[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Aspettate gli aggiornamenti di fibra.Click prima
Certo, stamattina ho parlato con il progettista della rete. Mi ha detto che assolutamente non c'è alcun motivo per cui alcuni armadi siano upgradabili alla 200 Mbit e altri no. Sono tutti uguali, con lo stesso hardware...è soltanto un problema nel database. Aspettiamo gli aggiornamenti.
 
Certo, stamattina ho parlato con il progettista della rete. Mi ha detto che assolutamente non c'è alcun motivo per cui alcuni armadi siano upgradabili alla 200 Mbit e altri no. Sono tutti uguali, con lo stesso hardware...è soltanto un problema nel database. Aspettiamo gli aggiornamenti.
Comunque esternamente non si possono identificare i DSLAM che sono montati all'interno, l'unica è aspettare gli aggiornamenti del file, che saranno continui fino a Maggio secondo me. Oh parla un po' con il progettista di rete e digli di aumentare la banda verso l'estero
 
Raga, un tecnico inscritto in un gruppo di facebook ha riferito che : " è possibile rendere compatibile anche gli onu compatti a 48 porte di seconda generazione aggiornando il firmware , ovviamente dopo aver sostituito le piastre che si interfacciano agli utenti " . Confermi @luigidavino

Visualizza allegato 237331
Sostituire la piastra = sostituire il modulo.
Anche conservando lo chassis, il "core" verrebbe cambiato con uno diverso.
Quindi, è un'affermazione con un controsenso: l'attuale piastra (in foto) non è 35b-ready.
Ergo, va installata una 35b-ready.
Quindi: aggiornamento firmware "de che"?

Certi individui farebbero meglio ad andare a zappare la terra.
Braccia rubate all'agricoltura...

P.S.: mi indichi in privato la fonte?
Grazie.
 
Sostituire la piastra = sostituire il modulo.
Anche conservando lo chassis, il "core" verrebbe cambiato con uno diverso.
Quindi, è un'affermazione con un controsenso: l'attuale piastra (in foto) non è 35b-ready.
Ergo, va installata una 35b-ready.
Quindi: aggiornamento firmware "de che"?

Certi individui farebbero meglio ad andare a zappare la terra.
Braccia rubate all'agricoltura...

P.S.: mi indichi in privato la fonte?
Grazie.
Non si arrabbi dottore che fa male alla pressione
 
Comunque esternamente non si possono identificare i DSLAM che sono montati all'interno, l'unica è aspettare gli aggiornamenti del file, che saranno continui fino a Maggio secondo me. Oh parla un po' con il progettista di rete e digli di aumentare la banda verso l'estero
Non sono io che sto guardando gli armadi...chi mi ha detto queste cose è la persona (tra l'altro mio amico, andiamo in escursioni insieme) che ha progettato la rete FTTC e ha fatto anche da direttore dei lavori...tutti gli armadi FTTC sono ASSOLUTAMENTE identici, con lo stesso hardware e firmware...mi ha detto che non esiste alcun motivo per cui debbano aggiornarne alcuni e altri no. Tra l'altro il 208 è stato attivato anche prima di altri che risultano già upgradabili alla 200 mega...ergo, il database attualmente non è affidabile.
Per la seconda questione, magari avesse il potere di aumentare la banda verso l'estero...quando si parla di costi lui conta come il 2 di picche...e anche meno!!
 
Non sono io che sto guardando gli armadi...chi mi ha detto queste cose è la persona (tra l'altro mio amico, andiamo in escursioni insieme) che ha progettato la rete FTTC e ha fatto anche da direttore dei lavori...tutti gli armadi FTTC sono ASSOLUTAMENTE identici, con lo stesso hardware e firmware...mi ha detto che non esiste alcun motivo per cui debbano aggiornarne alcuni e altri no. Tra l'altro il 208 è stato attivato anche prima di altri che risultano già upgradabili alla 200 mega...ergo, il database attualmente non è affidabile.
Per la seconda questione, magari avesse il potere di aumentare la banda verso l'estero...quando si parla di costi lui conta come il 2 di picche...e anche meno!!
Non sono assolutamente identici, montano modelli di DSLAM diversi, con chipset diversi. Anche perché non avrebbe senso che Tim elencasse gli armadi compatibili se fossero tutti uguali.
 
Non si arrabbi dottore che fa male alla pressione
Sono calmissimo. :asd:
Solo che è veramente fastidioso leggere certe cose.
Scritte da presunti "tecnici" per giunta.

P.S.: non sono Dottore. :D

Non sono io che sto guardando gli armadi...chi mi ha detto queste cose è la persona (tra l'altro mio amico, andiamo in escursioni insieme) che ha progettato la rete FTTC e ha fatto anche da direttore dei lavori...tutti gli armadi FTTC sono ASSOLUTAMENTE identici, con lo stesso hardware e firmware...mi ha detto che non esiste alcun motivo per cui debbano aggiornarne alcuni e altri no. Tra l'altro il 208 è stato attivato anche prima di altri che risultano già upgradabili alla 200 mega...ergo, il database attualmente non è affidabile.
Per la seconda questione, magari avesse il potere di aumentare la banda verso l'estero...quando si parla di costi lui conta come il 2 di picche...e anche meno!!
Skipper, ma la tua fonte è a conoscenza che c'è ben più di 1 produttore di ONU?
Che poi nel tuo paese ne abbiano montati solo di 1 vendor in croce, ok.
Ma sostenere che TUTTE le Sedi ONU siano uguali, beh, è un tantinello esagerata come affermazione (per non dire altro).
 
Sostituire la piastra = sostituire il modulo.
Anche conservando lo chassis, il "core" verrebbe cambiato con uno diverso.
Quindi, è un'affermazione con un controsenso: l'attuale piastra (in foto) non è 35b-ready.
Ergo, va installata una 35b-ready.
Quindi: aggiornamento firmware "de che"?

Certi individui farebbero meglio ad andare a zappare la terra.
Braccia rubate all'agricoltura...

P.S.: mi indichi in privato la fonte?
Grazie.
Ti indico in privato il gruppo fb . Ora, a scanso di equivoci, cancello il mio messaggio
 
Ok, grazie...avrei anche intenzione, decidendo di cambiare il cavo, di fargli fare un giro ben più breve in casa...però sarebbe in vista o dentro una canaletta e dovrei bucare anche le 2 pareti del bagnetto: temo che mia moglie mi rincorrerebbe per casa...
eh, si ci credo.
comunque, se passi il cavo nuovo assicurati di prenderne uno almeno awg22.
Ma quanto caspio scrivete? :shocked:
Comunque @duxlupus si passa alla concorrenza. Nel caso anche Fastweb inizi a fatturare ogni 28gg, ripasso a Tim :lol:
eh, parecchio. siamo già a 11 pagine. magari entro fine mese superiamo le 50.
vedi che fastweb ha già cominciato a fatturare a 28gg per i nuovi clienti (vedi le offerte sul sito) e da maggio comincerà a farlo pure coi vecchi.
2) Scenario catastrofico.
3) Evidentemente hai interpretato male il messaggio (e meno male che ho inserito gli smiles...).
Stavo morendo dalle risate perché Duxplus voleva andare a pulire l'armadio! :asd:
Spero tu non te la sia presa per la battuta della camomilla! :D
5) La rete è concepita affinché la banda non manchi mai.
Sarebbe un caso limite se si verificasse un crash.
E, comunque, durerebbe solo qualche secondo. ;)
2) si, catastrofico ma non impossibile. vedasi Torino e compagnia.
3) non me la son presa con te. ci mancherebbe.
avrei dovuto mettere degli smile. :D
5) non capisco cosa intendi. la banda è logico che non manca mai visto che viene divisa tra gli utenti una volta saturata tutta. io, però, intendo che, se ad esempio ci sono troppi utenti connessi, ovviamente la loro banda diminuirà, e questo è dimostrato, sia in adsl sia su FTTC e addirittura sulla FTTH: su quest'ultima, assume particolare rilevanza il fatto che certi utenti si lamentavano che nelle ore di punta, la loro FTTH 300 o 1000mb, faticasse a raggiungere la velocità nominale (spesso andavano anche sotto i 100) e aveva ping assurdi (oltre 200ms).
La connessione del futuro, già nel presente, nelle zone ad alta densità di clienti soffre parecchio. E pensare che gli OLT sono serviti a 10Gbps.
Ora, torniamo al 35b ( e andiamo per gradi):
5a)Con tutti gli utenti che saranno connessi al DSLAM, quanto ci vorrà a saturare un link da 1Gb?
5b)E poi, una domanda: quanti OLT sono presenti in una centrale per la FTTC di una zona non centrale (prendiamo la zona dove abito)?
Io penso solo 1. Se si, ti immagini 30-40 armadi su un singolo OLT? Abbiamo 10000 e rotti abitanti e chissà quanti hanno una linea vdsl (continuo a sottolineare il fatto che tim attiva in vdsl anche le 20 mega smart casa e/o mobile + che ci sono/saranno OLO in VULA e NGA che appena disponibile la fibra migreranno lì sopra tutti i loro clienti).
Ti immagini quanti migliaia di mb/s di banda saranno necessari?
5c) e passando al livello ancora superiore, ti immagini che gioia sarà tutto quel traffico per i nodi locali?
5d) e poi, ancora più su, ce li vedi i nodi nazionali? Già c'è uno schifo con la maggior parte dell'Italia in ADSL 7m. Immaginati con la 1000 che ci sarà.
poi, per ora possiamo anche tener su la storia "più banda disponibile, minor tempo necessario", ma immagina tra qualche anno, quando le connessioni lo permetteranno e ci saranno i giusti servizi (cloud, streaming di giochi e compagnia, netflix & co, ecc...) quanto sarà utilizzata la connessione.
5e) poi, saliamo ancora più su agli instradamenti verso l'estero. questa situazione si commenta da sola già adesso.
5f) exchange e via dicendo
5g) modalità melodrammatico complottista on:
la fibra in futuro si autodistruggerà a causa della poca banda disponibile.
moriremo tutti per astinenza da connessione. ci sarà l'invasione delle cavallette, l'acqua diventerà sangue e via dicendo.
i nodi esploderanno causando un esplosione nucleare che distruggerà tutto il mondo, ahahahaha. tutta colpa dei rettiliani che fanno le scie chimiche.
fate scorta di Note 7, ne andrà della vostra sicurezza. e vi raccomando, giocate a pokemon go andando in pace in autostrada coi paraocchi, fratelli.
5h) dimenticate il punto 5g
5i) avrei bisogno di un giorno di vacanza. non credete? :D:cry::(

Ottimo :D Passo a Fastweb e rientro in Tim, così pago poco :D

O sennò chiudo il contratto e lo riapro con Tim... Boh, oggi chiamo.
se passi a fastweb e poi disdici subito hai da pagare 120 di rimborso costi attivazione e 86 euro di costo di disattivazione.
meglio chiuedere il contratto tim e farne uno nuovo. risparmi un bel po.
 
eh, si ci credo.
comunque, se passi il cavo nuovo assicurati di prenderne uno almeno awg22.

eh, parecchio. siamo già a 11 pagine. magari entro fine mese superiamo le 50.
vedi che fastweb ha già cominciato a fatturare a 28gg per i nuovi clienti (vedi le offerte sul sito) e da maggio comincerà a farlo pure coi vecchi.

2) si, catastrofico ma non impossibile. vedasi Torino e compagnia.
3) non me la son presa con te. ci mancherebbe.
avrei dovuto mettere degli smile. :D
5) non capisco cosa intendi. la banda è logico che non manca mai visto che viene divisa tra gli utenti una volta saturata tutta. io, però, intendo che, se ad esempio ci sono troppi utenti connessi, ovviamente la loro banda diminuirà, e questo è dimostrato, sia in adsl sia su FTTC e addirittura sulla FTTH: su quest'ultima, assume particolare rilevanza il fatto che certi utenti si lamentavano che nelle ore di punta, la loro FTTH 300 o 1000mb, faticasse a raggiungere la velocità nominale (spesso andavano anche sotto i 100) e aveva ping assurdi (oltre 200ms).
La connessione del futuro, già nel presente, nelle zone ad alta densità di clienti soffre parecchio. E pensare che gli OLT sono serviti a 10Gbps.
Ora, torniamo al 35b ( e andiamo per gradi):
5a)Con tutti gli utenti che saranno connessi al DSLAM, quanto ci vorrà a saturare un link da 1Gb?
5b)E poi, una domanda: quanti OLT sono presenti in una centrale per la FTTC di una zona non centrale (prendiamo la zona dove abito)?
Io penso solo 1. Se si, ti immagini 30-40 armadi su un singolo OLT? Abbiamo 10000 e rotti abitanti e chissà quanti hanno una linea vdsl (continuo a sottolineare il fatto che tim attiva in vdsl anche le 20 mega smart casa e/o mobile + che ci sono/saranno OLO in VULA e NGA che appena disponibile la fibra migreranno lì sopra tutti i loro clienti).
Ti immagini quanti migliaia di mb/s di banda saranno necessari?
5c) e passando al livello ancora superiore, ti immagini che gioia sarà tutto quel traffico per i nodi locali?
5d) e poi, ancora più su, ce li vedi i nodi nazionali? Già c'è uno schifo con la maggior parte dell'Italia in ADSL 7m. Immaginati con la 1000 che ci sarà.
poi, per ora possiamo anche tener su la storia "più banda disponibile, minor tempo necessario", ma immagina tra qualche anno, quando le connessioni lo permetteranno e ci saranno i giusti servizi (cloud, streaming di giochi e compagnia, netflix & co, ecc...) quanto sarà utilizzata la connessione.
5e) poi, saliamo ancora più su agli instradamenti verso l'estero. questa situazione si commenta da sola già adesso.
5f) exchange e via dicendo
5g) modalità melodrammatico complottista on:
la fibra in futuro si autodistruggerà a causa della poca banda disponibile.
moriremo tutti per astinenza da connessione. ci sarà l'invasione delle cavallette, l'acqua diventerà sangue e via dicendo.
i nodi esploderanno causando un esplosione nucleare che distruggerà tutto il mondo, ahahahaha. tutta colpa dei rettiliani che fanno le scie chimiche.
fate scorta di Note 7, ne andrà della vostra sicurezza. e vi raccomando, giocate a pokemon go andando in pace in autostrada coi paraocchi, fratelli.
5h) dimenticate il punto 5g
5i) avrei bisogno di un giorno di vacanza. non credete? :D:cry::(


se passi a fastweb e poi disdici subito hai da pagare 120 di rimborso costi attivazione e 86 euro di costo di disattivazione.
meglio chiuedere il contratto tim e farne uno nuovo. risparmi un bel po.
5) intendo che, per come è concepita la rete, anche in caso di saturazione del 99,9% della banda disponibile, il disagio non durerà che per qualche decina di secondi.
Niente a che vedere con i problemi del circuito ATM, ma anche ETH in ADSL2+ (del quale ho avuto esperienza).
Non so se rendo l'idea.
5a) un link da 1 Gbps. lo potresti saturare anche solo con una decina di utente "pesanti".
Tutto sta proprio nella scalabilità del sistema che libera banda immediatamente re-immettendola nel circuito onde evitare congestioni mostruose e durature.
5b) Dipende dall'area da servire.
5c) Come no: festeggiano con ostriche e Champagne! :asd:
5d + 5e) idem 5c
5g + 5h + 5i) tu hai bisogno di qualcosa di ben più forte di una vacanza! :sisi: :D
 
Comunque esternamente non si possono identificare i DSLAM che sono montati all'interno, l'unica è aspettare gli aggiornamenti del file, che saranno continui fino a Maggio secondo me. Oh parla un po' con il progettista di rete e digli di aumentare la banda verso l'estero
Non sono io che sto guardando gli armadi...chi mi ha detto queste cose è la persona (tra l'altro mio amico, andiamo in escursioni insieme) che ha progettato la rete FTTC e ha fatto anche da direttore dei lavori...tutti gli armadi FTTC sono ASSOLUTAMENTE identici, con lo stesso hardware e firmware...mi ha detto che non esiste alcun motivo per cui debbano aggiornarne alcuni e altri no. Tra l'altro il 208 è stato attivato anche prima di altri che risultano già upgradabili alla 200 mega...ergo, il database attualmente non è affidabile.
Non sono assolutamente identici, montano modelli di DSLAM diversi, con chipset diversi. Anche perché non avrebbe senso che Tim elencasse gli armadi compatibili se fossero tutti uguali.
Forse non mi sono spiegato bene...io parlo degli armadi di Nuoro, zona Biscollai...chi ha fatto il progetto e ha fatto anche il preventivo di spesa, il direttore dei lavori ecc... ecc...saprà quello che hanno messo, no? Tutti gli armadi, con schede DSLAM e quant'altro li ha fatti mettere tutti uguali. Credo proprio @luigidavino, che la fornitura sia stata fatta dallo stesso vendor... mi stupirebbe molto il contrario.
 
5) intendo che, per come è concepita la rete, anche in caso di saturazione del 99,9% della banda disponibile, il disagio non durerà che per qualche decina di secondi.
Niente a che vedere con i problemi del circuito ATM, ma anche ETH in ADSL2+ (del quale ho avuto esperienza).
Non so se rendo l'idea.
5a) un link da 1 Gbps. lo potresti saturare anche solo con una decina di utente "pesanti".
Tutto sta proprio nella scalabilità del sistema che libera banda immediatamente re-immettendola nel circuito onde evitare congestioni mostruose e durature.
5b) Dipende dall'area da servire.
5c) Come no: festeggiano con ostriche e Champagne! :asd:
5d + 5e) idem 5c
5g + 5h + 5i) tu hai bisogno di qualcosa di ben più forte di una vacanza! :sisi: :D
5a) comunque, non so se stiamo parlando di due cose diverse o non so spiegarmi io :boh: : i disagi di cui ti ho detto in FTTH, non durano una decina di secondi, ma si prolungano per tutta la sera. se non è saturazione questa.
e non è un problema di linea, visto che di giorno la banda è piena e il ping sta sotto i 10ms.
solo la sera si raggiunge <100mb e >200ms

per fare un esempio (è recente e mi ricordavo ancora dove fosse):
Il mio amico con la FTTH pinga sui 300ms, a nulla sono servite le continue lamentele al provider. Quindi. .......

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Nelle ore di maggiore congestione , in altre sui 3- 4 ms
se cerchi su google, inoltre, potrai vedere persone in ftth che si perdono per strada 300-500 megabit su 1000. la velocità è comunque elevata ma la saturazione c'è.

5-ultimi3) infatti. altro che vacanza. ho bisogno della fibra!
mi secca parecchio che ancora non son riuscito a sbloccare la situazione.
oggi ho nuovamente parlato con Convergenze.
più tardi o domani mi faccio sentire nuovamente dal 192193.
ancora non hanno risposto al mio fax quelli del reparto amministrativo.

visto che ci sono dedico alcuni versi a fastweb:
- per fastweb si va nella città dolente
- per fastweb si va all'insanità mentale
- per fastweb si va tra l'impossibile atroce
- ignoranza mosse i suoi alti operatori
- fecesi dalla somma incompetenza,
- la fin dell'ultima speranza
- e l'eterno dolore.
- intra se i polli da spennare mena
- e di ultima cosa lei vedranno.

mi spiace solo di aver fatto rivoltare Dante nella tomba.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top