[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Grazie....mentre rispondevi ho aggiunto anche una terza domanda.... :D

Più grande è la sezione meglio è, il problema è che avresti problemi a collegarla con la presa. Vedi come è messo il vecchio cavo se fa proprio schifo cambialo.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@XNeon @luigidavino
Mi è arrivato il modem technicolor nero e il 2.4 ghz è molto lento il mio picco massimo è stato 53 mega. Ho provato tutti i canali non so che fare.
Avete dei consigli?
Il 2.4GHz è così di sua natura. È normale che viaggi sui 50 mega.
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Allora... ieri stavo facendo un lavoretto sull'impianto elettrico e ho aperto per sbaglio anche la prima scatola di derivazione che ho vicino alla porta di casa ossia quella
dove arriva il doppino telecom esterno e si collega all'impianto di casa. Mi sono trovato davanti ad una piccola bobina di cavo telefonico avvolta intorno ad una "scatolina di raccordo" (non so come si chiama :D) come quella in foto. L'ho quindi prontamente disfatta, tagliato un buon metro di doppino inutile del mio impianto e rifatto il collegamento dei cavi nella scatolina. Allora mi sono venuti un paio di dubbi e domande che elenco qui di seguito:

- è questo il modo più efficace di raccordare il doppino esterno di telecom con quello del mio impianto?? o ne esiste qualcuno migliore??

- dato che con il VoIP la fonia si attacca direttamente al router ed io ho collegato quest'ultimo alla presa più vicina al punto deve arriva il cavo telecom, mi rimangono altre due prese telefoniche (una allo stesso piano e una al piano superiore) "morte", cioé completamente inutilizzate (dato che non ci attaccherò mai più nessun telefono). Avrei qualche vantaggio nello scollegare queste due ultime dall'impianto (riduzione delle dispersioni/rumore....) oppure no?? So dove si trova anche la seconda scatola di derivazione da cui partono tutti i cavi che vanno alle varie prese e mi ci vorrebbero 5 minuti a scollegare quelle inutilizzate, ma se non comporta nessun beneficio non lo faccio.... :)

- la sezione del cavo del mio impianto è molto inferiore a quella del cavo in rame di telecom (i cavi sono simili a quelli in foto). Trarrei vantaggi nel ristendere un eventuale cavo di qualità maggiore dalla prima scatola direttamente alla presa dove è collegato il router??? Con la sonda che già possiedo sarebbe una mezz'oretta di lavoro....

- si va bene usare quel morsetto. Non è attenuante.
- devi scollegare le altre due prese ma a monte, ovvero scolleghi i cavi dalla presa principale da cui partono
- il cavo esterno è un bronzo (drop autoportante bronzo 1mm) non un rame, il tuo attuale doppino va bene se non deteriorato (trecciola rame 0.6mm).
 

aigh panzer

Utente Attivo
792
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Allora... ieri stavo facendo un lavoretto sull'impianto elettrico e ho aperto per sbaglio anche la prima scatola di derivazione che ho vicino alla porta di casa ossia quella
dove arriva il doppino telecom esterno e si collega all'impianto di casa. Mi sono trovato davanti ad una piccola bobina di cavo telefonico avvolta intorno ad una "scatolina di raccordo" (non so come si chiama :D) come quella in foto. L'ho quindi prontamente disfatta, tagliato un buon metro di doppino inutile del mio impianto e rifatto il collegamento dei cavi nella scatolina. Allora mi sono venuti un paio di dubbi e domande che elenco qui di seguito:

- è questo il modo più efficace di raccordare il doppino esterno di telecom con quello del mio impianto?? o ne esiste qualcuno migliore??

- dato che con il VoIP la fonia si attacca direttamente al router ed io ho collegato quest'ultimo alla presa più vicina al punto deve arriva il cavo telecom, mi rimangono altre due prese telefoniche (una allo stesso piano e una al piano superiore) "morte", cioé completamente inutilizzate (dato che non ci attaccherò mai più nessun telefono). Avrei qualche vantaggio nello scollegare queste due ultime dall'impianto (riduzione delle dispersioni/rumore....) oppure no?? So dove si trova anche la seconda scatola di derivazione da cui partono tutti i cavi che vanno alle varie prese e mi ci vorrebbero 5 minuti a scollegare quelle inutilizzate, ma se non comporta nessun beneficio non lo faccio.... :)

- la sezione del cavo del mio impianto è molto inferiore a quella del cavo in rame di telecom (i cavi sono simili a quelli in foto). Trarrei vantaggi nel ristendere un eventuale cavo di qualità maggiore dalla prima scatola direttamente alla presa dove è collegato il router??? Con la sonda che già possiedo sarebbe una mezz'oretta di lavoro....

Ti rispondo parzialmente solo al secondo punto. Il tecnico della telecom, quando feci passaggio dalla adls infostrada a fibra 100 tim, venne in casa e mi cambiò la presa rj11 con quelle che usano loro (tutta bianca) e anche i due fili bianchi e rossi dalla nuova presa fino a quella scatolina marroncina (quella nella tua foto) situata in una scatola di derivazioni accanto a quella della presa stessa ma separate, me la fece più corta e quindi senza grovigli inutili, senza eventuali ossidazioni e ci mise la loro presa non quella della btcino che ormai aveva degli anni, mi disse che era vecchia e quella loro era meglio, inoltre, io dalla presa rj11 avevo altri due fili bianchi e rossi che andavano ad un altra presa tripolare (non rj11) dove prima avevo il telefono di casa, poi con fibra collegando il cordless al modem, il tecnico me la staccò dalla presa principale e me l'ha nastrata nell'estremità e lasciata morta lì dentro dicendomi che un giorno se fossi ritornato ad adls o volevo magari mettere modem e telefono sull'altra presa, il cavo era già passato e bastava solo collegarlo come era prima. Ma mi sconsigliò di farlo per non allungare la tratta e che era meglio averlo alla presa principale. Quindi fossi in te lo staccherei.
 

aigh panzer

Utente Attivo
792
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Mi cambiano il modem perché quando mi chiamano non mi appare il numero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah alla fine è colpa del modem? E' uscito difettoso?
 

aigh panzer

Utente Attivo
792
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Speriamo di sì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buona fortuna...spero ti arrivi presto e che sia dovuto a quello il problema sennò hai perso tempo :asd: quello vecchio devi rimandarlo a tue spese?
 

JaySi

Nuovo Utente
145
23
Il 2.4GHz è così di sua natura. È normale che viaggi sui 50 mega.
Con il modem bianco andavo a 80 se non mi sbaglio.quindibpure qua niente da fare giusto?
Comunque si cambia da solo dai 5ghz a 2.4 ghz quando si e lontano?
Perche tengo un pc con la scheda di rete dual band e per ora si e connesso solo alla 2.4 ghz
Ma quanto si guadagna collegando il modem alla centrale?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Con il modem bianco andavo a 80 se non mi sbaglio.quindibpure qua niente da fare giusto?
Comunque si cambia da solo dai 5ghz a 2.4 ghz quando si e lontano?
Perche tengo un pc con la scheda di rete dual band e per ora si e connesso solo alla 2.4 ghz
Ma quanto si guadagna collegando il modem alla centrale?

In che senso alla centrale?
 

stumpjumper82

Nuovo Utente
50
18
Allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte rapidissime... :brindiamo:

Vi dico che il mio impianto è relativamente nuovo (è stato fatto con la casa che ha circa 7 anni), la qualità della trecciola rame è ancora molto buona quindi se non ha senso ritirare il cavo non lo faccio, l'unica cosa che eventualmente mi balenava in testa era ritirare un unico doppino lineare che collegasse il cavo di bronzo telecom direttamente alla presa Bticino (serie living qui sotto)

living_rj11.JPG

dove è connesso il modem, e magari non so, questo potrebbe comportare ulteriori vantaggi.

Mi sembra poi di capire che scollegare le prese inutilizzate sia una buona idea, ma non ho capito se lo devo fare alla seconda scatola di derivazione (da dove partono tutti i cavi per le prese) o scollegarle all'interno delle singole prese a muro.

Ad ogni modo in caso di ristesura di un nuovo doppino "diretto" la cosa non avrebbe senso, quindi lascerei tutto così (il che non sarebbe male, lascerei l'impianto intatto così com'é "morto ed inutilizzato", e userei il solo cavo nuovo dedicato)

In quest'ultimo caso che doppino di maggiore qualità potrei comprare che sia "compatibile" con la presa bticino in foto??
 

aigh panzer

Utente Attivo
792
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Mi cambiano il modem perché quando mi chiamano non mi appare il numero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ora che mi ci fai guardare meglio...ho provato a richiamare sul numero di casa da cellulare ed avendoci il mio numero segnato in rubrica ovviamente appare cognome e nome, mentre se non è in rubrica appare il numero, ma in entrambi i casi mi appare sempre sotto al nome o al numero "Sconosciuto":

IMG_6611.jpg


In realtà non so se lo faceva anche prima col bafforosso, non posso provarlo perchè è già arrivato alla Geodis :asd: Non ho nemmeno un altro telefono per provare, magari il Gigaset è fallato oppure è questa scolapasta a non batter pari :D

Fatto stà che almeno numero o nome e cognome lo dice, quindi lascio perdere. Magari poi con un aggiornamento firmware risolvono :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!