[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Da come mi hanno spiegato, la maggiore potenza del 35b deriva dal fatto che ci sono piu' portanti (8192) rispetto al 17a (4096)

Tutte le portanti hanno la stessa larghezza (4.3125 kHz) e la stessa potenza.
Esattamente
Ah, OK. Ho fatto confusione io. Quando hanno messo la 100, effettivamente hanno creato Tim smart fibra (che appunto era diversa da tutto fibra che c'era prima per 30 e poi per 50)
Ero convinto che quando c'era la 50 ci fosse già Tim smart. Non so da dove mi sia venuto.

Dove l'hai visto che la potenza rimane a 14,5 dbm sotto i 17mhz?
Ancora non ho trovato un cavolo di documento specifico dell'itu per il 35b dove ci sono tutte le specifiche esatte. Hai idee di dove posso guardare?

Dire che qui c'è parecchia confusione sul 35b è dire poco. Siamo in 3 ad avere 3 teorie diverse.

Comunque, il numero di portanti non è sempre indicativo della potenza. Profili con minori portanti possono avere anche maggiore potenza. Penso che le differenze nella potenza abbiano altri motivi.
No non c'è confusione, Omega ha confermato quanto da me detto. Ogni portante ha la sua larghezza massima come la sua potenza massima, è la somma di queste a determinare il profilo. Nulla toglie l'aumento della potenza sulle portanti come nel caso del profilo da centrale, ma si tratta di un surplus rispetto alla potenza base che avrebbe il profilo se si considerassero le sole portanti utilizzate.
Ipotizzando un 95 mega di portante a 500 metri di cavo 0.4mm arrivi a 110 sempre che non arrivino disturbanti perché sul 17esimo megahertz arrivi con circa 2/3 bit allocati che scendono a 1 bit sul 20esimo megahertz e che mantieni fino al 23esimo/24esimo megahertz (mantenendo una discesa proporzionale perfettamente all'aumento della frequenza cosa un po' improbabile perché a frequenza maggiore ---> più disturbi ---> iperbole maggiormente in picchiata)
ragazzi, lo so che sono ignorante, ma di cosa state parlando riguardo a bit allocati? E l'hlog posso farlo anche io autonomamente (anche questo non so cosa sia, ma se c'è un modo per saperne il più possibile sul 35b, io sono presente) ?
In pratica cerco di dimostrare che linee lunghe hanno possibilità minime con il 35b (parlando di guadagno in mega). Il processo di allocazione dei bit è molto lungo e a spiegarlo impiegherei moltissimo, appena riesco te lo spiego. In poche parole se tutto è in linea con quello che ho detto io e che ho appreso da altri calcoli di altre persone il guadagno in mega è perfettamente proporzionale all'andamento in discesa dell'iperbole dei bit (e di conseguenza dell'hlog).
L'hlog può fornirtelo solo un insider TIM o devi avere un modem sbloccato come il Netgear D7000.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho un dubbio, su fibra click il mio armadio è il numero 10, poi ne hanno aggiunto un altro sempre numero 10 con upgrade 200mega e così via anche per altri armadi, ci sono numeri duplicati. È un loro errore?

Tengo a precisare che l'ID ONU e CLLI ONU sono diverse. Però perché mettere lo stesso numero?
 
Ciao a tutti, ho un dubbio, su fibra click il mio armadio è il numero 10, poi ne hanno aggiunto un altro sempre numero 10 con upgrade 200mega e così via anche per altri armadi, ci sono numeri duplicati. È un loro errore?

Tengo a precisare che l'ID ONU e CLLI ONU sono diverse. Però perché mettere lo stesso numero?
Perché possono essere di comuni diversi che hanno aggregato alla stessa centrale.
 
Esattamente

No non c'è confusione, Omega ha confermato quanto da me detto. Ogni portante ha la sua larghezza massima come la sua potenza massima, è la somma di queste a determinare il profilo. Nulla toglie l'aumento della potenza sulle portanti come nel caso del profilo da centrale, ma si tratta di un surplus rispetto alla potenza base che avrebbe il profilo se si considerassero le sole portanti utilizzate.
Ipotizzando un 95 mega di portante a 500 metri di cavo 0.4mm arrivi a 110 sempre che non arrivino disturbanti perché sul 17esimo megahertz arrivi con circa 2/3 bit allocati che scendono a 1 bit sul 20esimo megahertz e che mantieni fino al 23esimo/24esimo megahertz (mantenendo una discesa proporzionale perfettamente all'aumento della frequenza cosa un po' improbabile perché a frequenza maggiore ---> più disturbi ---> iperbole maggiormente in picchiata)

In pratica cerco di dimostrare che linee lunghe hanno possibilità minime con il 35b (parlando di guadagno in mega). Il processo di allocazione dei bit è molto lungo e a spiegarlo impiegherei moltissimo, appena riesco te lo spiego. In poche parole se tutto è in linea con quello che ho detto io e che ho appreso da altri calcoli di altre persone il guadagno in mega è perfettamente proporzionale all'andamento in discesa dell'iperbole dei bit (e di conseguenza dell'hlog).
L'hlog può fornirtelo solo un insider TIM o devi avere un modem sbloccato come il Netgear D7000.
Va bene, tranquillo, grazie a voi ho imparato molte cose e mi fido. Non come in altri forum (1 in particolare) in cui mi hanno praticamente accusato di fare troppe domande...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
No non c'è confusione, Omega ha confermato quanto da me detto. Ogni portante ha la sua larghezza massima come la sua potenza massima, è la somma di queste a determinare il profilo. Nulla toglie l'aumento della potenza sulle portanti come nel caso del profilo da centrale, ma si tratta di un surplus rispetto alla potenza base che avrebbe il profilo se si considerassero le sole portanti utilizzate.
Ipotizzando un 95 mega di portante a 500 metri di cavo 0.4mm arrivi a 110 sempre che non arrivino disturbanti perché sul 17esimo megahertz arrivi con circa 2/3 bit allocati che scendono a 1 bit sul 20esimo megahertz e che mantieni fino al 23esimo/24esimo megahertz (mantenendo una discesa proporzionale perfettamente all'aumento della frequenza cosa un po' improbabile perché a frequenza maggiore ---> più disturbi ---> iperbole maggiormente in picchiata)
Dicendo "stessa larghezza e stessa potenza" a me ha fatto pensare che tutte abbiano 17,5 dBm. Ho capito male quello che intendeva?
Comunque, ora come ora non posso nè accertarmi che quello che dici sia giusto e nemmeno posso contraddirti, visto che ancora non ho trovato un cavolo di foglio delle specifiche base del 35b.
Ma che ci sta a fare il sito dell'itu?

Continua a sembrarmi strano che portanti diverse possano avere potenze di trasmissione diverse.
Comunque, vedremo tra qualche giorno. Prima o poi troverò quel che cerco.
Intanto, mi era capitato un documento sulla suddivisione delle bande (qualcosa tipo band plan 998 o quel che era). Non c'entra, ma poi dò un'occhiata. Chissà se si trova qualcosa pure per l'annex q.
 
Dicendo "stessa larghezza e stessa potenza" a me ha fatto pensare che tutte abbiano 17,5 dBm. Ho capito male quello che intendeva?
Comunque, ora come ora non posso nè accertarmi che quello che dici sia giusto e nemmeno posso contraddirti, visto che ancora non ho trovato un cavolo di foglio delle specifiche base del 35b.
Ma che ci sta a fare il sito dell'itu?

Continua a sembrarmi strano che portanti diverse possano avere potenze di trasmissione diverse.
Comunque, vedremo tra qualche giorno. Prima o poi troverò quel che cerco.
Intanto, mi era capitato un documento sulla suddivisione delle bande (qualcosa tipo band plan 998 o quel che era). Non c'entra, ma poi dò un'occhiata. Chissà se si trova qualcosa pure per l'annex q.
Ogni portante ha la stessa potenza delle altre, aggiungendo il doppio delle frequenze, si ha un aumento della potenza trasmessa complessiva.
 
Ogni portante ha la stessa potenza delle altre, aggiungendo il doppio delle frequenze, si ha un aumento della potenza trasmessa complessiva.
Si, ti seguo e capisco cosa dici, però io pensavo che magari col 35b cambiava la potenza di trasmissione di qualche banda sotto i 17. E poi, non sono tanto sicuro che ogni banda abbia la stessa potenza di trasmissione.

Per il resto, vediamo dove arrivo.
Sto impazzendo con 400 e rotte pagine di specifiche dei profili vdsl2.

Comunque, sai cosa sono VTU-R e PSD mask?
 
Si, ti seguo e capisco cosa dici, però io pensavo che magari col 35b cambiava la potenza di trasmissione di qualche banda sotto i 17. E poi, non sono tanto sicuro che ogni banda abbia la stessa potenza di trasmissione.

Per il resto, vediamo dove arrivo.
Sto impazzendo con 400 e rotte pagine di specifiche dei profili vdsl2.

Comunque, sai cosa sono VTU-R e PSD mask?
Il VTU-R è un Tester dei parametri di linea (potremmo definirlo un Golden Modem).
La PSD-m dovrebbe essere la Power Spactrum Density Mask, se limitata dovrebbe permettere una minore diafonia e spreco di potenza di trasmissione inferiore (ma si tratta principalmente di trasmissione G.DMT)
 
Il VTU-R è un Tester dei parametri di linea (potremmo definirlo un Golden Modem).
La PSD-m dovrebbe essere la Power Spactrum Density Mask, se limitata dovrebbe permettere una minore diafonia e spreco di potenza di trasmissione inferiore (ma si tratta principalmente di trasmissione G.DMT)
Sinceramente, ci sto capendo poco per ora di quei file. Mi devo mettere quando ho tempo e dedicarci due orette.

Ti allego una foto. Quello sotto dbm/hz sarebbe la potenza di trasmissione o non c'entra?

Edit. Ho sbagliato tavola, comunque ormai la lascio. Metto anche quella del 35b. Comunque, non sono complete le tabelle. Durano 3 pagine. Magari un'altra volta posto tutto.
 

Allegati

  • Screenshot_20170427-223201.webp
    Screenshot_20170427-223201.webp
    82.5 KB · Visualizzazioni: 65
  • Screenshot_20170427-223441.webp
    Screenshot_20170427-223441.webp
    69.7 KB · Visualizzazioni: 68
trattandosi di adeguamento tecnologico, in caso di passaggio alla 200 dovrebbero ritirare il vecchio, darti il nuovo e tu continui a pagare le rate da dov'eri rimasto.

Da che mondo e mondo i miglioramenti tecnologici vanno ai nuovi clienti...quelli vecchi o si arrangiano o pagano.
Se sono magnanimi oltremisura forse potrebbero proporre un cambio del modem a pagamento...gratis è improbabile.
D'altro canto il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro.
 
Da che mondo e mondo i miglioramenti tecnologici vanno ai nuovi clienti...quelli vecchi o si arrangiano o pagano.
Se sono magnanimi oltremisura forse potrebbero proporre un cambio del modem a pagamento...gratis è improbabile.
D'altro canto il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro.

Se lo devo pagare "ESIGO E PRETENDO" il Fritz!Box 7590 se mi devono dare il solito cesso lo prendo solo gratis


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Se lo devo pagare "ESIGO E PRETENDO" il Fritz!Box 7590 se mi devono dare il solito cesso lo prendo solo gratis


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

C'e poco da esigere quando i provider vendono in modem in maniera obbligatoria.
D'altro canto ricordo che il modem TIM lo vende...non lo da in comodato d'uso.
Per quale ragione dovrebbe riprendersi indietro migliaia di modem già venduti?

A gratis...puoi rimanere come stai. :D
 
C'e poco da esigere quando i provider vendono in modem in maniera obbligatoria.

A gratis...puoi rimanere come stai. :D
D'altro canto ricordo che il modem TIM lo vende...non lo da in comodato d'uso...

Il modem che dovrebbero dare come hanno detto alcuni è il technicolor tg789vac xtream 35b (che usa anche fastweb per la 200). Diciamo che non è eccellente ma in confronto ad altri modelli non è una m***a xD.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top