[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Il problema può essere ovunque, inizierei intanto sciogliendo i giunti e collegandomi al cavo in entrata dalla strada.

Si, non è compatibile con lo standard DECT il nuovo modem.

Effettivamente in relazione alle attenuazioni agganci molto poco. Io personalmente chiederei un intervento tecnico, la linea appare molto rumorosa.

adesso proverò con sciogliere il giunto saldato dal tecnico TIM, e vediamo se cambia qualcosa, se riuscissi a prendere qualcosa di più sarei felice

@luigidavino @duxlupus comunque pensate che abbia dei buoni valori di linea? Almeno io così credo

adesso proverò con sciogliere il giunto saldato dal tecnico TIM, e vediamo se cambia qualcosa, se riuscissi a prendere qualcosa di più sarei felice

Io collegandomi al cavo che entra direttamente dalla chiostrina, isolando le altre prese e sciogliendo il giunto (che poi ho rifatto) ho guadagnato circa 25 mb

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, per prima cosa ho chiesto info generiche in un tweet usando l hashtag #TIMfisso in modo che quelli del supporto tecnico vedessero la tua domanda a quel punto uno di loro prenderà in carico la tua richiesta via DM e ti verranno richiesti i tuoi e dati codice fiscale una volta che avranno fatto un controllo e verificato la tua linea ti risponderanno via sms o DM se la tua richiesta è stata accettata o meno.
Alla fine se viene accettata ti rimanderanno a controllare lo stato dell ordine su mytim e dovrai attendere un sms col tracking del corriere.
Io ho parlato con @TIM4USara ma ci sono anche @TIM4UFabio e @TIM4ULuca comunque ripeto se mandi un tweet tipo "vorrei upgrade da 100 a 200 coma fare" con hashtag #TIMfisso sari contattato direttamente da uno di loro.

ok grazie mille

@luigidavino @duxlupus comunque pensate che abbia dei buoni valori di linea? Almeno io così credo

Io collegandomi al cavo che entra direttamente dalla chiostrina, isolando le altre prese e sciogliendo il giunto (che poi ho rifatto) ho guadagnato circa 25 mb
I valori sono buoni.
Non agganci banda piena perché sei leggermente distante.
La linea non ha alcuna anomalia.

P.S.: per cortesia, evita di postare messaggi multipli.
E' vietato dal Regolamento.
Grazie.

Da quando sono passato alla 200 mb, ho continue disconnessioni, ho fatto una segnalazione e la tim ha mandato il tecnico, mi ha detto che ho dei valori troppo alti di linea e che c'è troppa attenuazione e quindi di passare alle 100 mb, voi che dite?

Screen dei valori https://imgur.com/D9r0B4X
57e68eb6-cea4-4e83-8c19-3cc63229e24c

cPJ58a
Perdona il ritardo, i valori sono fantastici e realisticamente sembrano quelli di una linea con circa 280mt di cavo plastico 0.4.
Stranissime le disconnessioni, non sono proprio normali con una linea come la tua.

I valori sono buoni.
Non agganci banda piena perché sei leggermente distante.
La linea non ha alcuna anomalia.

P.S.: per cortesia, evita di postare messaggi multipli.
E' vietato dal Regolamento.
Grazie.

Si scusami, non me ne ero accorto di aver fatto doppio post

Perdona il ritardo, i valori sono fantastici e realisticamente sembrano quelli di una linea con circa 280mt di cavo plastico 0.4.
Stranissime le disconnessioni, non sono proprio normali con una linea come la tua.

A cosa potrebbero essere imputabili le disconnessioni? modem difettoso? tratta cabina - morsettiera? potrei richiedere un cambio coppia?

Il problema può essere ovunque, inizierei intanto sciogliendo i giunti e collegandomi al cavo in entrata dalla strada.

Si, non è compatibile con lo standard DECT il nuovo modem.

Effettivamente in relazione alle attenuazioni agganci molto poco. Io personalmente chiederei un intervento tecnico, la linea appare molto rumorosa.

si ho aperto segnalazione al 187, spero si faccia vivo qualcuno, il tecnico ha provato anche a cambiare coppia e ha misurato con lo strumento direttamente alla chiostrina del mio palazzo arrivano circa 65 M anche dopo cambio coppia, secondo lui devono uscire dei tecnici con dei strumenti particolari che verificano la tratta e capire dovè il problema, anche se ha provato solo un cambio coppia, da quello che ho visto in chiostrina sembrano esserci molte libere.

ho cavato il giunto fatto dal tecnico TIM, e ora sono cosi
Massima velocità di linea
22.12 Mbps 63.71 Mbps
Velocità di linea
21.59 Mbps 62.82 Mbps
Dati trasferiti
69.33 MBytes 180.66 MBytes
Potenza
9.1 dBm 11.2 dBm
Attenuazione di liea
5.9, 37.1, 54.6,N/A dB 17.0, 43.3, 79.1 dB
Noise Margin
6.1 dB 6.7 dB

direi meglio di prima ma aspetto un vostro parere :)

A cosa potrebbero essere imputabili le disconnessioni? modem difettoso? tratta cabina - morsettiera? potrei richiedere un cambio coppia?
Potrebbe anche trattarsi della porta sul DSLAM in armadio.
Ma la conferma può arrivare solo da test in loco.

ho cavato il giunto fatto dal tecnico TIM, e ora sono cosi
Massima velocità di linea
22.12 Mbps 63.71 Mbps
Velocità di linea
21.59 Mbps 62.82 Mbps
Dati trasferiti
69.33 MBytes 180.66 MBytes
Potenza
9.1 dBm 11.2 dBm
Attenuazione di liea
5.9, 37.1, 54.6,N/A dB 17.0, 43.3, 79.1 dB
Noise Margin
6.1 dB 6.7 dB

direi meglio di prima ma aspetto un vostro parere :)
Le attenuazioni sono sempre alte.
Ma, d'altronde, a 600 m. di cavo (ammesso che sia realmente così) con una coppia non isolata correttamente + eventuale diafonia, credo sia difficile poter fare di meglio.
Si potrebbe tentare un cambio coppia, ma nella tua situazione faticherai non poco ad ottenerlo.

Potrebbe anche trattarsi della porta sul DSLAM in armadio.
Ma la conferma può arrivare solo da test in loco.

Le attenuazioni sono sempre alte.
Ma, d'altronde, a 600 m. di cavo (ammesso che sia realmente così) con una coppia non isolata correttamente + eventuale diafonia, credo sia difficile poter fare di meglio.
Si potrebbe tentare un cambio coppia, ma nella tua situazione faticherai non poco ad ottenerlo.

per isolarla come si fa? ancora nella chiostrina fuori casa mia non c'è andato nessuno, quindi non vorrei che ci fosse qualcosa li

Così a caso non si può dire. Bisognerebbe almeno sapere se prima o dopo la disconnessione l'SNRm ha delle modifiche o si presentano degli errori CRC.
si ho aperto segnalazione al 187, spero si faccia vivo qualcuno, il tecnico ha provato anche a cambiare coppia e ha misurato con lo strumento direttamente alla chiostrina del mio palazzo arrivano circa 65 M anche dopo cambio coppia, secondo lui devono uscire dei tecnici con dei strumenti particolari che verificano la tratta e capire dovè il problema, anche se ha provato solo un cambio coppia, da quello che ho visto in chiostrina sembrano esserci molte libere.
Devono far uscire i giuntisti, loro hanno i famosi "strumenti" adatti alla verifica specifica della tratta.

Così a caso non si può dire. Bisognerebbe almeno sapere se prima o dopo la disconnessione l'SNRm ha delle modifiche o si presentano degli errori CRC.
.

Questi sono i dati, ultima disconnessione 3 ore fa, acceso da 1 giorno e 16 ore

Allegati

• Screenshot_2017-09-14-14-40-18-253_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2017-09-14-14-40-18-253_com.android.chrome.webp
    48.5 KB · Visualizzazioni: 72

Devono far uscire i giuntisti, loro hanno i famosi "strumenti" adatti alla verifica specifica della tratta.

spero di sbagliarmi, ma la vedo dura che li facciano uscire..

mamma mia che linea! da paura! puoi fare uno speedtest su server telecom più vicino a te e dirmi quanto fai e quanto ti segna anche il taskmanager di windows (nel tab prestazioni>ethernet...) mentre fai lo speedtest ? dovrebbe darti 200 mega giusti se su speedtest ottieni sui 187-188... solo per curiosità! thx!

Allora, ho fatto il test ripetendolo tre volte con tutto staccato tranne il portatile: mi dà 182.5 Mbps in download, 20.2 in upload, e 5 ms di latenza. Su Activity monitor (grazie @luigidavino ;) mi dà durante il download circa 24.8/25 MB/s, quindi sì, siamo sui 200 scarsi. In compenso la telefonia non va... :mad:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro