[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Non sono io che sto guardando gli armadi...chi mi ha detto queste cose è la persona (tra l'altro mio amico, andiamo in escursioni insieme) che ha progettato la rete FTTC e ha fatto anche da direttore dei lavori...tutti gli armadi FTTC sono ASSOLUTAMENTE identici, con lo stesso hardware e firmware...mi ha detto che non esiste alcun motivo per cui debbano aggiornarne alcuni e altri no. Tra l'altro il 208 è stato attivato anche prima di altri che risultano già upgradabili alla 200 mega...ergo, il database attualmente non è affidabile.

Forse non mi sono spiegato bene...io parlo degli armadi di Nuoro, zona Biscollai...chi ha fatto il progetto e ha fatto anche il preventivo di spesa, il direttore dei lavori ecc... ecc...saprà quello che hanno messo, no? Tutti gli armadi, con schede DSLAM e quant'altro li ha fatti mettere tutti uguali. Credo proprio @luigidavino, che la fornitura sia stata fatta dallo stesso vendor... mi stupirebbe molto il contrario.
Ah no non ti eri spiegato, comunque l'ho scritto in prima pagina, il database verrà costantemente aggiornato
 
5a) comunque, non so se stiamo parlando di due cose diverse o non so spiegarmi io :boh: : i disagi di cui ti ho detto in FTTH, non durano una decina di secondi, ma si prolungano per tutta la sera. se non è saturazione questa.
e non è un problema di linea, visto che di giorno la banda è piena e il ping sta sotto i 10ms.
solo la sera si raggiunge <100mb e >200ms

per fare un esempio (è recente e mi ricordavo ancora dove fosse):
se cerchi su google, inoltre, potrai vedere persone in ftth che si perdono per strada 300-500 megabit su 1000. la velocità è comunque elevata ma la saturazione c'è.

5-ultimi3) infatti. altro che vacanza. ho bisogno della fibra!
mi secca parecchio che ancora non son riuscito a sbloccare la situazione.
oggi ho nuovamente parlato con Convergenze.
più tardi o domani mi faccio sentire nuovamente dal 192193.
ancora non hanno risposto al mio fax quelli del reparto amministrativo.

visto che ci sono dedico alcuni versi a fastweb:
- per fastweb si va nella città dolente
- per fastweb si va all'insanità mentale
- per fastweb si va tra l'impossibile atroce
- ignoranza mosse i suoi alti operatori
- fecesi dalla somma incompetenza,
- la fin dell'ultima speranza
- e l'eterno dolore.
- intra se i polli da spennare mena
- e di ultima cosa lei vedranno.

mi spiace solo di aver fatto rivoltare Dante nella tomba.
Ho capito cosa intendi.
Come disse anche Iperbole, quelli sono disagi circoscritti a specifiche zone dove gli apparati di rete hanno qualche problemino.
In generale, invece, è come ti dicevo su. ;)

Quanto a Fastweb, vai di raccomandata aperta.
Altrimenti non te ne esci più.
 
Ho capito cosa intendi.
Come disse anche Iperbole, quelli sono disagi circoscritti a specifiche zone dove gli apparati di rete hanno qualche problemino.
In generale, invece, è come ti dicevo su. ;)

Quanto a Fastweb, vai di raccomandata aperta.
Altrimenti non te ne esci più.
ok. capito.


per fastweb aspetto ancora qualche giorno per mandare la raccomandata.
come ti ho detto, oggi ho parlato con l'operatrice di convergenze e forse per venerdi si sbloccherà qualcosa.
 
si dice che non raddoppierà la velocità, e ok...
ma se nel caso faccio l upgrade a 200mega,con distanza di 550 metri dal cabinet, ho la possibilità di avere almeno sui 90/100mega rispetto ad ora che sono a 64???
 
si dice che non raddoppierà la velocità, e ok...
ma se nel caso faccio l upgrade a 200mega,con distanza di 550 metri dal cabinet, ho la possibilità di avere almeno sui 90/100mega rispetto ad ora che sono a 64???
Guarda, in origine TIM si era impegnata a garantire 130 Mbps. a 500 m. di distanza dal cabinet.
Ora, tralasciando i soliti riferimenti a secondarie che cadono a pezzi, derivazioni e via dicendo, dobbiamo solo attendere se la cosa verrà ufficializzata o meno.
Onestamente ho qualche dubbio in merito, ma la speranza è l'ultima a morire.
Vogliamo tener conto delle velocità minime garantite da contratto per la 100/20?
Benissimo: 40/4.
Vogliamo raddoppiarle, visto che anche le portanti raddoppieranno?
Ok: 80/8.
Direi che ci avviciniamo ai 90-100 che tu vorresti (e anche il sottoscritto, essendo alla tua stessa velocità su derivata 1° e secondaria dell'anteguerra). ;)

Oggi ho avuto una visione celestiale
Dall' altra parte della strada hanno installato alcune ftth
Guardarli lavorare era una cosa fantastica
A chi lo dici! :D
:asd:
 
Adesso @luigidavino e @duxlupus mi avete messo la pulce nell'orecchio...la FTTC a Nuoro è stata messa in 2 fasi: centrale di via Trieste attiva dal 15/02/2016 e Zona Biscollai dal 11/07/2016....io sono nella seconda, quella più recente. Però guardando su FibraClick scopro che nella parte fatta il 15/02 ben 40 armadi rimangono a 100 Mbit, mentre solo 19 sono upgradabili. Nella mia zona, attivata a Luglio, solo 9 rimangono a 100 Mbit contro 16 upgradabili...vuoi vedere che magari ci sono stati 2 fornitori e magari con DSLAM e firmware diversi? Stasera vedo il progettista e gli sottoporrò il quesito....io comunque rimango dell'idea che molti dei problemi si risolveranno solo con la FTTH (almeno se Enel (o TIM, ma credo che farà prima Enel) mi porta la fibra a casa basta problemi legati alla distanza e alla diafonia!....e sopporterò magari un pò di saturazione: se in certi orari andrò a 500-700 Mbit invece che a 1 Gbit me ne farò una ragione...)
 
Oggi ho avuto una visione celestiale
Dall' altra parte della strada hanno installato alcune ftth
Guardarli lavorare era una cosa fantastica
Eh taci pure che io ad Agosto mi son fatto le vacanze nella via del mio armadio con mio cugino e guardavo che lavoravano tutto il giorno ahahah. Pausa pranzo e poi ritornavo, io.... :D
 
Adesso @luigidavino e @duxlupus mi avete messo la pulce nell'orecchio...la FTTC a Nuoro è stata messa in 2 fasi: centrale di via Trieste attiva dal 15/02/2016 e Zona Biscollai dal 11/07/2016....io sono nella seconda, quella più recente. Però guardando su FibraClick scopro che nella parte fatta il 15/02 ben 40 armadi rimangono a 100 Mbit, mentre solo 19 sono upgradabili. Nella mia zona, attivata a Luglio, solo 9 rimangono a 100 Mbit contro 16 upgradabili...vuoi vedere che magari ci sono stati 2 fornitori e magari con DSLAM e firmware diversi? Stasera vedo il progettista e gli sottoporrò il quesito....io comunque rimango dell'idea che molti dei problemi si risolveranno solo con la FTTH (almeno se Enel (o TIM, ma credo che farà prima Enel) mi porta la fibra a casa basta problemi legati alla distanza e alla diafonia!....e sopporterò magari un pò di saturazione: se in certi orari andrò a 500-700 Mbit invece che a 1 Gbit me ne farò una ragione...)
Me ne farò una ragione
 
Adesso @luigidavino e @duxlupus mi avete messo la pulce nell'orecchio...la FTTC a Nuoro è stata messa in 2 fasi: centrale di via Trieste attiva dal 15/02/2016 e Zona Biscollai dal 11/07/2016....io sono nella seconda, quella più recente. Però guardando su FibraClick scopro che nella parte fatta il 15/02 ben 40 armadi rimangono a 100 Mbit, mentre solo 19 sono upgradabili. Nella mia zona, attivata a Luglio, solo 9 rimangono a 100 Mbit contro 16 upgradabili...vuoi vedere che magari ci sono stati 2 fornitori e magari con DSLAM e firmware diversi? Stasera vedo il progettista e gli sottoporrò il quesito....io comunque rimango dell'idea che molti dei problemi si risolveranno solo con la FTTH (almeno se Enel (o TIM, ma credo che farà prima Enel) mi porta la fibra a casa basta problemi legati alla distanza e alla diafonia!....e sopporterò magari un pò di saturazione: se in certi orari andrò a 500-700 Mbit invece che a 1 Gbit me ne farò una ragione...)
Sì con la ftth si risolve tutto, il futuro è la fibra dentro casa. Per altro esiste un Fritz a cui puoi attaccare direttamente la fibra :P. Comunque per gli armadi aspettate che aggiornano i file.
 
Ultima modifica:
Adesso @luigidavino e @duxlupus mi avete messo la pulce nell'orecchio...la FTTC a Nuoro è stata messa in 2 fasi: centrale di via Trieste attiva dal 15/02/2016 e Zona Biscollai dal 11/07/2016....io sono nella seconda, quella più recente. Però guardando su FibraClick scopro che nella parte fatta il 15/02 ben 40 armadi rimangono a 100 Mbit, mentre solo 19 sono upgradabili. Nella mia zona, attivata a Luglio, solo 9 rimangono a 100 Mbit contro 16 upgradabili...vuoi vedere che magari ci sono stati 2 fornitori e magari con DSLAM e firmware diversi? Stasera vedo il progettista e gli sottoporrò il quesito....io comunque rimango dell'idea che molti dei problemi si risolveranno solo con la FTTH (almeno se Enel (o TIM, ma credo che farà prima Enel) mi porta la fibra a casa basta problemi legati alla distanza e alla diafonia!....e sopporterò magari un pò di saturazione: se in certi orari andrò a 500-700 Mbit invece che a 1 Gbit me ne farò una ragione...)
Fermo restando che quelli di 3° saranno upgradabili tutti prossimamente, è piuttosto improbabile che sia stato utilizzato 1 solo modello di 1 unico vendor.
Non ci metterei la mano sul fuoco che non si avranno problemi anche con la FTTH...
Non so se ricordi, ma scrissi un post dettagliato con i probabili inconvenienti anche con tratte al 100% in fibra.

Non ti preoccupare, mi sarei informato prima di fare tutto... Non sono così sprovveduto.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Stavo scherzando.
Non mi permetterei mai di darti dello sprovveduto. ;)
Alla fine, hai chiamato?
 
Fermo restando che quelli di 3° saranno upgradabili tutti prossimamente, è piuttosto improbabile che sia stato utilizzato 1 solo modello di 1 unico vendor.
Non ci metterei la mano sul fuoco che non si avranno problemi anche con la FTTH...
Non so se ricordi, ma scrissi un post dettagliato con i probabili inconvenienti anche con tratte al 100% in fibra.
Si, mi ricordo del tuo post sui problemi eventuali della FTTH, ma mi ricordo anche che sono problemi ben inferiori a quelli del rame...e poi almeno un pò più di equità: non conterà quanto sei distante dal cabinet come con la FTTC, visto che portano la fibra in casa ed eliminiamo (finalmente) il rame!
 
Si, mi ricordo del tuo post sui problemi eventuali della FTTH, ma mi ricordo anche che sono problemi ben inferiori a quelli del rame...e poi almeno un pò più di equità: non conterà quanto sei distante dal cabinet come con la FTTC, visto che portano la fibra in casa ed eliminiamo (finalmente) il rame!
Certo, certo.
Era solo per precisare che la FTTH potrebbe non essere tutta "rose e fiori". ;)
Ovviamente, il paragone col rame non lo si può nemmeno minimamente azzardare. :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top