[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

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Ciao,
è un problema di instradamento verso uno specifico server.
Evidentemente, quest'ultimo ha problemi.
Fai il test su TIM Roma e vedi come va.
La prima volta bene, la seconda (dopo una mezz'ora) 23 mega.

Dovresti sentire vicini o compaesani se lamentano il medesimo problema con Fibra 100. Se hanno anche loro questo problema allora si tratta di problemi di instradamento, nodi intasati verso certe destinazioni.
In questo caso non c'è nulla da fare?
 
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Eccoli! Distanza teorica 160 metri, ma penso che i cavi facciano qualche strano giro... più che cambiarmi qualche secondaria non posso fare...
 
Ciao a tutti volevo qualche consiglio da i più esperti in materia. Avevo fino a 20gg fa la 100/20 ed ho fatto domanda di passare alla 200/20 dopo varie telefonate trovo un operatore che sa di cosa parlo e mi verifica che il tutto è attivabile sulla mia linea. Accetto e dopo qualche giorno mi arriva il nuovo modem Tecnicolor nero lo collego ma non cambia nulla andavo a 70/20 e rimango a tale velocità apro altre due segnalazione con l'aiuto di un operatore che ha voglia di aiutarmi e mi dice che non è stata fatta una "modifica in cabina" per questo non vedo differenze. Oggi viene il tecnico mi guarda casa va in cabina e mi dice che per lui è tutto ok e che non conosce quale modifica debba fare per lui la linea è a posto e mi chiude la pratica. Ora mi pare strano che non ci sia nessuna differenza fra due tecnologie differenti ne migliorative ne peggiorative la sensazione che sia tutto rimasto invariato. Questo per farvi un minimo di premessa. Ora andiamo alle mie domande come posso verificare che tutto quello che andava fatto è stato fatto ed è stato fatto correttamente? Leggo che il 200 deve lavorare con il profilo a 35b e non a 17a come posso capire quale dei due sto utilizzando al momento? Allego i dati che mi rende il modem in modo da farvi valutare meglio la situazione.

Fornitore del prodotto
Technicolor
Nome prodotto
AGEVO
Versione Software
AGTEF_1.0.3
Versione Datapump
A2pvbH042r.d26m
Firmware OID
58ec9b09e474f4c618fbe9e0
Versione Bootloader
16.11.1013-0000000-20160314084347-870409210027d7bcfa4d54666160c0bb5322e291
Bootloader OID
unofficialbuildOID0000
Versione Hardware
VBNT-K
Numero di serie
CP1716TABZS
Indirizzo MAC
10:13:31:66:4D:80

Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
1minutes 17seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
23.78 Mbps 69.89 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 68.6 Mbps
Dati trasferiti
0.04 MBytes 0.06 MBytes
Potenza
-3.4 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di liea
3.5, 24.2, 39.1, 47.7 dB 12.7, 32.2, 60.9 dB
Noise Margin
6.3 dB 6.2 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN

VLAN abilitata
VLAN ID
835
 

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@XNeon e tutti, ancora un consiglio. Secondo voi questi errori sono troppi ? ci sono gli estremi per chiedere a TIM di verificare l'impianto o chiedere un cambio coppia ?

2017-07-11_222857.jpg
 
Ciao a tutti volevo qualche consiglio da i più esperti in materia. Avevo fino a 20gg fa la 100/20 ed ho fatto domanda di passare alla 200/20 dopo varie telefonate trovo un operatore che sa di cosa parlo e mi verifica che il tutto è attivabile sulla mia linea. Accetto e dopo qualche giorno mi arriva il nuovo modem Tecnicolor nero lo collego ma non cambia nulla andavo a 70/20 e rimango a tale velocità apro altre due segnalazione con l'aiuto di un operatore che ha voglia di aiutarmi e mi dice che non è stata fatta una "modifica in cabina" per questo non vedo differenze. Oggi viene il tecnico mi guarda casa va in cabina e mi dice che per lui è tutto ok e che non conosce quale modifica debba fare per lui la linea è a posto e mi chiude la pratica. Ora mi pare strano che non ci sia nessuna differenza fra due tecnologie differenti ne migliorative ne peggiorative la sensazione che sia tutto rimasto invariato. Questo per farvi un minimo di premessa. Ora andiamo alle mie domande come posso verificare che tutto quello che andava fatto è stato fatto ed è stato fatto correttamente? Leggo che il 200 deve lavorare con il profilo a 35b e non a 17a come posso capire quale dei due sto utilizzando al momento? Allego i dati che mi rende il modem in modo da farvi valutare meglio la situazione.

Fornitore del prodotto
Technicolor
Nome prodotto
AGEVO
Versione Software
AGTEF_1.0.3
Versione Datapump
A2pvbH042r.d26m
Firmware OID
58ec9b09e474f4c618fbe9e0
Versione Bootloader
16.11.1013-0000000-20160314084347-870409210027d7bcfa4d54666160c0bb5322e291
Bootloader OID
unofficialbuildOID0000
Versione Hardware
VBNT-K
Numero di serie
CP1716TABZS
Indirizzo MAC
10:13:31:66:4D:80

Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
1minutes 17seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
23.78 Mbps 69.89 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 68.6 Mbps
Dati trasferiti
0.04 MBytes 0.06 MBytes
Potenza
-3.4 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di liea
3.5, 24.2, 39.1, 47.7 dB 12.7, 32.2, 60.9 dB
Noise Margin
6.3 dB 6.2 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN

VLAN abilitata
VLAN ID
835
Hai la mia stessa identica linea come attenuazione (sono uguali). Io disto 450 metri di cavo dall'armadio e SENZA diafonia aggancerei 102 mega circa.
A parer mio il 35b è già attivo perché hai attenuazione DS3 il doppio della DS2, caratteristica tipica delle attenuazioni in 35b, e ci sono gli estremi per chiedere un cambio coppia al tecnico. Quanto disti dall'armadio?
 
@XNeon e tutti, ancora un consiglio. Secondo voi questi errori sono troppi ? ci sono gli estremi per chiedere a TIM di verificare l'impianto o chiedere un cambio coppia ?

2017-07-11_222857.jpg
Sono abbastanza, molti i FEC ma accettabili i CRC. Dicendocela tutta, quegli errori in termini di prestazioni non ti cambiano na coppa :asd: ma se vuoi puoi ottenere un cambio coppia lamentando CRC in gran numero e disconnessioni occasionali (poiché in ogni caso i CRC non dovrebbero esserci con la presenza del G.INP).
 
Sono abbastanza, molti i FEC ma accettabili i CRC. Dicendocela tutta, quegli errori in termini di prestazioni non ti cambiano na coppa :asd: ma se vuoi puoi ottenere un cambio coppia lamentando CRC in gran numero e disconnessioni occasionali (poiché in ogni caso i CRC non dovrebbero esserci con la presenza del G.INP).

In effetti la linea funziona benone direi, noto giusto qualche "impuntamento" ogni tanto ma potrebbero essere altre la cause di ciò. Sono indeciso se tentare di chiedere un cambio coppia per cercare di ottenere qualcosa di più in termini di banda (141 a 376 metri teorici) ma dall'altre parte ho paura di peggiorare la situazione andando ad agire su qualcosa che già funziona discretamente.
 
Hai la mia stessa identica linea come attenuazione (sono uguali). Io disto 450 metri di cavo dall'armadio e SENZA diafonia aggancerei 102 mega circa.
A parer mio il 35b è già attivo perché hai attenuazione DS3 il doppio della DS2, caratteristica tipica delle attenuazioni in 35b, e ci sono gli estremi per chiedere un cambio coppia al tecnico. Quanto disti dall'armadio?
Disto 500 metri ma in realtà solo 300 perché il cavo arriva prima fino all'ultimo palo della via per poi tornare indietro a casa mia. In questo momento ho il tecnico in cabina che sta lavorando mi ha appena chiamato. Devo chiedergli di controllare qualcosa in particolare?
 
Ciao ragazzi. E' da un paio di giorni che ho un problema strano... Tra 00:30 e l'01:00 di notte, improvvisamente non riesco più a navigare. La prima e la terza spia del Technicolor (partendo da sinistra) passano da verde a rosso e nel pannello di controllo mi viene data assenza di connessione internet per "errore PPP". La situazione si sistema automaticamente durante la notte (presumo tra le 3 e le 4). In tutto questo la portante non cade mai. Anche spegnimento e riavvio del modem non risolvono (portante allineata, ma errore PPP che permane). Secondo voi da cosa può dipendere? Potrebbe essere qualche lavoro notturno lato Telecom? Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
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