[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
scusate se mi faccio vivo solo ora, ma ho scoperto che la Nintendo Switch da poco comprata ha un sistema multiplayer che funziona molto male coi modem Telecom Fibra di qualche anno fa (io ho lo scolapasta Technicolor prima edizione, PRIMA ancora del baffo rosso).

Pur provando ad aprire tutte le porte UDP e TCP (meno quelle che già avevo assegnato a qualche altro PC, una manciata) la console mi dice NAT D, ovvero difficilissimo fare il Peer 2 Peer che Nintendo usa per collegare i multiplayer. E infatti non va mai.
Ebbene con queste premesse:
- PPPoE non è supportato dalla console
- DMZ questo modem non ce l'ha
- Dicono che i nuovi Smart Modem Telecom sono a posto: darebbero NAT A senza batter ciglio

Che fare? Io ho la 100/20 profilo 17a. Ma becco sì e no 60 (dati i 600m di distanza). Consigliate di chiedere la FIBRA 200 Mega (disponibile in zona) a TIM? Così facendo otterrei il cambio di modem? Se sì sapreste dirmi:
- che modem consegnano ultimamente? Technicolor? Serrcom?
- nel mio abbonamento non pago canone modem. Così lo pagherei per 48 rate?
- sapendo che tanto non andrei mai alla max velocità, c'è qualche controindicazione? Cioè, il protocollo 35B aggancia meglio o peggio della 17, a 600m dal cabinet? Non vorrei andarci a perdere in velocità, quanto meno

Grazie a tutti, siete dei grandi.
Ti rispondo per quel che riguarda le prestazioni del 35b:
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/page-61#post-6181509
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

Macco26

Nuovo Utente
108
12
Se spulci molte pagine indietro, che io ricordi c'era un utente che aveva spiegato come ottenere NAT aperto su Nintendo Switch. Comunque sia a mio parere il tuo modem, come il baffo rosso , ha il port forwarding non funzionante;

Ora vedrò spulciando indietro (EDIT: non trovo niente in questa discussione con keyword NINTENDO se non questi nostri msg). In effetti sembra come se il port forwarding non vada molto bene: se apro tutte le porte TCP/UDP verso di lei (IP prenotato, porte tutte eccetto una manciata già in uso) non capisco perché non dovrebbe andare. Eppure è così. Però i forwarding vs i PC (bittorrent etc.) mi vanno. Ho anche riavviato tutta la baracca. Nisba. Forse il baco è per forwarding multi-porta. Ma il DMZ qua non c'è, per cui..
Provarlo da Switch non è banale: il browser è assente. Dunque non saprei come fare a fare le verifiche se aperta o chiusa. A meno di fingermi lei (IP prenotato vs altro PC), ma tanto.. cosa cambierebbe? Alla fine è lei che conta. E altri rimedi se non cambiare modem così non ce li ho.


Grazie, molto illuminante. Dunque richiedendo la 35b dovrei solo ottenere il modem nuovo, senza rischi di peggioramento di sorta, a conti fatti. E lo inizierei a pagare a rate per 48 mesi (questo no)? Tocca vedere se loro, vedendo che disto 600m me lo facciano fare..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Ora vedrò spulciando indietro (EDIT: non trovo niente in questa discussione con keyword NINTENDO se non questi nostri msg). In effetti sembra come se il port forwarding non vada molto bene: se apro tutte le porte TCP/UDP verso di lei (IP prenotato, porte tutte eccetto una manciata già in uso) non capisco perché non dovrebbe andare. Eppure è così. Però i forwarding vs i PC (bittorrent etc.) mi vanno. Ho anche riavviato tutta la baracca. Nisba. Forse il baco è per forwarding multi-porta. Ma il DMZ qua non c'è, per cui..
Provarlo da Switch non è banale: il browser è assente. Dunque non saprei come fare a fare le verifiche se aperta o chiusa. A meno di fingermi lei (IP prenotato vs altro PC), ma tanto.. cosa cambierebbe? Alla fine è lei che conta. E altri rimedi se non cambiare modem così non ce li ho.



Grazie, molto illuminante. Dunque richiedendo la 35b dovrei solo ottenere il modem nuovo, senza rischi di peggioramento di sorta, a conti fatti. E lo inizierei a pagare a rate per 48 mesi (questo no)? Tocca vedere se loro, vedendo che disto 600m me lo facciano fare..
Non intendevo dire che devi controllare se le porte siano aperte dallo switch :) . Mentre il tuo nintendo switch è acceso e connesso a internet, da cell o pc vai su portchecker e inserisci la porta che vuoi controllare se sia aperta o meno. Questa cosa l'ho scoperta tramite un amico perchè nonostante lo scolapasta avesse il port forwarding funzionante a me risultavano tutte chiuse. Cioè quando il dispositivo per il quale tu hai aperto le porte è acceso, tu devi controllare l'effettiva apertura, altrimenti risulteranno sempre chiuse. Se anche in quel caso risultassero chiuse, allora il problema è del modem :)
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ora vedrò spulciando indietro (EDIT: non trovo niente in questa discussione con keyword NINTENDO se non questi nostri msg). In effetti sembra come se il port forwarding non vada molto bene: se apro tutte le porte TCP/UDP verso di lei (IP prenotato, porte tutte eccetto una manciata già in uso) non capisco perché non dovrebbe andare. Eppure è così. Però i forwarding vs i PC (bittorrent etc.) mi vanno. Ho anche riavviato tutta la baracca. Nisba. Forse il baco è per forwarding multi-porta. Ma il DMZ qua non c'è, per cui..
Provarlo da Switch non è banale: il browser è assente. Dunque non saprei come fare a fare le verifiche se aperta o chiusa. A meno di fingermi lei (IP prenotato vs altro PC), ma tanto.. cosa cambierebbe? Alla fine è lei che conta. E altri rimedi se non cambiare modem così non ce li ho.



Grazie, molto illuminante. Dunque richiedendo la 35b dovrei solo ottenere il modem nuovo, senza rischi di peggioramento di sorta, a conti fatti. E lo inizierei a pagare a rate per 48 mesi (questo no)? Tocca vedere se loro, vedendo che disto 600m me lo facciano fare..
Si la fanno fare.
Il modem se non lo stai pagando devi restituirlo a tue spese, non vai a pagare le rate in seguito.
Se lo stai pagando a rate, continui con quelle da dove eri rimasto senza dover spedire nulla.
 
Ultima modifica:

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Macco26

Nuovo Utente
108
12
Intanto io ho chiamato la TIM. Dopo 10' di attesa mi hanno accettato l'upgrade gratis a 200.
La signorina ha detto che:
- non sapeva se avrei pagato la rateizzazione del nuovo modem. Forse sì. Io spero di no, fidandomi di voi, e sennò pace. Pagherò 'sti due baiocchi e qualcosa al mese per qualche tempo
- mi terranno attive le opzioni già in essere (es. SMART CASA, per chiamate infinite). Glie l'ho chiesto espressamente perché non sono riuscito a trovarla sul sito TIM nel listino attaule
- dovrò inviare il modem vecchio (una volta ricevuto il nuovo) ad un posto a Pavia, lo stesso che si usa per i recessi, a quanto pare.

Cosa devo aspettarmi per il meglio? Il Sercomm? Cos'altro usa TIM per la 35b?

Sperem.. O:)
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Intanto io ho chiamato la TIM. Dopo 10' di attesa mi hanno accettato l'upgrade gratis a 200.
La signorina ha detto che:
- non sapeva se avrei pagato la rateizzazione del nuovo modem. Forse sì. Io spero di no, fidandomi di voi, e sennò pace. Pagherò 'sti due baiocchi e qualcosa al mese per qualche tempo
- mi terranno attive le opzioni già in essere (es. SMART CASA, per chiamate infinite). Glie l'ho chiesto espressamente perché non sono riuscito a trovarla sul sito TIM nel listino attaule
- dovrò inviare il modem vecchio (una volta ricevuto il nuovo) ad un posto a Pavia, lo stesso che si usa per i recessi, a quanto pare.

Cosa devo aspettarmi per il meglio? Il Sercomm? Cos'altro usa TIM per la 35b?

Sperem.. O:)

TIM usa il Technicolor DGA4130 per il 35b ergo la 200 mega
Per quanto riguarda la restituzione leggi la prima pagina del thread della 200mega c'è scritto tutto
P.S: Il modem non va spedito a Pavia.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Macco26

Nuovo Utente
108
12
Grazie, mi sono appena iscritto anche all'altro thread. Comunque nella prima pagina viene detto di spedirlo a Landriano (PV), l'indirizzo è quello che hanno dato a me. A questo punto aspetto il modem. Speriamo che sia un degno successore dello scolapasta prima edizione (prima ancora del baffo rosso) che ho io, specie in materia di port forwarding, DMZ, etc.
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Grazie, mi sono appena iscritto anche all'altro thread. Comunque nella prima pagina viene detto di spedirlo a Landriano (PV), l'indirizzo è quello che hanno dato a me. A questo punto aspetto il modem. Speriamo che sia un degno successore dello scolapasta prima edizione (prima ancora del baffo rosso) che ho io, specie in materia di port forwarding, DMZ, etc.

Sicuramente è meglio dello scolapasta prima serie e del Baffo rosso ADB nei casi che hai scritto te

P.S : Ah si è vero scusa mi sono confuso sai c'è gente strana sul foro ogni tanto


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Luke_954vl

Utente Attivo
368
8
CPU
Core i5 6600k
Scheda Madre
MIS Z170 Tomahawk
HDD
SSD Corsair Force GT 120 GB + Crucial mx100 256GB
RAM
G.Skill 16GB DDR4 2400mhz
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair ax750
Case
CM MasterCase 5 Pro
OS
Windows 10 64 bit
Ho un piccolo dubbio, a inizio mese ho aperto una segnalazione tecnica a tim per la caduta di connessioni mentre piove, l'snr si abbassa fino a provocare disconnessioni per poi riallinearsi a portante inferiore di 6 -7 mega e aumenta l'attenuazione da 16.2 a 17 e più, una volta smesso di piovere e con il passare del tempo l'snr aumenta e facendo riallineare il modem riottengo la banda standard.
Insomma il tecnico è venuto a vedere e ha tagliato i fili alla chiostrina sul palo perchè diceva che erano ossidati e poteva essere quello il problema e ha tirato su il filo sul palo (linea aerea) che era caduto. Ieri ha piovuto e la linea andava a poco più di un snr quindi non ha risolto nulla, ma la domanda principale è: perchè dopo l'intervento sia il modem tp-link che uso (vr600) e il sercomm si allineano sempre a 6.4 invece di 6 db in down? Prima agganciavo anche 50 mega in portante e ora 47/49 a seconda dei casi e si allineava sempre a 6db (la linea è in rigida a 700m)
 

Fulminius

Nuovo Utente
47
11
CPU
Intel Core i3-7100 3.9GHz
Scheda Madre
MSI B250M Bazooka
RAM
Corsair 2x4 DDR4
GPU
Msi GTX 1060 GAMING X Scheda Video, 6 GB, Nero
OS
Windows
Io boh....... Ho appena provato a contattare Twitter per la 200 e mi han detto che non sono coperto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Macco26

Nuovo Utente
108
12
Comunque rapidità inaudita:
chiamato 187 stamane per richiedere upgrade alla 200.
Stasera alle 21.10 SMS che avvisava che il nuovo modem era stato spedito! :shock:
Consegna entro il 28.

Ohibò. Su ROMA ne avranno una caterva, presumo.
 

Fulminius

Nuovo Utente
47
11
CPU
Intel Core i3-7100 3.9GHz
Scheda Madre
MSI B250M Bazooka
RAM
Corsair 2x4 DDR4
GPU
Msi GTX 1060 GAMING X Scheda Video, 6 GB, Nero
OS
Windows
Mentre sui file si?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Se per file intendi fibra click si,sono disponibile per la 200...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: auleia

Macco26

Nuovo Utente
108
12
Comunque rapidità inaudita:
chiamato 187 stamane per richiedere upgrade alla 200.
Stasera alle 21.10 SMS che avvisava che il nuovo modem era stato spedito! :shock:
Consegna entro il 28.

Ohibò. Su ROMA ne avranno una caterva, presumo.

Aggiornamento: modem consegnato alle 16:15. Installato. Qualche tentennamento ad agganciare la fonia (era out per un po', poi ok). E' un technicolor nero.
Come faccio a capire se ha l'ultimo firmware? Come verifico se agganci la 17a o la 35b? Data la distanza dal cabinet (e la stessa frequenza del precedente scolapasta) non mi aspetto che abbia abbandonato la 17a, ma per curiosità..

Comunque ora DMZ perfetto, la Nintendo Switch aggancia in NAT A, fenomenale! ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: michel10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili