[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ragazzi, non l'ho mai chiesto finora sul thread, più o meno analizzando le mie statistiche e sopratutto l'attenuazione che il modem riporta quanti metri di cavo si possono dedurre tra armadio e presa telefonica dove ho il modem/router? Secondo me c'è qualche altro problema sotto questa storia più che la lunghezza del cavo in se (solo con l'impianto domestico credo di guadagnare circa 2dB in più d'attenuazione generale)
Visualizza allegato 245794
Oddio il problema c'è perchè l'attenuazione è molto sbilanciata. Con questo modem in down dovrebbe essere 3 volte quella in up. Messo come sei attualmente (e quindi con un problema) i metri di cavo sono stimabili in circa 850.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unknownz

LoSparviero_

Nuovo Utente
111
9
CPU
I5 4590
Scheda Madre
ASROCK H97 PRO 4
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
XFX 650w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO
Sinceramente ancora manca un'ultima tratta di scavi, ormai sono circa due settimane che hanno messo questi box lavorando anche il sabato dopo le 5 di pomeriggio.. Vediamo quando cominciano, anche perché in tutto ci sono da scavare circa 500mt e nemmeno, con la posa di altrettanti quattro tombini, 1/2 giorni di lavoro riassumendo..
Siamo in Italia, secondo me stanno aspettando il vero caldo così non vanno a mare per l'abbronzatura
P.s: in conclusione per posare tre box e fare tre piccoli scavi sono andati circa due giorni, precisamente venerdì e sabato

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Allora sei messo come me :lol: hanno messo questi armadi (neanche in tutto il comune, dalle mie parti ancora niente), poi sono scomparsi ahaha
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Oddio il problema c'è perchè l'attenuazione è molto sbilanciata. Con questo modem in down dovrebbe essere 3 volte quella in up. Messo come sei attualmente (e quindi con un problema) i metri di cavo sono stimabili in circa 850.

In effetti anche io ho pensato fosse molto sbilanciata, bisogna tenere conto però che la mia è una derivata 2, ma ciò nonostante al box arrivano meno di 40 mega effettivi, c'è solamente un parallelo a 10 metri di distanza nella stessa via. Io non credo sia possibile che a 200 metri dall'armadio possano esserci più di 800 metri di cavo in derivata, o sbaglio? Dovrebbe attorcigliarsi più volta nella stessa via in cui abito, che è una via non larga. Io ho pensato a qualche altro problema più che la derivazione in se, bisogna investigare prima o poi, non appena mi metteranno sto benedetto cavo diretto in casa procederò con il reclamo formale a TIM.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
In effetti anche io ho pensato fosse molto sbilanciata, bisogna tenere conto però che la mia è una derivata 2, ma ciò nonostante al box arrivano meno di 40 mega effettivi, c'è solamente un parallelo a 10 metri di distanza nella stessa via. Io non credo sia possibile che a 200 metri dall'armadio possano esserci più di 800 metri di cavo in derivata, o sbaglio? Dovrebbe attorcigliarsi più volta nella stessa via in cui abito, che è una via non larga. Io ho pensato a qualche altro problema più che la derivazione in se, bisogna investigare prima o poi, non appena mi metteranno sto benedetto cavo diretto in casa procederò con il reclamo formale a TIM.
Ah beh considera che se ancora non sei in cavo diretto, potresti avere ingenti migliorie con la variazione.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Qual'è la portante in download per il profilo 17a TIM 100/20?


Se si sostituisce un doppino telefonico in alluminio da 45 metri, formato da 2 fili bianco e rosso non intrecciati tra di loro, con un doppino telefonico in rame, formato da 2 fili bianco e rosso intrecciati tra di loro quanto mbit si guadagno in download con il profilo 100/20?


@luigidavino

Sono finalmente riuscito a fare il test che mi avevi consigliato di fare. Si tratta di non collegare cordless ed altri apparecchi che non hanno un carico puramente resistivo nella stessa presa elettrica dove c'è il modem/router.

Ho fatto questo test nel tardo pomeriggio di oggi:

Statistiche VDSL2.jpg



Poi scollegando i due cordless e la spina della lampada a led da pavimento, ho spento e poi riacceso il modem/router ed ecco i risultati:

Statistiche VDSL2 con solo il modem collegato.jpg

La portante può migliore ulteriormente. L' anno scorso ho peggiorato il pessimo impianto telefonico che ho perchè ho tagliato il doppino in alluminio ed ho sostituito solo un pezzo con 2 coppie intrecciate, che preso da un cavo di rete utp.. Ne ho sostituito solo un pezzo perchè dopo aver infilato le due coppie mi sono accorto che il cavo era troppo corto. Ero convinto che ad occhio bastasse ed invece no. Ho pensato che due coppie potessero compensare il doppino in alluminio davanti e quello dietro.
Vorrei imparare ad avere occhio così da poter sapere quanto cavo occorre. Es. sopra ho scritto 45 metri.

La situazione è: doppino telefonico in alluminio da 45 metri (magari sono di meno bohhhhXD) con i fili non intrecciati > 2 coppie prese da un cavo cat5e rj45 utp con i fili in rame > doppino telefonico in alluminio> doppino telefonico in alluminio > doppino telefonico con i 2 fili in rame intrecciati tra loro che ha messo il tecnico TIM a marzo del 2014 > presa principale esterna rj11. Non ci sono altre prese telefoniche nel traggitto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
La diafonia sta uccidendo la mia "100" mega. :cry:

Non chiamo il tecnico solo perchè vorrei vedere se riesco a guadagnare tipo 10/15 mega con il 35b xD. Altrimenti avrei già chiamato il 182 perchè la velocità al di sotto del minimo garantito. (Magari con qualche cambio di coppia tornavo sui 41)

Da novembre 2016 fino a pochi giorni fa:

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 9350
Velocità massima di ricezione (Kbps): 41150
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 7.1
Attenuazione Upstream (dB): 6.9
Attenuazione Downstream (dB): 17.3
Potenza in trasmissione (dB): 5.0
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 37
Total SES (Severely Errored Secs): 11
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5200
Velocità in trasmissione (Kbps): 9396
Velocità in ricezione (Kbps): 38641
Up time: 301301
Total FEC Errors: 53367897
Total CRC Errors: 32


Ora:

Versione Driver DSL:
bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 7903
Velocità massima di ricezione (Kbps): 30521
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 17.6
Potenza in trasmissione (dB): 5.5
Potenza in ricezione (dB): 14.3
Total ES (Errored Secs): 788
Total SES (Severely Errored Secs): 655
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 7903
Velocità in ricezione (Kbps): 29271
Up time: 135585
Total FEC Errors: 142266717
Total CRC Errors: 42218


La distanza secondo GEA e planetel è 409m.

N.B: Tutti quegli errori CRC,ES,SES che vedete sono dovuti a ieri sera. C'è stato un vento fortissimo, pioggia e temporale. Di solito gli errori CRC anche dopo 1 mese non superano i 100 .
 
Ultima modifica:

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
Ciao nel mio comune è attiva la FTTC tim dal 2015.
In questa settimana ho visto davanti due cabinet attivi operai mentre facevano scavi.
Cosa starebbero facendo secondo voi?
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Ieri sera mentre giocavo c'erano almeno 2 giocatori che avevano colpi di lag e mi uccidevano in un colpo. Sinceramente non so se era a causa del loro lag o della sessione, ma per curiosità ho voluto fare un tracert verso uno dei server del gioco, nonostante a quante pare sia un P2P. La sesta richiesta è quasi sempre scaduta, o viene conclusa parzialmente, e si appoggia sempre sulla seabone etrunk (35 o 37) di milano. Controllando in rete, nonostante si tratta sempre di mesi o anni fa, anche altre persone su altri giochi lamentavano dei colpi di lag e pubblicando i tracert, verso etrunk non concludevano mai la richiesta. Sono quasi sicuro ma mi sembra che anche in passato facendo dei tracert, alla sesta richiesta o era scaduta o era parziale. Siccome non ne sono certo, potrebbe essere per questo motivo la colpa di questi "microlag"?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    101.6 KB · Visualizzazioni: 102
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao nel mio comune è attiva la FTTC tim dal 2015.
In questa settimana ho visto davanti due cabinet attivi operai mentre facevano scavi.
Cosa starebbero facendo secondo voi?
Probabilmente montano le alimentazioni degli armadi per l'upgrade ai 200 mega.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao :)

Qual'è la portante in download per il profilo 17a TIM 100/20?


Se si sostituisce un doppino telefonico in alluminio da 45 metri, formato da 2 fili bianco e rosso non intrecciati tra di loro, con un doppino telefonico in rame, formato da 2 fili bianco e rosso intrecciati tra di loro quanto mbit si guadagno in download con il profilo 100/20?


@luigidavino

Sono finalmente riuscito a fare il test che mi avevi consigliato di fare. Si tratta di non collegare cordless ed altri apparecchi che non hanno un carico puramente resistivo nella stessa presa elettrica dove c'è il modem/router.

Ho fatto questo test nel tardo pomeriggio di oggi:

Visualizza allegato 246241



Poi scollegando i due cordless e la spina della lampada a led da pavimento, ho spento e poi riacceso il modem/router ed ecco i risultati:

Visualizza allegato 246242

La portante può migliore ulteriormente. L' anno scorso ho peggiorato il pessimo impianto telefonico che ho perchè ho tagliato il doppino in alluminio ed ho sostituito solo un pezzo con 2 coppie intrecciate, che preso da un cavo di rete utp.. Ne ho sostituito solo un pezzo perchè dopo aver infilato le due coppie mi sono accorto che il cavo era troppo corto. Ero convinto che ad occhio bastasse ed invece no. Ho pensato che due coppie potessero compensare il doppino in alluminio davanti e quello dietro.
Vorrei imparare ad avere occhio così da poter sapere quanto cavo occorre. Es. sopra ho scritto 45 metri.

La situazione è: doppino telefonico in alluminio da 45 metri (magari sono di meno bohhhhXD) con i fili non intrecciati > 2 coppie prese da un cavo cat5e rj45 utp con i fili in rame > doppino telefonico in alluminio> doppino telefonico in alluminio > doppino telefonico con i 2 fili in rame intrecciati tra loro che ha messo il tecnico TIM a marzo del 2014 > presa principale esterna rj11. Non ci sono altre prese telefoniche nel traggitto.
Ciao,

la portante per il 17a è 108.000 Kbps.

Il guadagno dovrebbe essere pressoché nullo, perché tutto dipende dal tipo di cavo del multicoppia e dalla distanza dal cabinet (oltre ai consueti fattori di disturbo della qualità del collegamento).ù

Non dovevi usare il cavo RJ45, ma una comune trecciola di qualità.
Il mio consiglio sarebbe quello di sostituire tutto il cavo fino a quello Telecom a monte della chiostrina.


La diafonia sta uccidendo la mia "100" mega. :cry:

Non chiamo il tecnico solo perchè vorrei vedere se riesco a guadagnare tipo 10/15 mega con il 35b xD. Altrimenti avrei già chiamato il 182 perchè la velocità al di sotto del minimo garantito. (Magari con qualche cambio di coppia tornavo sui 41)

Da novembre 2016 fino a pochi giorni fa:

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 9350
Velocità massima di ricezione (Kbps): 41150
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 7.1
Attenuazione Upstream (dB): 6.9
Attenuazione Downstream (dB): 17.3
Potenza in trasmissione (dB): 5.0
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 37
Total SES (Severely Errored Secs): 11
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5200
Velocità in trasmissione (Kbps): 9396
Velocità in ricezione (Kbps): 38641
Up time: 301301
Total FEC Errors: 53367897
Total CRC Errors: 32


Ora:

Versione Driver DSL:
bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 7903
Velocità massima di ricezione (Kbps): 30521
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 17.6
Potenza in trasmissione (dB): 5.5
Potenza in ricezione (dB): 14.3
Total ES (Errored Secs): 788
Total SES (Severely Errored Secs): 655
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 7903
Velocità in ricezione (Kbps): 29271
Up time: 135585
Total FEC Errors: 142266717
Total CRC Errors: 42218


La distanza secondo GEA e planetel è 409m.

N.B: Tutti quegli errori CRC,ES,SES che vedete sono dovuti a ieri sera. C'è stato un vento fortissimo, pioggia e temporale. Di solito gli errori CRC anche dopo 1 mese non superano i 100 .
La linea è estremamente rumorosa, sintomo di uno scarso isolamento della coppia.
Direi che ci sono tutti gli estremi per un cambio.

Ieri sera mentre giocavo c'erano almeno 2 giocatori che avevano colpi di lag e mi uccidevano in un colpo. Sinceramente non so se era a causa del loro lag o della sessione, ma per curiosità ho voluto fare un tracert verso uno dei server del gioco, nonostante a quante pare sia un P2P. La sesta richiesta è quasi sempre scaduta, o viene conclusa parzialmente, e si appoggia sempre sulla seabone etrunk (35 o 37) di milano. Controllando in rete, nonostante si tratta sempre di mesi o anni fa, anche altre persone su altri giochi lamentavano dei colpi di lag e pubblicando i tracert, verso etrunk non concludevano mai la richiesta. Sono quasi sicuro ma mi sembra che anche in passato facendo dei tracert, alla sesta richiesta o era scaduta o era parziale. Siccome non ne sono certo, potrebbe essere per questo motivo la colpa di questi "microlag"?
Si, e la colpa è sempre e sola degli instradamenti nazionali e/o verso l'estero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Si, e la colpa è sempre e sola degli instradamenti nazionali e/o verso l'estero.
Su un forum di blizzard dove avevano sti problemi i moderatori dicevano di chiamare il 187 per segnalare dei problemi a quel nodo. Secondo me se uno chiama quelli rispondono cosa sia un nodo XD
Comunque sia ora sto giocando e nonostante il tracert è pressochè identico, non ho problemi. Sicuramente era la sessione. Grazie mille :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Su un forum di blizzard dove avevano sti problemi i moderatori dicevano di chiamare il 187 per segnalare dei problemi a quel nodo. Secondo me se uno chiama quelli rispondono cosa sia un nodo XD
Comunque sia ora sto giocando e nonostante il tracert è pressochè identico, non ho problemi. Sicuramente era la sessione. Grazie mille :)
Inutile chiamare il 187 per questa evenienza.
Alla faccia dei "moderatori"...
A disposizione. ;)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,

la portante per il 17a è 108.000 Kbps.

Il guadagno dovrebbe essere pressoché nullo, perché tutto dipende dal tipo di cavo del multicoppia e dalla distanza dal cabinet (oltre ai consueti fattori di disturbo della qualità del collegamento).ù

Non dovevi usare il cavo RJ45, ma una comune trecciola di qualità.
Il mio consiglio sarebbe quello di sostituire tutto il cavo fino a quello Telecom a monte della chiostrina.


Le trecciole che avevo erano troppo corte. Ho aperto il cavo di rete e le trecciole le ho prese da lì solo ad occhio pensavo che bastasse la lunghezza.

Su gea agenzie mi dice che la distanza a piedi dall' armadio è di 47 metri a piedi.

Statistiche VDSL2 con solo il modem collegato.jpg Statistiche VDSL2.jpg

Come sono le statistiche della mia linea?


Ho la chiostrina condominiale Telecom al piano terra che ha la stessa serratura degli sportelli dove ci sono i contatori del gas.
Da questo chiostrina non partono le trecciole hai i fili in alluminio (non in rame) che vanno ai vari piani. Io sto al terzo piano.
Ad ogni piano c'è la cassetta dove ci sono i fili in alluminio ed al primo piano manca il coperchio. Al piano terra c'è una grande cassetta di fili in alluminio e manca il coperchio.

Volevo comprare una trecciola in rame (non in alluminio) per sostituire tutta la tratta comprese i vari spezzoni che arrivano alla presa principale
Non so quanti metri di cavo di servono dal terzo al piano terra.

Non mi va molto di collegare la trecciola ai fili di alluminio che entrano dentro casa ma vorrei collegarla ai miei fili che si trovano nella grande scatola al piano terra oppure meglio direttamente alla chiostrina condominiale se la chiave che ho funziona. Con la chiave ci apro gli sportelli dove ci sono i miei contatori del gas.

Poi non so quanti megabit in download guadagno collegamento la trecciola ai fili in alluminio dentro casa oppure ai miei 2 fili in alluminio dentro la grande scatola al piano terra o addirittura i miei 2 fili oppure collegare la trecciola direttamente alla chiostrina condominiale.

La trecciola la devo comprare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Le trecciole che avevo erano troppo corte. Ho aperto il cavo di rete e le trecciole le ho prese da lì solo ad occhio pensavo che bastasse la lunghezza.

Su gea agenzie mi dice che la distanza a piedi dall' armadio è di 47 metri.

Visualizza allegato 246351 Visualizza allegato 246352

Come sono le statistiche della mia linea?


Ho la chiostrina condominiale Telecom al piano terra che ha la stessa serratura degli sportelli dove ci sono i contatori del gas.
Da questo chiostrina non partono le trecciole hai i fili in alluminio (non in rame) che vanno ai vari piani. Io sto al terzo piano.
Ad ogni piano c'è la cassetta dove ci sono i fili in alluminio ed al primo piano manca il coperchio. Al piano terra c'è una grande cassetta di fili in alluminio e manca il coperchio.

Volevo comprare una trecciola in rame (non in alluminio) per sostituire tutta la tratta comprese i vari spezzoni che arrivano alla presa principale
Non so quanti metri di cavo di servono dal terzo al piano terra.

Non mi va molto di collegare la trecciola ai fili di alluminio che entrano dentro casa ma vorrei collegarla ai miei fili che si trovano nella grande scatola al piano terra oppure meglio direttamente alla chiostrina condominiale se la chiave che ho funziona. Con la chiave ci apro gli sportelli dove ci sono i miei contatori del gas.

Poi non so quanti megabit in download guadagno collegamento la trecciola ai fili in alluminio dentro casa oppure ai miei 2 fili in alluminio dentro la grande scatola al piano terra o addirittura i miei 2 fili oppure collegare la trecciola direttamente alla chiostrina condominiale.

La trecciola la devo comprare.
Attenzione che potrebbero essere di rame stagnato (con stagnatura esterna). Dovresti prenderne un pezzo, grattarlo con coltello o altro e controllare se ha riflessi ramati.
Soluzione migliore: trecciola da chiostrina a modem diretta senza interruzioni. Attenzione ad individuare la tua coppia in chiostrina e non toccare quella d'altri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili