[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Dopo una settimana sono riuscito a farmi cambiare il doppino che andava dalla chiostrina alla presa, era in condizioni pessime.
Il tecnico (che voglia di lavorare LEVATI :muro:) non ha voluto saperne di farmi arrivare il cavo fino alla presa che utilizzo, (una volta entrato il doppino prosegue dentro casa per una decina di metri) e ne ha aggiunta una dove entra il doppino ed alla quale ha collegato il cavetto che mi passava già dentro casa e che arriva a quella che adesso è la seconda presa.
Il problema è che sarebbe troppo scomoda da utilizzare quella appena montata per via della posizione in casa, magari avrei un leggero miglioramento per via della decina di metri in meno di cavo, ma preferisco utilizzare quella che ho utilizzato fino ad oggi.
Arriviamo al punto: gli errori CRC in grande quantità sembrano essere spariti e l'attenuazione non è praticamente cambiata pur avendo aggiunto una presa (che secondo me almeno un minimo di fastidio lo da), l'SNR è invece passato da 6.3 a 6.1.
Pensate che unendo i due doppini e quindi abolendo la nuova presa avrei miglioramenti degni di nota?Visualizza allegato 253298
Quello a sinistra è il nuovo doppino che arriva dalla chiostrina, quello a destra è quello che va alla seconda presa che al momento utilizzo.
Preciso che sono un neofita e non saprei da dove iniziare se volessi giuntare i due cavi.

@XNeon @luigidavino @falconet99
La presa un minimo di attenuazione lo dà (min. 0.5 db., max. 1 db.).
Puoi provare come ti ha suggerito @XNeon.
Facci sapere. :)

Ti ringrazio,

Intanto stamattina proprio sotto la finestra del mio appartamento(nel senso che ci potrei sputare fisicamente dentro) ho notato una bella buca sospetta sulla strada con un enorme bobina di cavo nero spesso un braccio attorcigliata in mezzo al prato. Poco lontano, un cartello avvisa che Fastweb sta stendendo la propria fibra. Non so se questo potrà portare benefici alla mia linea, ma se mi assicurassero prestazioni decenti potrei pensarci...
Benefici alla tua linea, no, essendo una tratta completamente diversa e, per giunta, di un OLO.
Magari, in futuro, potrai pensare di cambiare operatore. ;)

@XNeon penso di aver trovato i buchi, adesso vediamo come riuscire a tapparli :fumato:
noti qualcosa di anormale ?
Visualizza allegato 253336
tu @luigidavino e anche tu @Kapetone che sei un tecnico qualificato ? :look:
Onestamente no.

P.S.: non ho foto degli HLOG della mia linea.
Le distanze sono sempre approssimative.
Il calcolo al cm. lo si può ottenere solo da TIM (difficile, ma non impossibile).

a proposito di.......linea "INESERCIBILE", posto un estratto del contratto telecom per gli OLO - old line operator.... (detto terra-terra i contratti che tim fa ad altri operatori per offrire gli stessi servizi agli utenti dell'operartore)

udite :
Codice:
3.5.6
Collegamenti non esercibili
A valle dell’attivazione, si possono verificare
malfunzionamenti della linea (es. eccessiva
attenuazione, incompatibilità elettromagnetica) dovuti a fenomeni non prevedibili in fase di
attivazione o dovuti alla dinamica della complessità tecnologica della rete di accesso.
Tali eventi sono riscontrabili
in fase di esercizio (quando cioè il servizio è attivo) e a seguito
della segnalazione di un degrado da parte dell’Operatore.
In tal caso, Telecom Italia espleta tutte le attività necessarie per il ripristino sulla coppia dei
parametri di qualità di rifer
imento (ALLEGATO 3) e, laddove sia stata richiesta la
“qualificazione per velocità supportata dalla coppia” in downstream per la destinazione d’uso
xDSL, la corrispondente attenuazione alla frequenza di riferimento.
Qualora neanche la suddetta operazione consenta di eliminare il malfunzionamento, la linea
verrà dichiarata “non esercibile”. In questo caso
Telecom Italia
richiede all’Operatore di
inviare un ordine di cessazione per l’accesso. Tale cessazione non comport
erà oneri né per
l’Operatore né per
Telecom Italia

quindi attenti a non tirare troppo la corda, perche penso che come tim pretenda dall'olo di far cessare l'utenza inefficente non si faranno scrupoli a cessarla di loro...... inesercente e' proprio come dissi io qualche pagine dietro che poi qualcuno mi corresse dicendo che significa che non era migliorabile da come ho potuto leggere...... con l'inesercibilita te la possono proprio chiudere loro di suo, le qualificazioni di cui si parla nel documento sono riferite a gia lavori in programma magari proprio su quella tratta, loro si limitano solo a "risistemarla" alla buona :mad::mad:

La presa un minimo di attenuazione lo dà (min. 0.5 db., max. 1 db.).
Puoi provare come ti ha suggerito @XNeon.
Facci sapere. :)

Benefici alla tua linea, no, essendo una tratta completamente diversa e, per giunta, di un OLO.

Onestamente no.

Il calcolo al cm. lo si può ottenere solo da TIM (difficile, ma non impossibile).
Oggi ho rifatto il giunto perché era stato fatto male. Guadagnato 1 mega (1dB SNRm sia in up che in down).
6b36ed46134c82892b0220bdbac944fc.jpg

Facendo una differenza e una somma, senza diafonia farei 103 mega in down. 450mt di cavo (tester del tecnico) quando in realtà sono 500 xD

a proposito di.......linea "INESERCIBILE", posto un estratto del contratto telecom per gli OLO - old line operator.... (detto terra-terra i contratti che tim fa ad altri operatori per offrire gli stessi servizi agli utenti dell'operartore)

udite :
Codice:
3.5.6
attenuazione, incompatibilità elettromagnetica) dovuti a fenomeni non prevedibili in fase di
attivazione o dovuti alla dinamica della complessità tecnologica della rete di accesso.
In tal caso, Telecom Italia espleta tutte le attività necessarie per il ripristino sulla coppia dei
“qualificazione per velocità supportata dalla coppia” in downstream per la destinazione d’uso
Qualora neanche la suddetta operazione consenta di eliminare il malfunzionamento, la linea
Telecom Italia
erà oneri né per
l’Operatore né per
Telecom Italia

quindi attenti a non tirare troppo la corda, perche penso che come tim pretenda dall'olo di far cessare l'utenza inefficente non si faranno scrupoli a cessarla di loro...... inesercente e' proprio come dissi io qualche pagine dietro che poi qualcuno mi corresse dicendo che significa che non era migliorabile da come ho potuto leggere...... con l'inesercibilita te la possono proprio chiudere loro di suo, le qualificazioni di cui si parla nel documento sono riferite a gia lavori in programma magari proprio su quella tratta, loro si limitano solo a "risistemarla" alla buona :mad::mad:
OLO = Other Licensed Operators (a volte anche OAO = Other Authorized Operators), non Old Line Operator...

Detto questo, l'inesercibilità con relativa cessazione del contratto in essere deve essere motivata dall'incumbent.
Qualora non sussistano i presupposti per dichiarare una linea inesercibile, l'incumbent è passibile di denuncia alle Authority di vigilanza, le quali potranno condannarlo a ripristinare lo status quo ante, oltre al risarcimento pecuniario del titolare dell'utenza oggetto di controversia. ;)

gia'e e vero Other Licensed Operators :hihi: a volte confondo livemente i termini cmq l'importante che si e capito a chi si riferisse il contratto.....
i presupposti esistono sempre @luigidavino tranne per i tecnici alla "caparezza" che fanno come gli pare, mah prima di cessare una linea presumo che tim si prenda la briga di mandare diversi tecnici a verificare tutti i requisiti, mah cmq sai come funzionano le cose qui in italia prima ti tolgono la linea e poi si vedra..... conosco persone che sono andate al corecom per il concordato ed e da 6 mesi sono senza linea telefonica non potendo attivarla con nessun altro operatore poiche e dichiarata inesercente, io ho solo avvisato, riportando il documento e informato che "non esercente" NON significa "non migliorabile" e pertanto rimane tutto com'e' mah tutt'altro purtroppo

Onestamente no.

ok grazie..... mancano delle portanti sulle bande

vdsl2.webp
la prime 6 portanti sono utilizzate dal POTS non essendo utilizzata mi restituisce zero bit nel bitswap
il modem "scopre" le relative portanti impostate nel dslam sul mio profilo (band plan) che vanno dalla 7 alla 4096.....
US0 = dalla 7 alla 32
DS1 = dalla 33 alla 859
.......MANCANO LE PORTANTI DALLA 860 ALLA 870
US1 = dalla 871 alla 1205
.......MANCANO LE PORTANTI DALLA 1206 ALLA 1215
DS2 = dalla 1216 alla 1961
.......MANCANO LE PORTANTI DALLA 1962 ALLA 1971
US2 = dalla 1972 alla 2783
US3 = dalla 2784 alla 3203
DS3 = dalla 3256 alla 4081
.......MANCANO LE PORTANTI DALLA 4082 ALLA 4096

adesso il problema e' sapere perche mancano quelle portanti.... mah giusto per una questione "di capire" tecnicamente perche manchino...... visto che obiettivamente alla distanza che sono hanno dovuto utilizzare la US0 (e' opzionale il suo utilizzo) per darmi almeno 1 mega di upload visto che arrivo al max a 747 portanti e non riuscivo nemmeno a prendere 1 sola portante dell primo gruppo (US1) per l'upstream

vdsl3.webp
@XNeon finalmente ho capito perche.... c'e il N/A sui gruppi ;)

Allegati

• vdsl.webp
    vdsl.webp
    12.3 KB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:

Scusa ma allora perché quella buca?
Fastweb ha già un armadio suo messo di recente a neanche un centinaio di metri, accanto al famigerato 42002 TIM che vedo sempre dalla finestra di casa ma non è quello che serve la mia utenza. :mad:

Secondo me(ripeto, è un'ipotesi) serve per "carpire" i possibili clienti del mio supercondominio: si tratta di 86 appartamenti divisi in 7 palazzine, il tutto servito da un unico armadio TIM a 661 metri di distanza(da sito) che poi finisce nei due ripartilinea in garage e poi nelle chiostrine. Il famigerato Caparezza aveva rilevato qualcosa come 19 dB di attenuazione...

Scusa ma allora perché quella buca?
Fastweb ha già un armadio suo messo di recente a neanche un centinaio di metri, accanto al famigerato 42002 TIM che vedo sempre dalla finestra di casa ma non è quello che serve la mia utenza. :mad:

Secondo me(ripeto, è un'ipotesi) serve per "carpire" i possibili clienti del mio supercondominio: si tratta di 86 appartamenti divisi in 7 palazzine, il tutto servito da un unico armadio TIM a 661 metri di distanza(da sito) che poi finisce nei due ripartilinea in garage e poi nelle chiostrine. Il famigerato Caparezza aveva rilevato qualcosa come 19 dB di attenuazione...
Innanzitutto, FW nella tua zona è in MAKE o VULA?
Se in MAKE (ha una sua rete un fibra indipendente da TIM), forse stanno pensando di costruire un ulteriore armadio per aumentare la copertura in zona;
se in VULA (fibra in affitto da TIM), tanto può essere che stanno per costruire un ulteriore armadio in zona, tanto che hanno necessità di cablare nuovamente o ex-novo fino all'OLT.
Oppure, ipotesi OT, stanno lavorando per la FTTH.
Dovresti provare a chiedere. ;)

Non so se sia pertinente, ma da parecchi mesi Fastweb sta facendo le tracce in strada e stendendo cavi indipendentemente dalla presenza di armadi Telecom già attivi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Oggi ho rifatto il giunto perché era stato fatto male. Guadagnato 1 mega (1dB SNRm sia in up che in down).
6b36ed46134c82892b0220bdbac944fc.jpg

Facendo una differenza e una somma, senza diafonia farei 103 mega in down. 450mt di cavo (tester del tecnico) quando in realtà sono 500 xD

beato te io di metri ne avro 300 e prendo 70 quando và bene..contando che poi il mio palazzo ha circa 20 anni (quindi nemmeno tanti) la tratta non è proprio del 900 eppure ecco i risultati..

udite :
Codice:
3.5.6
Telecom Italia
erà oneri né per
l’Operatore né per
Telecom Italia

bah, dopo che fai venire il tecnico due/tre volte e non risolve una beata ti stufi già te di chiamarli e rivederti arrivare sempre il solito tizio che ti dice lo stesse cose..

Mi dite come è la mia linea?
Modalità DSLITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)Lo stato della linea DSLConnessoBit rate corrente21600 [kbps] / 77207 [kbps]G.INP/Massimo bit rate ottenibile26529 [kbps] / 78374 [kbps]Margine di rumore7.9 [dB] / 5.9 [dB]Potenza trasmessa in linea-13.2 [dBm] / 14.4 [dBm]Ritardo effettivo0 [ms] / 0 [ms]Protezione Rumore Impulse59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]attenuazione loop2.5 [dB] / 8.6 [dB]

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

quel 120 mega disponibile in download su "massima velocita di linea" non ti faran fare un salto di qualita enorme,
Non so... a me prima che mi portassero il modem per il profilo 35b mi diceva che la massima velocità di linea era 108, ma adesso che ho il modem giusto aggancio 194 di massima, e 181 di fisica al PC.

Buongiorno, come molti di voi ho una fibra a 100 mega di recente attivazione che si attesta sui 78 in down a 21 in up, vi illustro la mia situazione.
18 giugno: prima telefonata per richiedere il passaggio alla 200 mega. Mi viene detto che la richiesta viene presa in carico, che il mio armadietto supporta la 200, occorre qualche giorno per la spedizione del nuovo modem, che una volta collegato passa direttamente a 200 mega
25 giugno: nessuna news, effettuato sollecito
28 giugno: idem
3 luglio: viene aperto un reclamo. Mi confermano che vedono i solleciti
8 luglio: ancora niente
10 luglio: scrivo a Tim su Facebook, ottengo risposta, venendo informato che la pratica sarebbe passata all'ufficio quanto prima
15 luglio: ancora niente. Un operatore mi conferma però che la pratica è stata avviata il 10 luglio, e che occorrono fino a 10 giorni per avere il tracking del modem
20 luglio: ancora nessuna notizia. L'operatore arrogante mi informa che se non ho ricevuto il modem è perché il mio cabinet non supporta i 200 mega, altrimenti il passaggio sarebbe stato automatico e avrei ricevuto automaticamente il nuovo modem (Non credo sia vero...).
Richiamo, un altro ragazzo invece mi conferma la disponibilità della 200 e fa un ulteriore reclamo dicendo che sicuramente entro 48h vengo contattato.

In sintesi. Che cosa posso fare per avere questo benedetto modem??

Buongiorno, come molti di voi ho una fibra a 100 mega di recente attivazione che si attesta sui 78 in down a 21 in up, vi illustro la mia situazione.
18 giugno: prima telefonata per richiedere il passaggio alla 200 mega. Mi viene detto che la richiesta viene presa in carico, che il mio armadietto supporta la 200, occorre qualche giorno per la spedizione del nuovo modem, che una volta collegato passa direttamente a 200 mega
25 giugno: nessuna news, effettuato sollecito
28 giugno: idem
3 luglio: viene aperto un reclamo. Mi confermano che vedono i solleciti
8 luglio: ancora niente
10 luglio: scrivo a Tim su Facebook, ottengo risposta, venendo informato che la pratica sarebbe passata all'ufficio quanto prima
15 luglio: ancora niente. Un operatore mi conferma però che la pratica è stata avviata il 10 luglio, e che occorrono fino a 10 giorni per avere il tracking del modem
20 luglio: ancora nessuna notizia. L'operatore arrogante mi informa che se non ho ricevuto il modem è perché il mio cabinet non supporta i 200 mega, altrimenti il passaggio sarebbe stato automatico e avrei ricevuto automaticamente il nuovo modem (Non credo sia vero...).
Richiamo, un altro ragazzo invece mi conferma la disponibilità della 200 e fa un ulteriore reclamo dicendo che sicuramente entro 48h vengo contattato.

In sintesi. Che cosa posso fare per avere questo benedetto modem??
Anche se la situazione non è proprio identica alla mia, puoi provare con la voce grossa come ho fatto io (anche grazie ai consigli che ho ricevuto qui).
187, 1-2-4
"Scusi, come recedo?"
"Perchè vuole recedere?"
Spieghi i motivi e resti sulla tua posizione, non chiudere finchè non ti han detto come recedere (tanto non lo si può fare al telefono, bisogna spedire disdetta per raccomandata).
Vedrai che tempo un'ora e ti ricontattano con la tua pratica evasa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro