitto anche io per chiedervi come sono questi parametri sull'attuale fibra 100 TIM (da fibermap risulto a circa 308 mt dall'armadio) in vista di un possibile passaggio ai 200. Non vorrei peggiorare visto lo stato dei cavi

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 38806
Velocità massima di ricezione (Kbps): 92494
SNR Upstream (dB): 12.7
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 4.1
Attenuazione Downstream (dB): 10.2
Potenza in trasmissione (dB): -10.0
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 39
Total SES (Severely Errored Secs): 8
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 90478
Up time: 1149642
Total FEC Errors: 2457699
Total CRC Errors: 536

Al momento la velocità rilevata dal pc con vari speed test è di 89 Mb/s in down e 20 Mb/ in up.
Grazie delle info anticipatamente.

Salve
me ne sono accorto ora di questi errori
sono cosi gravi?

sono già venuti i tecnici un mesetto fa a cambiare nella chiostrina la coppia che sembrava che non fosse isolata

aspetto vostre notizie Grazie
James
La linea è buona in relazione all'attenuazione.
Il rapporto CRC/uptime non è dei migliori, ma potrebbe essere stato causato, ad esempio, dalle intense attività elettriche nel caso si siano verificate condizioni meteo avverse in zona.

I FEC non sono preoccupanti. I CRC dovrebbero essere 0, ma se non hai disconnessioni o perdita di pacchetti puoi ignorarli.
Quoto il Lupo. :asd:

salve, il mio comune non risuta coperto da fibra e nei file xls di tim non comprare in quelli di prossima pianificazione, tuttavia mi sono accorto che sia la centrale che il mio cabinet sono stati cambiati ed è saltato il modulo dell enel e il sopraelevato dslam, anche il modello piu recente per giunta quello che ospita la 200mega, qualcuno sa con certezza se dentro è presente SICURAMENTE il dslma fttc ? potrebbe essere vuoto? inoltre tra la fase di progettazione e quella di messa in vendita possibile che il mio comune non sia ne nei files di copertura ne in quelli di pianificazione interventi? in una specie di limbo transitorio??

il mio scetticismo mi fa pensare che abbiano solo montanto i nuovi armadi con i soraelevati vuoti e non abbiano ancora fatto i lavori sulla tratta pe portare la fibra..

foto del sopraelevato

https://wetransfer.com/downloads/3dae329bf413c1e62ef401159748c71220171118213840/9909de

salve, il mio comune non risuta coperto da fibra e nei file xls di tim non comprare in quelli di prossima pianificazione, tuttavia mi sono accorto che sia la centrale che il mio cabinet sono stati cambiati ed è saltato il modulo dell enel e il sopraelevato dslam, anche il modello piu recente per giunta quello che ospita la 200mega, qualcuno sa con certezza se dentro è presente SICURAMENTE il dslma fttc ? potrebbe essere vuoto? inoltre tra la fase di progettazione e quella di messa in vendita possibile che il mio comune non sia ne nei files di copertura ne in quelli di pianificazione interventi? in una specie di limbo transitorio??

il mio scetticismo mi fa pensare che abbiano solo montanto i nuovi armadi con i soraelevati vuoti e non abbiano ancora fatto i lavori sulla tratta pe portare la fibra..

foto del sopraelevato

https://wetransfer.com/downloads/3dae329bf413c1e62ef401159748c71220171118213840/9909de
Sembra predispossizione per fttc. Però finché non esce niente sui file Tim non si può dire la tempistica.

foto del sopraelevato

Zona servita da MD48 + rigeneratori ADSL.
Interessante.
Immagino le bestemmie degli utenti ivi attestati... :asd:
Battute a parte, è tutto pronto per avviare i collaudi.
Sopralzi vuoti non ne vengono installati.
Sono sempre completi di piastre.
Ma occorre attendere, anche in virtù della particolarità della zona, visto che è servita da Multiplexer. :sisi:

Mi hai fatto venire un colpo...come le bestemmie ? io sto con una 4 mega quando va bene...

cmq aggiungo che sulla centrale niente tettuccio rosso ma solo armadietto tim/enel per la corrente...invece sul mio cabinet onu montato in sopraelevato e armadio enel/tim, io sono collegao a quello, l ho presa nel sedere anche a questo giro ?

Ultima modifica:
Mi hai fatto venire un colpo...come le bestemmie ? io sto con una 4 mega quando va bene...

cmq aggiungo che sulla centrale niente tettuccio rosso ma solo armadietto tim/enel per la corrente...invece sul mio cabinet onu montato in sopraelevato e armadio enel/tim, io sono collegao a quello, l ho presa nel sedere anche a questo giro ?
Ritieniti fortunato. Molto.
Le utenze servite dai Multiplexer sono spesso afflitte da problematiche serie.

Comunque, tornando IT, la Centrale cosa c'entra? Perché parli di tettuccio rosso? :skept:

Ritieniti fortunato. Molto.
Le utenze servite dai Multiplexer sono spesso afflitte da problematiche serie.

Comunque, tornando IT, la Centrale cosa c'entra? Perché parli di tettuccio rosso? :skept:

infatti la centrale ha solo l armadietto dell enel/tim con tettuccio rosso ma non vedo il dslam per la fttc, invece l armadio ripartilinea ha il classico sopraelevato con onu e tuttuccio rosso.

io che sono allacciato all armadio e non alla centrale quindi su linea eleastica avrà problemi? in passato quando ero allacciato alla centrale di zona per l' adsl era iun imcubo far andare la 20 mega.

ps: contattando un amico che lavora in comune mi ha detto che ha già effettuato il collaudo con tim e si attende solo l' aggiornamento del database tim per la vendibilità, le lucine nel armadio ripartiliena sono spente e nessun adesivo tim pubblicitario, quindi rimango in attesa di aggiornamenti perchè dal database tim il mio comune non è nemmeno in quelli pianificati....

Ultima modifica:
infatti la centrale ha solo l armadietto dell enel/tim con tettuccio rosso ma non vedo il dslam per la fttc, invece l armadio ripartilinea ha il classico sopraelevato con onu e tuttuccio rosso.

io che sono allacciato all armadio e non alla centrale quindi su linea eleastica avrà problemi? in passato quando ero allacciato alla centrale di zona per l' adsl era iun imcubo far andare la 20 mega.

ps: contattando un amico che lavora in comune mi ha detto che ha già effettuato il collaudo con tim e si attende solo l' aggiornamento del database tim per la vendibilità, le lucine nel armadio ripartiliena sono spente e nessun adesivo tim pubblicitario, quindi rimango in attesa di aggiornamenti perchè dal database tim il mio comune non è nemmeno in quelli pianificati....

Hai un po' di confusione. A te ti interessa solamente il rialzo dell'armadio dove sei attestato. E' tutto pronto devi solo aspettare che la vendibilità venga aperta.

Continui a fare confusione tra armadio e "Casa Telecom" (il classico edificio con targa identificativa esterna).
Ti inserisco una foto.
Forse ti chiarirà meglio le idee.
Le ADSL partono dalle Centrali, le VDSL2 dagli armadi (salvo utenze in Rete Rigida; ma non è il tuo caso).
L'ONU-Cab potrebbe essere stato spento in attesa del via libera ufficiale alla vendibilità.
Cordialmente.

Allegati

• incendio telecom (7).webp
    incendio telecom (7).webp
    68.5 KB · Visualizzazioni: 88
rigrazio delle spiegazioni, sono proprio ignorante in materia.

facendo un giro ho visto appunto che la mia chiostrina è associata all' armaio 1 (anche perchè c è solo quello) quindi conferma che non sono in rete elastica, però c è una brutta notizia, sono in derivata infatti sotto c è un 18*. non mi lamento perchè già tim ha montato una fttc in un paese di 300 abitanti staccato dal comune cosa che reputavo fantascienza certo se non c era la derivazione era meglio, ma mi pare di capire che non ci sia modo di toglierla ed orientativamente perderei all incirca un ulteriore 20 30% di banda.

rigrazio delle spiegazioni, sono proprio ignorante in materia.

facendo un giro ho visto appunto che la mia chiostrina è associata all' armaio 1 (anche perchè c è solo quello) quindi conferma che non sono in rete elastica, però c è una brutta notizia, sono in derivata infatti sotto c è un 18*. non mi lamento perchè già tim ha montato una fttc in un paese di 300 abitanti staccato dal comune cosa che reputavo fantascienza certo se non c era la derivazione era meglio, ma mi pare di capire che non ci sia modo di toglierla ed orientativamente perderei all incirca un ulteriore 20 30% di banda.
Esatto: le derivazioni non possono essere eliminate.
La perdita, solitamente, si attesta in almeno 20 Mbps.

raga un'informazione, ma possibile che facendo l'upgrade alla 200 mega il vecchio modem devo per forza spedirlo e non posso portarlo in un centro tim?? voi come avete fatto?

No.
L'unica è, in fase di nuova attivazione, è insistere per la posa, anche se il doppino presente è dismesso.

Spedire.com con UPS per 7,90 e passa la paura. ;)

Quando avete spedito il modem è stato sufficiente metterlo nella sua confezione oppure lo avete messo in un cartone?

Ultima modifica da un moderatore:
1 ms. non è possibile.
Trattasi di bug.
L'aumento di ping è dovuto alla modifica degli instradamenti nella tua zona.

No, non è possibile.
Solo con alcuni apparati si può fare (tipo i Fritz!Box).
Intanto.. Ciao Gigi!
La porta Wan può essere utilizzata come lan senza problemi, c'è un flag nelle impostazioni :)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

raga un'informazione, ma possibile che facendo l'upgrade alla 200 mega il vecchio modem devo per forza spedirlo e non posso portarlo in un centro tim?? voi come avete fatto?
Per forza spedito.

Quando avete spedito il modem è stato sufficiente metterlo nella sua confezione oppure lo avete messo in un cartone?
Meglio in una confezione di cartone.

Ultima modifica da un moderatore:
Sapete con i nuovi modem smart dove vedo il profilo attivo?? sul vecchio c'era scritto. Prima che mi arrivi il modem dove posso verificare se l'opzione è già attiva?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro