Allora... ieri stavo facendo un lavoretto sull'impianto elettrico e ho aperto per sbaglio anche la prima scatola di derivazione che ho vicino alla porta di casa ossia quella
dove arriva il doppino telecom esterno e si collega all'impianto di casa. Mi sono trovato davanti ad una piccola bobina di cavo telefonico avvolta intorno ad una "scatolina di raccordo" (non so come si chiama :D) come quella in foto. L'ho quindi prontamente disfatta, tagliato un buon metro di doppino inutile del mio impianto e rifatto il collegamento dei cavi nella scatolina. Allora mi sono venuti un paio di dubbi e domande che elenco qui di seguito:
- è questo il modo più efficace di raccordare il doppino esterno di telecom con quello del mio impianto?? o ne esiste qualcuno migliore??
- dato che con il VoIP la fonia si attacca direttamente al router ed io ho collegato quest'ultimo alla presa più vicina al punto deve arriva il cavo telecom, mi rimangono altre due prese telefoniche (una allo stesso piano e una al piano superiore) "morte", cioé completamente inutilizzate (dato che non ci attaccherò mai più nessun telefono). Avrei qualche vantaggio nello scollegare queste due ultime dall'impianto (riduzione delle dispersioni/rumore....) oppure no?? So dove si trova anche la seconda scatola di derivazione da cui partono tutti i cavi che vanno alle varie prese e mi ci vorrebbero 5 minuti a scollegare quelle inutilizzate, ma se non comporta nessun beneficio non lo faccio.... :)
- la sezione del cavo del mio impianto è molto inferiore a quella del cavo in rame di telecom (i cavi sono simili a quelli in foto). Trarrei vantaggi nel ristendere un eventuale cavo di qualità maggiore dalla prima scatola direttamente alla presa dove è collegato il router??? Con la sonda che già possiedo sarebbe una mezz'oretta di lavoro....