Penso che la mia vicenda sia abbastanza simile alla tua
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-2125#post-6280611
con la differenza che io quando ho provato a chiamare il 187 dopo la prima visita tecnica non ho fissato una data per la seconda visita, ma ho sollecitato genericamente la risoluzione dell'errore nei loro database. I secondi tecnici mi hanno chiamato sul telefono di casa -che fra l'altro io non ho mai indicato come contatto per questioni riguardanti l'attivazione della mia linea TIM- senza preavviso, dicendomi che sarebbero arrivati a casa mia mezz'ora dopo. Puntuali sono stati puntuali, ma mi hanno detto di aver trovato lo stesso intoppo della prima squadra di tecnici, che evidentemente non avevano davvero effettuato la segnalazione, oppure l'avevano effettuata senza successo, e perciò dovevano inviare anche loro una segnalazione per accertare che sono collegato a un cabinet.
@luigidavino hai suggerimenti per me e per cico86, per favore? Capisco che la TIM non se ne fa niente di rivoltare i database per un utente o due, ma in ogni caso è una gran rottura di cosiddetti. Inoltre -parlo per me, fino all'1 giugno mi era stato fatto credere che il mio problema fosse che per passare alla FTTC mi fosse "sufficiente" tornare a TIM, invece, se vogliamo, la situazione è ancora più grave, visto che tornare a TIM non sta servendo a convincerla a modificare la segnalazione della mia modalità di collegamento alla rete. Mi affido alla tua competenza, che ho notato abbondantemente in questa discussione.